Compatibilità guarnitura 11v e 10v

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi riallaccio alla discussione, può funzionare il discorso contrario? ovvero una guarnitura 10v può funzionare bene su gruppo 11v? (parlando di sram red e guarnitura fsa k-light, ad esempio)
funziona perfettamente, ho la fsa k-light che prima montavo con un red 10v, ora ho preso il red22 e non ho dovuto fare assolutamente NIENTE, tranne le registrazioni di routine.
anzi, a dire il vero funziona meglio di prima perché la catena è più sottile (circa 8 decimi) e sale dal 34 al 50 come un fulmine.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
così a sensazione direi di no poichè la catena 11v è più stretta della 10v quindi immagino che i denti delle corone siano di conseguenza
no, nel modo più assoluto.
le corone da 10v per shimano (ma anche per campy) sono compatibili con le 11v.
persino i pignoni delle cassette shimano 10v sono compatibili con quelli 11v, l'unica cosa che cambia è lo spessore tra i pignoni stessi; nei pacchi 11v shimano\sram lo spessore è 2,18, nei 10v è 2,35.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Nulla però vieta che, se l'interasse dei fori fosse lo stesso, si possano cambiare solo le vecchie corone a 10 con le nuove a 11...

non ce n'è bisogno, nel 99% dei casi funziona tutto lo stesso, ovviamente dopo le adeguate registrazioni.
le corone da 11 sono uguali a quelle da 10, per esempio nel catalogo stronglight le danno compatibili per entrambi gli standard.
l'unica cosa che cambia è che la distanza tra corona interna ed esterna è leggermente inferiore sulle guarniture dichiarate "11V" (circa 1,1 mm.) ma è una differenza talmente minima che si compensa con le regolazioni e non influisce minimamente sul funzionamento del deragliatore.
anzi, a dire il vero, ho 3 guarniture 10v su altrettante bici e siccome ho fatto l'upgrade a 11v su tutte le bici, posso garantire che le mie guarniture 10v funzionano meglio con i gruppi a 11v di quanto funzionassero sui 10v, forse per via proprio della catena più sottile.
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
funziona perfettamente, ho la fsa k-light che prima montavo con un red 10v, ora ho preso il red22 e non ho dovuto fare assolutamente NIENTE, tranne le registrazioni di routine.
anzi, a dire il vero funziona meglio di prima perché la catena è più sottile (circa 8 decimi) e sale dal 34 al 50 come un fulmine.

questo è molto ma molto interessante, anche perchè ad ora c'è molta indecisione sul tema, e molti sostengono che la guarnitura FSA non sia compatibile con gruppi 22 (l'ultimo un venditore a cui ho chiesto esplicitamente).
Sicuramente è una strategia di mercato, rischio che il componente non sia stato testato a fondo, però se uno lo monta (come hai fatto tu) e funziona tutto come un orologio svizzero so di poter andare sul sicuro!
 

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
242
0
Visita sito
Bici
Bici
Quindi montando una guarnitura 11v su gruppo 10v conviene continuare ad usare la catena 10v oppure sostituirla con una 11v?
Data la ridotta distanza tra le due corone della guarnitura ad 11v direi meglio una catena da 11v, tanto i pignoni dietro sono spessi la stessa misura ma cambiano i distanziali quindi la catena sul singolo pignone lavora nello stesso modo..
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Buon giorno a tutti. Io ho un gruppo super record 11v e devo sostituire il deragliatore; sto' provando con un chorus 10 v,ma ,nonostante mi sembra di averlo messo all'altezza giusta e ben allineato, la catena non sale dal 34 al 50,praticamente si incastra tra corona e deragliatore.
Osservando i 2 deragliatore,hanno una forma diversa soprattutto la superfice che dovrebbe spostare la catena dalla corona piccola alla grande.
Mi confermate che puo' funzionare bene (quindi sbaglio il posizionamento)o invece non è un'operazione fattibile?
Un grazie anticipato

Ho una Record 10s aggiornata sù 11s (basta cambiare l'index ratchet al comando destra). Ho provato con il deragliatore Record 10s, c'ho lavorato molto, non ho potuto risolvere. Sono abituato di usare tutti i pignoni (11-27) sulla corona grande senza strisciare. Ho comprato il derag. anteriore Chorus 11s ( ha la gabbia di alu, molto più resistente) e ho risolto tutti i problemi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi montando una guarnitura 11v su gruppo 10v conviene continuare ad usare la catena 10v oppure sostituirla con una 11v?
Data la ridotta distanza tra le due corone della guarnitura ad 11v direi meglio una catena da 11v, tanto i pignoni dietro sono spessi la stessa misura ma cambiano i distanziali quindi la catena sul singolo pignone lavora nello stesso modo..
secondo me con i gruppi 10 v conviene comunque usare una catena 11v, in base alle prove che ho fatto funziona sempre meglio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dici su un gruppo completamente 10v compresa la guarnitura?
si, ma anche se misti, naturalmente.
le maglie sono uguali, cambia solo lo spessore esterno, inferiore di 8 decimi, che significa minori attriti tra catena e pignoni.
ad esempio, se la catena è posizionata sul 21 avrà 4 decimi (quasi mezzo mm) di distanza in più dal 19 e dal 23.
minore rumorosità, minori attriti.
per le corone della guarnitura il discorso è simile: io inizialmente, quando avevo ancora tutti gruppi 10v, adottai la catena 11v perché quando posizionavo la catena sul 34\13 (secondo pignone) la catena mi strusciava sulla corona da 50, con la 11v questo non succedeva.
ora mi è rimasto un solo gruppo 10v (sram red) e ci monto la catena KMC X11 SL, ma prima ancora avevo tre gruppi 10v e tutti li ho fatti funzionare molto meglio con la stessa catena 11v.
tra l'altro mi dura anche più delle originali 10v, ci faccio circa 10.000 km mentre con le originali 10v non ci superavo i 6000\6500.
 

Admiral

Pignone
23 Settembre 2009
138
0
Trieste
Visita sito
chiedo un informazione, per procedera ad un upgrade del mio vecchio DA 10v per trasformarlo in 11 v.
Oltre logicamente alle leve cambio e il pacco pignoni cos'altro dovrei cambiare?
Soprattutto il cambio posteriore 10v è compatibile con l'11 rapporti?
Per logica direi di sì, essendo la posizionatura del cambio posteriore comandata dai manettini posti sulle leve del freno, ma prima di impegnarmi in questa avventura vorrei esserne certo.
Grazie.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
chiedo un informazione, per procedera ad un upgrade del mio vecchio DA 10v per trasformarlo in 11 v.
Oltre logicamente alle leve cambio e il pacco pignoni cos'altro dovrei cambiare?
Soprattutto il cambio posteriore 10v è compatibile con l'11 rapporti?
Per logica direi di sì, essendo la posizionatura del cambio posteriore comandata dai manettini posti sulle leve del freno, ma prima di impegnarmi in questa avventura vorrei esserne certo.
Grazie.
lo stretto indispensabile è:
leva dx
pacco pignoni
catena.

tutto il resto del 10v è tranquillamente riutilizzabile.
al limite dovrai regolare di nuovo il deragliatore, niente altro.

p.s.: volendo c'è modo di riutilizzare persino il pacco pignoni 10v.

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210[/URL]

anche se nel caso del D.A. è un po' più complicato data la struttura con doppia finale e tripla che la precede.
 

Admiral

Pignone
23 Settembre 2009
138
0
Trieste
Visita sito
Grazie della dritta.
Cambierò cmq entrambe le leve, non fosse per altro per conservare l'uniformità estetica, ma dei pignoni non m'era passato che è possibile riadattarle in questo modo.

lo stretto indispensabile è:
leva dx
pacco pignoni
catena.

tutto il resto del 10v è tranquillamente riutilizzabile.
al limite dovrai regolare di nuovo il deragliatore, niente altro.

p.s.: volendo c'è modo di riutilizzare persino il pacco pignoni 10v.

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210[/URL]

anche se nel caso del D.A. è un po' più complicato data la struttura con doppia finale e tripla che la precede.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dei pignoni non m'era passato che è possibile riadattarle in questo modo.
io avevo una dozzina di cassette pignoni 10v.
solo una (sram) non mi è riuscito di riutilizzarla.
con le altre, aggiungendo un undicesimo pignone shimano o miche, mi sono fatto 9 pacchi pignoni che, sembra strano, ma sono più silenziosi e precisi degli ultegra e sram 11v.
l'ultimo che ho realizzato è un 11\28 fatto con 10 pignoni sram 10v e due ultegra 11v (il 18 e il 20) per una scala molto funzionale
11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
devo sostituire una guarnitura sram 10v ma non trovo più nulla. se metto una guarnitura 11v devo cambiare la catena o posso tenere quella a 10 ?

a questo prezzo la prenderei al volo:

http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=6182

se poi monti una guarnitura 11v sarebbe opportuno mettere anche la catena 11v ma puoi sempre provare e vedere se non ti struscia sulla faccia interna della corona grande quando usi corona piccola e pignoni piccoli.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ma aspetta pareri più ' sferrati
Io i pareri non li sferro, non vorrei far del male a qualcuno :), però ti dico che il rapporto di attuazione dell'Ultegra 10v è diverso da quello 11v, quindi non puoi mettere un pacco pignoni 10v su un gruppo 11v, nemmeno tenendo in conto di usare solo 10 rapporti. O non è questo che intendevi?

PS: il problema non è che scenderebbe la catena: per quello basta regolare i finecorsa.