Inizio da principiante, quale bici prendere ?

AbsoluT

Novellino
28 Settembre 2014
48
0
Torino
Visita sito
Bici
Specialized xc
Primo negozio in cui sono andato oggi mi hanno offerto la olmo in questione a circa 1000 euro con il 105, stavo per scoppiare al ridere, mi ha pure offerto una sab in carbonio usata montata campagnolo record, ma alla domanda di quale modello era ha iniziato a cercare la scritta sul telaio... Quindi scartata del tutto.

Credo che inizierò a cercare pure nel mondo dell'usato..
Ad esempio questa usata online:
http://www.ciclicingolani.it/bici-usate/trek-madone-3-1-carbon/
Mi sembra veramente una belva, avessi possibilità di vederla dal vivo una "pazzia" la farei, anche perchè quei 300 euro posso spenderli se proprio mi piace ed è montata discretamente...

Detto questa le occasioni dell'usato o magari le rimanenze le devo cercare negozio per negozio o magari nei soli centri grandi ?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
In ordine di efficienza c'è 105 - Tiagra - Sora - Claris ?

Oggi vado in cerca di qualche specialized del 2012-2015 cosi da abbassare i prezzi drasticamente, se no come hai detto tu non rientra nel budget.

Più o meno le tarmac 2012 a quanto si trovano ? Quando ho preso la mia spraciliazed dell'anno prima

La Felt la devo ancora guardare mentre la triban 540 sembra carina anche se mi avete detto che il telaio non é proprio racing.
Che poi in base a cosa si capisce se sono geometrie racing ?
---------
una semplice occhiata alla lunghezza del tubo sterzo consente di avere un'idea se la postura e' racing ( busto basso ) o piu' turistica ( busto piu' alzato ) . ci sarebbero anche altri particolari quali gli angoli e l'impossibilita' a montare gomme da 700x28 in una racing , ma senza andare nei dettagli basta , a occhio , confrontare il disegno di una triban con un'altra bici .
ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
In ordine di efficienza c'è 105 - Tiagra - Sora - Claris ?

Oggi vado in cerca di qualche specialized del 2012-2015 cosi da abbassare i prezzi drasticamente, se no come hai detto tu non rientra nel budget.

Più o meno le tarmac 2012 a quanto si trovano ? Quando ho preso la mia spraciliazed dell'anno prima

La Felt la devo ancora guardare mentre la triban 540 sembra carina anche se mi avete detto che il telaio non é proprio racing.
Che poi in base a cosa si capisce se sono geometrie racing ?
-----
105 e tiagra pare difficile riscontrare differenze sensibili se non fosse che il 105 ha 11velocita' e il tiagra 10 .forse ci sono anche 100 grammi di differenza di peso a favore del 105 .
 

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
Ciao ragazzi, scusate mi aggiungo alla discussione perché stavo valutando anche io una prima bici, partendo da livello molto amatoriale. (Abito in zone collinari in cui le pianure sono rare, quindi per uno come me iniziare non è semplice...attualmente molto raramente utilizzo una MBK che costava sui 200€ circa 10 anni fa). Cmq mi piacciono quelle con tubolare curvo quindi stavo guardando un po' quelle:

- la olmo che consigliate devo dire che è bella
http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/biciclette/offerte-olmo-2015/racing/bicdeep-105-mix-10v-2015-

- mi piace anche questa del decathlon
http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-700-af-id_8324331.html

Non so se ne avete già parlato, ma cosa ne pensate? Li vale quei soldi in più da un punto di vista dei materiali e quale preferiresti?
Grazie

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao ragazzi, scusate mi aggiungo alla discussione perché stavo valutando anche io una prima bici, partendo da livello molto amatoriale. (Abito in zone collinari in cui le pianure sono rare, quindi per uno come me iniziare non è semplice...attualmente molto raramente utilizzo una MBK che costava sui 200€ circa 10 anni fa). Cmq mi piacciono quelle con tubolare curvo quindi stavo guardando un po' quelle:

- la olmo che consigliate devo dire che è bella
http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/biciclette/offerte-olmo-2015/racing/bicdeep-105-mix-10v-2015-

- mi piace anche questa del decathlon
http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-700-af-id_8324331.html

Non so se ne avete già parlato, ma cosa ne pensate? Li vale quei soldi in più da un punto di vista dei materiali e quale preferiresti?
Grazie

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
---------
non sbagli con nessuna delle due . ci sarebbe anche questo outlet ;
http://www.bianchistore.de/Bicicletta-Bianchi-Outlet
ciao
 

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
---------
non sbagli con nessuna delle due . ci sarebbe anche questo outlet ;
http://www.bianchistore.de/Bicicletta-Bianchi-Outlet
ciao
È solo che, da quel poco che ho capito, se il cambio è importante sui 1000€ non è facile trovare uno shimano 105 che credo sia migliore di quello che montano le bianchi più economiche...poi quella decathlon ha il 105 11v...una olmo con questo non c'è? A me serve una che mi consenta di tornare a casa per le salite ripide [emoji28]
Altrimenti ci sarebbe la viper Stelvio anche...opinioni?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
È solo che, da quel poco che ho capito, se il cambio è importante sui 1000€ non è facile trovare uno shimano 105 che credo sia migliore di quello che montano le bianchi più economiche...poi quella decathlon ha il 105 11v...una olmo con questo non c'è? A me serve una che mi consenta di tornare a casa per le salite ripide [emoji28]
Altrimenti ci sarebbe la viper Stelvio anche...opinioni?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

