Acciaio entry level?

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
ciao ,ho finito di montare cavi e guaine,(piu'nastratura manubrio )ieri conto di usarla domani o domenica

Non per rompere ma se ti va una volta fatto il giro/i se vuoi condividere le sensazioni, siano positive o negative, sentiti libero di farlo :)
Ora non c'è quella che mi interessa, o meglio c'è solo col tiagra, se torna potrei fare il salto e chissà che in futuro non compri un telaio vecchio che mi piaccia e ci passi "tutto"
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
È da un po' che mi ronza per la testa l'idea di asemblare una elan o una stelvio dato che ho un gruppo tiagra 4500 immacolato e tutto l'occorrente per montarne una.
Guardo e riguardo le taglie ma non riesco a decidere se andare di s per la stelvio o di m. Lunghezza piantone a parte, mancherebbe qlc cm per essere perfetto, con la quote della s ci siamo. Pedalo una synapse tg 54,dopo visita biomeccanica,ed è perfetta.
Per la elan l'impostazionel'impostazione molto corsaiola ed un ov lunghetto mi lascia perplesso per la taglia m...
 

aitutaki1

Novellino
20 Novembre 2015
35
0
Visita sito
Bici
si spera presto
ciao ,ho finito di montare cavi e guaine,(piu'nastratura manubrio )ieri conto di usarla domani o domenica

Ciao approfitterei di questa discussione per chiederti un paio di cose al riguardo della Elan :
- il MC è il classico BSA 68 mm ?
- secondo te qual'è la larghezza massima dei copertoncini installabili? 32-35 mm sarebbe impossibile ?
Grazie in anticipo
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
@ciupercio: scusa l'ignoranza, che significa ov (ov lunghetto)?
[MENTION=87022]aitutaki1[/MENTION]: visto che ci sto, sul MC potrei sbagliare ma credo sia indicato sulla descrizione delle bici quando scrivono "As you'd expect from a bike with English brand heritage we've specified a BSA bottom bracket", ma per sicurezza aspetta conferma da rafe' o contattali, rispondo in al massimo un paio di giorni anche se mi è sembrata una cosa analoga ad un call center esternalizzato (ma è solo un'impressione)
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
@ciupercio: scusa l'ignoranza, che significa ov (ov lunghetto)?
[MENTION=87022]aitutaki1[/MENTION]: visto che ci sto, sul MC potrei sbagliare ma credo sia indicato sulla descrizione delle bici quando scrivono "As you'd expect from a bike with English brand heritage we've specified a BSA bottom bracket", ma per sicurezza aspetta conferma da rafe' o contattali, rispondo in al massimo un paio di giorni anche se mi è sembrata una cosa analoga ad un call center esternalizzato (ma è solo un'impressione)

come già indicato OV sta per orizzontale virtuale ovvero la lunghezza del tubo orizzontale per quel telaio qualora non fosse slope ma avesse geometrie di tipo tradizionale.
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Bene, grazie a entrambi.
In effetti ho notato anch'io che è piuttosto lungo tanto che valutando la brevet, che ha un ov un poco maggiore della elan, sarei un po' perplesso sulla misura consigliata. La mia bici attuale è teoricamente una 56 e la sento un pelo lunga, la brevet sarebbe 57.5, nel caso chiederò consiglio prima di acquistarla :)

Ma è normale che misurino in quel modo, ovvero sul prolungamento dell'asse "della sella" anziché sulla perpendicolare al centro? O sarà il disegno errato?

EDIT: mi rispondo da solo, credo sia normale che misurino in quel modo e anche corretto/sensato :) , ricordavo (sicuramente male) di averlo letto
 
Ultima modifica:

rafe'

