Corona 52-36 in guarnitura FSA Omega

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io non sono laureato.
Ma da ignorante, se tralasciamo le amenità delle resistenze da attrito ed incroci strani, il tutto si riassume nello sviluppo metrico.
Quel minimo di vantaggio sulla leva applicata alla corona viene compensato con svantaggio uguale e contrario sul pignone ... e vice versa.

Ovvero, se ti giochi un mondiale a Cronometro, monterai un 58 per utilizzare un 15 o 17 e ridurre al minimo attriti ed far correre la catena più parallela possibile. Ma sei sul filo dei secondi e le sue frazioni.
Se invece parliamo di sensazioni, parliamo unicamente di effetto placebo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
ma si parlava di rapporti (sviluppo metrico) o di forze in gioco?
no perché nel secondo caso sarei anche io curioso di sapere perché un 48\12 dovrebbe dare un risultato diverso (da quanto intuisco, peggiore, seppure microscopicamente) di un 52\13.
questa cosa la sento di tanto in tanto dire da un mio amico che spinge rapporti molto lunghi, ma siccome è avvocato non è che gli do molto credito :mrgreen:

poi per carità, potrei pure io immaginare che un, diciamo, 46\11 giri meno fluido di un 50\12, ma se anche così fosse non lo attribuirei ad altro se non a una questione di attriti tra la catena e il pignone con un numero così esiguo di denti.
ma SE anche così fosse, parliamo un singolo caso limite, giusto?
insomma cosa farebbe (ed eventualmente di quanto) andar meglio un 52\13 rispetto a un 48\12 o un 38\19 rispetto a un 34\17...spiegato in modo che lo capisca un dodicenne?

con gli ingranaggi più grandi, a parità di sviluppo, c'è una riduzione degli attriti, sono differenze difficilmente percepibili; se ne era parlato qua:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2049072&postcount=10816
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
gipsy ha scritto:
con gli ingranaggi più grandi, a parità di sviluppo, c'è una riduzione degli attriti, sono differenze difficilmente percepibili
quindi al limite, ma proprio al limite, può essere una questione di attriti infinitesimale. dovuta al numero di denti.
e ancor più al limite una questione di linea di catena.
beh si su questo posso essere d'accordo, anche se credo che non potrei mai e poi mai apprezzarne l'entità reale.
ma a parte questo, non mi pare ci possa essere altro.

comunque alla fine della fiera [MENTION=18338]Lorenzo86[/MENTION] si penso proprio che ci puoi montare qualsiasi corona per giro 110 con 5 fori.
ti consiglio le stronglight ma magari potresti aver voglia di montare una coppia di FSA che tra l'altro hanno il pregio di non far strusciare la catena all'interno della corona grande quando hai un incrocio estremo sulla piccola, tipo 34\11
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION]
Citazione:
Originalmente inviato da puma75
dipende dal peso pero' ... 300w medi in salita se li fa' uno di 60Kg è un conto... io peso 71.5 quindi non è che sia una saetta :cry

4.2 W/kg non è certo un ciclista della domenica, è un bel valore, certo non basta per arrivare davanti ovviamente ;)

...poi dipende da quanto li tieni... :-x


... è la mia FTP.. ora pero' torniamo in "topic" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX