Ancora Casco: la scelta di sicurezza

Arrigo_bdc

Novellino
4 Ottobre 2011
68
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP1
Ciao a tutti,

ho trovato diverse discussioni sul casco ma ancora una domanda rimane in me senza risposta: la sicurezza.

A prescidere dalla leggerezza, o estetica, quali sono le caratteristiche teniche che dovrei cercare in un casco per capire che è "sicuro"?
Ho un casco Briko che mi calza comodo ed è abbastanza traspirante, ma quando ho pensato di cambiarlo per uno più costoso, pensando che fosse anche più sicuro, un negoziante (quotato) di Milano al quale ho chiesto info, mi ha detto che la struttura interna dei caschi da bdc è identica per tutti!
Quelli da 50 come quelli da 200.
Quello che cambia è la leggerezza e l'estetica (oltre alla marca)

Insomma: come mi devo regolare?

Grazie a chi vorrà rispondemi
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Secondo me i caschi che sono in commercio lo sono perché hanno superato dei test o comunque rispettano determinati parametri. Non credo che i caschi di una certa marca siano tutti uguali, ma nemmeno che quelli da 200 siano più sicuri di quelli da 50..
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
si è vero, il componente che ripara dagli urti è uguale per tutti, del resto se un casco è omologato non può riparare meno di un'altro con la stessa omologazione.
Fondamentalmente quello che si paga in più è l'estetica e il marchio, non certo la sicurezza!
Se ti frega poco di questi fattori ne prendi uno omologato di prezzo inferiore e sei comunque protetto (per quello che un casco può proteggere, non sei certo invulnerabile!).
Va però considerato anche come calza, che imbottiture ha dentro e in genere quelli più costosi a me calzano meglio e danno anche meno fastidio quando li indosso!
 

Arrigo_bdc

Novellino
4 Ottobre 2011
68
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP1
d'accondo con entrambe, ma l'omologazione credo sia una base di lavoro.
Anche i caschi della moto devono essere omologati ma i materiali uasti possono essere diversi e quindi la sicurezza può cambiare.

Non è lo stesso per i caschi da bici?
eliminato il problema di come calza, un casco Deca è paragonabile, in sicurezza e qualità, ad uno specialized o un bell?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
d'accondo con entrambe, ma l'omologazione credo sia una base di lavoro.
Anche i caschi della moto devono essere omologati ma i materiali uasti possono essere diversi e quindi la sicurezza può cambiare.

Non è lo stesso per i caschi da bici?
eliminato il problema di come calza, un casco Deca è paragonabile, in sicurezza e qualità, ad uno specialized o un bell?
il materiale protettivo di un casco è quello c'è poco da cambiare, mentre per un casco da moto o da competizione si può utilizzare ad esempio il carbonio che lo rende leggero e resistente (anche se l'imbottitura è più o meno la stessa di un'altro casco.
Io ho un casco del lidl (pagato 12 euro) e due di marca sul centinaio ciascuno.
Come calzata e peso sono meglio gli altri due ma quello del lidl è identico nei materiali, nel sistema di ritenzione regolabile e ha anche le stesse omologazioni!
Quindi come sicurezza sono tutti allo stesso livello, ne potrebbe essere altrimenti!

P:S: Se stai cercando una scusa per comperare un casco costoso non ti serve, ti piace prendilo!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il materiale protettivo di un casco è quello c'è poco da cambiare, mentre per un casco da moto o da competizione si può utilizzare ad esempio il carbonio che lo rende leggero e resistente (anche se l'imbottitura è più o meno la stessa di un'altro casco.
Io ho un casco del lidl (pagato 12 euro) e due di marca sul centinaio ciascuno.
Come calzata e peso sono meglio gli altri due ma quello del lidl è identico nei materiali, nel sistema di ritenzione regolabile e ha anche le stesse omologazioni!
Quindi come sicurezza sono tutti allo stesso livello, ne potrebbe essere altrimenti!

P:S: Se stai cercando una scusa per comperare un casco costoso non ti serve, ti piace prendilo!
o-oo-oo-o
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Diciamo che un casco costoso lo può essere perchè cè stato un certo studio dietro per renderlo molto areato (quindi molto forato), anche con forma areodinamica e nonostante queste caratteristiche ha superato i test di sicurezza come uno fatto a scodella senza nessuno studio dietro che quindi costa 10euro :mrgreen:
In alcuni ti dan doppia parte interna (imbottitura).

Come ti han già detto, se lo prendi solo guardando la sicurezza uno vale l'altro o-o
 

Arrigo_bdc

Novellino
4 Ottobre 2011
68
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP1
P:S: Se stai cercando una scusa per comperare un casco costoso non ti serve, ti piace prendilo!

