Gran Fondo Strade Bianche - 6 marzo 2016

cancun68

Novellino
10 Ottobre 2009
19
1
Feltre
Visita sito
Bici
Special Roubaix expert
Eccomi, ora provo pure io a dare le mie impressioni... :
Intanto diciamo che sono partito con l'intento di arrivare alla fine (del lungo) senza suicidarmi dalla fatica in quanto abitando a Feltre (BL) il clima x potersi allenare non è ancora ideale, ho fatto solo la domenica prima un giro di 100km che insieme a tanti altri giretti piu piccoli, rulli, spinning e kazzi vari ho portato il kilometraggio a 800km.
Quindi mio son detto, parti tranquy...
Infatti, x i primi 40km avevo 38km/h di media !
Estikazzy, "molla" un attimo se no gli ultimi 50 che sono i piu duri (informandomi qui nel forum) come li faccio?
Poi è uscito il sole, non sapevo piu come trovare refrigerio dato che ero vestito in invernale, ma è durato poco il caldo...alla prima salita, quella piu alta ha iniziato in sequenza, pioggia, vento, grandine e ogni tanto tutte e tre insieme !
E ho ringraziato di non essere vestito come alcuni con calzoncini corti...
Del percorso posso parlarne solo in maniera positiva, a parte quel rettilineo assurdo lungo la superstrada verso la fine ma ci sta anke quello dai, ogni gara ha il suo pezzo "palloso", per es. vogliamo parlare del tratto della Sportful che va dal primiero fino all'attacco di Croce d'Aune che se non sei in gruppo muori di solitudine te ed il vento contrario?
Punti ristoro direi ok, sempre riforniti
Sterrati in ottime condizioni, ricordavo dello sterrato della Magnifica 2014(Forli) che dopo un temporale era in condizioni pietose...
Non esprimo giudizio sul pasta-party nn avendo partecipato.
Secondo me, visto il percorso, la zona, il punto di partenza e soprattutto l'arrivo, puo' tranquillamente entrare nel "Prestigio" in futuro.
Io l'ultima salita l'ho trovata stupefacente, dura ma con un fascino immenso !
p.s. per l'occasione ho usato dei normalissimi continental gp 4000s da 23 "consumati" senza forare !!!

Ciao a tutti !
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
complimenti bell'articolo
poi hai citato anche me ...che ero tra quelli falcidiati dalla pioggi e grandine...:wacko::wacko::wacko:---ma che non hanno guastato minimamente la mia gara ..anzi le hanno dato quel tocco di avventura in più che è stata la ciliegina sulla torta!!o-oo-o
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Un paio di domande tangenziali al tread.

1) per i locals (es. [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] ed [MENTION=18928]Airone[/MENTION]_del_Chianti ): lo stato pressoché perfetto degli sterrati, il loro compattamento, è frutto di qualche accorgimento particolare? (che so, divieti di circolazione, prescrizioni specifiche, limitazioni al traffico in determinati periodi, manutenzioni o battiture periodiche ad opera di rulli ecc.. )? Lo chiedo perché ho trovato, paradossalmente, gli sterrati molto più omogenei anche di tante strade bitumate delle mie parti...

2) La Madone chi l'ha vinta poi? E' stata assegnata al concorrente estratto per primo o si è andati per successione? :mrgreen:
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Grassissimo!!

La foto benissimo, d'altronde era una fotografa esperta!! :mrgreen:
Com'è andata Andrea?

Dovresti vedere il servizio che ha fatto a me ,compreso video all'intervista fattomi all'arrivo dallo speaker.
Io mi sono divertito,penso un po come tutti. L'ho presa senza velleità,tanto che ho dimenticato il chip a cada e neanche l'ho noleggiato. Ho chiuso in 4h25m31s. Poi mi sono sparato 10 frittelle di riso e 1 mega cono gelato alla Venchi. La gara è veramente bella. Giusto la S a Guistrigona pericolosa. Magari si potrebbe trovare una via alternativa alla statale, e provaare a chiudere il piu possibile l'arrivo. Ma in generale promossa.
 

senese

Pignone
29 Maggio 2010
148
6
31
Sinalunga
Visita sito
Bici
si
Un paio di domande tangenziali al tread.

