copertoncini sezione mm 20

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
ciao a tutti,
chiedo perdono, ho provato con la funzione cerca ma non sono stato buono a trovare quello che cercavo.
Per curiosità ho deciso di acquistare dei Veloflex in sezione 20mm anzichpè dei 23mm che ho sempre montato.
volevo chiedervi la pressione di gonfiaggio, anche se la sezione è diversa, deve essere la stessa o c'è da modificare qualcosa?
grazie a tuttio-o
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Devi gonfiare un po' più che con copertoncini da 23.
Ma magari tu pesi 70 kg e gonfiavi a 9 atm anche i 23 e allora puoi evitare di incrementare...

La mia esperienza coi copertoncini da 20 è stata negativa, per quanto mi riguarda hanno senso solo i 20 superleggeri per cronoscalate o cronometro da guidare poco
 

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
ciao e grazie, peso 65 kg e i 23 li gonfio a 8atm, se te lo posso chieder, perchè la tua esperienza con i 20mm non è stata positiva?
io li ho preso solo per curiosità, per provarli.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
se sei così leggero ti troverai meglio di me coi 23 perchè non hai bisogno di gonfiarli troppo, puoi anche provare a usarli ad 8 atm.

Però chi pesa 10-25 kg più di te deve gonfiarli maggiormente, col risultato di avere scarsa aderenza e di conseguenza peggiori prestazioni in frenata, in curva ed ogni volta che il manto stradale è sporco o irregolare. Non parliamo poi del bagnato.
Tieni presente che avevo scelto i continental gran prix supersonic, molto leggeri; altri copertoncini da 20 non sono così penalizzanti.
In sostanza in gara in discese tecniche e bagnate, alcuni copertoncini da 20 molto leggeri penalizzano in maniera non trascurabile...intendo dire che ti stacchi da chi ti precede! Non ha senso usarli se in discesa si perde più di quanto si guadagna in salta con pochi grammi di meno ed una sezione più sottile.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Mah... ai miei tempi, e parlo di 20 anni fa non 100 :mrgreen: si montavano anche sezioni da 19 convinti di andare più forte...e non ho mai perso chissà cosa in guidabilità o frenata... certo il confort è minore ma se il copertoncino è buono non più di tanto