Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Scusate l'ignoranza! Ho appena acquistato una RE del 2013, per intenderci il modello grigio di quell'anno, con gruppo SRAM Red 10v.
Volevo alleggerita al po' e volevo cambiare guarnitura ma ho scoperto che la Cervelo ha uno standard del movimento centrale che è il BB 386! Mi confermate questo? Voi cosa consigliate? Tenere la guarnitura Red gxp con adattatore o posso trovare di meglio?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20181101_095127.jpg
    IMG_20181101_095127.jpg
    228,1 KB · Visite: 77

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusate l'ignoranza! Ho appena acquistato una RE del 2013, per intenderci il modello grigio di quell'anno, con gruppo SRAM Red 10v.
Volevo alleggerita al po' e volevo cambiare guarnitura ma ho scoperto che la Cervelo ha uno standard del movimento centrale che è il BB 386! Mi confermate questo? Voi cosa consigliate? Tenere la guarnitura Red gxp con adattatore o posso trovare di meglio?
Grazie
Mi pare una tg56. Quanto pesa ora?
Il movimento centrale si chiama BBright http://www.bbright.net/technology.aspx
Normalmente, all'epoca, la bici montava guarnitura rotor con movimento centrale da 30mm. (vedi oggi rotor 30mm).
Lo sram red 10v aveva qualche problema di regolazione/precisione.

La mia r3 di quell'anno, pesa circa 6,7kg, ottenuti con:
Sella cinese in carbonio, pedali keywin carbon, ruote shimano c24 9000, pneumatici veloflex corsa, quick release carbon ti, guarnitura rotor 3df con corone 52x36, pacco pignoni DA 12-28, catena DA, gruppo sram red22, attacco, reggisella e manubrio FSA.
 

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Salve! La mia sta sui 6.8 kg ma vedo di sostituire reggisella e sella e penso di arrivare al 6.7 kg di più no mi va di spendere o fare, salvo cambiare la guarnitura sempre se è possibile ed accettabole la spesa
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Questa proprio mi era sfuggita.....oltre al fatto che ti facevo shimanista....
Come se ricordavo che daresti passato a sram solo nel caso di etap...
Umm, mi pare che avevo scritto del passaggio al red22 sottilineando che coi passa-cavo a vista non mi sembrava il caso di passare all'etap.
Ho avuto shiamano e sram sia su mtb che bdc e tanto shimanista non lo sono mai stato.
Nello specifico, il deragliatore yaw dello sram red 22, rispetto agli shimano coi trim, e' un altro pianeta.

PS: da giorni sto revisionando la parte idraulica dell'ammo della mia MTB, visto che per colpa di un o-ring da 1x2,5, avevo seminato olio - non ne sono ancora uscito.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Umm, mi pare che avevo scritto del passaggio al red22 sottilineando che coi passa-cavo a vista non mi sembrava il caso di passare all'etap.
Ho avuto shiamano e sram sia su mtb che bdc e tanto shimanista non lo sono mai stato.
Nello specifico, il deragliatore yaw dello sram red 22, rispetto agli shimano coi trim, e' un altro pianeta.

PS: da giorni sto revisionando la parte idraulica dell'ammo della mia MTB, visto che per colpa di un o-ring da 1x2,5, avevo seminato olio - non ne sono ancora uscito.

Aahhhh...toccherà alla mia magura durin prima o poi...cosa che sto rimandando da un bel pó.....tra oring,boccole,cartucce,olii differenti,parte idraulica e meccanica ho sempre il timore di sbagliare qualcosa...l’ultima volta l’ho aperta 3 anni fa...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io sulla s2 avevo attacco da 110 e piega da 44 invece ora sulla s5 che monta piega e attacco cervelo(come quelli del link montati sulla r5) ho attacco da 100 e piega da 42 e praticamente ho le stesse quote di prima
ma come lunghezza tubo orizzontale è uguale fra la S2 e S5? perché se sulla S5 è più lungo di 1cm è normale che tornino le stesse misure.
Bo??! ho sentito anche il biomecc dove vado e mi ha detto che SICURO con quella da 100mm sono "corto"... pero' ordinare quella da 110 e poi serve da 120 o viceversa non ci può mettere la mano sul fuoco...quindi si fa arrivare così, si prendono a modo le misure e poi si ordina.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Detta così sembra che abbia un reach maggiorato, in realtà essendo ampia la superfice d'appoggio nella parte alta, l'attacco è stato messo in posizione arretrata rispetto al centro dell'attacco.
Sicuramente mi sono spiegato male, è più semplice da vedere che da spiegare, se guardi la seconda foto potrai notare il concetto che ho provato a esprimere.
https://cyclingmagazine.ca/sections/gear-reviews/cervelo-r5-cervelo-r3-relaunched/
Parliamo della curva Cervélo AB06
Alhoa
ho capito meglio come hai spiegato te :)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Un consiglio. Vedo molte Cervélo con Sram Red 22 e guarnitura Rotor 3D+, ma quali sono, se ci sono, i benefici di questa guarnitura?
Che ha il perno da 30mm, che sfrutta al meglio le dimensioni del movimento centrale.
Che gli puoi montare sia corone tonde rotor che corone ovali rotor.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Salve a tutti avrei un progetto che vorrei realizzare :
prendere il telaio della R3 2019
prendere e montargli lo sram force 22 (magari il red 22)
prendere delle fulcrum r0 (forse è da decidere avendo già delle r3 e delle vision da 42)
ho già una sella San Marco Aspide superleggera narrow da 114g nuova di zecca
attacco manubrio fsa os-99
manubrio fsa k-force

Mi sapreste dire il telaio R3 2019 quanto costa e magari quanto pesa (forse 900g?) in taglia 47? e si sono piccolino (160 cm)
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
ma come lunghezza tubo orizzontale è uguale fra la S2 e S5? perché se sulla S5 è più lungo di 1cm è normale che tornino le stesse misure.
Bo??! ho sentito anche il biomecc dove vado e mi ha detto che SICURO con quella da 100mm sono "corto"... pero' ordinare quella da 110 e poi serve da 120 o viceversa non ci può mettere la mano sul fuoco...quindi si fa arrivare così, si prendono a modo le misure e poi si ordina.
Stesso identico orizzontale......praticamente per via della forma della piega i comandi risultano alla stessa distanza.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Stesso identico orizzontale......praticamente per via della forma della piega i comandi risultano alla stessa distanza.
ieri mi sono divertito a fare dei calcoli mettendo a paragone i due telai ( TMR01 e S3 ). fra cateti, angoli a 73.5 e 72.5, piantoni e stack diversi SEMBREREBBE che con l'attacco da 100mm sia "solo" 1cm più corto. Se mi dici che la forma della piega e comandi "allungano" un po'... allora ci dovrei essere... vediamo il nobel alla fisica che è in me se ha fatto bene i conti :)