[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
A me è successa la stessa cosa, solo che ero io quello dietro e la ragazza davanti aveva la metà dei miei anni......Dovevo girare a sx ma ho continuato a seguirla.....Poi l'ho ringraziata 7, 8 volte.....😁😁😁



Dai....scherzo....bella storia....😊
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
questa ve la voglio raccontare

premetto che esco al 99,99% delle volte da solo, a ruota mi son messo quel paio di volte che sono uscito con amici che fanno GF o mi mettevo a ruota o duravo 2km e non mi piace avere nessuno dietro

ieri lungo lago, di garda, sole, giornata primaverile, vedo un tipo circa 2-300 metri davanti a me, ho accelerato pensando vediamo se riesco a prenderlo

l'ho preso in poco tempo e già mentre mi avvicinavo ho visto che aveva una certa età

andava penso ai 25km/h forse, era bello cotto, mentre lo passavo andante mi son detto, ma che cavolo stai facendo ?!?

non mi son sentito di chiedergli, vuoi che ti tiro ?, magari era orgoglioso e poi non si sa mai chi incontri, quindi mi son messo ad una 50ina di metri davanti a lui e controllando sul mini specchietto messo al posto del tappo all'estremità del manubrio guardavo che faceva

ha iniziato subito a darsi da fare per prendermi al che capito che voleva mettersi a ruota, da presa bassa a presa alta e busto il più eretto possibile

dopo un paio di km che l'avevo dietro, mi son girato e gli ho detto, splendida giornata oggi vero ?

ha risposto, qua dietro ancora piu bella e con un sorrisone che mi ricordava mio nonno quando ero piccolo

per una decina buona di km nessun'altra parola, sempre con il mitico specchietto regolavo la velocità guardandolo, se vedevo faceva qualche pezzo di troppo in cui smetteva di pedalare acceleravo di un paio di km/h, se vedevo faticava ed iniziava a staccarsi rallentavo subito

poi io dovevo girare a sx lo saluto e mi ringrazia due volte, due bei grazie quasi urlati, mi ha talmente sorpreso la sua felicità per non aver fatto niente di che, che gli ho risposto di getto senza pensarci, sei veramente una gran bella persona, stammi bene....dovevate vedere come mi ha sorriso il nonnino

se non aveva il doppio dei miei anni, ne ho 41, poco ci mancava

che dire, un'esperienza così semplice in se mi ha aperto il cuore, ieri sera dopo cena sul terrazzo con una birra in mano pensavo che a volte basta così poco per sentirsi così stranamente bene

è successo qualcosa di simile anche a me tempo fa (si anche a me che so na schiappa capita di sorpassare qualcuno)
in uno stradone dritto e in pianura avvisto da lontano un'altro ciclista e dopo un po riesco a raggiungerlo e nel sorpassarlo come faccio sempre saluto
il signore mi risaluta poi ridendo mi chiede se può starmi dietro e io rispondo con un "fai pure" e lui ribatte dicendo basta che non scappi!!!
io ho continuato con la mia andatura guardando ogni tanto se era ancora lì e x un po di km m'ha ciucciato la scia fino ad un semaforo dove s'è affiancato x ringraziarmi e dire che lui avrebbe svoltato
al verde ci salutiamo e ognuno x la propria strada
vi dico la verità mi ha fatto proprio piacere incontrare quell'anzianotto arzillo e averlo aiutato in qualche modo
a volte è anche piacevole farsi ciucciare la scia
non come quell'altro tizio che mi s'è appiccicato x 10km dopo che l'ho passato senza neanche farmi un cenno di saluto nemmeno quando ho svoltato (e questo non era un vecchietto ne una schiappa come me) e sicuro un cambio riusciva a darmelo senza sforzo
sicuramente non pretendo grandi ringraziamenti o chissà che,anche xkè non è che faccio na gran scia, ma almeno un CIAO ci starebbe bene
come si dice quà da me: l'educazion stà ben anca nte lo stip del purchet
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.460
22.347
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io incontro sempre gente così, a leggere questa discussione, invece, sembra che ci siano in giro solo maleducati, furbi, spacconi, ecc...

ci sono, ben inteso, non lo metto in dubbio, ma fortunatamente non sono tutti così, e, dalla mia limitata esperienza, mi sembrano una minoranza...
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Anche a me è successa un'esperienza simile un paio di settimane fa.
In pianura supero un ciclista (che poi scoprirò un giovane di 69 anni :) ) che si mette dietro a ruota. Dopo circa 10km c'era un passaggio a livello ed addirittura mi ha chiesto se potevo rallentare perchè aveva già bucato due volte sui binari.
A me non da fastidio avere qualcuno a ruota...vado sempre solo e magari avere un poco di compagnia fa pure bene.
Morale della favola...cominciamo a chiaccherare ed abbiamo poi intrapreso una salita insieme che non era prevista nel suo programma e che non faceva da 10 anni.
Mi sono proprio divertito ed abbiamo passato un bel pomeriggio insieme, magari riuscissi tra 25 anni ad arrivare alla sua età in quelle condizioni.
Ho fatto tutta la strada in pianura davanti anche al ritorno, perchè mi ha candidamente detto che non avrebbe avuto le forze per farlo, ma in questi casi penso sempre che avrei comunque fatto la strada quindi per me non cambia assolutamente nulla.

