problemi chiusura attacco fsa os 99 carbon

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
piccolo aiuto ho preso da poco l'attacco fsa 0s 99 carbonio ho stretto le 2 viti quelle che bloccano sulla forcella a 6 nm come scritto ma l'attacco non blocca basta un piccolo colpo al manubrio e si muove praticamente scivola sulla forcella.
ho notato una cosa in mezzo alle 2 viti tra la parte passante del attacco e quella filettata c una ranella che fa da distanziale forse e' per colpa di quella????
va per caso tolta?????
grazie
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Vuoi dire che nella parte spaccata ci sono delle ranelle o rondelle??

No non debbono esserci, la rondella sta sotto la testa della vite non in mezzo all'intaglio ,se ho capito bene.
http://road.fullspeedahead.com/downloadfly.aspx?download=downloads/Install_Stem.pdf
SCR1


esatto in mezzo al taglio c erano 2 distanziali a forma di rondelle che non permettono la chiusura del attacco
alla fsa ho scritto mi dicono che le rondelle vengono messe per non esagerare troppo con il serraggio ???!!!!secondo voi vanno tolte????
 
Ultima modifica:

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Certo che vanno tolte se non chiude , non tute le pieghe fitano nella stessa maniera.

Ricorda serra a max 4NM

SCR1
le ho tolte ho serrato 6 nm come scritto sul attacco ma se tengo la ruota tra le ginocchia e forzo parecchio il manubrio scivola ancora devo controllare il diametro della forcella non vorrei che sia scarso .anche se mi sembra strano visto che la bici e' nuova eventualmente si puo' mettere un po di loctite tipo bloccaggio coassialli per non farlo scivolare??
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
le ho tolte ho serrato 6 nm come scritto sul attacco ma se tengo la ruota tra le ginocchia e forzo parecchio il manubrio scivola ancora devo controllare il diametro della forcella non vorrei che sia scarso .anche se mi sembra strano visto che la bici e' nuova eventualmente si puo' mettere un po di loctite tipo bloccaggio coassialli per non farlo scivolare??

1° NO ASSOLUTAMENTE nn mettere loctite che è da utilizzare SOLO su viteria di metallo
2° per me hai fatto male a togliere quelle rondelle di teflon che servono proprio ad evitare lo schiacciamento

(sempre ammesso che tu nn abbia messo del grasso sul tubo forcella) questo è uno dei casi in cui gli indici di carico nn sono corretti (per questo dico sempre che nn bisogna fidarsi)
devi semplicemente tirare le viti tanto quanto serve ad evitare lo scivolamento delle due parti, per far ciò nn usare la dinamometrica e tira poco per volta fino a che sia tutto fissato regolarmente
ne ho già montati alcuni di quegli attacchi e ti assicuro che si possono tirare oltre a quello che c'è scritto
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Sì tirerei anche io un attimo di più, anche poco più di mezzo newton, la fsa fa una pasta rossa che va messa (senza esagerare) tra canotto forcella ed attacco e sempre tra esso e piega, funziona da "grippante" proprio per non far scivolare le parti tra loro ed è ottimo.
come ti hanno già detto niente frenafiletti sulle viti.
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
alla fsa mi hanno detto di controllare il diametro canotto forcella ho misurato con calibro digitale mi 29.00 in alcuni punti e' scarso 2 decimi non di piu'.
le 2 ranelle in mezzo non sono in teflon ma in ferro saranno spesse 2/3 mm. se non le tolgo non blocca per niente infatti per avere un serraggio a 6 nm devo quasi far accoppiare le 2 parti dove passa la vite tra foro passante e filettato.
riguardo alla loctite intendevo non frenafiletti ma un altro prodoto sempre marchiato loctite che si chiama bloccaggio coassiali lo usiamo in azienda per per incollare o bloccare i cuscinetti nelle loro sedi.
mi chiedevo appunto se una goccia di quel genere di prodotto potesse inpedire lo scivolamento del attacco.
certo che i componenti in carbonio non credevo fossero cosi delicati e sopratutto precari dovrebbero reggere a carichi ben piu' elevati , mi viene voglia di rimontare l' attacco in alluminio....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.983
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non tirare più!!
6NM sono tanti per un attacco generalmente sono 5NM che sono consigliati quindi sei 1 NM oltre, poi rischi di romperlo e poi sono c.....

Se proprio ti sembra di avere una bicicletta da circo, allora puoi usare il liquid torque della ritchey, il problema sparisce, e togli qualsiasi traccia di grasso o unto.

168vj95.jpg


SCR1
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Non tirare più!!
6NM sono tanti per un attacco generalmente sono 5NM che sono consigliati quindi sei 1 NM oltre, poi rischi di romperlo e poi sono c.....

Se proprio ti sembra di avere una bicicletta da circo, allora puoi usare il liquid torque della ritchey, il problema sparisce, e togli qualsiasi traccia di grasso o unto.

168vj95.jpg


SCR1

ok provo con questo che dovrebbe essere lo stesso marchiato fsa lo preso ora su ebay mi spiegate come va applicato???
grazie
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
piccolo aiuto ho preso da poco l'attacco fsa 0s 99 carbonio ho stretto le 2 viti quelle che bloccano sulla forcella a 6 nm come scritto ma l'attacco non blocca basta un piccolo colpo al manubrio e si muove praticamente scivola sulla forcella.
ho notato una cosa in mezzo alle 2 viti tra la parte passante del attacco e quella filettata c una ranella che fa da distanziale forse e' per colpa di quella????
va per caso tolta?????
grazie

Ho lo stesso problemino, aspetto a vedere se il mio sivende riesce a risolvermelo..
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
CREDO DI AVERE RISOLTO ho serrato a 5nm senza ranelle distanziali e appliccando il grasso della ritchey adesso se provo a fare forza sul manubrio non si muove minimamente.
mi rimane un dubbio il fatto di aver tolto le ranelle che al fsa dicono sarebbe meglio lasciare.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
ho parlato troppo presto:
oggi gara piatta in circuito corto ho preso una buca tosta e il manubrio kwing compact si è girato bloccandosi guardando molto in giù...non sono caduto ma lo spavento era grande poi fermandomi a controllare ho deciso di fermarmi per non correre rischi.
Avevo stretto l'attacco OS99CSI a 6Nm con dinanometrica....
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
ho parlato troppo presto:
oggi gara piatta in circuito corto ho preso una buca tosta e il manubrio kwing compact si è girato bloccandosi guardando molto in giù...non sono caduto ma lo spavento era grande poi fermandomi a controllare ho deciso di fermarmi per non correre rischi.
Avevo stretto l'attacco OS99CSI a 6Nm con dinanometrica....

Domani anche io ho una gara in circuito e mi stai facendo prendere un pò male se mi dici così, è da un pò che non si muove più però non vorrei che mi capitasse la stessa cosa domani :cry
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Anche io sul nuovo OS-115 white avevo le 2 rondelle anti-schiacciamento,mentre nel OS-99 nn c'erano,e anche io ho dovuto levarle perchè nn serravano.
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
ho parlato troppo presto:
oggi gara piatta in circuito corto ho preso una buca tosta e il manubrio kwing compact si è girato bloccandosi guardando molto in giù...non sono caduto ma lo spavento era grande poi fermandomi a controllare ho deciso di fermarmi per non correre rischi.
Avevo stretto l'attacco OS99CSI a 6Nm con dinanometrica....

:angrymod:ma se nn siete capaci di montarvi la bici, possibile che facciate tanta fatica ad andare dal meccanico..... vi divertite a rischiare di farvi male o peggio far male anche ad altri?:angrymod:

come ve lo devo dire di smetterla di giocare con la chiave dinamometrica, quella nn vi da la certezza di aver fatto un buon lavoro.....
il manubrio va serrato fino a quando nn è più possibile muoverlo, se tale risultato nn si può ottenere senza prima doverlo rompere, vuol dire che il manubrio è fallato o progettato male smackbutt
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
:angrymod:ma se nn siete capaci di montarvi la bici, possibile che facciate tanta fatica ad andare dal meccanico..... vi divertite a rischiare di farvi male o peggio far male anche ad altri?:angrymod:

come ve lo devo dire di smetterla di giocare con la chiave dinamometrica, quella nn vi da la certezza di aver fatto un buon lavoro.....
il manubrio va serrato fino a quando nn è più possibile muoverlo, se tale risultato nn si può ottenere senza prima doverlo rompere, vuol dire che il manubrio è fallato o progettato male smackbutt
Mi auguro che sia una battuta la tua.
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
:angrymod:ma se nn siete capaci di montarvi la bici, possibile che facciate tanta fatica ad andare dal meccanico..... vi divertite a rischiare di farvi male o peggio far male anche ad altri?:angrymod:

come ve lo devo dire di smetterla di giocare con la chiave dinamometrica, quella nn vi da la certezza di aver fatto un buon lavoro.....
il manubrio va serrato fino a quando nn è più possibile muoverlo, se tale risultato nn si può ottenere senza prima doverlo rompere, vuol dire che il manubrio è fallato o progettato male smackbutt
infatti sono passato da un meccanico che me la stretto senza dinamo con le 2 ranelle risultato dopo pochi km a momenti mi ammazzo fortuna che non ero in discesa.
cmq ripeto io con il grasso ho risolto non si muove piu' niente rimango del idea che si tratta di un attacco bello esteticamente ma poco affidabile se tornassi indietro non lo riprenderei piu....
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
infatti sono passato da un meccanico che me la stretto senza dinamo con le 2 ranelle risultato dopo pochi km a momenti mi ammazzo fortuna che non ero in discesa.
cmq ripeto io con il grasso ho risolto non si muove piu' niente rimango del idea che si tratta di un attacco bello esteticamente ma poco affidabile se tornassi indietro non lo riprenderei piu....
Stesso discorso che ho fatto io con l'OS-99 normale,che tra l'altro è rifinito male e mi ha seganto il tubo della forcella.
Infatti ho ripreso l' OS-115.