Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cyboraf le breva son dei gioielli di ruote in tutte le condizioni la mia è stata solo una riflessione su delle differenze. Si intercambiano benissimo tra loro senza regolazioni del cambio, ottima aerodinamica guidabilita eccellente. L'unica differenza quando cambi la ruota sono di allargare o stringer i pattini dei freni
Qui alle volte si è molto pignoli con le ruote e io faccio notare anche le minime differenze anticipatamente :mrgreen: :mrgreen: sai a volte trovi la persona che vuole montare a forza le coperture da 28 sulle bdc cosa che io non ho mai capito, se voglio una bici molto soft compro direttamente una da ciclocross o-o o-o

Sono ď accordo con te, la bdc è un mezzo particolare non si può ricercare la comodità a tutti i costi. Un 25 per me è già la misura massima accettabile su bdc.
Ovvio è un' opinione personale e il trend mi da torto....
Sulla breva però vedrei male il montaggio con camere in lattice...e anche un 25 penso si fatichi un po' a farlo tallonare per bene...esistono ancora copertoncini da 21?
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Matteo unica pecca dei cerchi delle breva è che non son molto larghi, io li ho misurati col calibro 17 mm contro i 19 delle oxygeno e i 21 delle fulcrum R0/1/3 quindi la copertura appoggia in modo più stretto per il resto abbiamo tutti pro! :eek:

Eh vabbè i tubeless da 23 vanno molto più che bene!!! Certo ora ho i 25 sulle scirocco convertite e in discesa mi diverto e mi danno sicurezza...la moda dei 28 potrebbe impadronirsi di me...ma intanto non passano dai freni!!! Dovrei provare con i 105 5800 che dovrebbero essere più generosi di spazi negli archi...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Cyboraf le breva son dei gioielli di ruote in tutte le condizioni la mia è stata solo una riflessione su delle differenze. Si intercambiano benissimo tra loro senza regolazioni del cambio, ottima aerodinamica guidabilita eccellente. L'unica differenza quando cambi la ruota sono di allargare o stringer i pattini dei freni
Qui alle volte si è molto pignoli con le ruote e io faccio notare anche le minime differenze anticipatamente :mrgreen: :mrgreen: sai a volte trovi la persona che vuole montare a forza le coperture da 28 sulle bdc cosa che io non ho mai capito, se voglio una bici molto soft compro direttamente una da ciclocross o-o o-o

Io dopo aver usato molto i 23 ho provato (e non più abbandonato i 25) che gonfiati a 6.5/7 mi fanno pedalare davvero bene, in comodità ed in prestazione, nonchè in guadagno di tenuta in discesa.

Al momento no ma credo che in un prossimo futuro ci sarà sempre più richiesta per i 28, semplicemente perchè a conti fatti, sulle nostre strade danno più vantaggi che svantaggi...
Presto i carri delle bici li supporteranno bene, così come i freni, e anche alle ruote toccherà adattarsi se non si vorrà perdere una fascia di mercato.

Ad oggi per esempio IO NON comprerei un telaio nè una ruota nè dei freni che non mi permettano DI SICURO i 25mm
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION]

Eh si, e noi, giù a cambiare gomme, poi ruote e telai...
Alla fine, vedi, secondo me, ci fanno cambiare poco per volta io nostri mezzi partendo dalla cosa più economica e convincendoci che sia la la soluzione più giusta...
Il meccanismo del cavallo di ----- ha sempre funzionato nella psicologia umana, chissà perchè..
Io sono scettico e rimango scettico sulle evoluzioni che si intravedono.
Forse sono solo troppo tradizionalista.
Pero' credo che, per fare un esempio, un' evoluzione come il tubeless possa avere un senso e guarda caso è una soluzione poco sponsorizzata ), aumentare la dimensioni della ruote, quella delle gomme , allargare le dimesioni dei carri ( la cosa comunque non è innocua da un punto di vista tecnico e prestazionale, anche se sono certo che ci diranno che cosi la bici rimane più stabile e comoda ) ad oltranza no.
Come in tutte le cose, in natura , in questo caso in fisica, esiste un punto di equilibrio.
Credo che un equilibrio fra dimensioni dello pneumatico / larghezza, comfort e prestazioni possa portare ad utilizzare sezioni generose si, ma non generose ad oltranza.
Secondo me il 25, come già ho detto, può rappresentare il punto di arrivo, non certo la deriva verso sezioni maggiorate che non hanno molto a che vedere con la bici da corsa.
Ricordiamoci che si andava in giro con i 19, ora si arriva a parlare addirittura di 28...
Francamente non credo sia tutta una questione di tecnica ma più, banalmente, si tratta di movimentare un mercato , in questo momento, stagnante, dove le soluzioni tecniche non possono stravolgere il mezzo meccanico che di natura è un semplice meccanismo di leve e ruotismi e che proprio nella semplicità conserva il suo fascino.
Ma può essere che io pensi sempre a male, anche se così , spesso ci si indovina.o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION]