Saluti
R.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.973
385
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Però quando ci facciamo succhiare la ruota da una bella ragazza li nessuno dice niente vero?!? Ieri mi é capitato di "trainare" una ciclista bionda per un bel tratto... e non mi ha dato nessun fastidio....anzi! Poi domandi: "va bene 30 o 35? Dimmi tu! "
Io poi non ho problemi, se vado x la mia strada e qualcuno si accoda a ruota non mi da nessun fastidio..basta che non mi venga addosso. Ieri mi ha fatto piacere aver conosciuto una ciclista! ��
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Però quando ci facciamo succhiare la ruota da una bella ragazza li nessuno dice niente vero?!? Ieri mi é capitato di "trainare" una ciclista bionda per un bel tratto... e non mi ha dato nessun fastidio....anzi! Poi domandi: "va bene 30 o 35? Dimmi tu! "
Io poi non ho problemi, se vado x la mia strada e qualcuno si accoda a ruota non mi da nessun fastidio..basta che non mi venga addosso. Ieri mi ha fatto piacere aver conosciuto una ciclista! ��
35 sciallo però [emoji16]
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao anche a me tempo fa mi è capitato di trovare un simpatico nonno, lo supero salutandolo mi saluta e dopo pochi metri mi urla fermo dove vai!!! al che rallento e gli chiedo vuole un tiro e lui : si grazie se non disturbo , alla fine l'ho tirato per una decina di km e ho scoperto che correva con la squadra di cui mio zia è uno degli sponsor ahah tra l'altro manco sapevo che facesse da sponsor a una squadra ciclistica.... al semaforo mi fa io giro di qua e mi ringrazia
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.204
3.312
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Lo scorso Marzo ho trainato per una ventina di km 2 ragazze prof. che erano in ritiro a Montecatini e si erano perse fino alla strada giusta........
A dire la verità l'ho capito dopo che erano prof ma ho voluto fare lo sborone e quando hanno chiesto indicazioni gli ho detto con un tono di fantozziana memoria "venitemi dietro tanto vado da quella parte anch'io ! " :rosik:

Vedevo che ce la facevano senza problemi allora allungavo e loro dietro senza sforzo apparente, risultato , mi sono spompato per bene e poi gli ultimi 25 km per rientrare a casa li ho fatti con la lingua di fuori :wacko::wacko::wacko:

che mi serva da lezione :-x
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Lo scorso Marzo ho trainato per una ventina di km 2 ragazze prof. che erano in ritiro a Montecatini e si erano perse fino alla strada giusta........
A dire la verità l'ho capito dopo che erano prof ma ho voluto fare lo sborone e quando hanno chiesto indicazioni gli ho detto con un tono di fantozziana memoria "venitemi dietro tanto vado da quella parte anch'io ! " :rosik:

Vedevo che ce la facevano senza problemi allora allungavo e loro dietro senza sforzo apparente, risultato , mi sono spompato per bene e poi gli ultimi 25 km per rientrare a casa li ho fatti con la lingua di fuori :wacko::wacko::wacko:

che mi serva da lezione :-x

Bene, cosi impari a fare come tanti che, guarda un po', vanno in crisi nel momento esatto in cui raggiungono la bionda e non possono fare altro che accordarsi e guardare il "panorama" :)
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Il massimo della vita è trovare il ciuccia ruote in palestra sui rulli ehehehe

Non è capitato a me ma ad un collega che dopo un ora di una scheda varia (potenziamento e cardio) si è accorto che un tizio senza scheda lo seguiva ad ogni macchina e lo copiava eheheheh


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
A volte capita che qualche ciclista mi si attacca alla ruota e lì problemi non ce ne sono, io proseguo con il mio passo ma oggi devo avere incontrato un vero superciucciaruota :mrgreen:
Partiamo io ed un amico per il giro del lago d'Iseo lato bergamasco passando da Sarnico per poi deviare a Vigolo (salita annullata per problema tecnico)
Prima di Grumello del monte superiamo una coppia di ciclisti, dopo alcuni metri m'accorgo che uno di loro si è messo a ruota, beh poco male, resto indifferente e continuo con il mio passo, arrivato nel centro di Grumello mi suona il telefono ad allora rallento per rispondere, procedo ad una ventina di km/h fino alla fine della telefonata per poi aumentare nuovamente il passo. Sinceramente io non c'avevo fatto caso ma il mio compagno aveva notato che il ciucciaruota mi tampinava anche durante la telefonata nascosto alle mie spalle come un vampiro succhiasangue >@< , beh questo era un vampiro succhiaruota :-). Chissà se stava anche ad ascoltare cosa dicevo al cellulare ;nonzo%
Accortomi più avanti del tizio ancora attaccato provo la seconda tecnica, aumento la velocità tenendo i 40 per arrivare in pianura in alcuni tratti a 46/47 km/h ma nulla da fare, il mio :culo: gli piace troppo :mrgreen:.
Oltrepassato da qualche km Sarnico ad un curva il mio compagno passa avanti, a tal punto mi accorgo che la sua ruota ha qualche problema, lo avviso e così rallentiamo e vediamo di fermarci accanto alla strada per capire cosa sia (nipplo allentato, probabilmente rotto)
Il colmo anche a tal punto il ciucciaruota rallenta per vedere cosa facciamo, se partiamo subito oppure no, noi fermi lui sempre sui pedali ma avanti qualche metro attendendo i cavallini da traino fino a che non passa un gruppetto allora con un scatto il tipo si lancia all'inseguimento di una nuova scia.
A tal punto il tizio incrociato precedentemente che faceva coppia con il ciucciomane presumo che non fosse un suo compagno d'uscita ma un'altro malcapitato del ciucciatore incallito.:mrgreen:
Peccato per il problema tecnico dell'amico altrimenti saremmo saliti a Vigolo, beh senza nulla togliere a nessuno ma visto che èl ciuccia a vista aveva qualche chiletto di troppo e fino a tale incrocio è praticamente tutta pianura avrei voluto vedere se ci seguiva pure per tale salita, a tal punto mi sarei divertito un po nel vedere se anche li provava a tampinarci, qualche domandina glie l'avrei fatta.:mrgreen:
 
Ultima modifica: