Problema casco Specy Propero II

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Pedalo solo da 4 anni ed il mio primo casco e' stato uno Specialized Align che ho poi sostituito a Gennaio 2013 con un Propero II, sempre di Specialized, a causa di una rottura della calotta per caduta in mtb contro un bel roccione.
Avevo scelto questi due caschi perche' si adattavano bene alla conformazione della mia testa (piu' schiacciata ai lati).
Con entrambi i caschi ho sempre avuto problemi di visibilita' della strada in presa bassa in discesa (marciando con due dita sulle leve dei freni): in pratica dovevo fare delle continue contorsioni con il collo per riuscire a vedere la strada che mi rimaneva parzialmente ostruita dalla parte frontale del casco.
Mi sono fatto ricontrollare la posizione in sella piu' volte, ma senza esito: sia per il mio meccanico che per un biomeccanico interpellato ad hoc la bike e' regolata giusta e la mia posizione e' corretta.
Oggi in negozio dopo l'ennesimo tentativo di risolvere il problema mentre ero posizionato sulla bike in configurazione pronto uscita (con scarpini e casco) mi hanno fatto provare un casco di tipo diverso (mi pare di marca KASK...) ed il problema si e' magicamente risolto: finalmente vedo tutto perfettamente.
Evidentemente ho un problema con il mio collo che ha un escursione inferiore al normale dal momento che solo io accuso questo problema con i caschi Specialized.
Visto che devo cambiare casco quale mi consigliate che abbia una ridotta porzione frontale e buona calzata per una conformazione di testa piu' schiacciata ai lati?
Il KASK che ho provato mi risolve il problema ma mi balla in testa perche' non si adatta alla conformazione del mio cranio...
Se non trovo altro provero' a pendere il KASK e farmelo adattare con dei cuscinetti posticci...
Grazie
Iac