Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sono molto tentato da provare delle spada...
ho una trek domane 6 (quindi telaio "comodo") con delle vision trimax 30 con copertoncini da 25, con cui mi trovo bene.
La tentazione di avere ruote più leggeri e scorrevoli mi farebbe propendere per le stiletto, magari con i mozzi ceramici...

cosa ne pensate?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
sono molto tentato da provare delle spada...
ho una trek domane 6 (quindi telaio "comodo") con delle vision trimax 30 con copertoncini da 25, con cui mi trovo bene.
La tentazione di avere ruote più leggeri e scorrevoli mi farebbe propendere per le stiletto, magari con i mozzi ceramici...

cosa ne pensate?

Secondo me se vuoi provare le Stiletto fai bene a farlo ma lascia perdere i mozzi ceramici! ;)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ok (a parte che avrei dovuto scrivere cuscinetti ceramici e non mozzi :mrgreen:), ma perchè li sconsigli?
e comunque secondo voi estimatori del marchio, sono le stiletto che dovrei puntare o altro?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
li sconsiglia perchè in ambito ciclistico (quindi basse rotazioni) non ne sentiresti assolutamente i benefici, se fai una ricerca se ne era già discusso parecchie volte...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
ok (a parte che avrei dovuto scrivere cuscinetti ceramici e non mozzi :mrgreen:), ma perchè li sconsigli?
e comunque secondo voi estimatori del marchio, sono le stiletto che dovrei puntare o altro?

Bisognerebbe sentire chi le ha provate tutte tipo [MENTION=7133]mika[/MENTION] e poi nemmeno sentire lui basta perchè devi vedere che sensazioni cerchi da una ruota perchè di quello si tratta... Sensazioni non prestazioni diverse...

Breva aerodinamicamente più adatte al piano/vallonato, più robuste, leggermente più difficili da rilanciare buone da guidare in discesa e più belle.
Molto buone anche in salita
Da tutti i giorni volendo

Stiletto, un filo meno robuste, meno aerodinamiche, un pò meglio nei rilanci in salita ed anche più guidabili in discesa. Meno appariscenti.
Quasi da tutti i giorni

Oxygeno, cerchio leggerissimo, meno robuste delle altre due, soffrono un pò di più la velocità, ottime nei rilanci, strepitose in salita e strepitose in discesa. Meno appariscenti
Non da tutti i giorni

La Oxygeno è il top se vuoi il massimo in salita, la breva è una grande polivalente buona in allenamento come in granfondo e volendo anche in circuito, la stiletto a metà tra due.

COSI' DICONO... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il Post qui sopra di Vale riassume abbastanza bene le peculiarità dei vari modelli. Specifico solo che le Oxy non sono meno solide delle Stiletto, hanno cerchio più largo che dà secondo me maggior confidenza anche per il profilo che assume la copertura, quindi meno appuntita, il che fa scendere in piega un po' più dolcemente.
Se non si vuole rinunciare a nulla e si cerca un medione delle prestazioni andare di Breva. Se invece si cerca tanta salita e tanta discesa meglio Oxy o Stiletto.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il Post qui sopra di Vale riassume abbastanza bene le peculiarità dei vari modelli. Specifico solo che le Oxy non sono meno solide delle Stiletto, hanno cerchio più largo che dà secondo me maggior confidenza anche per il profilo che assume la copertura, quindi meno appuntita, il che fa scendere in piega un po' più dolcemente.
Se non si vuole rinunciare a nulla e si cerca un medione delle prestazioni andare di Breva. Se invece si cerca tanta salita e tanta discesa meglio Oxy o Stiletto.

Mi inserisco in questa discussione che leggo da tempo per un chiarimento sugli ultimi post.
Sono un amatore di 42 anni che percorre circa 3500-4000 Km all'anno, senza far gare nè (per il momento) gran fondo.
166 cm x 56 kg e possessore di Emonda SLR, peso attuale attorno a 7 kg equipaggiata con Bontranger RX da 1518g la coppia, per copertoncino/tubeless.

Vengo al dunque.

E' da un po' che sto pensando ad un upgrade per le ruote ma non vorrei per il momento addentrarmi nel mondo del carbonio (anche per motivi di costi e gestione).
Prediligendo di gran lunga percorsi salita/discesa, mi sembra che le Oxygeno (sulla carta) avrebbero tutte le carte in regola per regalarmi 3 etti di risparmio peso, ottime prestazioni nel tipo di percorso che prediligo, il tutto ad un prezzo "decente" (considerando anche una eventuale permuta con le attuali).

Quello che non capisco (non avendo mai provato nè le Oxygeno nè altre ruote "artigianali" è quando più di uno scrive "non da tutti i giorni" ...

Potete aiutarmi a chiarirmi le idee ?

Grazie !!!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
grazie valexx e mika o-o

chiarissimo il concetto, anche se non riesco bene a definire il mio target... :mrgreen:;nonzo%:mrgreen:

infatti ho preso la domane (e non la emonda) sià perchè frutto di una occasione irrinunciabile, ma anche perchè cercavo una bici comoda, dato che gare non ne faccio ma farò qualche GF (al momento di sicuro la Strade bianche a marzo e la 9colli a maggio).
Inrealtà, abitando in umbria dove pianure ce ne sono poche, faccio prevalentemente salite e discese e quindi volevo una ruota leggera ma non troppo scomoda.

