Nuovo Campagnolo Centaur 11v

adri

Novellino
24 Dicembre 2005
19
0
Visita sito
Ciao, sulla mia attuale bici ho montato il Centaur 10v.
Mi ha dato un solo problema dopo ca 20/21.000 km, quando ho dovuto cambiare la leva destra, in quanto si era "consumato" l'ingranaggio per la cambiata. Ora, dopo ca 50.000 km percorsi, vorrei cambiare la bicicletta.
Il mio negoziante di fiducia, insiste perchè passi a Shimano Ultegra 11v, e mi ha quasi convinto, ma in questo periodo quasi tutte le case produttrici di biciclette prevedono dei tempi di consegna lunghissimi (pare soprattutto se con montaggio dei gruppi Shimano).
Sto quindi pensando di far montare il Centaur 11v.
Oltre ai commenti che leggo sopra, avete altri suggerimenti da darmi? In realtà mi preoccupa l'uso eccessivo di materiali plastici (di cui ho letto in alcuni commenti) che non mi danno una grande garanzia di durata......
Qualche suggerimento da chi usa il Centaur 11v da oltre un anno?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao, sulla mia attuale bici ho montato il Centaur 10v.
Mi ha dato un solo problema dopo ca 20/21.000 km, quando ho dovuto cambiare la leva destra, in quanto si era "consumato" l'ingranaggio per la cambiata. Ora, dopo ca 50.000 km percorsi, vorrei cambiare la bicicletta.
Il mio negoziante di fiducia, insiste perchè passi a Shimano Ultegra 11v, e mi ha quasi convinto, ma in questo periodo quasi tutte le case produttrici di biciclette prevedono dei tempi di consegna lunghissimi (pare soprattutto se con montaggio dei gruppi Shimano).
Sto quindi pensando di far montare il Centaur 11v.
Oltre ai commenti che leggo sopra, avete altri suggerimenti da darmi? In realtà mi preoccupa l'uso eccessivo di materiali plastici (di cui ho letto in alcuni commenti) che non mi danno una grande garanzia di durata......
Piuttosto proverei a trovare un Veloce o Potenza nuovi oppure un Chorus o Record 11 vel. usati o nuovi (scontati data la presenza del 12vel. a catalogo). Il Centaur 11 vel., a parte un pignone in più, lo trovo meno bello di un Veloce 10 vel., oltre che più pesante.
 

adri

Novellino
24 Dicembre 2005
19
0
Visita sito
Il problema è che Veloce e Potenza sono fuori produzione e la bici che ho scelto, a listino è possibile equipaggiarla o con Centaur 11 o con Chorus 11, ma la differenza tra i due è di ca 600Euro, che mi sembra troppo....... Figurati che mi vedo costretto a cambiare la mia bici in quanto non trovo più i pezzi di ricambio......
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il problema è che Veloce e Potenza sono fuori produzione e la bici che ho scelto, a listino è possibile equipaggiarla o con Centaur 11 o con Chorus 11, ma la differenza tra i due è di ca 600Euro, che mi sembra troppo....... Figurati che mi vedo costretto a cambiare la mia bici in quanto non trovo più i pezzi di ricambio......
Infatti volevo dirti di aggiornare pignoni e catena del tuo Centaur 10 vel., quello si un bel gruppo. Puoi anche usare pignoni e catena di qualsiasi gruppo Campagnolo a 10 velocità, tutti compatibili. Che non trovi i ricambi mi pare impossibile. Sul web, con attente ricerche, trovi di tutto. Detto ciò potresti prendere il telaio e, a parte, i componenti. Ripeto, cercando bene, trovi tutto dal nuovo (anche NoS, ossia componenti vecchi ma mai usati) all'usato in ottime condizioni.
I negozianti spingono su Shimano perché fondamentalmente a fronte di minor fatica (la bici gli arriva montata) hanno un margine maggiore di guadagno.
 
  • Mi piace
Reactions: adri

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il problema è che Veloce e Potenza sono fuori produzione e la bici che ho scelto, a listino è possibile equipaggiarla o con Centaur 11 o con Chorus 11, ma la differenza tra i due è di ca 600Euro, che mi sembra troppo....... Figurati che mi vedo costretto a cambiare la mia bici in quanto non trovo più i pezzi di ricambio......
quoto @carmysco , i pezzi di ricambio si trovano, forse il tuo meccanico non ha una gran voglia di cercarli... il tuo Centaur che versione è?
che ricambi ti servono?
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Il problema è che Veloce e Potenza sono fuori produzione e la bici che ho scelto, a listino è possibile equipaggiarla o con Centaur 11 o con Chorus 11, ma la differenza tra i due è di ca 600Euro, che mi sembra troppo....... Figurati che mi vedo costretto a cambiare la mia bici in quanto non trovo più i pezzi di ricambio......
Ma sei sicuro che il Chorus è 11v?
 