Eh si, e noi, giù a cambiare gomme, poi ruote e telai...
Alla fine, vedi, secondo me, ci fanno cambiare poco per volta io nostri mezzi partendo dalla cosa più economica e convincendoci che sia la la soluzione più giusta...
Il meccanismo del cavallo di ----- ha sempre funzionato nella psicologia umana, chissà perchè..
Io sono scettico e rimango scettico sulle evoluzioni che si intravedono.
Forse sono solo troppo tradizionalista.
Pero' credo che, per fare un esempio, un' evoluzione come il tubeless possa avere un senso e guarda caso è una soluzione poco sponsorizzata ), aumentare la dimensioni della ruote, quella delle gomme , allargare le dimesioni dei carri ( la cosa comunque non è innocua da un punto di vista tecnico e prestazionale, anche se sono certo che ci diranno che cosi la bici rimane più stabile e comoda ) ad oltranza no.
Come in tutte le cose, in natura , in questo caso in fisica, esiste un punto di equilibrio.
Credo che un equilibrio fra dimensioni dello pneumatico / larghezza, comfort e prestazioni possa portare ad utilizzare sezioni generose si, ma non generose ad oltranza.
Secondo me il 25, come già ho detto, può rappresentare il punto di arrivo, non certo la deriva verso sezioni maggiorate che non hanno molto a che vedere con la bici da corsa.
Ricordiamoci che si andava in giro con i 19, ora si arriva a parlare addirittura di 28...
Francamente non credo sia tutta una questione di tecnica ma più, banalmente, si tratta di movimentare un mercato , in questo momento, stagnante, dove le soluzioni tecniche non possono stravolgere il mezzo meccanico che di natura è un semplice meccanismo di leve e ruotismi e che proprio nella semplicità conserva il suo fascino.
Ma può essere che io pensi sempre a male, anche se così , spesso ci si indovina.o-o

Si, forse sarà un punto di arrivo, ma sai possiamo vedere cosa è meglio nel presente, non nel futuro, quando erano montati i 19 sembrava ci fossero solo quelli, poi sembrava che il 23 fosse un punto di arrivo, poi i 25, ora si parla di qualche 28...
Ovvio che prima o poi si fermerà ma secondo me non al 25... ;)
Semplicemente perchè anche i copertoni sono cambiati 20 anni fa un 25 sarebbe stanno un mattonazzo tanto..
E i rapporti? Un tempo si parlava del 39x25 esattamente come ora si parla del 34x28, eppure ci sono già molti che usano il 32...
Semplicemente ci sono cose che nel presente sembrano sempre ottimali ma poi i materiali si evolvono, le cose cambiano, e tra 10 anni non lo saranno più. IMHO... ;)

Prova a far pedalare qualcuno che usa abitualmente i 25 con dei 19 poi ti dirà lui se è solo moda o spesa inutile... Magari tra qualche anno pedaleremo TUTTI felicemente sui 28 chi lo sa...
Così come il cambio che ce ne facciamo del 34x32 mostruoso se 30 anni fa col 42x25 si faceva tutto? Certo, ma fatti un fauniera col 42(o anche 39)x25 e poi fattelo con a disposizione il 32 e vedi se cambia poco! :mrgreen:

Poi ovviamente c'è anche molto marketing certo... e ovvio... ;)
IMHO... ;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION]

Nessuno può ipotecare il futuro.
Però, IMHO, non tutto quello che ci viene proposto come innovazione, miglioria e evoluzione deve , sempre e solo, avere una connotazione positiva, come i lmarketing spinge a farci credere.
Per questo ho fatto l' esempio del tubeless...
Poi chiaro che andare in giro con la bici di Binda nessuno lo farebbe più, ma questo non vuol dire che un mezzo con telaio da 700 gr, cambio elettronico, freni a disco e ruote in carbonio da 88mm e pneumatici da 35, voglia dire avere un mezzo tecnicamente al top ( probabilmente sarà al top per quanto riguarda la moda).
La bici da corsa e il ciclismo hanno una propria filosofia.
Vogliamo essere più comodi .. benissimo allora esistono le gravel ma una bdc e una gravel per quanto simili sono due mezzi pensati per fare cose diverse.
Si fare il fauniera con il 42/25 è dura ma vuoi mettere la soddisfazione...
un po' di fatica fa parte anche essa del fascino del ciclismo...
Se no èerchè non mettere i rapporti da mountain sulla bdc , cosi faremo pure il mortirolo....
Questo ovviamente è il mio modo di pensare al mondo della bici, non pretendo che sia la realtà di tutti
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Nessuno può ipotecare il futuro.
Però, IMHO, non tutto quello che ci viene proposto come innovazione, miglioria e evoluzione deve , sempre e solo, avere una connotazione positiva, come i lmarketing spinge a farci credere.
Per questo ho fatto l' esempio del tubeless...
Sono d'accordo con te

