Tabelle di allenamento Tacx

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ieri prima prova con tabella endurance da 1 ora, tutto ok anche se faccio un po fatica a seguire i rapporti consigliati... diciamo che seguivo big e small davanti ma dietro sono andato a sensazione cercando di interpretare il tipo di allenamento "endurance" (Che sarebbbe poi fare fondo).
Voi seguite i rapporti con precisione? credo non abbia nemmeno molto senso visto che dipende sia dal tipo di corone anteriori (doppia o compact) e dall'allenamento personale.
 

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
Ciao! ho provato pure io a seguire una tabella da 45'... neppure io seguo i rapporti indicati... per me sarebbe quasi impossibile visto che sulla mia ibrida ho una tripla!
 

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
48
verona
Visita sito
Ciao! ho provato pure io a seguire una tabella da 45'... neppure io seguo i rapporti indicati... per me sarebbe quasi impossibile visto che sulla mia ibrida ho una tripla!
a forza di leggere e rileggere le spiegazioni (in inglese) forse ho capito il senso di quei sette gruppi di tabelle e come vanno usate... innanzi tutto ogni tabella va eseguita una volta per poi passare all'altra nell'allenamento seguente, sono fatte cosi in modo che gli allenamenti si allunghino un po' per volta per arrivare al risultato e poi ogni tabella e' seguita da un'altra che ne complementi il lavoro fatto, in sostanza ogni gruppo di tabelle non e' altro che un'unico programma da fare in vari step... anche la sequenza di gruppi va rispettato perche' in teoria il 1° e' la preparazione al 2° e cosi via... il tutto e' fatto per ottenenere una preparazione per cosi' dire "completa", poi i per i rapporti e' tutto abb indicativo, per le corone parlano di "grande" e "piccola" e non di nr di denti invece per i pignoni fanno usare quelli diciamo piu' comuni come 14 16 19 21 e poi per il riscaldamento e raffreddamento dicono di usare il piu leggero in dotazione, magari se hai la tripla non usare il 30 che forse e' eccessivamente "agile"... io mi trovo abb bene con queste tabelle, movimentano l'allenamento e fanno volare il tempo!!!
 

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
a forza di leggere e rileggere le spiegazioni (in inglese) forse ho capito il senso di quei sette gruppi di tabelle e come vanno usate... innanzi tutto ogni tabella va eseguita una volta per poi passare all'altra nell'allenamento seguente, sono fatte cosi in modo che gli allenamenti si allunghino un po' per volta per arrivare al risultato e poi ogni tabella e' seguita da un'altra che ne complementi il lavoro fatto, in sostanza ogni gruppo di tabelle non e' altro che un'unico programma da fare in vari step... anche la sequenza di gruppi va rispettato perche' in teoria il 1° e' la preparazione al 2° e cosi via... il tutto e' fatto per ottenenere una preparazione per cosi' dire "completa", poi i per i rapporti e' tutto abb indicativo, per le corone parlano di "grande" e "piccola" e non di nr di denti invece per i pignoni fanno usare quelli diciamo piu' comuni come 14 16 19 21 e poi per il riscaldamento e raffreddamento dicono di usare il piu leggero in dotazione, magari se hai la tripla non usare il 30 che forse e' eccessivamente "agile"... io mi trovo abb bene con queste tabelle, movimentano l'allenamento e fanno volare il tempo!!!
Grazie! in effetti non è molto semplice capire come vanno usate...
Anch'io le trovo molto utili soprattutto perchè ti danno un obiettivo.
Ciao ciao Cristina
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Questa mattina ho seguito la BRA 11 (cycletrainers), l'ho trovata piuttosto impegnativa mi portava le pulsazioni molto in alto in certi esercizi.
 
Ultima modifica:

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
48
verona
Visita sito
Questa mattina ho seguito la BRA 11 (cycletrainers), l'ho trovata piuttosto impegnativa. L'ho trovata piuttosto impegnativa mi portava le pulsazioni molto in alto in certi esercizi.
prova a partire dalla tabella 1 e poi passare alle altre... anche io inizialmente sceglievo una tabella in base al tempo la facevo e mi sembrava abb dura, invece seguendo l'ordine arrivi per gradi alle ultime tabelle e non sembrano piu' cosi difficili!!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
prova a partire dalla tabella 1 e poi passare alle altre... anche io inizialmente sceglievo una tabella in base al tempo la facevo e mi sembrava abb dura, invece seguendo l'ordine arrivi per gradi alle ultime tabelle e non sembrano piu' cosi difficili!!

Con che tempistiche hai seguito le tabelle? 3 allenamenti a settimana? come ti basavi sull'intensità dello sforzo?

Il Training of the month come si inserisce?
 

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
48
verona
Visita sito
Con che tempistiche hai seguito le tabelle? 3 allenamenti a settimana? come ti basavi sull'intensità dello sforzo?