Dei rilanci me ne frega poco, tanto sono troppo scarso per giovarmene.

Avevo visto le oxygeno, ma pesando 74kg mi sembravano non indicate al mio peso... ecco perchè le stiletto, anche perchè essendo le mie vision da ruote da 1,5kg volevo scendere un po' e con le breva non è che risparmierei tanto....
 
  • Mi piace
Reactions: FranBike

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION]
Premetto che le OXY nastrate tubeless pesano circa 1255 grammi. Non so se tu hai pesato le tue Bontrager, ma non credo visto che erano montate come primo equipaggiamento immagino.
Ruota non da tutti i giorni riferita a modelli come le Oxygeno è un'indicazione un po' tirata. Nel senso che sono ruote da utilizzare veramente sempre. magari, visto il costo, quando il tempo fa schifo un po' rompe utilizzarle.
Differente se si parla di ruote in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: FranBike

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il Post qui sopra di Vale riassume abbastanza bene le peculiarità dei vari modelli. Specifico solo che le Oxy non sono meno solide delle Stiletto, hanno cerchio più largo che dà secondo me maggior confidenza anche per il profilo che assume la copertura, quindi meno appuntita, il che fa scendere in piega un po' più dolcemente.
Se non si vuole rinunciare a nulla e si cerca un medione delle prestazioni andare di Breva. Se invece si cerca tanta salita e tanta discesa meglio Oxy o Stiletto.

Intendevo dire che una ruota come la Breva pur pregiata e prestazionale si presta di più all'uso e abuso di tutti i giorni secondo me, la Oxygeno mi da più l'idea di una ruota da usare nel weekend quando decido di fare tanta salita...

Poi conosco gente che usa regolarmente le oxygeno, non sono così delicate, anzi, però le Breva per ovvi motivi sono più robuste...

Ah, non ricordo se il cerchio delle Breva è larghetto come le Oxy o più stretto...

OT
Come ti trovi con le nuove Breva tubolare? Altro mondo o rispetto al copertone/tubeless
OT
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=71252]maurocip[/MENTION]
Sono ruote particolari, per apprezzarle serve anche farle girare a certi livelli altrimenti il guadagno, e il piacere di portarle, sarà del tutto relativo.
Detto questo prendi pure le Breva o le Stiletto 24+28, a prescindere dal peso risparmiato che non dice tutto, anzi.

:-)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION]
Ti garantisco che le Oxygeno le usi sempre. Me le aspettavo anche io leggerine e delicate prima di maneggiarle...poi invece mi sono ricreduto.
Certo consentono minor peso ciclista, ma se stai entro i limiti sono fin troppo robuste.
Oxy cerchio 20mm e qualcosa, Breva 18.5 o giù di lì.

Le Breva carbon vanno molto bene, peccato che ho sbagliato tubolari.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION]
Ti garantisco che le Oxygeno le usi sempre. Me le aspettavo anche io leggerine e delicate prima di maneggiarle...poi invece mi sono ricreduto.
Certo consentono minor peso ciclista, ma se stai entro i limiti sono fin troppo robuste.
Oxy cerchio 20mm e qualcosa, Breva 18.5 o giù di lì.

Le Breva carbon vanno molto bene, peccato che ho sbagliato tubolari.



Ah peccato, beh cambiali e quelli li porti dietro di scorta per forature (sgrat sgrat) non riparabili... :mrgreen:

Non posso aiutarti perchè non mi intendo di tubolari... (non ne capisco un tubo :mrgreen:)
Forse continental competition non sono male ma non fidarti :mrgreen:

Per le Oxy beh io sono 68 kg... :mrgreen:
Ma per me le farei comunque raggiare 24-28 se mai un giorno dovessi farci un pensierino... ;)

Ma sono giunto alla conclusione che più che la caratteristica preferisco la polivalenza per questo tendo a consigliare pur non conoscendole le Breva...

Ciao!
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION]
Premetto che le OXY nastrate tubeless pesano circa 1255 grammi. Non so se tu hai pesato le tue Bontrager, ma non credo visto che erano montate come primo equipaggiamento immagino.
Ruota non da tutti i giorni riferita a modelli come le Oxygeno è un'indicazione un po' tirata. Nel senso che sono ruote da utilizzare veramente sempre. magari, visto il costo, quando il tempo fa schifo un po' rompe utilizzarle.
Differente se si parla di ruote in carbonio.

Non le ho pesate, ma dai dati dichiarati qui (http://www.bontrager.com/model/11060) la coppia dovrebbe pesare 1518 (non dicono se compresi sganci rapidi), senza kit per tubeless, quindi dovrebbero esserci circa 300g di differenza rispetto alle Oxygeno.
Comunque alla prima occasione le peserò ...

Le mie Bontranger sono il secondo gradino dopo le top di gamma (ALU) RXL, che pesano quasi un etto in meno, circa come le Fulcrum Zero, che mi pare siano considerate il riferimento per la categoria ALU.

Dunque mi confermi che l'upgrade potrebbe avere un senso. Grazie mille !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.