Poi chiaro che andare in giro con la bici di Binda nessuno lo farebbe più, ma questo non vuol dire che un mezzo con telaio da 700 gr, cambio elettronico, freni a disco e ruote in carbonio da 88mm e pneumatici da 35, voglia dire avere un mezzo tecnicamente al top ( probabilmente sarà al top per quanto riguarda la moda).
Sono d'accordo sul fatto che una bici moderna medio gamma con ruote buone e sulla quale siamo ben sistemati ha già tutto quello che serve al ciclista, di lì in poi è marketing/soddisfazione personale/passione... (non che in questo ci sia qualcosa di male ;) )

La bici da corsa e il ciclismo hanno una propria filosofia.
Vogliamo essere più comodi .. benissimo allora esistono le gravel ma una bdc e una gravel per quanto simili sono due mezzi pensati per fare cose diverse.
Si fare il fauniera con il 42/25 è dura ma vuoi mettere la soddisfazione...
un po' di fatica fa parte anche essa del fascino del ciclismo...
Se no èerchè non mettere i rapporti da mountain sulla bdc , cosi faremo pure il mortirolo....
Questo ovviamente è il mio modo di pensare al mondo della bici, non pretendo che sia la realtà di tutti
NON sono assolutamente d'accordo, se un paio di copertoni da 25 gonfiati il giusto mi fanno stare più comodo in una gf, nella seconda parte renderò meglio, senza contare la miglior tenuta in discesa a parità di modello. I rapporti poi... A me di fare il Fauniera col rapportone frega un tubo, io semmai il Fauniera lo voglio fare il più forte possibile in rapporto a quelle che sono le mie misere possibilità e se su una salita del genere col 32 arrivo 5 minuti prima rispetto ad un 39x25 che inevitabilmente mi farebbe "crollare" nella seconda metà della salita io lo monto e lo uso!
Perchè possiamo raccontarci tutte le frottole del mondo ma TUTTI sulla bici da strada provano piacere nel salire forte (nel senso del più forte possibile...) ed autocastrarci con ruote scomode e rapporti che alla lunga ci cucinano le gambe permettimi di dirti che NON ha nulla di eroico, ne di divertente. Proprio nulla.

Ma questo è solo il mio pensiero, contestabilissimo... ;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono d'accordo con te


Sono d'accordo sul fatto che una bici moderna medio gamma con ruote buone e sulla quale siamo ben sistemati ha già tutto quello che serve al ciclista, di lì in poi è marketing/soddisfazione personale/passione... (non che in questo ci sia qualcosa di male ;) )


NON sono assolutamente d'accordo, se un paio di copertoni da 25 gonfiati il giusto mi fanno stare più comodo in una gf, nella seconda parte renderò meglio, senza contare la miglior tenuta in discesa a parità di modello. I rapporti poi... A me di fare il Fauniera col rapportone frega un tubo, io semmai il Fauniera lo voglio fare il più forte possibile in rapporto a quelle che sono le mie misere possibilità e se su una salita del genere col 32 arrivo 5 minuti prima rispetto ad un 39x25 che inevitabilmente mi farebbe "crollare" nella seconda metà della salita io lo monto e lo uso!
Perchè possiamo raccontarci tutte le frottole del mondo ma TUTTI sulla bici da strada provano piacere nel salire forte (nel senso del più forte possibile...) ed autocastrarci con ruote scomode e rapporti che alla lunga ci cucinano le gambe permettimi di dirti che NON ha nulla di eroico, ne di divertente. Proprio nulla.

Ma questo è solo il mio pensiero, contestabilissimo... ;)

Ma no dai, mi hai dato ragione in 2 punti su 3, quindi ti sei salvato...
Non c'è nulla di male nell' appagamento che ti da un bel mezzo a patto di non credere o non farci credere che quello ci farà andare meglio.
Per il resto con il giusto allenamento sali sul fauniera con il 42/25 in 10 minuti in meno che col 34/30.....
Anzi sai io il fauniera lo faccio in 10 minuti (a scendere)......considerando che sono 23 kM di salita non è male, vado solo a opsss 138km/h
E non ho le oxygeno
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Perchè possiamo raccontarci tutte le frottole del mondo ma TUTTI sulla bici da strada provano piacere nel salire forte (nel senso del più forte possibile...) ed autocastrarci con ruote scomode e rapporti che alla lunga ci cucinano le gambe permettimi di dirti che NON ha nulla di eroico, ne di divertente. Proprio nulla.

