Montaggio sella con binari in carbonio.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
dovrei montare una sella con binari in carbonio, ma non so se è necessario prendere qualche accorgimento in particolare, ad esempio applicare qualche tipo di pasta specifica o latro.
Do per scontato l'uso della chiave dianmometrica, ma le forze di serraggio sono standard? Edin questo caso quali sono? Oppure i valori di serraggio vengano indicati dal produttore della sella?
Il reggisella ha i morsetti in alluminio.

Grazie
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ciao a tutti,
dovrei montare una sella con binari in carbonio, ma non so se è necessario prendere qualche accorgimento in particolare, ad esempio applicare qualche tipo di pasta specifica o latro.
Do per scontato l'uso della chiave dianmometrica, ma le forze di serraggio sono standard? Edin questo caso quali sono? Oppure i valori di serraggio vengano indicati dal produttore della sella?
Il reggisella ha i morsetti in alluminio.

Grazie

I binari in carbonio hanno di solito dimensioni 7x9 (ovali) rispetto a quelle (tonde) da 7 mm dei binari in metallo. Quindi il morsetto standard da 7 del reggisella deve essere sostituito con quello specifico per rails in carbonio.
Per preservare il carbonio dei binari da graffi, etc..si può avvolgere su di essi un po' di nastro adesivo telato e ovviamente chiudere con dinamometrica.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
[MENTION=88020]skybiker[/MENTION] a dir la verità non lo so, ho letto che dovrebbero essere più confortevoli.

In realtà la questione è un'altra, ho avuto una seria prostatite nonostante da anni utilizzi una sella SMP Drakon, che col senno di poi si è rivelata troppo imbottita, tesi confermata da amici, meccanici e urologo che mi hanno consigliato una sella non imbottita. Un amico ne ha una full carbon che in questo momento non usa ed è disposto a prestarmela per qualche prova, se mi ci troverò bene comperò una SMP Canon Lite o Full Carbonio Lite sperando di non riammalarmi.

PS
La prostatite non l'auguro a nessuno, peggio della broncopolmonite....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
I binari in carbonio hanno di solito dimensioni 7x9 (ovali) rispetto a quelle (tonde) da 7 mm dei binari in metallo. Quindi il morsetto standard da 7 del reggisella deve essere sostituito con quello specifico per rails in carbonio.
Per preservare il carbonio dei binari da graffi, etc..si può avvolgere su di essi un po' di nastro adesivo telato e ovviamente chiudere con dinamometrica.
I morsetti si possono trovare di ricambio o è necessario cambiare il reggisella?
Purtroppo chi mi presta la sella non può prestarmi anche il reggisella.
Questo è il mio
613a1d9d7d90aff222ab3ec3862e40e6.jpg



57cdfb81add7954fe38df2a563af2fbd.jpg
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
[MENTION=88020]skybiker[/MENTION] a dir la verità non lo so, ho letto che dovrebbero essere più confortevoli.

In realtà la questione è un'altra, ho avuto una seria prostatite nonostante da anni utilizzi una sella SMP Drakon, che col senno di poi si è rivelata troppo imbottita, tesi confermata da amici, meccanici e urologo che mi hanno consigliato una sella non imbottita. Un amico ne ha una full carbon che in questo momento non usa ed è disposto a prestarmela per qualche prova, se mi ci troverò bene comperò una SMP Canon Lite o Full Carbonio Lite sperando di non riammalarmi.

PS
La prostatite non l'auguro a nessuno, peggio della broncopolmonite....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ok capito. E a sto punto spero ti sia di aiuto. Credevo fosse una scelta per limare peso dalla bici [emoji33] [emoji33]

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Stessa situazione, per me è stato inutile provare a stringerla con il morsetto come il tuo, dopo poco si riallenta anche se usi nastro, se stringi a morte, frenafiletti ecc ecc,

risolto con una lima tonda fine, basta levare un poco alle basi del morsetto, è da un anno che non si muove.

Ps, la mia è una cinese no brand quindi in caso di danno buttavo via 15$...



Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
[MENTION=88020]skybiker[/MENTION] a dir la verità non lo so, ho letto che dovrebbero essere più confortevoli.

In realtà la questione è un'altra, ho avuto una seria prostatite nonostante da anni utilizzi una sella SMP Drakon, che col senno di poi si è rivelata troppo imbottita, tesi confermata da amici, meccanici e urologo che mi hanno consigliato una sella non imbottita. Un amico ne ha una full carbon che in questo momento non usa ed è disposto a prestarmela per qualche prova, se mi ci troverò bene comperò una SMP Canon Lite o Full Carbonio Lite sperando di non riammalarmi.

PS
La prostatite non l'auguro a nessuno, peggio della broncopolmonite....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mahh...occhio a estremi come le full carbon ....io dopo anni con le Superleggere di SanMarco mi sono mezzo rovinato con un infiammazione cronica dove nn batte il sole ....ho risolto solo passando a ISM Adamo .....tutte le altre antiprostatiche SelleItalia e Smp non davano risultati .....anke un mio amico biker dopo un incidente scialpinistico ha potuto continuare con la bici solo grazie alle ISM .....ametto che sono orribili da vedere, ma così posso pedalare ...;-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie, infatti ho la fortuna di poter fare un test lungo anche medi, con la sella del mio amico prima di spendere i soldi in una nuova full carbonio che poi magari non mi sodfisfa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Stessa situazione, per me è stato inutile provare a stringerla con il morsetto come il tuo, dopo poco si riallenta anche se usi nastro, se stringi a morte, frenafiletti ecc ecc,

risolto con una lima tonda fine, basta levare un poco alle basi del morsetto, è da un anno che non si muove.

Ps, la mia è una cinese no brand quindi in caso di danno buttavo via 15$...


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Avevo pensato la stessa cosa, anche se non ho ancora la sella tra le mani, so che è una sella cinese, e i binari sono 7x8, quindi i binari del reggisella che ho dovrebbero andare benino, come dici tu è forse sufficiente scavarli un poco per fargli avere un po più di presa,
Oppure costruisco ex novo la parte superiore del morsetto reggisella, non è complicato e lavorando in un azienda metalmeccanica ho a disposizione tutta l'attrezzatura, fresatore compreso, copio pari pari quella che ho, utilizzando una piastra di ergal un paio di millimetri più spessa di quella originale, in modo da ricavare dei canali per i binari più profondi appunto di un paio di millimetri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Avevo pensato la stessa cosa, anche se non ho ancora la sella tra le mani, so che è una sella cinese, e i binari sono 7x8, quindi i binari del reggisella che ho dovrebbero andare benino, come dici tu è forse sufficiente scavarli un poco per fargli avere un po più di presa,
Oppure costruisco ex novo la parte superiore del morsetto reggisella, non è complicato e lavorando in un azienda metalmeccanica ho a disposizione tutta l'attrezzatura, fresatore compreso, copio pari pari quella che ho, utilizzando una piastra di ergal un paio di millimetri più spessa di quella originale, in modo da ricavare dei canali per i binari più profondi appunto di un paio di millimetri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E' la cosa migliore da fare!
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Ho ordinato una Orbea Omr con questo regisella:FSA SL-K Offset SB0 Di2 Compatible 27.2x350/400mm...è compatibile con la Selle San Marco Aspide Carbon Fx?