Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Generalizzando, a parte pochi casi di commercianti di fiducia, il sivende medio tende a venderti quello che ha in casa, quello per cui magari ha firmato dei contratti di concessione (questo si applica in qualsiasi ambito, dal ciclista al farmacista)
Io continuo a pensare il tubeless abbia grandi vantaggi e si possano ritenere gli svantaggi molto marginali. Oltretutto uno di questi era la scarsa varietà di offerta, e sembra non essere più così vero con l'ingresso di nuovi marchi.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Anche dove ho prenotato la bici, mi hanno proposto ruote noxon, leggere ma non si sa le misure.
A domanda: ma sono almeno tubelessready?
Lascia stare il tubeless e' roba da MTB, noi le abbiamo provate anni fa e abbandonate, la pressione in gioco e' troppo alta...
Io invece, proprio perche' vengo da MTB, sarei orientato su cerchio largo (17-18), gomma 25 tubeless. Sbaglio?

Non sbagli, il 25 è un ottimo compromesso prestazioni, comodità, sicurezza.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Frank Latina

Pignone
22 Ottobre 2015
227
6
Latina
Visita sito
Bici
BMC
Ero molto ferrato sui tubless parlando di mtb, avevo messo su cerchi Mavic tubless nativi e gomme Vittoria tubless ready latticizzate...azzerate forature, tenuta perfetta.
Su bdc sono ignorante.
Che dovrei fare per latticizzare le gomme della bdc, oltre a comprare le apposite gomme tubless ready?
debbo cambiare i cerchi di serie? (Fulcrum Racing s19 light) ?
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=30220]Petgold969[/MENTION]

Ciao guarda le mie Hed ( a catalogo ) mi danno interno da 21!

Ho usato tubeless da 23 che diventano un bel 25 .. tutto fantastico:mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]

Ho sempre guardato al tubeless con interesse, sperando che da potesse darmi qualcosa di più dei copertoncini, e chiesto più volte a diversi ciclisti della mia città e da tutti ho avuto la stessa medesima risposta: i vantaggi sono praticamente inavvertibili e i rischi legati alle basse pressioni più elevati. per non parlare della mancanza di praticità in caso di sostituzione dello pneumatico..
Anche io ho pensato che le risposte fossero dovute alla mancanza di articoli trattati ma possibile che la quasi totalità dei meccanici lo sconsigli?
E poi ancora una cosa che non ho capito: meglio una ruota tubeless ready o una tubeless come le two way fit?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
i vantaggi sono praticamente inavvertibili e i rischi legati alle basse pressioni più elevati. per non parlare della mancanza di praticità in caso di sostituzione dello pneumatico..

Ciao ;)

Ti hanno spiegato bene questi punti o ti sei dato una risposta sulle motivazioni?

1) I pro non sono strettamente legati a qualcosa di avvertibile, anche perché tra l'altro non sempre le sensazioni vanno di pari passo con la realtà dei fatti. Rispetto al copertoncino non hai il problema della camera d'aria e se fori la gomma tendenzialmente non va a terra quindi il vantaggio è sulla sicurezza. Non mi sembra un vantaggio da poco...

Tralasciando che è stato dimostrato scientificamente che rispetto ad un copertoncino con una camera in butile standard sono più scorrevoli.

2) Rischi legati alla basse pressioni. Quali rischi? Mica sei obbligato ad usare basse pressioni... Semplicemente puoi volendo usarle senza avere il rischio di pizzicare.

3) La mancanza di praticità proprio non riesco a capirla, a cosa si riferiscono?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]

Premesso che ognuno vive delle proprie convinzioni, che non desidero cambiarle, e che solo condivido la mia esperienza tentando di sfatare luoghi comuni.o-o
Non ho capito il discorso delle pressioni, il tubeless lavora bene a pressioni più basse, secondo me scorre bene (confermato da prove strumentali) tanto quanto un copertoncino top, è più confortevole e non buchi quasi mai. Costa un po' di più, ma se nella vita media di un copertoncino cambi 2-3 camere d'aria sei andato a pari. Con i copertoncini ho forato due volte l'anteriore in discesa e mi sono trovato sul cerchio in mezzo giro di ruota ... non è divertente, e questo non è cosa che si avverte, non fa parte delle prestazioni.
Riguardo alla praticità di montaggio per ora ne ho montati due, era la prima volta e non ho riscontrato alcun problema. Certo che se monti dei tubeless su ruote standard magari qualche difficoltà in più ce l'hai (ma anch'io xl se volessi vestire una maglia S ne avrei)
Io non mi servo di meccanici, ma l'unico che ogni tanto vado a trovare, e che stimo, i tubeless invece me li ha consigliati (pur non vendendoli)
Per ora è un mercato di nicchia, se non ci sono numeri i rivenditori non fanno magazzino e ti vendono quello che hanno in bottega.

Riguardo tubeless ready e 2wayfit non so quale sia la differenza ufficiale. A mio modo di vedere sembra i Ready debbano essere nastrati e richiedono liquido sigillante. Mentre 2wayfit è un marchio Campagnolo/Fulcrum, le ruote non hanno bisogno di nastro in quanto non presentano i fori dei nupples ed il cerchio è lavorato per garantire tenuta e offrire maggior facilità di montaggio.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]

Ho sempre guardato al tubeless con interesse, sperando che da potesse darmi qualcosa di più dei copertoncini, e chiesto più volte a diversi ciclisti della mia città e da tutti ho avuto la stessa medesima risposta: i vantaggi sono praticamente inavvertibili e i rischi legati alle basse pressioni più elevati. per non parlare della mancanza di praticità in caso di sostituzione dello pneumatico..
Anche io ho pensato che le risposte fossero dovute alla mancanza di articoli trattati ma possibile che la quasi totalità dei meccanici lo sconsigli?
E poi ancora una cosa che non ho capito: meglio una ruota tubeless ready o una tubeless come le two way fit?

Hai ragione, del tubless al momento non posso dirti nulla, per i meccanici beh, guarda, dalle mie parti ma credo in generale in italia 8 meccanici su 10 se chiedi consiglio sul gruppo ti indirizzano su Shimano e cercano di non spingerti su sram per esempio.
Io ho avuto entrambi, credo di preferire leggermente shimano per alcune caratteristiche con le quali vado particolarmente d'accordo a livello ergonomico e forse a livello di affidabilità da qualcosetta in più però sono sfumature, in realtà vanno BENISSIMO entrambi SE MONTATI BENE, sia a 10 sia soprattutto ad 11v. Però un meccanico credo anche (e forse giustamente) per convenienza personale cerchi sempre di vendere shimano perchè spesso è più facilmente reperibile e poi il meccanico medio sa mettere le mani molto meglio su shimano che su sram... E non secondario se montato bene ma non benissimo shimano funzionicchia lo stesso, sram fa caxxre!

Detto questo per il tubless su bdc il discorso è amplificato perchè mentre sram è comunque molto usato sia da amatori che da pro il tubless stenta un pò a decollare, anche se ormai si sta diffondendo e la prova è che alcuni produttori stanno creando il proprio tubless vedi vittoria col graphene swh pro one etc...
Però il meccanico medio credo preferisca non avere rogne tipo il cliente che viene in negozio perchè la copertura stallona o non tiene la pressione o altre cose e preferisce orientare il cliente verso i copertoni classici che con i loro difettucci conosciuti sono comunque una garanzia. Oppure sui tubolari che con altri difetti sono comunque il non plus ultra della prestazionale e con le alto p in carbo fanno anche tanto cool :mrgreen:

Per quanto mi riguarda secondo me vale la pena seguire l'andamento dello sviluppo dei tubless e vale la pena lo "stay tuned" per testarne uno nel modo migliore perchè può essere la giusta via di mezzo tra copertone e tubolare, ovvero tenuta comodità e sicurezza ma con basso rischio di forature, e se mai capita con un quarto d'ora di calendari insultati infili una camera e a casa torni.

Il problema e capire quali sono i cerchi migliori e che larghezza montare per avere il montaggio migliore ed evitare stallonamenti.
Il secondo problema è la pressione, un tubless non lo gonfierai mai a manetta come un tubolare è quelli abituati a viaggiare sui sassi riceveranno indietro sensazioni spiacevolmente morbide (ovviamente piacevoli per altri)

Tutta questa filippica per dire che il parere dei meccanici non credo sia attendibilissimissimo, però se vuoi provarlo stai attento a che cerchio usi e che larghezza scegliere (per esempio sulle spada l'ottimale è un tubless da 23, il 25 è al limite, il 28 a qualcuno ha stallonato! ed è inutile scegliere un tubeless perchè il copertoncino è pericoloso per la possibilità di scoppio della camera se poi il primo ti stallona in discesa!!!!!)

Spero di non aver scritto troppe caxxate ma non ho voglia di rileggere :mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION]

Mi sai dire qualcosa di più sul rischio stallonamento?
So che i cerchi Spada tubeless ready sono molto al limite, il rischio stallonamento è dichiarato per l'uso con i copertoncini, tanto che sconsigliano l'uso di modelli ultralight.

Per quanto ne so il tubeless montato su cerchi ready/2wayfit, senza l'uso di strani lubrificanti, non ha questo rischio, che invece esiste per montaggi arrangiati su cerchi convenzionali.
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Corretto quanto scrivi e cioè che tubeless ready è riferito alla copertura che va sempre utilizzata con il lattice, 2Way fit è riferito al cerchio che può montare tubeless senza lattice (io non l'ho mai messo tranne dopo una foratura) o copertoncini con camera d'aria.
Vedi al proposito il link
----[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=215142[/URL] ----
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION]

Mi sai dire qualcosa di più sul rischio stallonamento?
So che i cerchi Spada tubeless ready sono molto al limite, il rischio stallonamento è dichiarato per l'uso con i copertoncini, tanto che sconsigliano l'uso di modelli ultralight.

Per quanto ne so il tubeless montato su cerchi ready/2wayfit, senza l'uso di strani lubrificanti, non ha questo rischio, che invece esiste per montaggi arrangiati su cerchi convenzionali.

So che [MENTION=19382]flavio-resana[/MENTION] ha avuto, ho ha ancora delle stiletto disc ed col tubless da 28 ha avuto problemi di stallonamento (per fortuna senza conseguenze).

Sembra che su quelle ruote i 23 siano ottimali, i 25 un pò al limite, i 28 da evitare... ;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ok[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]

Premesso che ognuno vive delle proprie convinzioni, che non desidero cambiarle, e che solo condivido la mia esperienza tentando di sfatare luoghi comuni.o-o
Non ho capito il discorso delle pressioni, il tubeless lavora bene a pressioni più basse, secondo me scorre bene (confermato da prove strumentali) tanto quanto un copertoncino top, è più confortevole e non buchi quasi mai. Costa un po' di più, ma se nella vita media di un copertoncino cambi 2-3 camere d'aria sei andato a pari. Con i copertoncini ho forato due volte l'anteriore in discesa e mi sono trovato sul cerchio in mezzo giro di ruota ... non è divertente, e questo non è cosa che si avverte, non fa parte delle prestazioni.
Riguardo alla praticità di montaggio per ora ne ho montati due, era la prima volta e non ho riscontrato alcun problema. Certo che se monti dei tubeless su ruote standard magari qualche difficoltà in più ce l'hai (ma anch'io xl se volessi vestire una maglia S ne avrei)
Io non mi servo di meccanici, ma l'unico che ogni tanto vado a trovare, e che stimo, i tubeless invece me li ha consigliati (pur non vendendoli)
Per ora è un mercato di nicchia, se non ci sono numeri i rivenditori non fanno magazzino e ti vendono quello che hanno in bottega.

Riguardo tubeless ready e 2wayfit non so quale sia la differenza ufficiale. A mio modo di vedere sembra i Ready debbano essere nastrati e richiedono liquido sigillante. Mentre 2wayfit è un marchio Campagnolo/Fulcrum, le ruote non hanno bisogno di nastro in quanto non presentano i fori dei nupples ed il cerchio è lavorato per garantire tenuta e offrire maggior facilità di montaggio.

Premetto non sono anti tubeless anzi ma solo scoraggiato dalle risposte dei tecnici in proposito.
Rispondendo a te e a simone.01 le remore sulla sicurezza avanzata dai mecca riguardano il pericolo di stallonamento ( ma non mi chiedere il perché ) ,quelle relative alla praticità, si riferiscono alla difficoltà di montaggio/smontaggio e disponibilità di ruote e coperture ad hoc...p.s. complimenti per ľespresso mi piace tantissimo ma costa un botto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.