Ma questo è solo il mio pensiero, contestabilissimo... ;)
che coincide col mio o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Altri tempi, altri concetti. Già a quei tempi c'erano rapporti più ragionevoli. Sulla mia Gios Super Record '79 ho 41/28 (originale Regina 6v), definitivamente meglio che 42/25. Ma con il 28 eri il pappamolle :asd2:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Altri tempi, altri concetti. Già a quei tempi c'erano rapporti più ragionevoli. Sulla mia Gios Super Record '79 ho 41/28 (originale Regina 6v), definitivamente meglio che 42/25. Ma con il 28 eri il pappamolle :asd2:

Si, altri tempi, anche perchè (sia chiaro non sono uno che va forte...) quando supero qualcuno in salita col 32 a 70 rpm (per caratteristiche mie scendere sotto le 65-70 è abbastanza deleterio) mentre lui annaspa a 45/50 non credo proprio mi darebbe del pappamolle. E anche se fosse risponderei con un sorriso, d'altra parte è ciclismo, conta chi sale più in fretta mica chi tira il rapporto più duro ma purtroppo certe credenze non finiscono mai (anzi per fortuna per noi :-x )

Ora basta che che siamo mostruosamente OT :mrgreen:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
A proposito di 45rpm a giugno mi sono sparato un'ora di salita a 45rmp salendo a Punta Veleno hahahah!!


Inviato da Tapatalk

Allenarsi a cadenze così basse è controproducente e poco allenante per di più su pendenze così arcigne: tanto vale che ti sparavi il 50-13, su una salita al 5-6% e facevi le SFR, t'allenavi di più
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao a tutti
Ormai mi sono deciso a prendere le spada spillo con pista frenante in basalto da alternare alle mavic r-sys alto profilo (non do il nome esatto del modello). Ultimo dubbio riguarda l'altezza dei pattini...non dovrebbe cambiare vero? Perché un conto è cambiare I pattini,un altto dover anche regolare ogni volta I porta pattini...
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
larghezza cerchi su mtb fondamentale ma anche li ci sono oramai derive , si parte dai primi cc da 19 mm e si arriva ad un' ottimo 25 o poco piu' ora ma si vedono gia derive verso 30 o 32 , c'e' una misura per ogni disciplina .
nel corsa il discorso e' diverso , il copertone e' infinitamente meno dinamico che nella mtb , sicuramente di lato dove una corsa non da mai spinte tipo mtb curva e sgommate .
ne deriva che il rapporto copertone cerchio e' secondario di fatto nella corsa e molto e' marketing , tranne forse nelle ruote da altissima velocita' dove accoppiamento aereodinamico cerchio-copertone lima qualcosina .
per quanto riguarda rigidita' laterale a cui il marketing psicologicamente si aggrappa direi che viene smentito per bene dalle stiletto strette con rigidita' laterale di eccellenza , inutile fare un cerchio strarigido e poi montarlo su piedi di argilla ( mozzo ndr .)
25 e 28 perfetto su stiletto e breva , il tallone li tiene senza problemi cona deguate pressioni , il problema segnalato era sui cerchi strada ttx disco che sono racing e hanno un tallone tirato e piu' basso a mno di mtb , max 25 con pressioni 6 atm , di piu' si corre il rischio di stallonare per le enormi superfici=pressioni=spinta laterale del 28 mm
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Buonasera,possiedo le Stiletto, peso di 1220 grammi, da circa 4 mila km,mozzo Cristallo,versione 20/24 raggi. Volevo intervenire per relazionare la mia esperienza per coloro i quali avessero ancora dei dubbi inerenti queste magnifiche ruote. Scorrevolezza allucinante in pianura,dove non soffrono ne il vento laterale che le velocità elevate seguendo la scia . In discesa,poi,da brivido, dove sono più veloce di amici che pesano più di 10 kg con ruote famose e rinomate,che per correttezza non cito le marche.In salita,per concludere,che ve lo dico a fare,le stesse scalate che facevo prima ora sono una passeggiata !!!Nel fuorisella,non flettono per niente,peso 70 kg.Infine,un mio amico,con la mia stessa bici,ugual rapporto e misura del telaio,l'ha provata in pianura e IMMEDIATAMENTE mi ha detto:" questa bici cammina da sola".Bè,ragazzi,ora ho i veloflex corsa 25mm....ma ciò avveniva anche con i vecchi copertoncini.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.