Problema di cambiata

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Causa più probabile del problema... o-o

Considerazione a lato, non ce l'ho con te, lo ripeto ad ogni discussione di guarniture...
Ma ragazzi: perché vi volete a tutti i costi cercare i problemi facendo mix assurdi di componenti così importanti per il funzinamento? Sbizzarritevi su pipe, manubri, reggiselle, selle e pedali se volete fare mix, ma sulla trasmissione prendete il gruppo completo!!!!

Due corone di marche diverse e perdipiù diverse anche dal gruppo? Ci credo che funziona approssimativamente, come i cambi anni 70 senza gli "inviti" alla cambiata dei vari HYPERGLIDE o similari...

Non esistono scale di rapporti che puoi fare con un 50-36 rispetto che con un 50-34. Cambiare il 36 e basta non ha senso, il 36 lo posso accettare se accoppiato con un 52...

Anche la storia dell'agilità in pianura: se il 34 è troppo corto allora è il pacco che non va bene, metti un 25-11 e con un 34-13 (lasciando stare i 2 finali) non vedo come non puoi fare agilità, oppure con un 50-21...

Pur sposando la pluralità delle oppinioni io non convengo su quanto dici in riferimento al fatto che il 36 lo vedi sposato con il 52.....io e la seconda guarnitura che cambio e ho sempre optato di montare il 36 al posto del 34 fermo restando che ho preso sempre corona originale del marchio della guarnitura e non ho avuto mai problemi ne di deragliata ne di salto catena....... anzi semmai è maggiore il salto catena da un 50 verso un 34 che verso un 36 e di solito le case offrono uno standard con il 52 che è il 38 e non il 36..... o-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Non è che mi diverto a fare strani accoppiamenti così a caso... Avendo una cassetta 12-27 non potevo usare il classico 50-34. Visto poi che il 50 Stronglight l'ho avuto a pochissimo e avevo urgenza del 36 ho preso quello che il sivende aveva in casa e che costasse poco...
E comunque non mi sembra che in questo caso il funzionamento sia solo "approssimativo", c'è proprio qualcosa che non va :bua:

non avevo capito che le corone non erano dello stesso produttore,
il problema a questo punto e' chiaro.

Il riferimento sulle corone che e' stato nominato e che ti ho indicato in figura c'e' proprio per evitare il tuo problema, ma chiaramente nel tuo caso i vari riferimenti sono privi di significato. Devi andare per tentativi e alla fine tutto funzionera' correttamente.
o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie o-o
Ultima domandina veloce: che chiave mi serve per tirar giù le corone (le 5 viti intendo)? Con la brugola ho fatto più danni che altro, credo serva una torx, ma non trovo da nessuna parte la misura

sulle mie bici brugola dal lato esterno (mm5) e chiave apposita dal lato interno

(guarniture stronglight e shimano)
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
Considerazione a lato, non ce l'ho con te, lo ripeto ad ogni discussione di guarniture...
Ma ragazzi: perché vi volete a tutti i costi cercare i problemi facendo mix assurdi di componenti così importanti per il funzinamento? Sbizzarritevi su pipe, manubri, reggiselle, selle e pedali se volete fare mix, ma sulla trasmissione prendete il gruppo completo!!!!

Due corone di marche diverse e perdipiù diverse anche dal gruppo? Ci credo che funziona approssimativamente, come i cambi anni 70 senza gli "inviti" alla cambiata dei vari HYPERGLIDE o similari...

io nn sono contrario al cambio di corone, purchè siano entrambe della stessa marca....
ad esempio, avere una corona campy e una stronglite o una shimano e l'altra miche, da nella maggioranza dei casi proprio questo tipo di problema, cosa che nn avviene se si montano due corone stronglite o tutte e due miche, questo perchè hanno gli inviti tra loro "compatibili", mentre con due corone di marca diversa, gli inviti risultano sfasati
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Pur sposando la pluralità delle oppinioni io non convengo su quanto dici in riferimento al fatto che il 36 lo vedi sposato con il 52.....io e la seconda guarnitura che cambio e ho sempre optato di montare il 36 al posto del 34 fermo restando che ho preso sempre corona originale del marchio della guarnitura e non ho avuto mai problemi ne di deragliata ne di salto catena....... anzi semmai è maggiore il salto catena da un 50 verso un 34 che verso un 36 e di solito le case offrono uno standard con il 52 che è il 38 e non il 36..... o-o

Hai fatto benissimo a prendere prodotti originali e pensati per lavorare insieme (leggi: della stessa marca). In questo modo il funzionamento è garantito.

Sul fatto di vedere il 36 con un 52 è per fatto di gusti personali, non mi piacciono troppi doppioni nei rapporti, e mettendo il 36 con il 50 si ha quasi la stessa differenza che con una tradizionale (che non mi piace proprio per la troppa sovrapposizione nelle due scale di rapporti, fatte dagli 8 pignoni utilizzabili con la corona piccola e con la grande).
Partivo dal presupposto quindi che se il 34 non ti va bene è peché hai una buona gamba e non sfrutti quasi mai il 34-23 per la salita... ne consegue che in pianura puoi certamente aver bisogno del 52 al posto del 50.