Lunghezza pedivelle: 170-172,5 o 175 mm?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
[MENTION=44472]Luca38[/MENTION]

Nel tuo ragionamento manca una cosa. La velocità di rotazione ...
Potenza =coppia x vel rotazione
Coppia =forza x braccio di leva

Diciamo che si riesca ad esprimere una certa forza se cambia la lunghezza della leva cambia la coppia, ma visto che la Potenza esprimibile è sempre la stessa cambierà la velocità a cui si riesce a spingere le pedivelle (x questo a leva più corta è favorita "l'agilità ")...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Questa, in effetti, è una disamina sensata 👍

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Nel tuo ragionamento manca una cosa. La velocità di rotazione ...

grazie mille, quindi forse capisco... restando invariata l'unica cosa che non può cambiare, la potenza, con leva piu lunga per forza di cose con rapporto piu duro la velocità angolare/frequenza deve diminuire, giusto ?

io pensavo leva piu lunga=spingo rapporto piu duro con piu facilità e pensavo avrei potuto tenere la stessa frequenza cosa temo impossibile

salvo poi non entri in gioco anche il fatto che magari uno riesce a tenere meglio per piu tempo 80rpm e non 90rpm e quindi se uno si trova meglio a girar basso con leva piu lunga andrebbe meglio o sbaglio ?

devo provare assolutamente, troppo curioso, ma vorrei farlo a fine anno, già a inizio anno ho perso qualche settimana e varie centinaia di km per aver provato a cambiare posizionamento, non vorrei ritrovarmi a perdere ancora tempo e km ora in piena stagione, vedo meglio l'inverno per fare esperimenti di cui non sono sicuro circa il loro reale ed effettivo vantaggio (dovuto tornare poi al classico e vecchio posizionamento )
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Esattamente. ..
Poi in effetti bisogna anche valutare le caratteristiche personali. ..la "famosa" cadenza naturale...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

grazie mille ancora, sul serio !

io per dirti settimana scorsa 154km, 700m dislivello, cadenza media 80rpm, ma contando che secondo me il garmin quando ti fermi di pedalare in discesa e curve, rotonde ed etc abbassa di brutto la cadenza media

non ho problemi ad andare tranquillamente oltre le 100rpm solo che mollo per il fiato più che per le gambe, quasi 87cm di cavallo e le 172,5 arrivo anche a 130 e oltre rpm, boh ma a naso la mia sensazione che potrebbero farmi bene le 175 visto che io il 50-11 lo tiro moooolto di rado, anche il 50-14 cmq....

il biomeccanico mi disse, gambe troppo magre, sono 170-63kg, non hai la forza per far girare le 175....mai capita bene questa affermazione cmq

vi aggiornerò quando le avrò provate di sicuro
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io da quando ho cambiato bici, su suggerimento del biomeccanico, sono poassato dalle 172,5 alle 175, per quanto mi riguarda, sono uno che pedala praticamente sempre da seduto, ho trovato beneficio specialmente in salita. Non so come spiegarlo, ma riesco ad esprimere meglio la mia pedalata che principalmete si basa sulla forza più che sull'agilità. Sono alto 185cm
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
che pedivelle montereste? ho avuto due risposte diverse da due bio diversi (170 o 172.5)

Un consiglio anche per me? sto usando 172,5 e preferisco pedalare agile con 50-34, quindi tutto sommato mi trovo bene ma ho qualche problema al popliteo sx, per cui potrebbe forse aiutare una eventuale pedivella più lunga (175) o c'è rischio di fare peggio?

IMG_9567.jpg
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Un consiglio anche per me? sto usando 172,5 e preferisco pedalare agile con 50-34, quindi tutto sommato mi trovo bene ma ho qualche problema al popliteo sx, per cui potrebbe forse aiutare una eventuale pedivella più lunga (175) o c'è rischio di fare peggio?



Vedi l'allegato 155525



Pare proprio venga dal solito posto la scheda [emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk