Estrattore di succo

AlbertoMarmi

Novellino
22 Gennaio 2015
13
0
mirano
Visita sito
Bici
trek 1.1
Salve gente
Pensavo di utilizzare l'estrattore di succo per fare dei bibitoni da usare durante l'allenamento, qualcuno di voi lo usa?
Cercavo qualche idea sul cosa usare.
Per esempio ho provato a usare mele, pompelmo e pesche facendo 30%succo e resto acqua, migliora il gusto dell'acqua ma non so se sia utile.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Salve gente
Pensavo di utilizzare l'estrattore di succo per fare dei bibitoni da usare durante l'allenamento, qualcuno di voi lo usa?
Cercavo qualche idea sul cosa usare.
Per esempio ho provato a usare mele, pompelmo e pesche facendo 30%succo e resto acqua, migliora il gusto dell'acqua ma non so se sia utile.

Non te lo consiglio...i succhi magari sono anche buoni ma necessitano di tempo per essere preparati, e inoltre bisogna pulire anche l attrezzo cosa che non è immediata.poi perdi molta polpa e fibra che male non fa. Tra lavare la frutta,tagliarla,sbucciarla,avviare la centrifuga,estrarre il succo,lavare la centrifuga e in particolare le lame,svuotare il contenitore perdi quasi 30 minuti quando se ti mangi una mela hai maggiori benefici e risparmi tempo...all inizio può essere attraente l idea di una centrifuga ma dopo due settimane la metti nello scaffale.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
L'ho usato per molto tempo, carote, mele pere, arance e verdure varie, ora è in disuso perché per me molto pigro era veramente una rottura la pulizia dello strumento dopo l'uso anche se sono convinto che bere le vitamine i minerali estratti a freddo senza le fibre, inutili legnosità sia importante.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
L'ho usato per molto tempo, carote, mele pere, arance e verdure varie, ora è in disuso perché per me molto pigro era veramente una rottura la pulizia dello strumento dopo l'uso anche se sono convinto che bere le vitamine i minerali estratti a freddo senza le fibre, inutili legnosità sia importante.

Le fibre non sono inutili...semmai sono inutili se uno già si mangia etti e etti di verdura ma sopratutto quelle della frutta che sono solubili sono benefiche all organismo.
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Le fibre non sono inutili...semmai sono inutili se uno già si mangia etti e etti di verdura ma sopratutto quelle della frutta che sono solubili sono benefiche all organismo.

Però se i centrifugati se li vuole portare in bici può pure sbattersene delle fibre, in quel momento gli servono zuccheri. Le fibre le prenderà nel corso della giornata. Almeno io la vedo così
 

psandro

Novellino
28 Novembre 2014
35
0
Visita sito
Bici
KTM Myroon
Non è assolutamente vero, sta parlando di estrattore, non di centrifuga, e la differenza è importante. Le vitamine e gli enzimi restano tutti intatti.
Per quanto sia scomodo l'uso dell'estrattore, i succhi che ne ottieni non hanno paragoni.
Ovvio che sarebbe meglio mangiare il frutto intero (o la verdura..), ma molto spesso anche il succo ci sta tutto.
La trovo un'ottima soluzione da portarsi nella borraccia. Anche se potrebbe bastare acqua e limone..
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non è assolutamente vero, sta parlando di estrattore, non di centrifuga, e la differenza è importante. Le vitamine e gli enzimi restano tutti intatti.
Per quanto sia scomodo l'uso dell'estrattore, i succhi che ne ottieni non hanno paragoni.
Ovvio che sarebbe meglio mangiare il frutto intero (o la verdura..), ma molto spesso anche il succo ci sta tutto.
La trovo un'ottima soluzione da portarsi nella borraccia. Anche se potrebbe bastare acqua e limone..

Quoto, anche se un conto è mangiare un frutto un conto bere il succo estratto da tre frutti, poi nella borraccia acqua limone ed un pizzico di NACL (sale da cucina)
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Questa non la sapevo, io pensavo togliesse tutte le cose inutili del frutto.

si ma non se ne vanno per via della centrifugazione ma per via dell'ossidazione che l'aria produce.Non tutte le vitamine sono così vulnerabili alla luce e alla temperatura ma le più importanti si.La vitamina c si dimezza dopo qualche minuto di esposizione all'aria.I sali minerali invece rimangono così come anche buona parte della vitamina a.
 

psandro

Novellino
28 Novembre 2014
35
0
Visita sito
Bici
KTM Myroon
si ma non se ne vanno per via della centrifugazione ma per via dell'ossidazione che l'aria produce.Non tutte le vitamine sono così vulnerabili alla luce e alla temperatura ma le più importanti si.La vitamina c si dimezza dopo qualche minuto di esposizione all'aria.I sali minerali invece rimangono così come anche buona parte della vitamina a.

Ah ok. Infatti il succo andrebbe bevuto immediatamente.
Però preferisco un succo naturale da portarmi in borraccia, che magari si è pure ossidato, piuttosto che polverine o altro o-o
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Quindi sarebbe piu logico usarlo prima di andare in bici?

L'ossidazione si rallenta se tenuto in frigo?


Avendo un estrattore ti posso dire che l ideale è preparare il succo e berlo! Non aspettarti miracoli dai succhi vivi (su alcuni siti i succhi vivi vengono descritti come sostanze dalle proprietà miracolose) , piuttosto considerali come un utile integrazione alla tua abituale dieta. Confermo anche che la preparazione del succo, comprendente pulitura e taglio della frutta e verdura, estrazione del succo e pulizia della macchina richiede una mezz'ora (almeno con il mio estrattore che è un angel). Ovvio che non ha nessun senso comprare un estrattore per preparare un succo di mele, arance o pere, ma piuttosto conviene seguire ricette specifiche in cui frutti e verdure vengono accoppiato con ben definite logiche.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
comunque se volete bere i centrifugati solo per le vitamine prendete delle vitamine potenti su vitaminworld in america che spendete meno e vi fanno meglio...sono complete e a rilascio graduale.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Salve gente
Pensavo di utilizzare l'estrattore di succo per fare dei bibitoni da usare durante l'allenamento, qualcuno di voi lo usa?
Cercavo qualche idea sul cosa usare.
Per esempio ho provato a usare mele, pompelmo e pesche facendo 30%succo e resto acqua, migliora il gusto dell'acqua ma non so se sia utile.
Ti ho sgamato a mangiare panini in corsa durante gli allenamenti!....la cosa ideale è una bella Ceres dentro la borraccia :mrgreen: