Salve a tutti! Modello Bianchi

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti, sono Davide. Mi sono iscritto al Forum perché ho appena iniziato ad andare in bici da corsa. Vengo dalla MTB e cicloturismo ( attività che non ho assolutamente interrotto), ma incuriosito dal mondo della bdc, ho voluto iniziare prendendo una bici usata, ritirata giovedì scorso. È una Bianchi di fine anno '90, telaio Columbus Neuron, con cambio Campagnolo Veloce 9x2, di cui però non so il nome preciso, anzi se qualcuno avesse info in più sono ben accette. La bici non è giovanissima ma per me è perfetta per iniziare, non potevo chiedere di meglio. È una disciplina nuova per me, quindi chiederò consigli, anche sulla manutenzione da fare alla bici. Provo a caricare una foto... Ciao a tutti!
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao a tutti, sono Davide. Mi sono iscritto al Forum perché ho appena iniziato ad andare in bici da corsa. Vengo dalla MTB e cicloturismo ( attività che non ho assolutamente interrotto), ma incuriosito dal mondo della bdc, ho voluto iniziare prendendo una bici usata, ritirata giovedì scorso. È una Bianchi di fine anno '90, telaio Columbus Neuron, con cambio Campagnolo Veloce 9x2, di cui però non so il nome preciso, anzi se qualcuno avesse info in più sono ben accette. La bici non è giovanissima ma per me è perfetta per iniziare, non potevo chiedere di meglio. È una disciplina nuova per me, quindi chiederò consigli, anche sulla manutenzione da fare alla bici. Provo a caricare una foto... Ciao a tutti!

Benvenuto. Carica qualche foto quando vuoi!
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ecco le foto. La bici è della seconda metà/ fine anni '90, non so il nome preciso.... domenica ho fatto un primo giro (70 km circa) e mi sono trovato molto bene. Ho fatto anche della salita, in collina, e ho notato alcune differenze in salita. Essendo abituato alla MTB non vi nascondo di aver fatto più fatica a salire, però le sensazioni date sono assolutamente positive! A presto!
 

Allegati

  • IMG_2748.jpg
    IMG_2748.jpg
    158,4 KB · Visite: 85
  • IMG_2747.jpg
    IMG_2747.jpg
    236,8 KB · Visite: 120
  • IMG_2751.jpg
    IMG_2751.jpg
    213,8 KB · Visite: 72
  • IMG_2749.jpg
    IMG_2749.jpg
    191,1 KB · Visite: 70
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ecco le foto. La bici è della seconda metà/ fine anni '90, non so il nome preciso.... domenica ho fatto un primo giro (70 km circa) e mi sono trovato molto bene. Ho fatto anche della salita, in collina, e ho notato alcune differenze in salita. Essendo abituato alla MTB non vi nascondo di aver fatto più fatica a salire, però le sensazioni date sono assolutamente positive! A presto!

E' una buona bici , goditela . Mi sembri un po' al limite con il reggisella , controlla i riferimenti stampigliati sullo stesso .
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Grazie dei complimenti. Era il mio sogno da bambino ( insieme al possedere una Bianchi Ragno) avere una Bianchi da corsa, del classico colore Bianchi. Poi, crescendo, mi sono avvicinato alla MTB, insieme alla passione di viaggiare con la bici. In questo 2017 la voglia di bici da corsa è tornata, e ho trovato lei, proprio come l'ho sempre voluta. Non potevo chiedere di meglio. Controllo la sella, sto finendo di fare tutte le regolazioni del caso. Grazie ancora.

Davide
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie dei complimenti. Era il mio sogno da bambino ( insieme al possedere una Bianchi Ragno) avere una Bianchi da corsa, del classico colore Bianchi. Poi, crescendo, mi sono avvicinato alla MTB, insieme alla passione di viaggiare con la bici. In questo 2017 la voglia di bici da corsa è tornata, e ho trovato lei, proprio come l'ho sempre voluta. Non potevo chiedere di meglio. Controllo la sella, sto finendo di fare tutte le regolazioni del caso. Grazie ancora.

Davide

io l'avevo così, da ragazzo (la tua è più recente, ma ci siamo capiti), ma me l'hanno rubata...

per la sella, il fatto è che hai un reggisella con molto arretramento, e poi la sella tirata tutta avanti: meglio mettere un reggisella con meno arretramento ela sella centrata sul reggisella
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
io l'avevo così, da ragazzo (la tua è più recente, ma ci siamo capiti), ma me l'hanno rubata...

per la sella, il fatto è che hai un reggisella con molto arretramento, e poi la sella tirata tutta avanti: meglio mettere un reggisella con meno arretramento ela sella centrata sul reggisella

Si, ho notato anche io questo problema con il reggisella, evidentemente all'ex proprietario serviva così. Passerò nei prossimi giorni in un negozio di bici da corsa ( rivenditore Bianchi fra le altre cose) abbastanza vicino casa e vediamo il da farsi 😃
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
E tuttavia dici che monta il gruppo Veloce, non il Chorus

Eh si, è anche fotografato nelle foto messe ad inizio discussione. Il telaio, con il carro posteriore cromato, pare lui. Può darsi che il primo proprietario, che io non ho conosciuto in quanto la bici l'ho acquistata dal secondo proprietario ( che l'ha usata per poco per via della taglia non giusta), abbia fatto delle modifiche a questo punto. O non è la Chorus. Il fatto che abbia detto Chorus è che presenta diverse somiglianze con la mia, compresa la dicitura Neuron, dato che il mio telaio è un Columbus Neuron... Non so. So solo che mi ci trovo molto bene e rispetto alla Bianchi Vento Favonius che ho usato sporadicamente fino a poco tempo fa come primissimissimo approccio alla BDC, sembra un'altro pianeta ��
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road