Gran Fondo Strade Bianche - 6 marzo 2016

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
..... Mi pare non sia ancora stato postato nessun intervento sul tipo di abbigliamento consigliato....:wacko:
No problem ci penso io a chiedere...:mrgreen: pioggia a parte, sembra che domenica le temperature non saranno particolarmente gradevoli... Che consigliate? Mezza stagione? Gabba e manicotti? estivo smanicato e manicotti? Gambali si o gambali no?. (ovviamente se non piove...)
Avanti coi carri....o-o

Mercoledì, quando siamo usciti io e Michele, era caldo, ovviamente rispetto al periodo. Tant'è che io che ero molto coperto mi sono fatto una bella sauna, mentre Michele che - essendo fohoso (e meno fava del sottoscritto) - era vestito primaverile e stava bene.

Da giovedì però le temperature si sono abbassate e di notte la minima scende vicino ai 5 gradi.

Oggi pomeriggio, che c'era sole, alle 15,30 sono partito con 9/10 gradi e la temperatura era "frizzantina". Ero vestito con il giubotto invernale e l'intimo corto e ovviamente la salopette. Stavo bene e non ero troppo coperto

Se resta così penso che, per una gara, l'abbigliamento invernale sia troppo, anche se è possibile che non ci sarà sole. Fermo restando che è tutto soggettivo, forse l'ideale sarebbe un pantaloncino corto felpato, e sopra intimo, maglia intermedia, gillet e manicotti imbottiti.

Comunque, il percorso è fatto in modo tale da non freddarsi mai, soprattutto nel finale :mrgreen:

Per sicurezza, date un'occhiata a quelli che fanno la granfondo al sabato, anche se loro sono più fohosi dell'@aironedelchianti e hanno le ammiraglie con il guardaroba.


A proposito del finale. Dalla segnaletica in giro per la città, mi pare di capire che - a differenza dello scorso anno - gli ultimi km della GF siano identici a quelli dei pro.

Se è così, dopo le Tolfe dovete fare un conto alla rovescia perché ci sono tre "sorpresine":
- 3) lo strappo dell'Ospedale: 4/500 metri che terminano nella rotonda di Vico Alto. Gli ultimi metri arrivano al 13/14%;
- 2) lo strappo che porta a via Fiorentina, più dolce del precedente ma comunque si sente;
- 1) lo strappo di Fontebranda, vabbè la conoscete...

PS: oggi in giro c'erano i pro, le pro e poi tanti ciclisti che sono venuti da tutto il mondo (Cile, Australia, Nord Europa) per la GF... Ho dovuto disattivare le notifiche di strava per la perdita dei (pochi) kom che avevo... :-(.
 
Ultima modifica:

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Arrivato a Siena. Zona petriccio più tranquillo. Domani giornata all'inseguimento pro, vorrei andare sul primo sterrato eveder passare sia gli upmini che le donne. Poi rientro a Siena per godermi gli artivi con mangiata nel mezzo.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Oggi ho ripercorso il primo tratto della GF, non perché l'altro giorno non ho fatto il kom per 2 secondi (lo giuro :-x), ma perché volevo vedere in che condizioni era il primo tratto di sterrato, quello che si affronta dopo circa 10km, una volta superato il centro abitato di San Rocco a Pilli.

E' un tratto problematico perché
- è affrontato subito quando non c'è ancora molto sgranamento;
- è abbastanza veloce, considerando che io - che vo come vo ... - l'ho fatto a circa 32/33 km/h di media.

Ebbene, rispetto a mercoledì è stato messo in sicurezza perché le buche, che erano presenti in corrispondenza del centro strada, sono state colmate da terra e breccia. Mi sembra decisamente migliore e credo che lo possa confermare anche l'@aironedelchianti, che è ritornato anche lui sul luogo del delitto...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Arrivato a Siena ora...
In borsa ho di tutto. Vediamo domani come giustamente e' stato suggerito...
Domani vorrei andare a ritirare il pacco gara e trasferirmi alla partenza giusto per salutare la Maglia Iridata e qualche altro beniaminio... Poi giretto per Siena ma senza bici... E posizionamento all'arrivo, possibilemente sotto il maxischermo d'ordinanza...
:eek: se qualcuno e' in zona lo incontro volentieri. Di Michele dovrei avere il numero [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] lo vedro' in piazza..o-o
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Oggi ho ripercorso il primo tratto della GF, non perché l'altro giorno non ho fatto il kom per 2 secondi (lo giuro :-x), ma perché volevo vedere in che condizioni era il primo tratto di sterrato, quello che si affronta dopo circa 10km, una volta superato il centro abitato di San Rocco a Pilli.

