rendere più veloce vecchia MTB e "corsizzarla"

Trokji

Novellino
10 Giugno 2008
67
0
Visita sito
Ma quali sono per esempio i componenti che potrebbero consentirmi un buon miglioramento di prestazioni senza spendere una cifra enorme? :-x
Sì quello lo so che comprandola nuova mi costerebbe meno.. però così posso anche decidere ogni particolare e dilazionare la spesa nel tempo
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Inizia a montarci un paio di slick.
Che tipo di freni usi? se hai disco mavic fà un paio di ruote da 700 per mtb.
Un'altra cosa potrebbe essere quello di cambiare la rapportatura.
Poi mi fermerei quì,il gioco non vale la candela,ci sono passato pure io.
 

Trokji

Novellino
10 Giugno 2008
67
0
Visita sito
Slick sarebbero.. comme lisce da strada?
Freni sono dei freni economici da MB da supermercato, comunque non sono a disco o-o
Cambiare la rapportatura in che senso? che vantaggi avrei?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Si le gomme slick sono quelle lisce.
Se la bici è da supermercato come i freni,io mi fermerei quì.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Se la mtb è da supermercato ti conviene lasciarla così com'è e orientarti su una bdc usata.
Te lo consiglio perch'è come ti dicevo prima ci sono passato pure io.
Per i copertoncini li avevo presi al decathlon e nn mi pare avessi speso parecchio.
 

Trokji

Novellino
10 Giugno 2008
67
0
Visita sito
Ok allora dò un'occhiata da decathlon, oppure chiedo al meccanico di bici di fiducia.
So che non mi conviene, ma nel caso volessi procedere lo stesso.. da dove potrei iniziare per trasformare la bici?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Comincia con le coperture,poi se vedi che i rapporti sono troppo corti potresi cambiare cassetta.
Quanti rapporti hai?
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Su una bici da supermercato, c'è ben poco da upgradare.
Quasi sempre, si tratta di biciclette di bassa qualita', assemblate su telai di origine ignota, le cui caratteristiche si avvicinano piu' ai "cancelli" che alle biciclette.
A mio parere non vale la pena, al max i copertoni con un modello a sezione più stretta, ma niente di più.
Va a finire che il primo ricambio che si acquista, costa come l'intera bicicletta, per cui conviene tenersi i soldi e acquistare qualcosa di più decente.
 

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Si, condivido Max70. Lascia stare. Con 300 euro compri una bdc usata che funziona. Usa quella, tienila fin che vuoi poi se vedi che la passione continua cambiala con calma. Comunque vada la bdc da 300 euro la rivendi alla stessa cifra (che è il minimo per trovare qualche usato recente a 9 o 10 v, con comandi al manubrio, geometrie moderne e freni decenti). Tieni conto che una bdc entry level nuova ti costa un migliaio di euro o poco meno. Usata recente la trovi a 500 e meno recente appunto a 300. Con una bici di marca conosciuta (non una cinesata) e abbastanza recente (dal 98 in là per capirci) e con gruppi base campagnolo o shimano (attento che anche questi non siano sconosciuti) e soprattutto della tua misura ideale, ecco dopo tutto questo che con 300/350 euro compri, puoi andare dappertutto. Ci scali il mortirolo. Semmai è la gamba il problema.
 

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Se iniziassi mettendo una sella leggera ed ergonomica? ;nonzo%
Si ma per andarci a prendere il pane o per fare 50 chilometri a 35 all'ora?

Volendo parlare per assurdo dovresti partire dalla sella (minimo 40 euro), poi i pignoni, magari un occhio ai freni, oltre ovviamente ai copertoni e a un sacco di altre cose. 200 euro vanno come niente e se la rivendi non li recuperi mai.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Poi bisogna vedere la compatibilità dei componenti con la bici del super.
Io come detto e ridetto ti consiglio di cambiare le coperture,già per la cassetta potrebbero esserci dei problemi.
Se non vuoi spendere subito una cifra e te la cavi come meccanico,puoi prenderti telaio e componenti e montartela tu,ma alla fine il prezzo sarà sempre più alto.
Ti dico tutto ciò perchè ci sono già passato io,ti capisco ma accetta il consiglio :-)