Guarnitura... Ma sono io che sono pazzo?

Andrea_

Novellino
2 Agosto 2014
20
0
Luino (VA)
Visita sito
Bici
Pinarello FPUno
Buongiorno a tutti, leggo spesso questo forum e siccome ho di recente fatto la scelta di cambiare il gruppo chiedo una vostra opinione.
Facciamo che pedalo da poco più di un anno, non sono particolarmente forte ma nemmeno troppo scarso, diciamo che me la cavo e che la bicicletta bene o male l'ho sempre portata agli obiettivi previsti (magari incrociando la madonna o la morte incappucciata di nero ma comunque :rosik: ).
Avevo un Campagnolo Xenon con 50-34 davanti e credo 13-26 dietro.
Al di la delle cambiate imprecise e di continui rumori e grattate ho trovato che spesso non ho a disposizione il rapporto che vorrei.
Ogni tanto utilizzo una vecchia bdc per spostarmi in paese, e questa invece monta un 53-39 che pur essendo molto più duro ho trovato migliore.
Sarà che non sono molto bravo ad andare in agilità o cos'altro, fatto sta che quando ho deciso di cambiare il gruppo ho voluto azzardare il 53-39 anche sulla mia bici, optando per un 28 come pignone più agile (la scala completa onestamente non la so).
Beh concludo, mi son preso del pazzo, dello scemo, dell'incosciente e chi più ne ha più ne metta... ma possibile che uno a 31 anni non posso volersi 'testare' ed imparare a pedalare in modo un pelino diverso?
Saluti a tutti
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dipende da chi ti sei preso del pazzo, io sono dell'opinione che uno con i propri soldi faccia quello che meglio crede, se ti sei testato con il 53/39 e vedi che vai bene,una volta che ti sei allenato con quei rapporti non vedo il problema, sarà un po' dura in salite su pendenze oltre il 15% più che altro se si tratta di salite lunghe oltre i 10 km, ecco li direi che con un 39 sarebbe azzardato, comunque dipende dal grado di allenamento che hai, d'altra parte con un 53/39 io trovo una bici molto più completa, una volta allenato con quei rapporti per me sarà dura tornare indietro. Ora io monto 52/36 ottimo compromesso, ma in mente ho di mettere anche io una 53/39, cioè di tutto tranne che passare alla compatta 50/34, io la vedo una soluzione idonea a chi fa crono scalate, altrimenti con una standard e percorsi di buon livello anche con salite importanti con pendenze non superiori al 18% io con un 39/28 oppure anche 30 non la vedo una cosa così critica da affrontare, ( sempre con un buon allenamento), quindi chi ti dice quelle parole secondo me è pura e sacro santa invidia, fai quelli che ti dicono le tue gambe e la tua capacità. Buone pedalate!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Beh concludo, mi son preso del pazzo, dello scemo, dell'incosciente e chi più ne ha più ne metta... ma possibile che uno a 31 anni non posso volersi 'testare' ed imparare a pedalare in modo un pelino diverso?
Saluti a tutti

Dipende dall'uso che fai della bdc. Per pianura, vallonati o salite fino al 5-6% il 39 e' sicuramente da preferire al 34.
 

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
Buongiorno a tutti, leggo spesso questo forum e siccome ho di recente fatto la scelta di cambiare il gruppo chiedo una vostra opinione.
Facciamo che pedalo da poco più di un anno, non sono particolarmente forte ma nemmeno troppo scarso, diciamo che me la cavo e che la bicicletta bene o male l'ho sempre portata agli obiettivi previsti (magari incrociando la madonna o la morte incappucciata di nero ma comunque :rosik: ).
Avevo un Campagnolo Xenon con 50-34 davanti e credo 13-26 dietro.
Al di la delle cambiate imprecise e di continui rumori e grattate ho trovato che spesso non ho a disposizione il rapporto che vorrei.
Ogni tanto utilizzo una vecchia bdc per spostarmi in paese, e questa invece monta un 53-39 che pur essendo molto più duro ho trovato migliore.
Sarà che non sono molto bravo ad andare in agilità o cos'altro, fatto sta che quando ho deciso di cambiare il gruppo ho voluto azzardare il 53-39 anche sulla mia bici, optando per un 28 come pignone più agile (la scala completa onestamente non la so).
Beh concludo, mi son preso del pazzo, dello scemo, dell'incosciente e chi più ne ha più ne metta... ma possibile che uno a 31 anni non posso volersi 'testare' ed imparare a pedalare in modo un pelino diverso?
Saluti a tutti

