Vision Trimax T30 2016 grey o Vittoria Elusion nero

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Ciao a tutti,

dopo anni di utilizzo di Fulcrum racing 0,ho deciso di cambiare progetto e di passare ad una ruota meno esasperata ma sopratutto piu' ''accattivante'' dal punto di vista estetico.

Escludendo ruote in carbonio,Mavic e Fulcrum 0 nite,la scelta era ricaduta tra i due modelli in questione,nei vari topic ho letto che le Vision hanno il problema delle piste che tendono a scolorirsi,mentre non ho trovato notizie su tale problema sulle Vittoria.

A parte questo problema ho percepito che sono ruote dal peso e dal profilo simile,anche a livello mozzi la qualita' dovrebbe essere simile,considerando la differenza di prezzo di quasi 200euro,voi quale dei due modelli scegliereste?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti,

dopo anni di utilizzo di Fulcrum racing 0,ho deciso di cambiare progetto e di passare ad una ruota meno esasperata ma sopratutto piu' ''accattivante'' dal punto di vista estetico.

Escludendo ruote in carbonio,Mavic e Fulcrum 0 nite,la scelta era ricaduta tra i due modelli in questione,nei vari topic ho letto che le Vision hanno il problema delle piste che tendono a scolorirsi,mentre non ho trovato notizie su tale problema sulle Vittoria.

A parte questo problema ho percepito che sono ruote dal peso e dal profilo simile,anche a livello mozzi la qualita' dovrebbe essere simile,considerando la differenza di prezzo di quasi 200euro,voi quale dei due modelli scegliereste?

Scusa stai scendendo da una ruota come la r0 per andare su ruote della categoria della r3, almeno cosi mi mare di aver capito per la t30 e quindi anche le elusion ..
Perchè non consideri la r4, se il problema è puramente estetico, come fai capire
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Scusa stai scendendo da una ruota come la r0 per andare su ruote della categoria della r3, almeno cosi mi mare di aver capito per la t30 e quindi anche le elusion ..
Perchè non consideri la r4, se il problema è puramente estetico, come fai capire

Sono d'accordo! ;)

...Oppure vai su una Breva almeno con caratteristiche leggermente diverse non scendi di livello...

A meno che non vuoipoprio molta più comodità, allora c24...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION], [MENTION=15570]ios66[/MENTION]

in effetti io non scenderei dalla r0 e se il problema riguarda il comfort prima tenterei di utilizare i copertoni da 25.. potrebbero aiutare.
Con camere in lattice, se sei in grado di montarle o fartele montare così da essere sicuro che non diano problemi, risolveresti il problema. 8 ma anche solo col copertone da 25 )
Se poi anche la guidabilità è critica e vuoi cambiare suggerirei :
1. Neutron o C24 , polivalenti confortevoli ed entrambe grandi ruote ma certo , esteticamente di un design molto classico e forse vuoi qualcosa di più attraente
2. Breva, avresti un prodotto ottimo più confortevole della r0 e un pelo più guidabile ma meno reattiva... avresti una ruota credo, all' incirca, dello stesso livello della zero.
3. scendendo un po' di livello rimane la R3/Zonda più comoda, un po' più maneggevole della r0 per via dei raggi in acciaio di sezione più sottile.
In questa fascia inserirei oltre alle alternative che proponi tu anche la deda wd30alcl, davvero molto interessante.
Ci sarebbe anche la c26 di marchisio ma credo si ritorni al discorso del design troppo classico del punto 1
4. alternativa di tipo estetico e aerodinamico con un buon rapporto qualità/prezzo le r4 (o Scirocco, alternativa Campagnolo)
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Ho avuto 3 paia di racing 0,sule ultime le ho distrutte in una brutta caduta montavo coperture da 25,come ruota per me e' il top,almeno a livello alluminio,ma le ruote che vorrei montare sulla nuova bici devono avere come caratteristica principale il fattore estetico,senza scendere troppo di livello dalle R0,per questo motivo avevo ristretto il campo ai due modelli citati,escludendo in partenza quelle che mi avete indicato.

Le R4 le ho gia' avute e pur essendo buone ruote sono inferiori come qualita' (almeno come mozzi) rispetto a Vision/Vittoria,se non avessi problemi di budget prenderei le R0 carbon per copertoncino,ma purtroppo sono fuori dalla mia portata,
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho avuto 3 paia di racing 0,sule ultime le ho distrutte in una brutta caduta montavo coperture da 25,come ruota per me e' il top,almeno a livello alluminio,ma le ruote che vorrei montare sulla nuova bici devono avere come caratteristica principale il fattore estetico,senza scendere troppo di livello dalle R0,per questo motivo avevo ristretto il campo ai due modelli citati,escludendo in partenza quelle che mi avete indicato.

Le R4 le ho gia' avute e pur essendo buone ruote sono inferiori come qualita' (almeno come mozzi) rispetto a Vision/Vittoria,se non avessi problemi di budget prenderei le R0 carbon per copertoncino,ma purtroppo sono fuori dalla mia portata,

Se può esserti di aiuto, ecco il mio consiglio.

Anch'io sto cercando un paio di ruote da montare sulla mia nuova R3....vengo da 5 anni di F0 con cui mi sono trovato sempre bene, ma ora cerco una ruota meno rigida, che non soffra così tanto il vento laterale e che sia esteticamente più accattivante.....quindi nella tue stessa situazione! :mrgreen:

Le Mavic Exalith2 le ho scartate subito per il prezzo troppo alto e il profilo troppo basso.
Le Zero Nite le ho scartate per i problemi riscontrati di frenata e scolorimento delle piste.
Le Trimax30 le ho scartate perchè la pista frenante si rovina subito.

Mi sono quindi imbattuto nelle Vittoria Elusion Nero che ho individuato come alternativa più valida volendo stare su una ruota copertoncino in alluminio con pista frenante nera....da quanto mi risulta, al momento nessun problema di scolorimenti della pista frenante, quindi sembrano veramente valide!

Le avevo praticamente ordinate quando mi è venuta voglia di qualcosa di ancora più accattivante e sempre senza spendere una follia....diciamo infatti che le Elusion erano più che altro un ripiego alla voglia di un profilo più alto rispetto alle precedenti F0!

Al momento sto aspettando delle quotazioni per le nuove Fulcrum Racing4 Carbon che racchiudono, per me, un pò tutte le caratteristiche che cerco in una ruota....non avranno gli stessi mozzi delle F0, ma non penso che siano tanto scadenti da rimpiangerne l'acquisto!
Sono ruote molto belle esteticamente, versatili e tutto sommato leggere considerando il profilo da 40mm.....sicuramente più confortevoli delle F0 (immagino ci voglia poco :mrgreen:) e probabilmente anche meno sensibili al vento laterale per via dei raggi più sfinati e data la forma del cerchio più larga e stondata!
La pista frenante è la stessa delle BoraOne35, quindi, da quanto letto in giro, molto affidabile.....penso proprio che le prenderò!

Per l'inverno terrei le Dt Swiss R24 che sto utilizzando ora! o-o
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Le avevo praticamente ordinate quando mi è venuta voglia di qualcosa di ancora più accattivante e sempre senza spendere una follia....diciamo infatti che le Elusion erano più che altro un ripiego alla voglia di un profilo più alto rispetto alle precedenti F0!


Scusa un attimo.....il profilo delle Elusion non e' 26mm?

Visto che sei di Ravenna,piuttosto che le R4 carbon acquisterei da Borghibike a Ferrara quelle che assembla lui (Lancer) con cerchio in carbonio da 38,mozzi pmp e raggi sapim,il prezzo dovrebbe essere sicuramente inferiore come pure il peso.....qua' da noi le usano in tanti e sono veramente un buon prodotto,io non le ho considerante perche' volevo come profilo max 30mm.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusa un attimo.....il profilo delle Elusion non e' 26mm?

Visto che sei di Ravenna,piuttosto che le R4 carbon acquisterei da Borghibike a Ferrara quelle che assembla lui (Lancer) con cerchio in carbonio da 38,mozzi pmp e raggi sapim,il prezzo dovrebbe essere sicuramente inferiore come pure il peso.....qua' da noi le usano in tanti e sono veramente un buon prodotto,io non le ho considerante perche' volevo come profilo max 30mm.

