usare corpetto shimano/sram 11 su campagnolo 11v

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mah che dirti, a volte esiste anche qualche santo in paradiso :mrgreen:
quello è sicuro...gandalf
tuttavia stavo spulciando tutti i modelli presenti nella pagina che hai linkato e non vedo un modello esplitamente dedicato a 11><11 campy><shimano road.
vedo incroci che riguardano differenti combinazioni shifters><deragliatori 11v ma sono tutte combinazioni difformi in qualche elemento, es.: shifter mtn > der. road etc.
forse mi sfugge qualcosa? ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quello è sicuro...gandalf
tuttavia stavo spulciando tutti i modelli presenti nella pagina che hai linkato e non vedo un modello esplitamente dedicato a 11><11 campy><shimano road.
vedo incroci che riguardano differenti combinazioni shifters><deragliatori 11v ma sono tutte combinazioni difformi in qualche elemento, es.: shifter mtn > der. road etc.
forse mi sfugge qualcosa? ;nonzo%
Se leggi bene , parla di

Shimano 8, 9 & 10 speed shifters & derailleur to Campagnolo 8, 9 & 10 speed cassettes
– Campagnolo 8, 9 & 10 speed shifters & derailleur to Shimano 8, 9 & 10 speed cassettes

http://www.jtekengineering.com/?&SingleProduct=2
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao, scusate se rispolvero.questa discussione. Sto montando un centaur 11v sulla mia nuova bici. Potro' usare una coppia di ruote marchisio con pignoni ultegra 11v?

A me con Campagnolo post 2015 funziona perfettamente.
Magari mescolando ruote con pignoni Shimano e ruote con pignoni Campagnolo bisogna trovare dei compromessi sui fine corsa e probabilmente registrare il cambio ogni volta che si cambia ruote.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao bradipus..mi sembra mi avevi risposto anche su altro post. Ti chiedevo se si poteva montare campy a 11 su zonda 2008. Mi dicesti di si. Stesso discorso presumo vale anche per fulcrum r3 del 2007. Tutte e due montate con pignoni 10v campagnolo. Grazie
tutti i mozzi Campagnolo / Fulcrum prodotti dal 9v in su (quindi dalla fine degli anni '90) con innesto Campagnolo possono montare cassette 11v Campagnolo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
si esatto.
tuttavia si può ottenere la compatibilità anche con 10v, ma bisogna sostituire lo spessore tra il 6° e il 7° pignone e metterci un 2,5 mm al posto del 2,35 originale.
su 11v non c'è bisogno di nessuna modifica.
Abbi pazienza ma chiedendo ai sivende e in rete non ho trovato da nessuna parte gli spessori Shimano da 2,5mm (e neanche da 1,25).
Sai dirmi dove posso trovarli? Grazie come sempre.

edit- ora ne ho trovato uno da 2,45mm
https://www.ilovebike.it/it/pignoni-distanziali-ghiere/distanziale-blu-2-45-mm-per-shimano-10-v/
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ultima modifica:

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Rispolvero il post, ho la bici con gruppo camapgnolo super record 11v, volevo usare per l'inverno (per non rovinare le bora ultra) un paio di ruote che ho di scorta ma con cassetta shimano 105 11v, da come ho capito nei post precedenti è fattibile. la domanda era dovrò regolare il cambio ogni volta che sostituisco le ruote o in linea di massima rimane allineato?
grazie
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Rispolvero il post, ho la bici con gruppo camapgnolo super record 11v, volevo usare per l'inverno (per non rovinare le bora ultra) un paio di ruote che ho di scorta ma con cassetta shimano 105 11v, da come ho capito nei post precedenti è fattibile. la domanda era dovrò regolare il cambio ogni volta che sostituisco le ruote o in linea di massima rimane allineato?
grazie
dipende da quanto differenti sono le posizioni del corpetto rispetto alle battute del mozzo fra la ruota shimano e la bora ultra. Di solito non ci sono grosse differenze, e si recuperano dando mezzo giro in senso antiorario al registro di tensione del cavo quando monti la ruota shimano e in senso orario quando monti la ruota campagnolo (per avere un comportamento adeguato anche sui pignoni più grandi, mentre sui pignoni più piccoli va bene la stessa regolazione).
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
dipende da quanto differenti sono le posizioni del corpetto rispetto alle battute del mozzo fra la ruota shimano e la bora ultra. Di solito non ci sono grosse differenze, e si recuperano dando mezzo giro in senso antiorario al registro di tensione del cavo quando monti la ruota shimano e in senso orario quando monti la ruota campagnolo (per avere un comportamento adeguato anche sui pignoni più grandi, mentre sui pignoni più piccoli va bene la stessa regolazione).
Grazie, domenica lo testo cmq mi pare di aver capito che non dovrei avere problemi, non sono un gran meccanico quando provo a regolare il cambio da solo alla fine è peggio di prima. ;nonzo%;nonzo%
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie, domenica lo testo cmq mi pare di aver capito che non dovrei avere problemi, non sono un gran meccanico quando provo a regolare il cambio da solo alla fine è peggio di prima. ;nonzo%;nonzo%
per esperienza l'errore più comune è agire sulle viti di registro a colpi di giri mentre si dovrebbe regolare per 1/4 di giro alla volta (d'altronde sono distanze di pochi mm): basta andare così per gradi e, anche se non sei esperto, prima o poi arrivi al risultato ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83