Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.800
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ciao a tutti...
sto' valutando di cambiare la mia BMC TMR01 con una Cervelo... Ero partito per cambiare tipologia di telaio quindi lasciare l'aereo per una bici più da "salita" e avevo visto la R5 disc, molto bella direi... poi pero' l'occhio mi cade sempre su questi telai più corsaioli...e la S3 disc Di2 mi attrae di più.. ho visto che monta di serie le ruote NOVATEC R5: sono valide come ruote?
volevo chiedere se qualcuno ce l'ha e se ci si trova bene anche sugli scatti in salita. il mio TMR01 è una "bomba" pero' nel pedalare si sente che predilige di più vallonati che a ripide salite... quando vanno in pendenza in doppia cifra stare sui pedali ti spezza..anche se ho messo le fulcrum 40C.

sapete anche quanto pesa? a me servirebbe una 56
Difficile credo che qualcuno ce l'abbia già
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Ok. la TM02 tg56 vedo che ha 392mm di reach e 560mm di stack.
La R3 tg 56 ha 387mm di reach e 580mm di stack.

Posto che l'arretramento sella sia lo stesso tra la TM02 e la R3, la R3 in tg56 risulterebbe 5mm piu' corta della TM02 e 20mm piu' alta (davanti) sempre rispetto alla TM02.
La R3 in tg54 invece risulta 14mm piu' corta e 5mm piu' bassa sempre rispetto alla TM02 tg 56.

grazie per aver fatto questo confronto! secondo te quindi? 56 o 54?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
grazie per aver fatto questo confronto! secondo te quindi? 56 o 54?
Per risponderti serve sapere quanti spessori hai sotto l'attacco del manubrio.
La r3 56, se i numeri son giusti, risulta piu' alta davanti di 2cm. Se al momento non hai spessori sotto l'attacco della tua TM02, con la R3 56 ti ritroveresti con un dislivello sella manubrio minore di 2cm circa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Per risponderti serve sapere quanti spessori hai sotto l'attacco del manubrio.
La r3 56, se i numeri son giusti, risulta piu' alta davanti di 2cm. Se al momento non hai spessori sotto l'attacco della tua TM02, con la R3 56 ti ritroveresti con un dislivello sella manubrio minore di 2cm circa.

Direi perfetta allora, perche adesso ho 2,5 cm di spessore! 56? la accendiamo?

R3 o R5? :D
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Difficile credo che qualcuno ce l'abbia già
oggi pm vado a vedere se riesce a vendermela e per fine nov-primi dic dovrebbe arrivare.
ho parlato con il rivenditore e mi ha detto che come "prime ruote" andrebbero bene ... effettivamente si parla di ruote da 1700gr...più da allenamento che GF... quindi o me le ritira e con circa 1000euro in più mi ci da le Mavic Cosmic pro carbon sl ust disc ( 1515gr ) che sono uscite ora, oppure lascio stare così e in seguito ci compro un paio di ruote... pero' ho visto che quelle più leggere si va sempre nell'ordine dei 1500gr +/-25gr. Per scendere di peso dovrei andare sul tubolare per esempio le fulcrum e allora si arriva a 1375gr. Ecco quello che sto' valutando è questo: 1000€ per scendere di 200gr oppure aspettare un'occasione e prenderne una buona con tubolari così da averne una per allenamenti e una per occasioni varie? mah!?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
oggi pm vado a vedere se riesce a vendermela e per fine nov-primi dic dovrebbe arrivare.
ho parlato con il rivenditore e mi ha detto che come "prime ruote" andrebbero bene ... effettivamente si parla di ruote da 1700gr...più da allenamento che GF... quindi o me le ritira e con circa 1000euro in più mi ci da le Mavic Cosmic pro carbon sl ust disc ( 1515gr ) che sono uscite ora, oppure lascio stare così e in seguito ci compro un paio di ruote... pero' ho visto che quelle più leggere si va sempre nell'ordine dei 1500gr +/-25gr. Per scendere di peso dovrei andare sul tubolare per esempio le fulcrum e allora si arriva a 1375gr. Ecco quello che sto' valutando è questo: 1000€ per scendere di 200gr oppure aspettare un'occasione e prenderne una buona con tubolari così da averne una per allenamenti e una per occasioni varie? mah!?
Dubito che le ruote pesino 1550 se quelle per freni tradizionali pesano 1650
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Che ruote hai fatto montare?
ancora definitivamente nessuna... cioè siamo rimasti d'accordo che con una giunta mi sostituisce le Novatec con le Mavic Cosmic Pro Carbon UST (Disc ovviamente )
Cerco un cerchio da 45-50mm pero' di più leggero dei 1515gr dichiarati da Mavic c'è poco...e magari per 20-30gr vado a spendere molto di più e credo che non ne valga la pena....
cioè se la differenza fosse di 250gr allora si, ma per scendere di peso notevolmente dovrei passare ai tubolari cosa che non mi va'
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ancora definitivamente nessuna... cioè siamo rimasti d'accordo che con una giunta mi sostituisce le Novatec con le Mavic Cosmic Pro Carbon UST (Disc ovviamente )
Cerco un cerchio da 45-50mm pero' di più leggero dei 1515gr dichiarati da Mavic c'è poco...e magari per 20-30gr vado a spendere molto di più e credo che non ne valga la pena....
cioè se la differenza fosse di 250gr allora si, ma per scendere di peso notevolmente dovrei passare ai tubolari cosa che non mi va'
Io le ho da pochissimo ma per quel poco che ho potuto provare sono ruote fantastiche
Parli chiaramente delle sl, vero?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io le ho da pochissimo ma per quel poco che ho potuto provare sono ruote fantastiche
Parli chiaramente delle sl, vero?
si.. mi ero dimenticato di metterci "SL" :) Disco Cosmic Pro Carbon SL UST
diciamo che volevo una ruota da "salita" ma un telaio Aero, specialmente una Tg56 o più grandi, con ruote a basso profilo fa veramente ridere. sulla mia BMC TMR01 quando ci misi le R0 a una GF perché pioveva e quindi non me la sentivo di farla con le ZIPP404, sembrava un cancello scorrevole.