1) per i locals (es. [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] ed [MENTION=18928]Airone[/MENTION]_del_Chianti ): lo stato pressoché perfetto degli sterrati, il loro compattamento, è frutto di qualche accorgimento particolare? (che so, divieti di circolazione, prescrizioni specifiche, limitazioni al traffico in determinati periodi, manutenzioni o battiture periodiche ad opera di rulli ecc.. )? Lo chiedo perché ho trovato, paradossalmente, gli sterrati molto più omogenei anche di tante strade bitumate delle mie parti...

2) La Madone chi l'ha vinta poi? E' stata assegnata al concorrente estratto per primo o si è andati per successione? :mrgreen:

Per quanto ne sappia io gli sterrati son sempre in quel modo. Bisogna tenere presente che sono usati quotidianamente, le buche sono chiuse da coloro che le percorrono quotidianamente o dai comuni/provincia di Siena
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Un paio di domande tangenziali al tread.

1) per i locals (es. [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] ed [MENTION=18928]Airone[/MENTION]_del_Chianti ): lo stato pressoché perfetto degli sterrati, il loro compattamento, è frutto di qualche accorgimento particolare? (che so, divieti di circolazione, prescrizioni specifiche, limitazioni al traffico in determinati periodi, manutenzioni o battiture periodiche ad opera di rulli ecc.. )? Lo chiedo perché ho trovato, paradossalmente, gli sterrati molto più omogenei anche di tante strade bitumate delle mie parti...
Gli sterrati nel senese sono frutto di cultura locale, sono manutenuti dai frontisti che curano fossetti e canaline di scolo, così che quasi ovunque li troviamo in buone condizioni, forse ancor meglio nel Chianti (gli ultimi 3 eravamo lì ai limiti) dove il terreno è fatto di galestro e quindi ancora più duro.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
complimenti bell'articolo
poi hai citato anche me ...che ero tra quelli falcidiati dalla pioggi e grandine...:wacko::wacko::wacko:---ma che non hanno guastato minimamente la mia gara ..anzi le hanno dato quel tocco di avventura in più che è stata la ciliegina sulla torta!!o-oo-o

Grazie...

Vi ho ammirato davvero mentre, tornando a casa, vi vedevo arrivare fradici, infreddoliti ma felici e soddisfatti per averla portata a termine. Grande spirito.. o-o
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Per quanto ne sappia io gli sterrati son sempre in quel modo. Bisogna tenere presente che sono usati quotidianamente, le buche sono chiuse da coloro che le percorrono quotidianamente o dai comuni/provincia di Siena


In realtà alcuni sterrati non sono sempre nelle condizioni in cui le abbiamo viste domenica perché sono stati messi a posto proprio per gli eventi del w/e (ho visto con i miei occhi gli operai a lavoro).

Ad esempio, il primo sterrato - che conosco bene perché ci corro a piedi - mercoledì era pieno di crateri. Idem quello di Guistrigona.

Penso che non ci sia una manutenzione specifica, salvo quella spontanea delle persone che abitano nei pressi e che ci devono transitare per forza.

Dico questo perché - ahimè- rispetto a quando sono arrivato le strade (asfaltate) sono peggiorate anche per scarsa manutenzione. Forse qualche strada bianca più turistica (tipo quelle dell'eroicz) e' manutenuta.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Le strade sterrate sono strade come le altre, con degli enti proprietari/gestori che periodicamente ne curano la manutenzione. Manutenzione che, grazie ad un sistema di costruzione decisamente robusto, si limita al riempimento delle buche ed al riporto della del ghiaino e della terra che fa da legante, in genere lo si fa a fine inverno e/o subito prima di esso. Credo che i tratti usati dalla gara siano tutti di proprietà pubblica, cioè comunali o provinciali; è invece vicinale (proprietà privata e uso pubblico) la seconda metà del settore dell' Eroica verso Asciano, che infatti dopo l'alluvione dello scorso agosto è stata spianata alla meglio dal comune prima della manifestazione ma di cui ad oggi il proprietario non ha effettuato alcuna manutenzione...

Manutenzione che è costosa anche se paragonata al costo per la bitumatura, ed è per questo che negli anni passati abbiamo dovuto assistere all' asfaltatura "a tappeto" di moltissime strade sterrate, anche di tratti in cui insisteva un traffico sostanzialmente nullo.

Da alcuni anni e anche grazie al successo mediatico dell' Eroica c'è un occhio di riguardo nel tutelare e mantenere i superstiti tratti di strade sterrate, che oggettivamente sono un elemento caratteristico del paesaggio toscano. E' brutto a dirsi ma molto ha contribuito anche la scarsa disponibilità di risorse degli enti locali...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Come sospettavo...
Beh se un domani il CO volesse sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della salvaguardia e manutenzione delle strade bianche (ovviamente non per farvi transitare le gare ciclistiche in maggior sicurezza), ma per le ragioni indicate da [MENTION=1912]sembola[/MENTION] io sarei piu' che d'accordo: effettivamente sono un elemento caratterizzante del paesaggio collinare toscano e a come tale, a mio avviso, va salvaguardato.
Ps io sarei disposto anche a devolvere una parte della tassa (maggiorata) d'iscrizione agli enti preposti... Sempre che poi, i fondi raccolti ecc.. ecc... :mrgreen:
 

squasluc

Pignone
29 Ottobre 2009
111
17
asti
Visita sito
Bici
sworks sl6 disc - Scott foil - Giant tcr
Essendo stata la prima partecipazione le foto ricordo sono d'obbligo...o quasi .quindi Comprate le foto
i sono scarso in bici ma le foto sono di ottima qualità e il servizio vendita velocissimo ( Qualità teutonica :) )


o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Essendo stata la prima partecipazione le foto ricordo sono d'obbligo...o quasi .quindi Comprate le foto
i sono scarso in bici ma le foto sono di ottima qualità e il servizio vendita velocissimo ( Qualità teutonica :) )
fatto (vedi l'avatar)... sarà un caso, ma più si è scarsi più si comprano le foto.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e io le ho spulciate tutte, comprese quelle non assegnate....:-x
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Una curiosità sulle foto. Io avendole acquistate posso pubblicarle sul mio profilo facebook? Non si capisce con i copyright.
 

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
185
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
Una curiosità sulle foto. Io avendole acquistate posso pubblicarle sul mio profilo facebook? Non si capisce con i copyright.

Si, ti danno anche quelle in bassa risoluzione col watermark apposta x i social network.cmq puoi farne l uso personale che vuoi, x altri usi (stampa, pubblicita,ecc...) bisogna chiedere, ma solitamente non fanno problemi.

Cmq si, questi di sportograf sono il top. Ho avuto il piacere di conoscerli di persona e vedere come lavorano... efficienza teutonica, ma anche tanta pazzia e divertimento. Oh, son proprio via di testa!!! :-)
 

senese

Pignone
29 Maggio 2010
148
6
31
Sinalunga
Visita sito
Bici
si
In realtà alcuni sterrati non sono sempre nelle condizioni in cui le abbiamo viste domenica perché sono stati messi a posto proprio per gli eventi del w/e (ho visto con i miei occhi gli operai a lavoro).

Ad esempio, il primo sterrato - che conosco bene perché ci corro a piedi - mercoledì era pieno di crateri. Idem quello di Guistrigona.

Penso che non ci sia una manutenzione specifica, salvo quella spontanea delle persone che abitano nei pressi e che ci devono transitare per forza.

Dico questo perché - ahimè- rispetto a quando sono arrivato le strade (asfaltate) sono peggiorate anche per scarsa manutenzione. Forse qualche strada bianca più turistica (tipo quelle dell'eroicz) e' manutenuta.

certamente, non è tutto "rose e fiori", quello che volevo sottintendere è che sono percorribili, in gran parte, anche in periodi lontani dalle granfondo-gare pro- eroiche varie ;)
 

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
185
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
vorrei farvi una domanda:c'è nessuno che ha ordinato le foto a SPORTGRAF?Io le ho ordinate ma non sono riuscito a capire se arriva il cd x posta oppure vanno scaricate dal sito?Grazie a tutti

Ti arriva una mail con il link da cui scaricarle. Se non arriva guarda nello spam o posta indesiderata.

Subito trovi quelle in bassa risoluzione, dopo qualche ora anche quelle in alta.

Puoi comunque entrare alla zona download accedendo con email e numero d'ordine.

Il Cd invece ti arriva solo se l'hai ordinato in fase d'acquisto, e costa sui 5€ mi pare.
 

pavè

Pignone
22 Settembre 2008
291
12
Toscana, ma andrebbe bene anche Roubaix
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Ti arriva una mail con il link da cui scaricarle. Se non arriva guarda nello spam o posta indesiderata.

Subito trovi quelle in bassa risoluzione, dopo qualche ora anche quelle in alta.

Puoi comunque entrare alla zona download accedendo con email e numero d'ordine.

Il Cd invece ti arriva solo se l'hai ordinato in fase d'acquisto, e costa sui 5€ mi pare.

Ok.fatto!Grazie