Sostituzione copertoncini

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Ho una vecchia Bianchi Neuron presa usata due mesi fa per iniziare con il mondo delle bici da corsa. Purtroppo ho ancora scarse conoscenze... La mia Bianchi monta copertoncini 700x20, ormai vecchi e consumati. Mi piacerebbe sostituirli con dei 700x23, con uno spessore quindi maggiore, è possibile o devo cambiare i cerchi? Monta cerchi NTH 420 all'anteriore e NTH520 al posteriore. La domanda magari è banale, ma venendo da MTB ho zero esperienza... Grazie a tutti!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ciao a tutti! Ho una vecchia Bianchi Neuron presa usata due mesi fa per iniziare con il mondo delle bici da corsa. Purtroppo ho ancora scarse conoscenze... La mia Bianchi monta copertoncini 700x20, ormai vecchi e consumati. Mi piacerebbe sostituirli con dei 700x23, con uno spessore quindi maggiore, è possibile o devo cambiare i cerchi? Monta cerchi NTH 420 all'anteriore e NTH520 al posteriore. La domanda magari è banale, ma venendo da MTB ho zero esperienza... Grazie a tutti!

Se non vado errato quei cerchi dovrebbero essere 13,2mm canale interno e in teoria ci dovresti stare montando i 23mm
Su quale copertura saresti orientato ?
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao Dagos e grazie della risposta. Stavo pensando ai Bianchi Reparto Corse 120 TPI 700x23 oppure Vittoria, ma accetto consigli... Non ho avuto buoni pareri sui Michelin, ma parlo solo per sentito dire...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Dalla mia esperienza:

Continental 4000 s2 una roccia, durano parecchio, ma una roccia davvero, sono duretti, grip nella norma, ottima resistenza alle forature.

Michelin pro 4 più morbidi dei continental ma più soggetti alle forature. Durano di meno ma hanno un buon grip.

Schwalbe pro one ottimo grip e ottima resistenza alle forature. Mescola nella norma, più duretti dei michelin ma più morbidi dei continental. Di contro non durano molto.

Queste sono le mie esperienze, può essere che ci saranno ciclisti che ti daranno tutto l'opposto, ma puoi già prendere per buona questa mia piccola recensione.;)
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Di recensioni sui copertoncini ce n'è a iosa qui sul forum e ognuno dice la sua.
Ad es. ho letto pareri negativi sui continental ultra sport II e invece sono i migliori che ho avuto (dopo 10.000 km le spie di usura sono ancora visibili, mai bucato gonfiandoli a 8 atm)

Comunque la domanda riguardava la possibilità di passare da una misura a un'altra.
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Si, la cosa che più mi preme è sapere se si può passare da 20 a 23... Purtroppo con la BDC ho ancora poca dimestichezza, mi sto appassionando e la mia vecchia Bianchi di 20 anni mi sta facendo innamorare, ma devo imparare molte cose. A parte che non vedo più in girò copertoni 700x20. Ora monta dei vittoria pro team che sono chiaramente a fine vita, volevo procedere a breve alla sostituzione.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, la cosa che più mi preme è sapere se si può passare da 20 a 23... Purtroppo con la BDC ho ancora poca dimestichezza, mi sto appassionando e la mia vecchia Bianchi di 20 anni mi sta facendo innamorare, ma devo imparare molte cose. A parte che non vedo più in girò copertoni 700x20. Ora monta dei vittoria pro team che sono chiaramente a fine vita, volevo procedere a breve alla sostituzione.

Occhio che per alcune case i 23 nominali sono in realtà dei 25, una volta montati.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao a tutti! Ho una vecchia Bianchi Neuron presa usata due mesi fa per iniziare con il mondo delle bici da corsa. Purtroppo ho ancora scarse conoscenze... La mia Bianchi monta copertoncini 700x20, ormai vecchi e consumati. Mi piacerebbe sostituirli con dei 700x23, con uno spessore quindi maggiore, è possibile o devo cambiare i cerchi? Monta cerchi NTH 420 all'anteriore e NTH520 al posteriore. La domanda magari è banale, ma venendo da MTB ho zero esperienza... Grazie a tutti!

Tornando a bomba (la domanda non è "che copertoncini ritenete migliori") si può fare sempre per quanto riguarda i cerchi. Quelli usati ai "tempi dei copertoni da 20mm" avevano canale interno da 13mm, che è comunque compatibile con un copertone da 23mm.

Può succedere però, in casi estremi (visto su una bici in acciaio fine anni '90) che il copertone sia troppo largo e tocchi il telaio, ma è estremamente improbabile.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Schwalbe pro one ottimo grip e ottima resistenza alle forature. Mescola nella norma, più duretti dei michelin ma più morbidi dei continental. Di contro non durano molto.

E quanto dovrebbe durare un copertoncino ??
I miei fino ad ora hanno percorso 5500 km e con il posteriore, leggermente consumato, mi sa che posso aggiungerne altri 2000 (sempre se il consumo continua dello stesso passo) l'anteriore ha ancora la riga centrale con gli stessi km.
Sicuramente incide il fattore peso ma fino ad ora non ho mai avuto un grip e una guidabilità come con i Pro One (probabilmente perchè in versione tubeless e montati su cerchi wide) eppure che son partito con i classici Conti per poi passare ai Veloflex e poi ancora Conti, michelin, nuovo tentativo con Veloflex per finire agli Schwalbe che hanno definitivamente chiuso il cerchio ;)
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Si, la cosa che più mi preme è sapere se si può passare da 20 a 23... Purtroppo con la BDC ho ancora poca dimestichezza, mi sto appassionando e la mia vecchia Bianchi di 20 anni mi sta facendo innamorare, ma devo imparare molte cose. A parte che non vedo più in girò copertoni 700x20. Ora monta dei vittoria pro team che sono chiaramente a fine vita, volevo procedere a breve alla sostituzione.
Io su ruote vintage con canale da 13 ho montato i 23 senza problemi.
Ciao.