Altre ruote a profilo 45-50mm "leggere" per copertoncino/tubless?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
si.. mi ero dimenticato di metterci "SL" :) Disco Cosmic Pro Carbon SL UST
diciamo che volevo una ruota da "salita" ma un telaio Aero, specialmente una Tg56 o più grandi, con ruote a basso profilo fa veramente ridere. sulla mia BMC TMR01 quando ci misi le R0 a una GF perché pioveva e quindi non me la sentivo di farla con le ZIPP404, sembrava un cancello scorrevole.

Altre ruote a profilo 45-50mm "leggere" per copertoncino/tubless?
Ahhhh vero....
Sulla mia ho sempre avuto ruote da 21 Dt Swiss oxic o da 30 Giant in carbonio
Anch io volevo ruote da salita, o meglio pensavo che X salita le 40 fossero troppo...
Ci ho messo 1 mese a decidermi e ora sono contentissimo.
Più che il profilo in salita da quel poco che ho sperimentato la differenza la fa proprio la ruota rigida e la Sl in qs è pazzesca.
Non vedo alternative e le ruote le ho studiate X bene....
Potresti vedere le Dt Swiss ma io avendo avuto problemi le ho scartate subito
Se vuoi Tubeless io starei su Mavic
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ahhhh vero....
Sulla mia ho sempre avuto ruote da 21 Dt Swiss oxic o da 30 Giant in carbonio
Anch io volevo ruote da salita, o meglio pensavo che X salita le 40 fossero troppo...
Ci ho messo 1 mese a decidermi e ora sono contentissimo.
Più che il profilo in salita da quel poco che ho sperimentato la differenza la fa proprio la ruota rigida e la Sl in qs è pazzesca.
Non vedo alternative e le ruote le ho studiate X bene....
Potresti vedere le Dt Swiss ma io avendo avuto problemi le ho scartate subito
Se vuoi Tubeless io starei su Mavic
più che volere i tubeless non vorrei i tubolari :)
le dt-swiss costano e pesano a paragone di queste mavic
in salita vai bene anche con profili da 50, cambia la bici che è più "piantata" negli scatti sui pedali ( cioè nell'oscillazione dx-sx ), ma non credo che questo possa essere un problema per i comuni mortali che alle GF "lottano" dalla 20esima posizione in poi...
grazie per i consigli!!!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
più che volere i tubeless non vorrei i tubolari :)
le dt-swiss costano e pesano a paragone di queste mavic
in salita vai bene anche con profili da 50, cambia la bici che è più "piantata" negli scatti sui pedali ( cioè nell'oscillazione dx-sx ), ma non credo che questo possa essere un problema per i comuni mortali che alle GF "lottano" dalla 20esima posizione in poi...
grazie per i consigli!!!
Se provi itubeless nn torni più indietro
Ormai sono 2 anni che li utilizzo e tranne i problemi con le maledette oxic mi trovo benissimo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ACQUISTATA! Cervelo S3 Di2 Disc nera-rossa. Per la fine di novembre/primi dicembre dovrebbe arrivare!
se nel frattempo a qualcuno interessano le ruote che monta ( Novatec R5 Carbon ) gliele vendo eh

Innanzi tutto i miei auguri...ho un debole per questo telaio[emoji7]
Naturalmente ci devi postare le foto appena la ritiri.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Innanzi tutto i miei auguri...ho un debole per questo telaio[emoji7]
Naturalmente ci devi postare le foto appena la ritiri.
ovviamente :)
come detto sinceramente volevo cambiare telaio da aero a "normale" andando più sul leggero...pero' la S3 è troppo più bella della R5 gusti personali ovviamente... poi se va bene faccio una GF l'anno ( 9 colli ) dove sul corto lotto con me stesso contro il tempo delle 3h59'59'' mentre sul lungo delle 6h59'59''.. quindi minuto più minuto meno non mi fa sfuggire la vittoria ma rimanda il mio obbiettivo all'anno seguente :)
infrasett mi alleno da solo quindi non mi stacca nessuno :)