adri

Novellino
24 Dicembre 2005
19
0
Visita sito
si scusa, Chorus 12v ......, ma sinceramente, oltre all'extra costo, non mi interessa avere un 12v.
Comunque la mia domanda era focalizzata sul Centaur 11v....... considerando l'esperienza negativa del Centaur 10v (mi riferisco esclusivamente al meccanismo della leva dx ....) vorrei avere dei commenti da parte di qualche forumista che avesse avuto esperienza con questo gruppo.
Ma sei sicuro che il Chorus è 11v?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Comunque la mia domanda era focalizzata sul Centaur 11v....... considerando l'esperienza negativa del Centaur 10v (mi riferisco esclusivamente al meccanismo della leva dx ....) vorrei avere dei commenti da parte di qualche forumista che avesse avuto esperienza con questo gruppo.
Non so come sia il nuovo Centaur 11v, ma sicuramente, in comune col vecchio 10v ha solo il nome.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Centaur 10v, installato nel 2011. La cassetta 12-30 e la leva dx.
Puoi recuperare l'uso di una leva trovando il pezzo danneggiato e sostituendolo (come una molla o meccanismo interno). Ovviamente devi anche trovare un meccanico appassionato, paziente e capace. Differentemente puoi trovare anche solo il corpo leva. Ci sono gruppi Campagnolo in circolazione che hanno svariati decenni di utilizzo. Un Chorus 10 vel., che in alcune configurazioni è assimilabile ai vecchi Chorus o Record, è un signor gruppo e può tranquillamente durare più di 20 o 30 anni.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Lance uppercut

Novellino
20 Marzo 2016
9
0
Visita sito
Bici
Rossignoli corsa special
Buongiorno, questo è il mio sfogo sulla mia esperienza d'acquisto di un gruppo completo campagnolo centaur. Pochi giorni fa ho acquistato da probikeshop a 585 euro il centaur completo, ho dato per scontato che comprare un gruppo completo fosse più conveniente che comprare i pezzi separatamente, ma poi (dopo averlo montato) ho scoperto che se avessi acquistato i pezzi separatamente avrei speso circa 510 /520 euro, non ho scuse sono stato un pollo. Oltretutto ho pesato la guarnitura e pesa quasi 9 etti (896 g.). Morale, non siate polli come me, se volete il centaur compratelo a pezzi, non comprate il gruppo completo, è sovrapprezzatissimo!, e prendete anche in considerazione che è pesante
 

Allegati

  • IMG_20210514_104325.jpg
    IMG_20210514_104325.jpg
    257,8 KB · Visite: 17

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Buongiorno, questo è il mio sfogo sulla mia esperienza d'acquisto di un gruppo completo campagnolo centaur. Pochi giorni fa ho acquistato da probikeshop a 585 euro il centaur completo, ho dato per scontato che comprare un gruppo completo fosse più conveniente che comprare i pezzi separatamente, ma poi (dopo averlo montato) ho scoperto che se avessi acquistato i pezzi separatamente avrei speso circa 510 /520 euro, non ho scuse sono stato un pollo. Oltretutto ho pesato la guarnitura e pesa quasi 9 etti (896 g.). Morale, non siate polli come me, se volete il centaur compratelo a pezzi, non comprate il gruppo completo, è sovrapprezzatissimo!, e prendete anche in considerazione che è pesante
Intendi dire che lo stesso negozio propone il gruppo completo ad un prezzo più alto rispetto ai singoli componenti ?

Poi volendo si trova anche il gruppo completo a 510 EUR:


Per quanto riguarda il peso, il Centaur completo pesa meno di uno Shimano 105
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Il problema è che Veloce e Potenza sono fuori produzione e la bici che ho scelto, a listino è possibile equipaggiarla o con Centaur 11 o con Chorus 11, ma la differenza tra i due è di ca 600Euro, che mi sembra troppo....... Figurati che mi vedo costretto a cambiare la mia bici in quanto non trovo più i pezzi di ricambio......
Hai provato a scrivere alla Campagnolo?
Con me sono sempre stati molto disponibili.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai provato a scrivere alla Campagnolo?
Con me sono sempre stati molto disponibili.
non credo che Campagnolo possa intervenire sulle strategie commerciali dei singoli rivenditori...

poi, mi piacerebbe sapere da @Lance uppercut dove ha trovato i singoli pezzi ad un prezzo cumulativo inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Zentrum

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io, per curiosità, ho fatto la somma del prezzo dei componenti singoli venduti su probike e mi è venuta una cifra compatibile con il totale pagato per il gruppo completo

cassetta 64,90
catena 33,90
cambio 71,90
deragliatore 46,90
coppia freni 59,90
comandi 143,90
guarnitura 163,99

Totale 585,39

E non so come funzioni il movimento centrale Campagnolo (penso servano anche delle calotte in base al telaio in questione, suppergiù 20-30 euro ancora, @bradipus mi correggerà se sbagliosmackbutt)

Anche il peso della guarnitura è chiaramente indicato nella descrizione (io su probike controllo sempre i componenti singoli dove alle volte oltre al peso dichiarato si trova quello effettivamente misurato dal negozio).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io, per curiosità, ho fatto la somma del prezzo dei componenti singoli venduti su probike e mi è venuta una cifra compatibile con il totale pagato per il gruppo completo

cassetta 64,90
catena 33,90
cambio 71,90
deragliatore 46,90
coppia freni 59,90
comandi 143,90
guarnitura 163,99

Totale 585,39

E non so come funzioni il movimento centrale Campagnolo (penso servano anche delle calotte in base al telaio in questione, suppergiù 20-30 euro ancora, @bradipus mi correggerà se sbagliosmackbutt)

Anche il peso della guarnitura è chiaramente indicato nella descrizione (io su probike controllo sempre i componenti singoli dove alle volte oltre al peso dichiarato si trova quello effettivamente misurato dal negozio).
si, il prezzo delle calotte è più o meno quello.
per il peso, è un gruppo entry level, non so cosa si aspettasse; oltretutto come dici tu è chiaramente indicato.