E' un tratto problematico perché
- è affrontato subito quando non c'è ancora molto sgranamento;
- è abbastanza veloce, considerando che io - che vo come vo ... - l'ho fatto a circa 32/33 km/h di media.

Ebbene, rispetto a mercoledì è stato messo in sicurezza perché le buche, che erano presenti in corrispondenza del centro strada, sono state colmate da terra e breccia. Mi sembra decisamente migliore e credo che lo possa confermare anche l'@aironedelchianti, che è ritornato anche lui sul luogo del delitto...

Io domani vado ad aspettare i prof proprio li. Poi vengo in piazza. Dove c'è il parcheggio con le scale mobili che porta al centro?
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Arrivato a Siena ora...
In borsa ho di tutto. Vediamo domani come giustamente e' stato suggerito...
Domani vorrei andare a ritirare il pacco gara e trasferirmi alla partenza giusto per salutare la Maglia Iridata e qualche altro beniaminio... Poi giretto per Siena ma senza bici... E posizionamento all'arrivo, possibilemente sotto il maxischermo d'ordinanza...
:eek: se qualcuno e' in zona lo incontro volentieri. Di Michele dovrei avere il numero [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] lo vedro' in piazza..o-o

Mi trovi anche alla partenza assieme a quelli dell'Androni Giocattoli... oppure in piazza: dovresti riconoscermi perché sono quello con le braccia alzate :-).

Scherzi a parte, la fine della corsa la vedo (se non piove) su Fontebranda, per poi andare in piazza alla premiazione.

Se piove, l'arrivo lo potete vedere a casa mia che è posizionata a qualche centinaio di metri dalla piazza.
 
Ultima modifica:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Io domani vado ad aspettare i prof proprio li.

Ma lì li vedi per un frangente perché passeranno molto veloci. Se sei al Petriccio, scendi a Costafabbri e li vedi salire più piano perché c'è una salita.

Poi vengo in piazza. Dove c'è il parcheggio con le scale mobili che porta al centro?

Se è il parcheggio di San Francesco, occhio perché lì c'è una via chiusa (via Peruzzi) per frana.
 

francescof

Gregario
7 Agosto 2007
672
21
Montegranaro
Visita sito
Bici
Specialized tarmac S-works 2015 Cinelli xcr 2016
Tutto pronto!!!!!!
4306794f46527a465ce302f186f1e08c.jpg
73c1ae70ba20955090d52ca73d926a5b.jpg
76d2589e14e7ef05c7fb8fb19997fea5.jpg
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
#481 .. Ma non so se partiro': ho i brividi, forse la febbre. :cry:
Ho preso troppa acqua oggi... Coda interminabile per ritirare il pacco gara, ci avevo provato stamattina ma avevo desistito ripromettendomi di tornare dopo la gara dei pro': pessima idea. Diluvio universale in fila (e non avevo manco i freni a disco:mrgreen:)
Va be.... speriamo che la notte mi faccia riprendere...
Comunque buon segno, la g.f. ha fatto il botto oltre 2mila iscritti. o-o
In bocca al lupo a tutti!!!
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
A meno di un diluvio penso che partirò almeno x fare il medio. Mi roderebbe troppo non farla. Ma oggi faceva veramente freddo. Stamattina alla fine del primo settore c'eta da c....si sotto per ilvento freddo che tirava. Cmq spettacolare l'attesa in piazza del campo. Per me qst diventerà un week-end fisso. Compreso il pranzo da Gino Cacino e il gelato alla Venchi
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
A meno di un diluvio penso che partirò almeno x fare il medio. Mi roderebbe troppo non farla. Ma oggi faceva veramente freddo. Stamattina alla fine del primo settore c'eta da c....si sotto per ilvento freddo che tirava. Cmq spettacolare l'attesa in piazza del campo. Per me qst diventerà un week-end fisso. Compreso il pranzo da Gino Cacino e il gelato alla Venchi


E il caffè da Fiorella ;-)