Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io faccio fatica a capire chi cambierebbe la piega integrata per risparmiare qualche grammo. Facendo così si perdono i cavi integrati che sono l'unica innovazione degna di nota di questa nuova generazione di bici. A tal punto tanto vale cercare occasioni a prezzi stracciati su un telaio vecchia generazione (Tarmac, SLR01, ecc).
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Io faccio fatica a capire chi cambierebbe la piega integrata per risparmiare qualche grammo. Facendo così si perdono i cavi integrati che sono l'unica innovazione degna di nota di questa nuova generazione di bici. A tal punto tanto vale cercare occasioni a prezzi stracciati su un telaio vecchia generazione (Tarmac, SLR01, ecc).

Ma di fatti non si parlava di risparmiare peso ma di risparmiare soldi..

La soluzione più leggera è il cockpit Syncros solo che costa 549€ a listino e 285g totali.
La soluzione più economica è la pipa dedicata + uno sterzo di media alta gamma. Ma solo l'attacco pesa 240g..
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Ciao a tutti, sto anch’io facendo delle valutazioni in merito...
Come alternativa leggera mantenendo l’integrazione dei cavi, c’è sul mercato qualche piega Carbon?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ilnomade

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ciao a tutti!!io questa bici sono riuscito a vederla solo gialla.... purtroppo....alla fine ho ordinato la Rc 30 blu con alcune modifiche come ovviamente la sella perchè di quel colore è inguardabile, poi ho aggiunto le ruote Fulcrum Wind 40 (ma sono indeciso se prendere le 55) con pneumatici tubeless e la sua piega manubrio totalmente integrata.
A livello di peso non so a quanto si possa arrivare ma penso che si attesterà sui 7,5/7,6 kg....per una bici con freni a disco direi niente male dai.
A livello di colori cmq non mi entusiasma molto, avessero fatto un bel nero opaco a mio avviso sarebbe stata perfetta, almeno non stanca mai.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti!!io questa bici sono riuscito a vederla solo gialla.... purtroppo....alla fine ho ordinato la Rc 30 blu con alcune modifiche come ovviamente la sella perchè di quel colore è inguardabile, poi ho aggiunto le ruote Fulcrum Wind 40 (ma sono indeciso se prendere le 55) con pneumatici tubeless e la sua piega manubrio totalmente integrata.
A livello di peso non so a quanto si possa arrivare ma penso che si attesterà sui 7,5/7,6 kg....per una bici con freni a disco direi niente male dai.
A livello di colori cmq non mi entusiasma molto, avessero fatto un bel nero opaco a mio avviso sarebbe stata perfetta, almeno non stanca mai.
Secondo me a spanne arriverai su quel peso ma senza pedali,portaborraccia ecc..quindi in ordine di marcia sarai ben qcsa in piu'..facendo conti a spanne le fulcrum che dici che hai messo le dichiarano a 1620g,il gruppo Ultegra meccanico disc con cui esce non e' proprio light ed incide molto,stutto perche' in quella versione Rc30 purtroppo e' un Ultegra mix,non Ultegra completo,cioe' e' montato con cassetta del 105 e catena 105 se vedi nelle specifiche(e sono pesanti),ed anche il reggisella cambia ed e' piu' pesante rispetto ai telai delle versioni superiori...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti, sto anch’io facendo delle valutazioni in merito...
Come alternativa leggera mantenendo l’integrazione dei cavi, c’è sul mercato qualche piega Carbon?
Grazie
No ovviamente ci vuole la sua integrata o il suo attacco per mantenere il passaggio cavi,lo fanno apposta,non e' che sul mercato trovi cose compatibili con quel telaio..e' tutto studiato per utilizzare il passaggio cavi dedicato al loro stem o cockpit per il telaio...poi l'unica cosa che puoi fare e' mantenendo lo stem in alu dedicato,cercare solo una piega standard carbon molto leggera da abbinargli,ma e' proprio l'attacco alu con passaggio cavi che devi mantenere e che e' pesante...tanto vale allora andare sull'integrato,ok costoso,ma fatto bene e leggero...
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
mi sembra pure ben fatto...

Scott-Addict-RC-disc-2020-5-89b80c9.jpg


addict_3.jpg
Infatti è un'opera d'arte con quel piantone sterzo (eccentrico) e quel peso.
 
