Ciclocomputer

MorganP

Novellino
1 Giugno 2010
21
0
40
Possagno
Visita sito
Bici
Opera - Canova
Più il tempo passa è più mi viene voglia del Garmin (visto che c'è a 218 Euro), anche perchè essendo gps mi è comodo per quando vado in montagna (trekking,alpinismo) per rilevare la posizione.
Adesso ho intenzione di fare anche una visita biomeccanica, in base a quanto mi chiedono valuto cosa comprare.
 

asghy

Novellino
29 Luglio 2010
50
1
Varese
Visita sito
Bici
homemade
anche se qui non scrive nessuno da un anno voglio lanciare una domanda
quale ciclocomputer ha un programma tipo pro trainer (polar)?
quindi non solo l'archiviazione delle uscite.
e magari con batterie accessori sostituibili
il polar lo vorrei scartare a priori per l'impossibilità di cambiare le batterie degli accessori
grazie
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Sigma Rox e Ciclosport HAC 5
Sul ciclosport garantisco io perchè ce l'ho e ha tutto quello che chiedi.
Per il sigma parlo (scrivo) per sentito dire.
L'HAC5 con tutto tutto tutto si trova a 159 euro nei siti Tedeschi.
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
utilizzo il Sigmo Rox 9.0. devo dire che mi trovo davvero bene. ha tutte le funzioni (cadenza, velocità, dislivello, salita, discesa, calorie, cardio, temperatura, altimetro, ecc ecc... ovviamente per ciascuna voce i valori min, medio e max...). l'unica cosa che manca è il GPS...ma ovviamente non nasce con questa prerogativa.
ho scelto questo ciclocomputer perchè nel prezzo di vendita è tutto incluso, senza la BUFFONATA che fanno Polar o Garmin che ti fanno acquistare alcuni componenti extra (fascia toracica, sensore di cadenza, ecc). inoltre (potrà sembrare una sciocchezza) ma le batterie sono sostituibili autonomamente, senza l'ennesima BUFFONATA di Polar che vuole inviati i sensori in fabbrica per sostituire la batteria -.-"
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Allora le batterie del Polar le cambio gni 2anni e non ogni settimana e non devi mandare in assistenza un bel niente con 60€compri i sensori nuovi.
Gli accessori tipo fascia cadenza e velocità acquistando già il CS200CAD sono compresi.
Non leggete sempre solo quello che vi interessa io ho il cs200cad un cs600 e le pile le ho cambiate io da solo , certo a volte ci vuole un poco di manualità e io non ho studiato nè ingegneria ne altro, ho si e nò la 3à media.
o-o
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Allora le batterie del Polar le cambio gni 2anni e non ogni settimana e non devi mandare in assistenza un bel niente con 60€compri i sensori nuovi.
Gli accessori tipo fascia cadenza e velocità acquistando già il CS200CAD sono compresi.
Non leggete sempre solo quello che vi interessa io ho il cs200cad un cs600 e le pile le ho cambiate io da solo , certo a volte ci vuole un poco di manualità e io non ho studiato nè ingegneria ne altro, ho si e nò la 3à media.
o-o
Aggiungo inotre che il programma in dotazione a polar é migliore di quello del rox.
 

asghy

Novellino
29 Luglio 2010
50
1
Varese
Visita sito
Bici
homemade
Allora le batterie del Polar le cambio gni 2anni e non ogni settimana e non devi mandare in assistenza un bel niente con 60€compri i sensori nuovi.
Gli accessori tipo fascia cadenza e velocità acquistando già il CS200CAD sono compresi.
Non leggete sempre solo quello che vi interessa io ho il cs200cad un cs600 e le pile le ho cambiate io da solo , certo a volte ci vuole un poco di manualità e io non ho studiato nè ingegneria ne altro, ho si e nò la 3à media.
o-o
visto il costo del cs 200 cad circa 130euro mi sembra eccessivo spenderne 60 ogni 2-3 anni per i sensori
se invecesi puntassi su modelli superiori(350-400euro) a mio parere
potrebbe essere accettabile


balin da come parli sembra che tu li conosca entrambi mi puoi chiarire a grandi linee le differenze trai 2 programmi o-o



potete spigare in breve quali sono le prerogative dei vostri programmi (ciclosport , polar , sigma ed aggiungo anche velomann che ho visto in rete )

non ne ho mai usato uno ed in rete non riesco a chiarirmi oltre l'archiviazione delle uscite che cosa si possa fare con essi
:cry::cry::cry:
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Ciclosport fornisce il computerino di 3 software.
Uno per i grafici e le analisi ed è il ciclotour.
Inoltre con il ciclotour si registrano (si crea una banca dati) tutte le uscite che si fanno con relativi grafici e comparazioni tra uscite e/o tra anni diversi.
Uno semplice che è l'hactronic
Uno specifico sugli allenamenti che è il ciclotrainer.

Io uso solo il ciclotour perchè mi basta e avanza questo.
Il computerino può fare registrazioni sino a 24 ore consecutive.
Tutto dipende dal tempo di campionamento che si imposta.
Questo tempo va da 2 a 20 secondi passando per 5 e 10.

L'hac5 è digitale e a prova di interferenze. Tutte le pile sono sostituibili dall'utente e costano intorno all'euro l'una.
E' dotoato di sensore di velocità, sensore di cadenza e fascia cardio.
Tutto senza fili.
Gestisce 2 bici + altre 2 tipologie di registrazione (no bici) es. trekking e sci di fondo oppure sci da discesa, oppure corsa, in pratica tutti gli sport di movimento.
In questo caso si utilizza un piccolo radar dopler che misura le distanze percorse e il computerino si porta come fosse un semplice orologio.
Sui siti tedeschi si trova a 159 euro + spedizione.

Ad agosto uscirà la nuova versione (HAC 6) che varia nella forma ma nella sostanza è uguale all'HAC5.

Nell'immagine allegata (grafico fatto con il programma ciclotour) vedrai una parte di un'uscita con evidenziato il grafico altimetrico con le pendenze, il grafico della frequenza cardiaca e quello della cadenza di pedalata.
Ci sono poi altri dati sia in testa che al lato del grafico.
L'altro grafico è relativo ad una uscita completa.
Entrambi i grafici sono solo a titolo di esempio.
 

Allegati

  • pianbellolp7.jpg
    pianbellolp7.jpg
    116,7 KB · Visite: 27
  • 26032007.jpg
    26032007.jpg
    80,1 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Allora le batterie del Polar le cambio gni 2anni e non ogni settimana e non devi mandare in assistenza un bel niente con 60€compri i sensori nuovi.
Gli accessori tipo fascia cadenza e velocità acquistando già il CS200CAD sono compresi.
Non leggete sempre solo quello che vi interessa io ho il cs200cad un cs600 e le pile le ho cambiate io da solo , certo a volte ci vuole un poco di manualità e io non ho studiato nè ingegneria ne altro, ho si e nò la 3à media.
o-o

mi spieghi perchè per una batteria che costa 2.50€ - 3€ (a noi, a loro anche meno dato che ne comprano a migliaia) ne devo spendere 60 per sostituire l'intero sensore?? ;nonzo% a me sta cosa (anche se dura 2-3 anni) non va proprio giù.
per quanto riguarda la manualità, anche i miei compagni di squadra "forzano" ed aprono i sensori per sostituire le batterie per poi reincollarli con il silicone......senza inviarli quindi in assistenza....comunque non tutti gli accessori sono forniti in dotazione. te lo dico perchè prima di prendere il Sigma Rox, ho guardato diversi ciclocomputer......
 

asghy

Novellino
29 Luglio 2010
50
1
Varese
Visita sito
Bici
homemade
mi spieghi perchè per una batteria che costa 2.50€ - 3€ (a noi, a loro anche meno dato che ne comprano a migliaia) ne devo spendere 60 per sostituire l'intero sensore?? ;nonzo% a me sta cosa (anche se dura 2-3 anni) non va proprio giù.
per quanto riguarda la manualità, anche i miei compagni di squadra "forzano" ed aprono i sensori per sostituire le batterie per poi reincollarli con il silicone......senza inviarli quindi in assistenza....comunque non tutti gli accessori sono forniti in dotazione. te lo dico perchè prima di prendere il Sigma Rox, ho guardato diversi ciclocomputer......

dai forza fai anche tu la recensione altuo sigma!!o-o
o-oo-o
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
dai forza fai anche tu la recensione altuo sigma!!o-o
o-oo-o

presto detto :mrgreen:
allora al momento dell'acquisto il mio sivende mi aveva avvertito (io lo sapevo già) che i primi ciclocomputer Rox fossero stati difettosi. io l'ho voluto acquistare rischiando. devo dire che non ho sbagliato,in quanto il mio non ha mai dato problemini.solo qualche volta mi è capitato che non rilevasse la frequenza di pedalata (non so il motivo) e qualche altra volta, al momento di cambiare schermata, si spegneva lo schermo senza tuttavia arrestare la registrazione. casi sporadici.una rarità direi.casi isolati. per il resto funzionamento ottimo,impeccabile.
come tutti i computer in commercio, l'altimetro sfrutta la pressione atmosferica per rilevare l'altitudine alla quale ci si trova. pertanto, possono esserci delle discrepanze nella rilevazione dipendenti dal variare della temperatura (ipotesi: abitazione di partenza: 0m sul livello del mare; il computer, in quella data giornata misurerà X metri; un'altra volta misurerà -X metri....).questo comunque non inficia la rilevazione del dislivello.cambia la quota di partenza, ma l'altezza sarà misurata correttamente.
ottima la possibilità di impostare le schermate con i valori che più si ritiene importanti/utili da visualizzare in corsa.
dal punto di vista tecnico il Rox possiede tutte le funzioni utili ad un ciclista: cadenza, velocità, altezza attuale, dislivello in salita e discesa, pendenza, temperatura, calorie, zone cardiache, ecc ecc... ovviamente con i dati relativi a media, minima e massima di ogni voce.
possibilità di registrazione dei lap; possibilità di registrazione delle voci ad intervalli dai 5 ai 30 secondi (se non vado errato).
tornati a casa, collegando l'unità centrale alla Docking station, sfruttando il Sigma DataCenter 2, è possibile scaricare i dati sul proprio PC ed analizzare le voci inserite. il programma è abbastanza intuitivo e semplice da utilizzare.necessita però di un computer discretamente potente per non incorrere in crash del programma (da me, avendo un Pc datato, noto dei forti rallentamenti ed il programma si blocca). ma questo è dovuto presumibilmente al mio Pc.
le interfacce sono complete, chiare ed intuitive.è possibile inserire delle "denominazioni" per le voci registrate dall'apparecchio e salvare tutti i dati in formato PDF sul proprio Pc. completi chiari e molto colorati i grafici che mostrano il percorso, le zone cardiache.
personalmente sono molto soddisfatto.
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
mi spieghi perchè per una batteria che costa 2.50€ - 3€ (a noi, a loro anche meno dato che ne comprano a migliaia) ne devo spendere 60 per sostituire l'intero sensore?? ;nonzo% a me sta cosa (anche se dura 2-3 anni) non va proprio giù.
per quanto riguarda la manualità, anche i miei compagni di squadra "forzano" ed aprono i sensori per sostituire le batterie per poi reincollarli con il silicone......senza inviarli quindi in assistenza....comunque non tutti gli accessori sono forniti in dotazione. te lo dico perchè prima di prendere il Sigma Rox, ho guardato diversi ciclocomputer......

Ma scusa tu per accessorio di un ciclocomputer cosa intendi la bdc? ;nonzo%
Il cs200 ha due versioni il base e il cad come tutti gli atri polar .
io non capisco quando scrivi che accessori intendi, comunque non stò certo a ricordarti che 2 sensori costano circa 60 € e non 1 solo.
Complimenti per il tuo acquisto.
o-o
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Ma scusa tu per accessorio di un ciclocomputer cosa intendi la bdc? ;nonzo%
Il cs200 ha due versioni il base e il cad come tutti gli atri polar .
io non capisco quando scrivi che accessori intendi, comunque non stò certo a ricordarti che 2 sensori costano circa 60 € e non 1 solo.
Complimenti per il tuo acquisto.
o-o

per "accessorio" intendo la fascia cardio ed il sensore di cadenza.
so che la Polar fa due versioni, base e con cadenza....ma io personalemente non capisco il perchè ;nonzo% non ha senso a mio modesto parere.....e comunque richiede un esborso che reputo troppo oneroso tra una versione e l'altra....
discorso sensori: POCO IMPORTA SE CON 60€ COMPRI 1 O 2 SENSORI.....A ME NON VA PROPRIO GIU', E NON CAPISCO IL MOTIVO DEL PERCHE', PER 2-3€ DI BATTERIA (AL DI LA' DELLA DURATA) BISOGNA SBORSARE TUTTA QUELLA CIFRA PER ACQUISTARE L'INTERO SENSORE........sarà per caso un motivo per lucrare/derubare "lecitamente" denaro agli utilizzatori?? ;nonzo%
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
prova a vedere Cateye, in particolare il modello Strada Double Wireless si trova sui 70 euro, molto semplice e senza fronzoli, altrimenti il modello di punta che ha il cardio, temperatura e altra roba, sui 140 euro.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ciao anchiosto cercando sul web un ciclo compiuter per la mia nuova bici ne ho visti tanti anche sul mercatino del forum ma non sono tanto competente, nel caso specifico in rapporto qualita'/prezzo dei quattro quale consigliate ;nonzo%

http://cgi.ebay.it/Velomann-Cicloco...776?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item3f0b2cc3f8

http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/43907/cat/32

http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/43236/cat/32

http://www.subito.it/sport/cardiofrequenzimetro-e-ciclocomputer-treviso-22801104.htm
 

mountainrunner

Novellino
6 Febbraio 2012
2
0
parma
www.congedatifolgore.com
Bici
mtb parkpre e spinbike schwinn spinnerpro
Ciclocomputer su spinbike - allenamento pro-corsa
Buongiorno a tutti. Inizio con un ringraziamento per gli amministratori del FORUM: utile, chiaro, con tanti ciclisti esperti, da cui ho saccheggiato utili consigli. Leggendo ho già trovato molte risposte ad alcuni dubbi tecnici ( acquisto SPINBIKE e futuro acquisto bdc).
Corro a piedi in montagna e faccio gare molto lunghe. Uso occasionalmente MTB per preparare qualche iron. La MTB è un prototipo parkpre fatto per gli incursori della Folgore, una specie di ferrari a giudicare dal costo.
Il mio problema: la meteo , la neve, il tempo, mi stanno impedendo di fare le 5 uscite settimanali a piedi ( abito pure in montagna), quindi se posso corro di notte cn la frontale oppure sostituisco. Sono passato da tre gironi a SPINBIKE ( schwinn spinnerpro usata), dopo avere pedalato con una carnielli cyclette, dove faccio anche 70kmt ad una media ( dice il pc) dei 39 ed una intensità di 6 ( max 8) . Morale: adesso mi manca il riferimento chilometrico che mi dà uno stimolo quindi vorrei montare un ciclocomputer. Che consiglio mi date? Lo faccio, come dicevo, per-ad esempio- mantenere la velocità costante anche in caso di allenamento frenato, avere una sensazione di quantità. Scusate se mo sono dilungato. Grazie in anticipo. aw