Fresatura movimento centrale

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Più di 10€ non dovrebbero chiederti, anzi dovrebbe essere anche meno perchè non c'è da ripassare la filettatura.
Questo se glielo porti con già tutto smontato e pulito però!!

a ok pensavo molto peggio . si io gli porto il telaio con guarnitura ed m.c. gia smontati e scatola m.c. pulita cosi fa veloce . il resto dei componenti nn serve che li smonto, cè nel senso nn è che fa polvere tale da dover smontare tutta la bici giusto??
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
a ok pensavo molto peggio . si io gli porto il telaio con guarnitura ed m.c. gia smontati e scatola m.c. pulita cosi fa veloce . il resto dei componenti nn serve che li smonto, cè nel senso nn è che fa polvere tale da dover smontare tutta la bici giusto??
non si fa polvere praticamente... è un attrezzo a mano, quindi fa dei microtrucioli che cadono a terra

sulla tua non è stato fatto perche non serviva, anzi avrebbe solo esposto l'alluminio nudo alle intemperie, in quanto lo scopo della fresatura sui telai moderni è solo quello di rimuovere il sottile strato di vernice dal bordo del movimento centrale, al fine di garantire un appoggio uguale su tutti i punti e solido, se si stringesse la calotta sulla vernice questa si creperebbe e non offrirebbe un appoggio solido... la planarità dello stesso è già ottima in fase di produzione, in quanto i tubi da cui ricavano gli alloggiamenti del movimento centrale vengono tagliati da macchine a controllo numerico....
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
non si fa polvere praticamente... è un attrezzo a mano, quindi fa dei microtrucioli che cadono a terra

sulla tua non è stato fatto perche non serviva, anzi avrebbe solo esposto l'alluminio nudo alle intemperie, in quanto lo scopo della fresatura sui telai moderni è solo quello di rimuovere il sottile strato di vernice dal bordo del movimento centrale, al fine di garantire un appoggio uguale su tutti i punti e solido, se si stringesse la calotta sulla vernice questa si creperebbe e non offrirebbe un appoggio solido... la planarità dello stesso è già ottima in fase di produzione, in quanto i tubi da cui ricavano gli alloggiamenti del movimento centrale vengono tagliati da macchine a controllo numerico....

Grazie mille mi hai delucidato completamente !!
Siete davvero gentilissimi !! o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma vai tranquillo che se è uno onesto, con 20€ smonta e monta anche.

Se gliela porti con la guarnitura a perno quadro montata... potrebbero non bastare 20€. Dipende da quanto si è saldata:wacko: Potrebbero volerci 3 minuti a toglierla o 20 minuti e molte bestemmie e cannello.

Certo che essendo del 2016 la bici, dovrebbe essere cosa rapida.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.782
1.981
Visita sito
Bici
ce l'ho
Esatto, è un 2016 ed è una bicicletta.
La state facendo troppo grossa, secondo me.
Con i giusti strumenti, si fa tutto e bene.
Figuriamoci poi se ci vuole il cannello....
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian

Allegati

  • 20170909_165654.jpg
    20170909_165654.jpg
    176,4 KB · Visite: 20

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
se puo essere d aiuto il modello della bici è una trek 1.2 modello 2016 vi mando una foto e vi linko le caratteristiche http://archive.trekbikes.com/it/it/2016/Trek/1_2_h2_compact#/it/it/2016/Trek/1_2_h2_compact/details

purtroppo lo so che è molto basica montata shimano sora e guranitura fsa vero ma credo nn sia un lavoraccio cosi tosto da fare su una bici del 2016

Certo che è una cosa rapida, proprio per questo potresti portargliela solo pulita, ma con la guarnitura ancora montata, così non devi comprarti l'estrattore del perno quadro e la chiave per togliere la cartuccia sigillata... così ti chiede magari 20€ invece che 10, ma comunque risparmi. Sono chiavi che compreresti per usare una sola volta.
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Certo che è una cosa rapida, proprio per questo potresti portargliela solo pulita, ma con la guarnitura ancora montata, così non devi comprarti l'estrattore del perno quadro e la chiave per togliere la cartuccia sigillata... così ti chiede magari 20€ invece che 10, ma comunque risparmi. Sono chiavi che compreresti per usare una sola volta.