Il Training of the month come si inserisce?
3/4 allenamenti a sett... cosa intendi per intensita' dello sforzo? la durezza del rullo te la dice la tabella stessa, la cadenza anche... se mantieni cadenza e durezza indicata non e' che ci scappi tanto... il "training of the month" non lo seguo ma dovrebbe essere un allenamento per cosi' dire di mantenimento da eseguire mensilmente... io cmq sto' andando ad intuito visto che loro non e' che sono dei draghi in chiarezza, non prendere come oro colato quel che scrivo anzi, scrivo qui proprio per capire se sto' andando nella direzione giusta!! di mio ti dico che seguendo questo metodo dei miglioramenti li vedo eccome...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
3/4 allenamenti a sett... cosa intendi per intensita' dello sforzo? la durezza del rullo te la dice la tabella stessa, la cadenza anche... se mantieni cadenza e durezza indicata non e' che ci scappi tanto... il "training of the month" non lo seguo ma dovrebbe essere un allenamento per cosi' dire di mantenimento da eseguire mensilmente... io cmq sto' andando ad intuito visto che loro non e' che sono dei draghi in chiarezza, non prendere come oro colato quel che scrivo anzi, scrivo qui proprio per capire se sto' andando nella direzione giusta!! di mio ti dico che seguendo questo metodo dei miglioramenti li vedo eccome...

per intensità dello sforzo intendo le pulsazioni in % sulla soglia
Grazie cmq o-o
 

VOVIT

Novellino
18 Dicembre 2009
66
0
VARESE
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS
In questi due giorni ho iniziato a seguire le tabelle TACX FORTIUS.
Ieri BRA4 ed oggi BRA5.
Premetto che ho il 39/53 anteriore.
Le preparo con il SW FORTIUS impostando le pendenze rispetto all'avanzare del tempo cosicchè io debba solo stare attento ai rapporti indicati sulla scheda ed alle rivoluzioni.
La BRA4 di ieri l'ho finita a fatica. molto dura.
Oggi ho eseguito la BRA5: terribile! in certe situazioni ho dovuto mollare il colpo e scalare rapporto (cercando comunque di mantenere le rivoluzioni). Ho 37 anni ed ho toccato le 193 pulsazioni al minuto (forse è meglio che mi do una calmata)
conclusioni:
* era meglio che partivo dalla BRA1 (e vi assicuro che non giro con la "graziella" per strada)
* consiglio agli amici ciclisti possessori del FORTIUS di fare le tabelle BRA in questo periodo, lasciando un giorno tra una e l'altra per il doveroso recupero (non come ho fatto io). Sono 12, quindi per un mesetto ne abbiamo.
Le BRT migliorano l'attitudine (sempre importante) a tenere alte le rivoluzioni
Le BRR agevolano temporalmente il recupero.
Le BRP mi fanno paura. Potenziamento
Le BRI, le BRH e le BRS... sarà primavera ed andremo all'aria aperta!
Gli RLV li farei la domenica, come uscita lunga. Alcuni sono molto impegnativi, per ora sceglierei i percorsi meno duri (sono pochi).
 

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Ragazzi, vi dico la mia sulle tabelle Tacx, perchè io l'ho capita cosi.

Le 7 tabelle rappresentano 7 tipi di allenamento. Questi 7 tipi di allenamento vanno combinati tra di loro, a seconda del periodo di allenamento (quello di cui parlano nel link qui sotto)

[url]http://www.tacx.com/en/tacx-coach/minicursus_training/Jaarplanning.dot[/URL]

Cioè (dico a caso, non prendetela come una sequenza vera....) uno potrebbe fare [Recovery / Endurance / Power / Recovery / RPM / Endurance / Endurance] per il suo ciclo settimanale di allenamenti.

Il fatto che per ogni tabella ci siano più allenamenti proposti dipende dalla preparazione di ognuno. All'interno dell'endurance, ognuno dovrebbe effettuare l'allenamento che più si avvicina al suo stato di forma (infatti dicono che occorre scegliere uno di quelli proposti, e che è importante concludere sempre l'allenamento scelto). Uno che parte da zero comincerà con i primo allenamenti di ogni tabella, chi spinge già come una bestia probabilmente dovrà utilizzare un allenamento più "complesso".

Questo è quello che credo di avere interpretato io. Poi, da possessore del Fortius, mi trovo male a replicare gli allenamenti proposti, perchè li vedo troppo "generici", soggetti ad interpretazioni. Mi sarebbe piaciuto avere una colonna che indicasse, per ogni passo, la % sulla FC o sui WATT da applicare. Se io ho in soglia 200 WATT, credo che dovrei applicare una pendenza o potenza diversa al passo dell'esercizio, rispetto a chi ha 300 WATT in soglia.

Dire solo Big / Small Ring x 95 rpm x pendenza 2% mi sembra poco applicabile....
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
dall'info tax...:
Small is your small ring and big is your big ring. If this is the bike you are using outside just use the small and big ring you have on your bike. Normally a big ring is 53 and a small ring is 39. Still if you are using your bike outside too and feel that it is too slow for you use one or two bigger ring( s) in the back.

You are right in endurance training you could use 68 to 87% of your AT HR. But using HR or percentage of HR is difficult for most and on that topic HR is not the best value to train on. Power is and never lies HR does. To avoid that I am using rpm and slope almost the same as I would you have using outside.
But if. when you know your AT HR zones stay in the lower HR zones for normal endurance and in the higher (87 to 90%) for the harder VO2MAX workouts.

E poi pubblicità

ONLINE TEST--------- Perform the online test and find out about your power zones and HR zones! Most cyclists want to do their own thing. They know what they want and what they need. They have all the right tools and knowledge to get in shape. All except one? The knowledge of a testing laboratory, the knowledge how to perfom a test and how to calculate this test. We will send you all the details what to do and how! You perform this test in the comfort of your own home (Health club) and send us all your data! That is step 1.
Step 2: we will calculate all this data and send you back your detailed test results. Anaerobic Threshold (AT), power zones (CP) or speed at AT heart rate (HR), maximum HR and power (or speed) at maximum HR. We will give you the training HR zones (power zones) and explain to you how they work. Together with the results we will tell you (basically) what you need (in training specifics) and how to do that. This online test is only 30 Euro (per test). Paid in advance. If you are considering doing more tests per year you can buy 5 test for two years for the price of 4 (5 tests for only 120 Euro).


TACX TRAINING PLAN----- The Tacx training plan is a plan for cyclists or triathletes who only need bike workouts. You get 4 specific Tacx-workouts in your mailbox every week? 4 specific workouts especially made for you. All workouts are based on your strength, needs and capabilities. We will start with an online test to determine your current fitness level - HR zones and power zones. We will perform a re-test after 17 weeks that way we can see your progress. This plan is an easy to use Coaching plan. It gives you the opportunity to train whenever you want to. No day-to-day plan witch you cannot follow and will leave you unsatisfied and annoyed. If you do 3 of these workouts you will be in shape for next season. If you can do 4 you will "rock" next season. You will have that Coach to ask questions about cycling and or nutrition related to cycling. We will work close together and to do so we will use a training log to see what is happening. Our Tacx Training plan will cost only 140 Euro for 4 months (paid in advance). If you want more information about this or other Coaching plans please ask.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ma voi con il fortius avete provato con il file tts? non so esattamente cosa sia ma penso sia un file che guida l'allenamento, me l'aveva consigliato il tipo di qui sotto pensando avessi un trainer evoluto e non il satori:
 

VOVIT

Novellino
18 Dicembre 2009
66
0
VARESE
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS
Ma voi con il fortius avete provato con il file tts? non so esattamente cosa sia ma penso sia un file che guida l'allenamento, me l'aveva consigliato il tipo di qui sotto pensando avessi un trainer evoluto e non il satori:
Mah, i .tts o (per FORTIUS) i .pgmf io li preparo da me. Imposto la pendenza per i minuti indicati nelle tabelle. A volte poi al posto dei minuti indicano le distanze ma basta usare la funzione corrispondente sul TTS oppure sul FORTIUS. Certo mi sono chiesto come mai sul sito TACX non ci siano i file .tts o .pgmf da scaricare per ogni tabella... Ci avrebbero agevolato non poco.
Io per quanto riguarda la sequenza degli allenamenti eviterei di "mischiare" temporalmente tabelle forza con tabelle resistenza aerobica. Piuttosto infilerei in quelle BRA (resistenza aerobica) qualche scheda BRT (agilità) oppure BRR (recupero). Le schede di forza le farei dopo quelle BRA (tempo permettendo). Anche perchè vi assicuro che anche con le BRA di birra nelle gambe se ne mette!
Piuttosto consigliano (ed è comprensibile) di cominciare dalla prima scheda e proseguire fino all'ultima. Ultimare le sedute e seguire prima di tutto scrupolosamente il numero di rivoluzioni ed i tempi. Se poi (come è capitato nel mio caso ieri [x poco non mi viene un infarto]) delle fasi sono troppo dure, scalerei rapporto (a sensazione) tenendo duro il più possibile.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ecco come dovrebbero essere eseguite e singola tabelle, non dalla 1 alla 12, ma come sugerisce il sito:

Do use a plan a program this winter like on the Tacx website or the training of the month. There are 7 different types with each 12 workouts: Extensive Interval, Strength/power workouts, Technique workouts, Recovery, Interval, Hill and Sprint workouts. Always start with # 1. If/when you are able to complete it as stated go over to number 4, 7 and 10. Next the numbers; 2, 5, 8 and 11. Once you completed them all as stated on the website go to the last 4 workouts # 3, 6, 9 and 12.