Credo tu abbia fatto la tua scelta giusta in base a questo periodo di passione per la bici, magari un domani le cose cambiano e decidi di montare una 50 ma se a te adesso va bene una 53 per le uscite che fai quelli che ti criticano pesantemente senza tenere in considerazione che la bici è tua e ci devi pedalare tu ti possono anche ;:ka;:
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Per dirla in modo tecnico, non è questione di scemenza o pazzia, ma di caratteristiche fisiche, di gamba e di wattaggio.

La "fatica" può essere rappresentata dal rapporto. Un 39/28 ha un risultato maggiore di 34/28 quindi si fa più fatica e più distanza ovviamente.
Se la tua gamba te lo consente - e la cosa mi sembra confermata dal fatto che non ami pedalàre in agilità - divertiti pure col 53-39.

In generale la cosa che colpisce è che tu decidi di passare al 53-39 dopo solo un anno di bdc. Comunque, fregatene. Come dice il poeta, "finchè c'è gusto, non c'è pendenza"
 

Andrea_

Novellino
2 Agosto 2014
20
0
Luino (VA)
Visita sito
Bici
Pinarello FPUno
Grazie a tutti! Diciamo che qui dalle mie parti ci sono delle belle salitone, nessuna però con pendenze così proibitive se non per piccoli tratti! L'obiettivo è quello di cercare di fare un po' di forza, poi come Vandone, sono sempre in tempo a cambiare idea!
Certo, so anche io che è una scelta 'audace', ma son determinato quello che basta!
Vi aggiornerò! :)

PS: finchè c'è gusto, non c'è pendenza mi piace assai!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La fatica che si fa è più o meno uguale, dente più dente meno. Io ho sempre pedalato, quando ero meno allenato di adesso, con il 53/39 e con pignoni 12/28 perché le compact non esistevano. Oggi che vado un po meglio pedalò con una 50/34 e pignoni 12/25 o 27 a seconda delle ruote che monto e dei percorsi che faccio. Quest' anno ho fatto le dolomiti e raramente ho usato il 27, quasi sempre il 34x21 o 24, che sono comunque rapporti un po' più duri di un 39x28.... Non è questione di sapere o meno pedalare in agilità, è questione di forza e soprattutto di resistenza a sostenere certi sforzi per lungo tempo. Quindi vai tranquillo e allenati... Vedrai che ti ritroverai presto ad affrontare le salite anche con il 39x23 o 25....
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Tutto dipende anche dal ciclista che c'è sopra e dal suo allenamento,oltre che da quello che monti dietro (se monti il 34 e dietro hai solo il 25 risolvi poco per le pendenze cattive,a quel punto il 39 con un 28 o 29 o 30 dietro dovrebbe essere piu corto).

Poi qua le tante discussioni sulle guarniture hanno quasi demonizzato il 39,a volte quasi descritte come il male assoluto magari esagerando un pochino :mrgreen:
 

Contact

Novellino
26 Giugno 2013
77
3
Milano
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo, Bianchi Nirone c2c
Tranquillo non sei l'unico. Io ho il 53\39 sul nerissimo e il 50\34 sulla nirone. Con il 50\34 ho l'impressione di far fatica a trovare il rapporto giusto, con l'altra vado da dio. Penso che anche qui, come in quasi tutto nella bdc, la soggettività e le sensazioni personali la facciano da padrona. Ti danno del pazzo? Che te frega?? Pedalare!!!