DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Motivo perchè la politica di dt ha negare che le ruote in piccola percentuale non avessero nessun tipo di problema, mi ha deluso parecchio. E il problema per chi le ha usate esisteva!!!!

Come vedi non sei l'unico... anche per me l'azienda ha perso l'appeal che le conferivo, ciononostante a mio avviso resta cmq una ruota degna di nota sperando che le caratteristiche che la distinguono durino nel tempo ;)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Andy tu hai avuto anche le nite, vero?
Puoi fare un commento di confronto con dt oxic per favore? Sia a livello dinamico che statico (finiture ecc.). Grazie

Si ho avuto le shamal mille che sono la stessa cosa.
A livello dinamico le DT secondo me sono meglio in salita, sembrano più leggere nonostante invece siano più pesanti e se ti alzi sui pedali secondo me vanno meglio, sono ruote che più si addicono ad uno scalatore..
In pianura direi uguali forse forse leggermente meglio le shamal ma non ci giurerei, in gruppo invece quindi in scia mi danno come l'impressione di tenere meglio la velocità le DT, ma pochissima differenza.
La frenata non c'è neanche paragone, 10 volte meglio dt sia sull'asciutto che sul bagnato, come pure il comfort sulle buche molto meglio DT.
Esteticamente secondo me erano più belle le shamal il profilo un po' più alto e i raggi spessi in alluminio mi piacevano molto, i mozzi invece per me sono più belli i DT.
Finiture buone su entrambe anche se sulle DT già da nuove qualche segnetto c'era, ma forse dovuto al trasporto.
Tralasciando il fatto comunque che nelle shamal mi si erano scolorite le piste, sulle DT no perlomeno per adesso:wacko:
Ciaoo-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si ho avuto le shamal mille che sono la stessa cosa.
A livello dinamico le DT secondo me sono meglio in salita, sembrano più leggere nonostante invece siano più pesanti e se ti alzi sui pedali secondo me vanno meglio, sono ruote che più si addicono ad uno scalatore..
In pianura direi uguali forse forse leggermente meglio le shamal ma non ci giurerei, in gruppo invece quindi in scia mi danno come l'impressione di tenere meglio la velocità le DT, ma pochissima differenza.
La frenata non c'è neanche paragone, 10 volte meglio dt sia sull'asciutto che sul bagnato, come pure il comfort sulle buche molto meglio DT.
Esteticamente secondo me erano più belle le shamal il profilo un po' più alto e i raggi spessi in alluminio mi piacevano molto, i mozzi invece per me sono più belli i DT.
Finiture buone su entrambe anche se sulle DT già da nuove qualche segnetto c'era, ma forse dovuto al trasporto.
Tralasciando il fatto comunque che nelle shamal mi si erano scolorite le piste, sulle DT no perlomeno per adesso:wacko:
Ciaoo-o

Umhh... non condivido appieno il discorso mantenimento velocità... però aggiungo qualcosa che forse si è tralasciato... veramente poca sensibilità al vento laterale... in questo sono veramente ottime e non credo sia dato solo dal basso profilo... mi pare invece che sia la conformazione del profilo a restituire questa piacevole sensazione. o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Umhh... non condivido appieno il discorso mantenimento velocità... però aggiungo qualcosa che forse si è tralasciato... veramente poca sensibilità al vento laterale... in questo sono veramente ottime e non credo sia dato solo dal basso profilo... mi pare invece che sia la conformazione del profilo a restituire questa piacevole sensazione. o-o

