Canyon Aeroad vs Cervelo r5

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Salve a tutti, sono un possessore di un modello Canyon cf Aeroad modello precedente a quello attuale equipaggiato con Shimano 9000 e ruote fulcrum0 e zipp 303 tubolari. Attualmente mi sta accarezzando l'idea di passare ad un Cervelo r5 che mi è stato detto essere un telaio molto più performante in salita e visto che io sono un ciclista leggero ( 174 cm per 64 Kg) potrei migliorare di molto le mie prestazioni in salita. Ora, in base alle vostre esperienze, secondo voi, le cose stanno così? O sono le solite fissazioni che spesso assalgono i ciclisti? L'Aeroad con le Zipp pesa circa 6,7. Kg, quindi non molto pesante per essere un "aero". Ma quanto guadagnerei se passassi ad un R5, secondo voi? Le salite che percorro io, sono all'incirca intorno al 4-6 % e non vanno quasi mai oltre il 10%. Vale la pena cambiare o finirei solamente per "alleggerire" il portafogli? L'Aeroad trovo che sia cm un ottimo telaio, sotto tutti i punti di vista. Grazie a tutti.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Salve a tutti, sono un possessore di un modello Canyon cf Aeroad modello precedente a quello attuale equipaggiato con Shimano 9000 e ruote fulcrum0 e zipp 303 tubolari. Attualmente mi sta accarezzando l'idea di passare ad un Cervelo r5 che mi è stato detto essere un telaio molto più performante in salita e visto che io sono un ciclista leggero ( 174 cm per 64 Kg) potrei migliorare di molto le mie prestazioni in salita. Ora, in base alle vostre esperienze, secondo voi, le cose stanno così? O sono le solite fissazioni che spesso assalgono i ciclisti? L'Aeroad con le Zipp pesa circa 6,7. Kg, quindi non molto pesante per essere un "aero". Ma quanto guadagnerei se passassi ad un R5, secondo voi? Le salite che percorro io, sono all'incirca intorno al 4-6 % e non vanno quasi mai oltre il 10%. Vale la pena cambiare o finirei solamente per "alleggerire" il portafogli? L'Aeroad trovo che sia cm un ottimo telaio, sotto tutti i punti di vista. Grazie a tutti.

guarda, non son un grande esperto...ma per me son solo pippe..specie su quelle pendenze...
O meglio, un fondo di verità ci sarà anche, ma almeno di non scendere di kg non credo che la differenza possa essere significativa...se poi se per te significativo, la butto li, sono 10 sec su una salita al 6% di 20 km, vabbè ok...ma non aspettarti di tirare giu i minuti solo cambiando telaio (mia umilissima opinione)
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Quindi si tratterebbe solamente di un discorso legato al peso? Non entrano in gioco anche fattori come le geometrie di un un telaio, concepito più per la pianura che per le salite?
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Quindi si tratterebbe solamente di un discorso legato al peso? Non entrano in gioco anche fattori come le geometrie di un un telaio, concepito più per la pianura che per le salite?

guarda, non voglio fuorviarti....ma come dicono in tanti tu hai delle misure e il telaio si deve sposare con le tue misure. Qua mi fermo come consigli, lascio parole ai piu' esperti...pero' vorrei girare la domanda: quanto ti aspetteresti e / o vorresti migliorare?
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Onestamente non so rispondere a quanto vorrei migliorare nello specifico. Forse sarebbe meglio parlare di un miglioramento a livello generale, nel senso che se prima facevo una fatica X per ottenere una certa prestazione, dopo la fatica sarà X meno qualcosa che alla fine ci si ritrova in più nelle gambe, specie in giri che superano i 100 Km
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Seghe mentali...come vai ora vai anche dopo...allenati un po di piu e meglio e risparmi,se quello e' lo scopo...se invece hai voglia di cambiare per tuo ego appagato ben venga il cambio,ma andrai sempre uguale a parita di condizione con bici un pelo piu leggera...provato su di me con piu di un kg di bici di differenza...tempi identici!!...poi l'effetto placebo ha la sua parte di autoconvinzione...
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Seghe mentali...come vai ora vai anche dopo...allenati un po di piu e meglio e risparmi,se quello e' lo scopo...se invece hai voglia di cambiare per tuo ego appagato ben venga il cambio,ma andrai sempre uguale a parita di condizione con bici un pelo piu leggera...provato su di me con piu di un kg di bici di differenza...tempi identici!!...poi l'effetto placebo ha la sua parte di autoconvinzione...