Novellino
29 Gennaio 2011
8
0
morrovalle scalo
Visita sito
Bici
,
la elan ha un MC BSA da 68,sulla stelvio scrivono :38mm Max Tyre e qui e' chiaro che il pneumatico max (consigliato e' 38) sulla elan scrivono:28mm Tyre Clearance,e non so bene cosa intendano ma credo che almeno il 28 ci sta comodo,io monto un 25 e di spazio ce ne' abbastanza,soprattutto sulla forcella ,ma per montare un 35 credo che la stelvio sia piu'indicata,io sulla elan mi sono trovato subito bene ,il telaio sembra avere il giusto mix tra comfort e prestazione in pedalata ,mi sembra di aver letto qualche post dietro ,perplessita ' sui freni a disco ,ho gli avid bb7 su questa e su una gravel, e si modulano bene ma all'occorrenza frenano forte , e mi sento di consigliarli,saluti
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Spero non sia sbagliato ripostare qui. Ho continuato a cercare saltuariamente l'usato e nella mia zona non ho trovato nulla, ho visto che hanno rimesso in vendita la Holdsworth Brevet Sora che tutto sommato mi sembra un buon compromesso. Considerando un'altezza di circa 180cm (5' 10.87'') con un cavallo di circa 86, volendo una posizione non troppo "sportiva" con le misure di quel telaio, quanto sarebbe azzardato secondo voi prendere una taglia 52 magari abbinandola ad una pipa leggermente più lunga, es. da 11cm anziché 10 "standard/default"?
O più tranquilla la soluzione 54 con pipa corta ad es. da 8?
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Spero non sia sbagliato ripostare qui. Ho continuato a cercare saltuariamente l'usato e nella mia zona non ho trovato nulla, ho visto che hanno rimesso in vendita la Holdsworth Brevet Sora che tutto sommato mi sembra un buon compromesso. Considerando un'altezza di circa 180cm (5' 10.87'') con un cavallo di circa 86, volendo una posizione non troppo "sportiva" con le misure di quel telaio, quanto sarebbe azzardato secondo voi prendere una taglia 52 magari abbinandola ad una pipa leggermente più lunga, es. da 11cm anziché 10 "standard/default"?
O più tranquilla la soluzione 54 con pipa corta ad es. da 8?
per la tua altezza e cavallo vai benissimo per la configurazione 52, vedendo il link 52 è l'altezza piantone, l 'orizzontale virtuale e 56, per uno alto 1.80 va benissimo, potresti provare anche ad usare la pipa da 10 senza modificare nulla
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Grazie, ho dimenticato di segnalarlo, non so se l'avevi visto, il dubbio nasce anche dalle misure consigliate nel sito, le riporto:
  • 5′6″ to 5′8″ 50
  • 5′7″ to 5′10″ 52
  • 5′9″ to 5′11″ 54
  • 5′10″ to 6′2″ 55
Quindi sarei teoricamente fuori dalla 52 e vicino al limite superiore della 54. Da quanto ho capito da un commento precedente però, il telaio sembra avere una configurazione abbastanza sportiva, in part. un OV piuttosto "lungo". Confermi che secondo te posso andare tranquillo? :)
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Grazie, ho dimenticato di segnalarlo, non so se l'avevi visto, il dubbio nasce anche dalle misure consigliate nel sito, le riporto:
  • 5′6″ to 5′8″ 50
  • 5′7″ to 5′10″ 52
  • 5′9″ to 5′11″ 54
  • 5′10″ to 6′2″ 55
Quindi sarei teoricamente fuori dalla 52 e vicino al limite superiore della 54. Da quanto ho capito da un commento precedente però, il telaio sembra avere una configurazione abbastanza sportiva, in part. un OV piuttosto "lungo". Confermi che secondo te posso andare tranquillo? :)
guarda il paramentro fondamentale e l orizzontale, il piantone ti regoli con l altezza sella, l orizzontale a 56 e quello che si addice ad uno alto 1.80 (io sono alto 1.79 e 85.5 di cavallo) prendere la taglia di orizzontale 57.5 forse è un po troppo..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Gli inglesi amano posizioni "lunghe"...

ma quella bici, appare in foto con i dischi, ma nella descrizione ha i normali freni caliper... immagino sia vera la seconda
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
@peppe59: sì, l'immagine è errata, è della Elan, anche a me aveva spiazzato inizialmente ma sono sicuro perché c'è scritto sul telaio :)
@skybiker: no, regione vicina :) , basse Marche. Il marchio comunque esiste ancora anche se immagino sarà ormai solo un'etichetta, ho incontrato in treno un tizio con una mtb nuova pochi giorni fa (tra l'altro nelle Marche la bici non paga il biglietto, almeno nei regionali)
 
  • Mi piace
Reactions: biciobicio

bandieranera

Novellino
8 Marzo 2017
9
0
Visita sito
Bici
Chesini X - Uno e Koga Miyata Roadracer
Su ebay poco tempo fa c'era una Chesini innovation a poco prezzo....né ho venduta una anche io... Cambio 8v campagnolo, comandi al manubrio, telaio in acciaio nivacrom columbus, guarnitura con rapporti abbastanza moderni (53-39 e 13-28)... Sugli 800 euro una bici stupenda, io la preferirei ad una entry level di altre marche...