si il vento lo soffrono molto poco anche se te comunque hai le rr21 che hanno i raggi anteriori più sottili delle oxic, cambia poco ma magari qualcosa cambia (in meglio per le tue ovviamente).
Per il mantenimento della velocità ho specificato solo in scia al gruppo, dove l'erodinamica viene quasi azzerata e contano praticamente solo i mozzi, ecco in questo frangente forse sono meglio le DT ma sono sfumature, potrebbero benissimo essere i tubeless pro one che utilizzo adesso al posto dei gp4000 che utilizzavo sulle shamal.
In pianura invece senza scie forse erano un po' meglio le shamal ma poca roba sempre...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si il vento lo soffrono molto poco anche se te comunque hai le rr21 che hanno i raggi anteriori più sottili delle oxic, cambia poco ma magari qualcosa cambia
si più sottili ma cmq della stessa larghezza e per il vento laterale è quella che conta... in sostanza ai fini del vento sono simili.
Per il mantenimento della velocità ho specificato solo in scia al gruppo, dove l'erodinamica viene quasi azzerata e contano praticamente solo i mozzi,
Esatto... ed è appunto su questi che ho delle remore, le mie fulcrum sotto questo aspetto paiono decisamente più scorrevoli, io pensavo-speravo fosse per via dei parapolvere dei cuscinetti che con il passare dei km avrebbero acquisito una scorrevolezza maggiore... qualcosa rispetto a quando erano nuove han guadagnato ma non ancora a livello delle fulcrum... ma lo so qui si parla di impressioni che a volte possono ingannare, infatti in termini di tempo sugli stessi percorsi non ho ne guadagnato ne perso :mrgreen: considerato però che adesso uso i pro one tubeless che a mio avviso sono molto buoni ai fini della scorrevolezza ;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si ho avuto le shamal mille che sono la stessa cosa.
A livello dinamico le DT secondo me sono meglio in salita, sembrano più leggere nonostante invece siano più pesanti e se ti alzi sui pedali secondo me vanno meglio, sono ruote che più si addicono ad uno scalatore..In pianura direi uguali forse forse leggermente meglio le shamal ma non ci giurerei, in gruppo invece quindi in scia mi danno come l'impressione di tenere meglio la velocità le DT, ma pochissima differenza.
La frenata non c'è neanche paragone, 10 volte meglio dt sia sull'asciutto che sul bagnato, come pure il comfort sulle buche molto meglio DT.
Esteticamente secondo me erano più belle le shamal il profilo un po' più alto e i raggi spessi in alluminio mi piacevano molto, i mozzi invece per me sono più belli i DT.
Finiture buone su entrambe anche se sulle DT già da nuove qualche segnetto c'era, ma forse dovuto al trasporto.
Tralasciando il fatto comunque che nelle shamal mi si erano scolorite le piste, sulle DT no perlomeno per adesso:wacko:
Ciaoo-o

interessante..
Soprattutto mi stupisce quanto ho evidenziato in grassetto.
Avendo le R0 comp ( similissime alle shamal) reputo la loro risposta in salita, alzandosi sui pedali, entusiasmante. Come può una ruota più pesante e meno rigida rispondere meglio..
e anche la velocità in piano, secondo me , viste le caratteristiche tecniche sulla carta, come pure il viaggiare in gruppo, non dovrebbe privilegiare la DT swiss..

Mi fido eh sia chiaro ma non comprendo a cosa possa essere dovuto questo vantaggio delle svizzere.
Piuttosto mi aspetterei a lor vantaggio migliore guidabilità in discesa, comfort superiore e insensibilità al vento laterale..
Oltre al discorso del trattamento piste
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
si più sottili ma cmq della stessa larghezza e per il vento laterale è quella che conta... in sostanza ai fini del vento sono simili.

Esatto... ed è appunto su questi che ho delle remore, le mie fulcrum sotto questo aspetto paiono decisamente più scorrevoli, io pensavo-speravo fosse per via dei parapolvere dei cuscinetti che con il passare dei km avrebbero acquisito una scorrevolezza maggiore... qualcosa rispetto a quando erano nuove han guadagnato ma non ancora a livello delle fulcrum... ma lo so qui si parla di impressioni che a volte possono ingannare, infatti in termini di tempo sugli stessi percorsi non ho ne guadagnato ne perso :mrgreen: considerato però che adesso uso i pro one tubeless che a mio avviso sono molto buoni ai fini della scorrevolezza ;)

Se non sbaglio però gli aerocomp sono più larghi (lateralmente) rispetto agli aerolite..
Per i mozzi se fai scorrere le ruote a ruota sollevata soprattutto il posteriore si ferma molto presto sulle DT, evidentemente la ruota libera fa un discreto attrito, in strada però non si nota per niente, anzi in discesa in scia senza pedalare si va veramente forte, mi sembra forse più forte delle vecchie shamal, ma ripeto che sono sfumature, poi ci sono i copertoni diversi che magari incidono maggiormente, comunque non si prendono delle ruote del genere per questa ragione e le differenze rispetto alle altre basso profilo che ho avuto (vedi c24) in pianura sono infinitesimali...