Infatti è proprio questo il punto, non vorrei cadere nella trappola, spendendo inutilmente un sacco di soldi senza alcun compenso sul campo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non è tutto vero quel che dite.
Un telaio aerodinamico ha misure diverse da un telaio da salita.
Che poi uno si trovi meglio con l'uno piuttosto che con l'altro non è in discussione, come non è in discussione che la prestazione sostanzialmente non cambia.
Io però passando dalla giant all'attuale merida reacto la differenza l'ho notata.
Vero è che più o meno i tempi non cambiano, ma la mia posizione in sella è ben diversa.
Su questa mi sento in posizione più aerodinamica e la salita la faccio in maniera differente.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.005
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a parte che su pendenze del 5% non ha senso pensare a bici "da salita", non credo proprio che tu possa avere delle prestazioni diverse. Poi se ti stai giocando una gara sul filo dei secondi e' una cosa, ma altrimenti e' piu' la spesa dell'impresa. Insomma, cambia se hai voglia di cambiare o se quella che hai non ti soddisfa, ma senno' tieniti quella che hai
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Non è tutto vero quel che dite.
Un telaio aerodinamico ha misure diverse da un telaio da salita.
Che poi uno si trovi meglio con l'uno piuttosto che con l'altro non è in discussione, come non è in discussione che la prestazione sostanzialmente non cambia.
Io però passando dalla giant all'attuale merida reacto la differenza l'ho notata.
Vero è che più o meno i tempi non cambiano, ma la mia posizione in sella è ben diversa.
Su questa mi sento in posizione più aerodinamica e la salita la faccio in maniera differente.

Bè, che ci siano delle variazioni sicuro...ma hai addirittura cambiato marca...penso che addirittura dalla tua ex giant alla scultura avresti comunque delle geometrie diverse, magari meno...
il succo che diciamo tutti è che non cambia nulla...o poco nulla, in termini di prestazione pure soprattutto in salita.
Sarebbe bello invece capire se il telaio areo darebbe dei vantaggi significativi nei terreni per cui è disegnato
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Bè, ci sta pure che su uno strappo una bici piu' "solida" possa portare anche qualche beneficio..anche se Valverde...vabbè, detto che non riesco a capire coem continui ad andare come una spia, è sempre Valverde....credo che avrebbe vinto anche con quella da salita...

Poi magari si scopre che ha il motorino :)
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Se vogliamo dirla tutta con questo telaio ( modello che ho io ) un certo Gilbert ha vinto l'edizione 2011 della Bastogne Liegi, che di salite mi risulta ne abbia diverse, battendo in volata i fratelli Schlek. E vabbè che i pro di mostrano tutto e il contrario di tutto e che quindi non fanno testo.
https://www.youtube.com/watch?v=4l5Tc-Qegiw

P.S. per non parlare di molti professionisti che lo usavano al giro di Lombardia.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma si dai la mia era una provocazione anche se a detta di chi ce l'ha l'Ultimate va benissimo in salita. Poi secondo me per un cicloamatore o un granfondista è meglio una bici adatta a tutti i percorsi piuttosto che specifica a meno che uno non faccia cronoscalate perchè per il resto i percorsi sono sempre vari. Concordo pienamente con chi dice che tra bici dello stesso livello la differenza è inavvertibile. o-oo-o