e pensare che io la volevo prendere una piccola cassetta attrezzi con dentro un po di tutto tra cui appunto l estrattore per cartucce sigillate e la chiave brocciata per montare mc a calotte esterne.. a dire il vero ho un amico che ha una cassetta simile e potrei sentire lui che sicuro me la presta appunto in amicizia !!
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Consiglio: telefona o passa dal meccanico e chiedigli quanto vuole.
A me con 20 euro mi aveva ripassato il filetto e pressate giù le calotte della serie sterzo.
dopo un anno il movimento centrale si svita senza smadonnare.
Ma poi perché la cambi 'sta guarnitura dopo un anno?
Ciao.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
e pensare che io la volevo prendere una piccola cassetta attrezzi con dentro un po di tutto tra cui appunto l estrattore per cartucce sigillate e la chiave brocciata per montare mc a calotte esterne.. a dire il vero ho un amico che ha una cassetta simile e potrei sentire lui che sicuro me la presta appunto in amicizia !!

Beh se la cassetta ha dentro già tutto, puoi pensare di prenderla... anche se io non sono un fan di ste cose perchè la qualità ne risente.
Tieni conto che l'estrattore per perno quadro lo useresti solo una volta, a meno di metterti a smacchinare su bici entry level altrui. La chiave per rimuovere la cassetta sigillata anche... utile invece la chiave per le calotte che ogni qualche anno vanno sostituite.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusate se contino a disturbare , ma senza smontare guarnitura e m.c. sono andato a vedere se riuscivo a capire se il mio telaio è gia fresato dalla fabbrica o meno e a quanto pare si vede bene nelle foto di ambo i lati che è fresato , si vedono delle zigrinature e cè un bel saltino tra la parte verniciata e quella fresata quindi penso sia fresato ma chiedo conferma

Se noti si vede charamente la vernice, sui fianchi della scatola, e quella non deve esserci, ma deve esserci un piano perfettamente fresato e pulito, un vero piano di appoggio
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Consiglio: telefona o passa dal meccanico e chiedigli quanto vuole.
A me con 20 euro mi aveva ripassato il filetto e pressate giù le calotte della serie sterzo.
dopo un anno il movimento centrale si svita senza smadonnare.
Ma poi perché la cambi 'sta guarnitura dopo un anno?
Ciao.

Praticamente è una bici che ho preso usata da un ragazzo un mesetto fa e volevo portare migliorie ai componenti del cambio (passare dal 9v sora all 11v e cambiare la guarnitura con una migliore) e poi cambiare le ruote della bontrager con quslcosa di migliore tipo le fulcrum r3 ...cosa ne pensi/pensate ?? o-o
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Praticamente è una bici che ho preso usata da un ragazzo un mesetto fa e volevo portare migliorie ai componenti del cambio (passare dal 9v sora all 11v e cambiare la guarnitura con una migliore) e poi cambiare le ruote della bontrager con quslcosa di migliore tipo le fulcrum r3 ...cosa ne pensi/pensate ?? o-o
..... mmm.. non faresti prima a prenderti una biciclettina nuova? fra cambio, guarnitura e ruote...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Praticamente è una bici che ho preso usata da un ragazzo un mesetto fa e volevo portare migliorie ai componenti del cambio (passare dal 9v sora all 11v e cambiare la guarnitura con una migliore) e poi cambiare le ruote della bontrager con quslcosa di migliore tipo le fulcrum r3 ...cosa ne pensi/pensate ?? o-o

Le ruote Bontrager , secondo quale modello , perchè fanno della bella robina anche loro
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Praticamente è una bici che ho preso usata da un ragazzo un mesetto fa e volevo portare migliorie ai componenti del cambio (passare dal 9v sora all 11v e cambiare la guarnitura con una migliore) e poi cambiare le ruote della bontrager con quslcosa di migliore tipo le fulcrum r3 ...cosa ne pensi/pensate ?? o-o
Penso che tu debba valutare bene la spesa. Tra ruote e trasmissione a 11v rischi di spendere un bel po', a meno che non trovi occasioni sull'usato, e bisogna avere occhio, pazienza e fortuna.
Poi dipende da quanto vuoi investire...
Spesso è più conveniente e gratificante cambiare bici, imho.
Ciao.