rumore preoccupante

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ieri nella mia uscita di circa 2-3 sul Lago di Como mi capita questo: affronto un paio di discese brevi (circa 200-300mt) dove si procede a velocità sostenuta(40-45km/h); ho lasciato la moltiplica sul 39 e mentre affronto la discesa senza pedalare ho sentito un forte rumore tipo uuuuuuuuuhhhhhhhhhh (una discesa l'ho affrontata in galleria) poi ritornando la strada in piano ho ripreso a pedalare ed il rumore-vibrazione è scomparso!
In una successiva discesa ho messo il 53 davanti ed il rumore non si è presentato .....
Qualcuno ha già avuto un'esperienza del genere? Da dove potrebbe essersi generato il rumore ? Movimento centrale ? Ruota libera ? Ruota anteriore ?
 

Corsaro88

Pignone
2 Novembre 2008
190
2
Visita sito
nonostante la chiarezza del rumore espresso :-) è difficile stabilire cosa sia successo,
sicuro che non era un gatto?
quotone :mrgreen::mrgreen: o forse non è che avevi una pattuglia della polizia che ti inseguiva?
apparte gli skerzi potrebbe essere solo rumore generatosi nella galleria, a me mi è capitato un paio di volte ma la velocità era + sostenuta 78 kmh e avevo ruote a profilo alto 80mm entrando in galleria la decompressione genera un vuoto d'aria nelle orecchie tutto qua non è nessun problema alla bici ciao e diverti in bici
 

frenk77

Novellino
3 Dicembre 2008
10
0
TERRACINA (LT)
Visita sito
ieri nella mia uscita di circa 2-3 sul Lago di Como mi capita questo: affronto un paio di discese brevi (circa 200-300mt) dove si procede a velocità sostenuta(40-45km/h); ho lasciato la moltiplica sul 39 e mentre affronto la discesa senza pedalare ho sentito un forte rumore tipo uuuuuuuuuhhhhhhhhhh (una discesa l'ho affrontata in galleria) poi ritornando la strada in piano ho ripreso a pedalare ed il rumore-vibrazione è scomparso!
In una successiva discesa ho messo il 53 davanti ed il rumore non si è presentato .....
Qualcuno ha già avuto un'esperienza del genere? Da dove potrebbe essersi generato il rumore ? Movimento centrale ? Ruota libera ? Ruota anteriore ?
Fai controllare i cuscinetti della ruota libera!!!;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ecco allora smonta la RL ,non sono i cuscinetti ma i cricchetti di presa che originano tale rumore.

Vanno ripuliti e oliati con un olio denso tipo sae 90 o anche finish line wet.

Quelle ruote non si ingrassano nei cuscinetti perchè li hanno sigillati.

Vedrai che il rumore sparisce.

SCR1
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Ecco allora smonta la RL ,non sono i cuscinetti ma i cricchetti di presa che originano tale rumore.

Vanno ripuliti e oliati con un olio denso tipo sae 90 o anche finish line wet.

Quelle ruote non si ingrassano nei cuscinetti perchè li hanno sigillati.

Vedrai che il rumore sparisce.

SCR1

per cricchetti intendi lo sgancio rapido della ruota? Se è quello che intendi è un'operazione che posso fare io, diversamente devo lasciare la ruota dal meccanico ......
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Ksyrium SL con corpetto ruota libera Shimano, qualche tempo addietro mi è successo il tuo stesso inconveniente; portata la bicicletta dal si vende che mi ha regolato il corpetto ruota libera, ma dopo qualche uscita il problema si è ripresentato ed ho dovuto sostituire il pezzo (70€).
Con il passare dei KM, mi è stato spiegato, tra il pacco pignoni ed il corpetto ruota libera si forma un certo gioco ed a certe velocità i due componenti (con il pacco pignoni non in rotazione) entrano in risonanza causando quel rumore
 

nicot51

Pignone
3 Dicembre 2007
143
3
Visita sito
ieri nella mia uscita di circa 2-3 sul Lago di Como mi capita questo: affronto un paio di discese brevi (circa 200-300mt) dove si procede a velocità sostenuta(40-45km/h); ho lasciato la moltiplica sul 39 e mentre affronto la discesa senza pedalare ho sentito un forte rumore tipo uuuuuuuuuhhhhhhhhhh (una discesa l'ho affrontata in galleria) poi ritornando la strada in piano ho ripreso a pedalare ed il rumore-vibrazione è scomparso!
In una successiva discesa ho messo il 53 davanti ed il rumore non si è presentato .....
Qualcuno ha già avuto un'esperienza del genere? Da dove potrebbe essersi generato il rumore ? Movimento centrale ? Ruota libera ? Ruota anteriore ?
trattasi del gripaggio del corpetto ruota libera,ossia corpetto da buttare,ciao
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Ksyrium SL con corpetto ruota libera Shimano, qualche tempo addietro mi è successo il tuo stesso inconveniente; portata la bicicletta dal si vende che mi ha regolato il corpetto ruota libera, ma dopo qualche uscita il problema si è ripresentato ed ho dovuto sostituire il pezzo (70€).
Con il passare dei KM, mi è stato spiegato, tra il pacco pignoni ed il corpetto ruota libera si forma un certo gioco ed a certe velocità i due componenti (con il pacco pignoni non in rotazione) entrano in risonanza causando quel rumore

in effetti è stato proprio un rumore di risonanza quello che ho avvertito ...... spero sia proveniente dalla ruota libera stasera gliela porto da controllare !!!! Anche perchè se mi si grippa tutta ecco che si blocca la ruota e cado .....
 

nicot51

Pignone
3 Dicembre 2007
143
3
Visita sito
scusa ma il grippaggio si fa sentire - come rumore - solo alle alte velocità e mentre non pedalo ??? No perchè il giorno successivo ho fatto 90 km senza nessun inconveniente ...... è pericoloso sto "guasto" ovvero rischio di restare a piedi ?
si,il gripaggio si fa sentire ad alta velocità e con peali fermi,ossia quando sei in discesa,se pedali non senti più il rumore e comunque non rischi nulla.ciao
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
si,il gripaggio si fa sentire ad alta velocità e con peali fermi,ossia quando sei in discesa,se pedali non senti più il rumore e comunque non rischi nulla.ciao

Ah perfetto: pensavo che il grippaggio fosse legato alle sferette dentro al mozzo, non limitato solo al corpetto/cricchetto ruota libera. Anche se non rischio nulla sicuramente una controllata dal meccanico gliela faccio dare ........ grazie mille a tutti per le preziose info !
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
"Tanto rumore per nulla" già lo avevo scritto all'inizio, qualche pedalata e scompare, purtroppo è un difetto congenito di quei mozzi io ho permutato le ruote dal si vende ed ho risolto il problema.