  • Mi piace
Reactions: PIANO74 and brigli

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
Secondo me...e ripeto secondo me,c'è la tendenza a volere la botte piena e la moglie ubriaca....mi spiego meglio. Una bici disc leggera come le migliori rim brake a un prezzo non stratosferico....difficile attualmente. Io la vedo così ...la RC 30 con i dovuti upgrade (ruote,piega integrata,sella, ecc) può diventare un ottima bici con cui togliersi soddisfazioni....se guardiamo al solo peso in se,posiamo passare in rassegna tutta la viteria con,usare pedali tipo keywing,porta borraccia elite vico carbon,borracce elite da 50g....insomma di cose c'è ne...poi però ci dimentichiamo che 2 camere da aria sono 2 etti circa...io ho provato la RC al italian bike test...e vi dico che x me il valore aggiunto e la reattività,e la rigidità di questo telaio...roba che con le adeguate ruote(scorrevoli) e adeguate gomme, non fanno sentire i grammi in più rispetto a una rim brake.....questa non é legge.... è solo il mio pensiero
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Secondo me a spanne arriverai su quel peso ma senza pedali,portaborraccia ecc..quindi in ordine di marcia sarai ben qcsa in piu'..facendo conti a spanne le fulcrum che dici che hai messo le dichiarano a 1620g,il gruppo Ultegra meccanico disc con cui esce non e' proprio light ed incide molto,stutto perche' in quella versione Rc30 purtroppo e' un Ultegra mix,non Ultegra completo,cioe' e' montato con cassetta del 105 e catena 105 se vedi nelle specifiche(e sono pesanti),ed anche il reggisella cambia ed e' piu' pesante rispetto ai telai delle versioni superiori...
Se monta il pacco pignoni del 105 monto quello del Dura Ace, per quanto riguarda i pedali i miei pesano 160 gr la coppia, i portaborraccia saranno sui 25....ovvio le ruote non sono tra le più leggere ma sono un buon compromesso tra peso ed estetica.

Il reggisella che ho visto io era in carbonio e non in alluminio lo stesso delle altre versioni.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Se monta il pacco pignoni del 105 monto quello del Dura Ace, per quanto riguarda i pedali i miei pesano 160 gr la coppia, i portaborraccia saranno sui 25....ovvio le ruote non sono tra le più leggere ma sono un buon compromesso tra peso ed estetica.

Il reggisella che ho visto io era in carbonio e non in alluminio lo stesso delle altre versioni.
Guarda le specifiche sul sito del reggi..sono entrambi in carbonio,ma di modulo e peso differente(uno e’ versione SL)l’altro no,sono versioni diverse quindi..ora poi non so quanto cambi in peso,se un inezia o meno,pero’ cmqe differiscono...la catena invece anche quella e’ 105 e incide abb in peso,direi da cambiare se guardi tutto..quindi tante modifiche alla fine..hai fatto i conti della convenienza?..cambi ruote,pignoni,catena,manubrio,sella ecc...
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Guarda le specifiche sul sito del reggi..sono entrambi in carbonio,ma di modulo e peso differente(uno e’ versione SL)l’altro no,sono versioni diverse quindi..ora poi non so quanto cambi in peso,se un inezia o meno,pero’ cmqe differiscono...la catena invece anche quella e’ 105 e incide abb in peso,direi da cambiare se guardi tutto..quindi tante modifiche alla fine..hai fatto i conti della convenienza?..cambi ruote,pignoni,catena,manubrio,sella ecc...
A dir la verità.....la catena ed il pacco pignoni cosa saranno, 50 gr più pesanti?
Visto che le ruote le monterei in ogni caso e pure il manubrio con permuta del mio non mi pare di andare incontro ad una spesa così alta da dover acquistare la stessa bici con il Dura Ace meccanico (misto anche quello) che però monta le stesse ruote e lo stesso manubrio....fatti 2 conti e il risparmio c'è e il peso basso pure

Anzi io chiedo consigli sul profilo del cerchio....40 o 55??
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Guarda le specifiche sul sito del reggi..sono entrambi in carbonio,ma di modulo e peso differente(uno e’ versione SL)l’altro no,sono versioni diverse quindi..ora poi non so quanto cambi in peso,se un inezia o meno,pero’ cmqe differiscono...la catena invece anche quella e’ 105 e incide abb in peso,direi da cambiare se guardi tutto..quindi tante modifiche alla fine..hai fatto i conti della convenienza?..cambi ruote,pignoni,catena,manubrio,sella ecc...

infatti non ho capito sta cosa di comprare una bici e cambiare metà dei pezzi per andare a limare spendendo anche 2000€... piuttosto è meglio prendere il solo telaio:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Secondo me a spanne arriverai su quel peso ma senza pedali,portaborraccia ecc..quindi in ordine di marcia sarai ben qcsa in piu'..facendo conti a spanne le fulcrum che dici che hai messo le dichiarano a 1620g,il gruppo Ultegra meccanico disc con cui esce non e' proprio light ed incide molto,stutto perche' in quella versione Rc30 purtroppo e' un Ultegra mix,non Ultegra completo,cioe' e' montato con cassetta del 105 e catena 105 se vedi nelle specifiche(e sono pesanti),ed anche il reggisella cambia ed e' piu' pesante rispetto ai telai delle versioni superiori...
Il Reggisella dovrebbe essere lo stesso per tutti i modelli
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
No!..se vedi le specifiche sul sito..sono tutti carbon ma cambia la denominazione,quindi sono diversi..le versioni piu' costose sono in carbonio SL le altre no...poi ci sarebbe da sapere la differenza di peso...
A Rimini mi dissero che i Reggisella erano gli stessi per tutte le versioni. A riprova di ciò quando parlano di peso totale dei telai hmx (qualcuno ha postato precedentemente una tabella in merito) includono anche reggisella senza specificare differenze. E ancora, nel sito nella sezione componenti c'è un solo Reggisella aero. Penso quindi che sia un errore, come molti, nelle specifiche del sito Scott
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.