Scusa.....come non detto!
Avevo capito che volessi qualcosa di più accattivante e ho pensato a un profilo più alto delle F0! :mrgreen:

Il profilo delle Elusion è 26 anteriore e 28 posteriore! o-o

Ferrara non mi è molto comodo.....preferisco acquistare vicino a casa per l'assistenza e poi, nel caso non dovessi trovarmi, una Fulcrum la rivenderei sicuramente meglio di un'assemblata.....per il peso mi basta stare sotto i 1600gr (le Elusion pesano 1575gr, le R4 1550gr)
Grazie lo stesso! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Infatti!

Dopo averle viste dal vivo il top sarebbero le racing 0 carbon per copertoncino,ma il prezzo per me rimane proibitivo....la scelta rimane tra le due citate.

Allora vai di Vittoria Elusion Nero....con le Trimax30 ti ritroveresti la pista frenante rovinata dopo poche centinaia di km.....lo dicono anche loro stessi nelle specifiche:

"Rims – Black anodized (The black braking surface is an aesthetic finishing, it will change color during use)"

o-o
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusa un attimo.....il profilo delle Elusion non e' 26mm?

Ho capito solo ora.....:mrgreen:

Si, il profilo delle Elusion sarebbe praticamente identico a quello delle F0 (anche se in realtà per le F0 la misura viene calcolata sullo "scalino" e non sulla parte del cerchio fresata)....ma avendo la pista frenante nera, l'effetto ottico è quello di un cerchio dal profilo più alto! ;-)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Direi di no, visto che voleva stare su un profilo max di 30mm! o-o
Avevo capito il contrario, forse ingannato dal fatto che parlasse di un aspetto più attraente..
Certo che se stai sotto i trenta non puoi avere soluzioni estetiche nettamente diverse da quelle della Zero.
Le piste anodizzate pare non durino. Non so quelle di vittoria, ma l' unica che per certo dura e funziona è quella di mavic la exalith 2.
tuttavia i prezzi sono alti e le sensazioni sono molto simili a quelle della F0..
Per cui direi che l' unica che possa proporre qualcosa di diverso è la Elusion o se si ha voglia di spendere un carbonio, non avevo capito bene le premesse mi scuso
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Avevo capito il contrario, forse ingannato dal fatto che parlasse di un aspetto più attraente..
Certo che se stai sotto i trenta non puoi avere soluzioni estetiche nettamente diverse da quelle della Zero.
Le piste anodizzate pare non durino. Non so quelle di vittoria, ma l' unica che per certo dura e funziona è quella di mavic la exalith 2.
tuttavia i prezzi sono alti e le sensazioni sono molto simili a quelle della F0..
Per cui direi che l' unica che possa proporre qualcosa di diverso è la Elusion o se si ha voglia di spendere un carbonio, non avevo capito bene le premesse mi scuso

Tranquillo, pure io ero stato tratto in inganno! :mrgreen:
La penso esattamente come te! o-o
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Allora vai di Vittoria Elusion Nero....con le Trimax30 ti ritroveresti la pista frenante rovinata dopo poche centinaia di km.....lo dicono anche loro stessi nelle specifiche:

"Rims – Black anodized (The black braking surface is an aesthetic finishing, it will change color during use)"

o-o


Sinceramente sono piu' orientato sulle Vision,sopratutto per una questione di prezzo,tra le due (Vision 450-500) e Vittoria sui 700euro (anche se sul mercatino ne ho viste un paio quasi nuove a 550)ci ballano sui 200 euro.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sinceramente sono piu' orientato sulle Vision,sopratutto per una questione di prezzo,tra le due (Vision 450-500) e Vittoria sui 700euro (anche se sul mercatino ne ho viste un paio quasi nuove a 550)ci ballano sui 200 euro.

Ovviamente la scelta la devi fare tu.....è vero che le Vision costano qualcosa meno, ma è anche vero che la pista frenante si rovina nel giro di poco in quanto è solo verniciata....per le Vittoria invece ancora nessuna segnalazione di problemi di scolorimento e, per intenderci, le piste hanno un trattamento tipo Exalith2 della Mavic che al momento sembra dare maggior garanzia....io, in un'ottica di tenerle per molto tempo, prenderei le Vittoria a occhi chiusi! o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si ms ls ruote è anche un acquisto emozionale,, se guardi i 200 euro poi rischi di tenerti l' amaro in bocca...
in fondo non credo siano quelli a cambaire la vita di ognuno di noi