Dubbio tra 2: Canyon o Ribble

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ciao tutti,
dopo una notte di riflessione che mi ha portato a scartare la Btwin Ultra 700 che pensavo di aver ormai scelto, ho ridotto la scelta della bici che andrà a sostituire la mia attuale Cannondale Caad 4 a 2 esemplari, la Canyon Endurace CF 7.0 SL o la Ribble R872.
Le due bici hanno un'anima diversa, una più racing (Ribble), l'altra più endurance (Canyon) e montano lo stesso gruppo (Ultegra 6800).
Su Canyon andrei sul sicuro, visti i fiumi di opinioni che ho letto, su Ribble anche stando ai siti inglesi, ottime le recensioni su Bikeradar e su cyclist.co.uk, altresì le recensioni di utenti sui vari forum albionici, l'unica cosa che mi frena è che mi sarebbe piaciuta qualche opinione di nostri compaesani, tanto per non fare proprio il pioniere ecco.
Venendo alla questione economica, Canyon spedita a 1750€ scarsi, la mia taglia a Stock nel colore Nero.
Ribble parlano di spedizioni in 14 giorni ma ho letto che si allungano fino ai 30 giorni, spedita a 1690€ nella configurazione da me scelta (Stem e Manubrio Deda Zero1, Reggisella Deda Superleggero), in più mi regalerebbero un buono di 100£ da usare sul loro sito (ad oggi ca. 120€).
Esteticamente il look all black di ribble mi piace da matti...

Insomma che faccio? Scommetto o vado sul sicuro?

Ah, in tutto questo delirio non ho menzionato le ruote, perchè in ogni caso monterei le ruote di serie sul Caad 4 da vendere e terrei le mie Fulcrum R5 finchè morte non ci separi.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere 'sto delirio e a chi avrà la forza di assecondare un povero pazzo...

Tommi
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Macché pazzo... Le passioni tolgono il sonno e annebbiano la ragione. La bici come la moto o la gnocca.
Tornando al tuo dubbio andrei su Canyon, dal momento che la bici é in stock. Difficile avere rapporto qualità prezzo migliore. Questo dal momento che non hai preclusioni sul comprare online .

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Macché pazzo... Le passioni tolgono il sonno e annebbiano la ragione. La bici come la moto o la gnocca.
Inviato da Shimano Mobile 4G

Fortuna non mi piacciono le moto, se no sai quante altre paranoie ahahah

Tornando al tuo dubbio andrei su Canyon

Posso chiederti perchè? Secondo te Ribble non è altrettanto valido come telaio?
Aldilà di eventuali pareri estetici

Grazie ancora

Tommi
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io tra queste due andrei di Ribble, su cui ho sempre sentito parlare bene, contrariamente a Canyon (vedi thread dedicato sul forum, con opinioni quanto meno differenziate).

Inoltre Ribble ti fa configurare la bici come vuoi tu, quindi una volta arrivata non spendi niente per farla del tutto a tuo gusto (ad esempio la sella, tipica cosa da cambiare subito...).

Ed anche i 180 euro risparmiati non guastano, anche se non sono essenziali (nel senso che se puoi spendere e la bici ti dà piacere, va bene anche spendere quel po' di piu')

Siccome hai già riflettuto e sei indeciso solo tra queste due non discutiamo di altro !
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Io tra queste due andrei di Ribble, su cui ho sempre sentito parlare bene, contrariamente a Canyon (vedi thread dedicato sul forum, con opinioni quanto meno differenziate).
Inoltre Ribble ti fa configurare la bici come vuoi tu, quindi una volta arrivata non spendi niente per farla del tutto a tuo gusto (ad esempio la sella, tipica cosa da cambiare subito...).
Ed anche i 180 euro risparmiati non guastano, anche se non sono essenziali (nel senso che se puoi spendere e la bici ti dà piacere, va bene anche spendere quel po' di piu')
Siccome hai già riflettuto e sei indeciso solo tra queste due non discutiamo di altro !

In effetti il bike builder, oltre al fattore estetico, era uno dei fattori che mi faceva propendere per Ribble, oltre a tutti gli ottimi pareri che sto leggendo sui fora inglesi; non voglio scegliere un marchio tra due solo perchè è più conosciuto, però è sempre quasi un mese e mezzo di paga, quindi preferisco spendere 2 giorni in più in riflessioni prima di acquistare.
Anche il buono è un bell'incentivo, potrei comprare qualche accessorio non indispensabile ma comunque carino, mentre con i soldi risparmiati ci porterei a cena la moglie, così da sviare eventuali discorsi tipo "amore ma la bici non era bianca? Perchè ora ne hai una nera?" :mrgreen::mrgreen:

Cmq siamo 1-1 nei pareri...entro mercoledì mi sono ripromesso di scegliere...
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Visto ora il sito... Mai sentita questa Ribble. Bella la granfondo.... Prezzi convenienti e grandi possibilità di personalizzare. Ma a livello di consegne e post vendita?

Inviato da Shimano Mobile 4G

Sul post vendita non ti saprei dire, sul prevendita ti ho inviato loro una mail stamattina e mi hanno risposto in modo cordiale e preciso. Per le consegne, leggendo qua e là, l'utente che ha dovuto aspettare di più ha atteso 1 mese dall'acquisto, penso siano tempi ragionevoli per un acquisto online; inoltre, e qui hanno un grosso punto di vantaggio nei confronti di canyon, registrandoti sul loro sito si può monitorare lo stato della bici fino alla data di spedizione.
Mi sa che mi sto autoconvincendo...
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Sul post vendita non ti saprei dire, sul prevendita ti ho inviato loro una mail stamattina e mi hanno risposto in modo cordiale e preciso. Per le consegne, leggendo qua e là, l'utente che ha dovuto aspettare di più ha atteso 1 mese dall'acquisto, penso siano tempi ragionevoli per un acquisto online; inoltre, e qui hanno un grosso punto di vantaggio nei confronti di canyon, registrandoti sul loro sito si può monitorare lo stato della bici fino alla data di spedizione.
Mi sa che mi sto autoconvincendo...
Però stai confrontando una race Ribble e una gran fondo (canyon).
La granfondo di Ribble è bella bella.... Ho letto che nominano dedacciai... Non so a che titolo visto che di sicuro arriva da Taiwan quel telaio. Forse su disegno lasciato copiare da Deda?

http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo/

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Però stai confrontando una race Ribble e una gran fondo (canyon).
La granfondo di Ribble è bella bella.... Ho letto che nominano dedacciai... Non so a che titolo visto che di sicuro arriva da Taiwan quel telaio. Forse su disegno lasciato copiare da Deda?

http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-gran-fondo/

Inviato da Shimano Mobile 4G

C'è scritto che hanno sviluppato il telaio con l'assistenza di Dedacciai.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Però stai confrontando una race Ribble e una gran fondo (canyon).

Lo so, hai ragione, purtroppo la discriminante è stata la somiglianza di prezzo.
Per il tipo di giri che faccio non credo mi serva una bici propriamente da endurance (in nemmeno 2 anni ho superato 4 volte i 130km), anche se l'idea mi stuzzicava.
La ribble è stata definita da loro un buon compromesso tra posizione confortevole ed efficiente posizione semi-racing, se così fosse sarebbe una specie di quadratura del cerchio...

Boh, ancora un paio di giorni me li prendo, comunque santa Brexit il prezzo della bici è sceso ancora, ho fatto una nuova simulazione e per i soliti 1690€ ho sostituito il manubrio Zero1 con lo Zero100 e Continental Ultra Sport invece dei semi sconosciuti di prima...ora che scelgo mi portano a casa la bici per un pezzo di pizza :)
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Lo so, hai ragione, purtroppo la discriminante è stata la somiglianza di prezzo.
Per il tipo di giri che faccio non credo mi serva una bici propriamente da endurance (in nemmeno 2 anni ho superato 4 volte i 130km), anche se l'idea mi stuzzicava.
La ribble è stata definita da loro un buon compromesso tra posizione confortevole ed efficiente posizione semi-racing, se così fosse sarebbe una specie di quadratura del cerchio...

Boh, ancora un paio di giorni me li prendo, comunque santa Brexit il prezzo della bici è sceso ancora, ho fatto una nuova simulazione e per i soliti 1690€ ho sostituito il manubrio Zero1 con lo Zero100 e Continental Ultra Sport invece dei semi sconosciuti di prima...ora che scelgo mi portano a casa la bici per un pezzo di pizza :)
Beh io 130 km li faccio in 2 uscite da 65 l'una [emoji28] ma ho una endurance... Con 22 cm di sterzo e 2 cm di spessori... Ognuno ha la schiena che si merita [emoji33] [emoji33] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Dal momento che guardi bici on line e ampliamente configurabile hai considerato Rose?

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Esteticamente la Ribble e' bellissima.
Bisogna poi vedere quanto e' stato sviluppato e testato il telaio dal punto di vista delle prestazioni, rapporto comodita' / trasferimento dinamica, non vorrei che avessero mirato a far un telaio bellissimo e durissimo tanto per star sicuri...
La possibilita' di scegliere tutti i componenti e' una figata.

Canyon e' una sicurezza, tecnologicamente e come sviluppo sono il massimo, ce ne sono un fracco in giro e sono ben conosciute. Il fatto che quella che vorresti sia disponibile a stock e' una bella fortuna.

Mha, se non hai aspettative particolari per il telaio e ti interessa una configurazione particolare vai di Ribble, se ti va bene com'e' configurata con Canyon vai sul sicuro ed e' pure in stock.
Visto che la paghi tu io ti direi: Ribble e poi ci sai dire come va :)
...mi piacerebbe sapere come va' la R872 rispetto la Ultimate 8)
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Visto che la paghi tu io ti direi: Ribble e poi ci sai dire come va :)

Sì ma poi chiunque acquisti una Ribble paga da bere eh, non farei la cavia gratis!!! o-oo-oo-oo-o
Penso che, visto anche le mie poche poche pretese e la mia scarsa capacità poi di valutare le sofisticherie del mezzo, mi lascerò condizionare dal fattore estetico e dal mio spirito avventuriero (me la sto raccontando bene eh?!), o comunque dai numerosi pareri positivi che leggo da parte dei possessori.
In fondo stiamo parlando di bici di bassa gamma, non pretendo di fare il colpo gobbo in barba ai vari mila euri che mi chiederebbero per un marchio più blasonato, voglio solo una bici con un buon gruppo, leggera quanto basta per non farmi pentire di aver abbandonato i 8,6kg del Caad4 e con cui continuare a divertirmi, tutto lì. Penso di potermi permettere di azzardare, poi quanto è bella...

[MENTION=88020]skybiker[/MENTION] [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] conosco Rose di cui sono un fidelizzato cliente, comprando da loro varia attrezzatura per il cicloturismo, ma ho piantato le mie colonne d'Ercole a 1750€ e da lì non mi posso proprio muovere.

Grazie ancora a tutti
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
E allora vai! Ribble! :-x

Che poi la componentistica e' ottima e te la puoi scegliere tu: se proprio proprio non ti ci dovessi trovare potresti riciclarle su un altro telaio. Fai il figo per una stagione e alla peggio la prossima cambi il telaio, ma proprio come estrema ratio.

La bici ti deve piacere, devi aver voglia di lucidarla e portarla in giro o-o , a me piace l'idea di fare un po' l'esploratore e prendere una bici meno diffusa che richiede un po' di sbattimento on-line, prendere il blasone son capaci tutti (VISA permettendo).

Poi dico, te il blasone CAAD gia' ce l'hai in garage, take a walk on the wild side :P

...io ti offro da bere comunque, mi piacciono tutte due! o-oo-oo-oo-oo-o
Averne di questi problemi :rosik:
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Piccolo aggiornamento, bici acquistata ieri nella modalità Special Edition Ultegra 6800 così composta:

Full Shimano Ultegra groupset
172.5mm 34/50 chainset
11-28 cassette
Ultegra brakes

Finishing kit
Deda RHM02 Black Handlebars
Deda Zero 2 Black Handlebar Stem
K10 Superleggera Saddle - Black
Deda RSX 01 Seatpillar
Deda Cork Handlebar Tape - Black
Continental UltraSport 2 tyres - 25mm
Shimano RS21 Wheelset

Il tutto per 1460€ scarsi spedita.
Appena arriverà, sostituirò le ruote con le mie Fulcrum R5 e, se ne avrò voglia, con il mio manubrio Deda Zero 100, anche se per 37g penso lascerò l'RHM02. Inoltre, avendo risparmiato parecchio rispetto al budget originario, penso mi toglierò lo sfizio del reggisella in carbonio (Deda Superleggero) ed, infine, vedrò se tenere la mia sella (SMP Extra), quella in dotazione che non conosco, o passare ad una SMP più leggera.
Detto e fatto tutto questo...prima arriva e prima comincio a pedalarci su, che aldilà di tutte le pxxxe mentali, è l'unica cosa che mi interessa!

A presto

Tommi
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Mamma mia che bella!
Congraturazioni per il "Buy it now" :-x , 1450e per una aero con ultrega :)
...mi piacerebbe sapere anche il peso pero'. EDIT: 7.95kg