mi sembra ci sia ma non a 1000euro. con la decathlon non sbagli assolutamente.
ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per tornare a casa sulle salite ripide il cambio e' la cosa meno importante... metti il pignone piu' grande e pedali, mica stai li' a smanettare ! E francamente non vedo la differenza, per te, tra 10V ed 11V... almeno finche' non uscirai con gruppi assatanati ed ingarellati.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
eppe59;5554649]per tornare a casa sulle salite ripide il cambio e' la cosa meno importante... metti il pignone piu' grande e pedali, mica stai li' a smanettare ! E francamente non vedo la differenza, per te, tra 10V ed 11V... almeno finche' non uscirai con gruppi assatanati ed ingarellati.[/QUOTE]
--------
o-oo-oo-o
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
A me la ultra 700 piace davvero tanto e decathlon ha un'ottima garanzia.
la olmo ha dalla sua il profilo del marchio e l'essere più economica ma ha il cambio della generazione precedente. (comunque ottimo)
In entrambi i casi ti conviene cercare un buon meccanico per l'assistenza spicciola.
Le bianchi effettivamente hanno un costo più elevato a partita di montaggio ma anche lì paghi il prestigio del marchio (magari dicci che modello potrebbe interessarti)
Io andrei di Olmo probabilmente ma davvero la ultra 700 è molto bella.
Ah, non è che le 11v ti portano in cima a una salita e le 10v no, quelle son le gambe, e probabilmente entrambe le bici montano guarnitura 50-34 e pacco pignoni 11-28, quindi a livello di "range" di respiro non cambia niente, in compenso le 11v ti permettono hanno una differenza meno marcata tra marce vicine (ma già con 10v sei servito molto bene, fidati)
Ciao
Samuele
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
È solo che, da quel poco che ho capito, se il cambio è importante sui 1000€ non è facile trovare uno shimano 105 che credo sia migliore di quello che montano le bianchi più economiche...poi quella decathlon ha il 105 11v...una olmo con questo non c'è? A me serve una che mi consenta di tornare a casa per le salite ripide [emoji28]
Altrimenti ci sarebbe la viper Stelvio anche...opinioni?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
------
in ogni caso e con qualsiasi bicicletta che comprerai sappi che e' molto facilmente inevitabile , dopo qualche mese che la usi , essere soggetti ad apportargli alcune modifiche , che siano di sostituzione gomme o sostituzione di qualcos'altro , e' un fenomeno che tutti coloro che usano la bici , prima o poi fanno . questo per dirti che e' inutile farsi tante pippe mentali , compra quello che piu' ti piace e con il portafoglio che gesu' ti ha assegnato , tanto , poi , qualcosa cambierai e soldi spenderai .ciao
 

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
Diciamo che il mio dubbio è legato a se quei circa 300€ in più di quella decathlon sono giustificati e ne vale la pena spenderli, o risparmiali per altro o magari fare un upgrade alla olmo in futuro... Ad esempio
Inoltre a me servirebbe una corona bella grande dietro... [emoji1]

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AbsoluT

Novellino
28 Settembre 2014
48
0
Torino
Visita sito
Bici
Specialized xc
Veramente bella la btwin 700AF, ma quei 300 euro di differenza con la 540 a cosa sono dovuti ? E soprattutto la 700 ha una postura per il racing ?

La olmo nera con 105 e taglia "M" è finita, quindi o si prende bianca o si passa al campagnolo, quindi credo proprio che la scarterò.

Alla fine nel nuovo o si sceglie le componenti in questo caso btiwn ed olmo o si va su una marca come bianchi ecc, però montate peggio sempre allo stesso prezzo...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Veramente bella la btwin 700AF, ma quei 300 euro di differenza con la 540 a cosa sono dovuti ? E soprattutto la 700 ha una postura per il racing ?

La olmo nera con 105 e taglia "M" è finita, quindi o si prende bianca o si passa al campagnolo, quindi credo proprio che la scarterò.

Alla fine nel nuovo o si sceglie le componenti in questo caso btiwn ed olmo o si va su una marca come bianchi ecc, però montate peggio sempre allo stesso prezzo...
----------
le due foto allegate guardale bene , ti dicono quale e' da race e quale da turismo o granfondo .sono due valide biciclette , decidi tu quale puo' essere meglio per l'uso che vuoi farne.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=74186]AbsoluT[/MENTION]

Scartare la olmo perchè c'è solo l' opzione Campagnolo?
Guarda che vanno bene lo stesso
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
----------
le due foto allegate guardale bene , ti dicono quale e' da race e quale da turismo o granfondo .sono due valide biciclette , decidi tu quale puo' essere meglio per l'uso che vuoi farne.

Perché, pensi che gli Italiani non sappiano fare gruppi?
Il Veloce, se non erro, è il corrispettivo del 105 e te non avendo mai usato una bdc non hai abitudini nella cambiata da ricreare
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusa [MENTION=80051]patroclo[/MENTION] ho sbagliato a quotare, ma il discorso non cambia.
Inoltre, cosa ha Olmo come marca che non ti convince? E' un nome storico, meno famoso e incensato di Bianchi ma sempre un ottimo marchio (non voglio fare guerra di marchi, è giusto per far capire....)