Hai ragione: molto spesso si cercano scuse...
Il mio motivo è più per una caduta che ho visto ed un casco che ha salvato la testa ... per fortuna...

Da quello che ho capito è vero che uno vale l'altro: direi che mi tengo il mio briko ed una eventuale sostituzione punterà di nuovo lì: mi sembrano un buon rapporto qualità (intesa come calzata, a questo punto) e prezzo.

Qualcuno mi aggiunge info sulle teorie di "scadenza" del casco?

Grazie a tutti per il supporto!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io cambio i caschi ogni tre anni, perché i materiali si deteriorano.
I caschi più costosi possono avere delle strutture di rinforzo (in fibra) all'interno del polistirolo (p.es. per la marca MET, i modelli "Ultimalite").
Fondamentale è anche la misura del casco (deve calzare bene) come pure il sistema dei cinturini (che nei crash-test) a volte si strappano.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
d'accondo con entrambe, ma l'omologazione credo sia una base di lavoro.
Anche i caschi della moto devono essere omologati ma i materiali uasti possono essere diversi e quindi la sicurezza può cambiare.

Non è lo stesso per i caschi da bici?

no,il materiale è lo stesso, per tutti,polistirolo

eliminato il problema di come calza, un casco Deca è paragonabile, in sicurezza e qualità, ad uno specialized o un bell?

si

p.s.credo che alcuni,mi pare d'averlo letto,ma dovrei verificarlo (prendila quindi con il beneficio del dubbio),abbiano anche qualche certificato di sicurezza in più o più stretto (mi pare quelli u.s.a.),ma non mi ricordo ne perchè ne quali ne dove presi,in ogni caso tutti hanno i certificati di sicurezza necessari per poter essere messi in commercio.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
detto questo,se hai un casco che ti va ancora bene e ti piace,tienilo e non spendere soldi inutilmente che non cambia nulla.

Se invece ne hai addocchiato uno che ti attizza,e ti è presa la scimmia,prendilo che i caschi van cambiati ogni tanto no?:mrgreen:

(si deteriorano!è quello che racconterai per giustificare l'acquisto,e anche se questa non è una teoria spiegabile con basi scientifiche,almeno non da noi amatori,nessuno ti verrà a chiedere di spiegarlo e provarlo con dati certi)
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io pero' sull'affermare che tutti i caschi sono uguali sempre se omologati qualche dubbio ce l'ho.....L'esempio che mi vine in mente è proprio la differenza di peso ....se un casco da 300 gr supera le prove che lo rendono omologato al pari di un casco che ne pesa 150 deduco che su quello piu' leggero si siano utilizzati dei materiali diversi e se cio' non è vero magari il tipo di lavorazione a cui sono sottoposti è diversa .....insomma tra caschi e caschi talvolta la differenza di peso è notevole e se siamo d'accordo che l'omologazione prevede dei test identici qualche interrogativo dovremmo pur porcelo non fosse altro che per giustificare la differenza di prezzo.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
non è il peso che fa superare o meno i test di sicurezza.

i giubbini antiproiettile sono fatti in kevlar,non in pietra,ma per i caschi il materiale è lo stesso,e tutti hanno superato i test,allo stesso modo,certificati (tranne quelli tarocchi,ma è un altro discorso).

Però non capisco perchè allora comprare un casco più pesante,a parità di materiale,perchè più sicuro,e comprare invece un telaio più leggero,a parità di materiale,perchè più performante.
 
Ultima modifica:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
non è il peso che fa superare o meno i test di sicurezza.

i giubbini antiproiettile sono fatti in kevlar,non in pietra,ma per i caschi il materiale è lo stesso,e tutti hanno superato i test,allo stesso modo,certificati (tranne quelli tarocchi,ma è un altro discorso).

Però non capisco perchè allora comprare un casco più pesante,a parità di materiale,perchè più sicuro,e comprare invece un telaio più leggero,a parità di materiale,perchè più performante.

Appunto se hanno superato entrambi i test allo stesso modo significa che quello piu' leggero a parità di materiale in qualcosa si differenzia da quello piu' pesante.......Per i telai a differenza dei caschi il materiale non è lo stesso anche parlando di carbonio proprio per il fatto che diversi tipi di carbonio in commercio permettono maggiori o minori laminazioni influenzando di conseguenza il peso finale. Quello che non capisco è invece sui caschi perchè se come affermi il materiale è sempre lo stesso come si possono ottenere pari risultati sui test con prodotti che talvolta pesano metà degli altri ?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Il discorso è più complesso.

si differenzia perchè è più leggero,non certo perchè non sicuro,altrimenti non avrebbe superato i tests,non è vero che "più leggero" = "meno materiale" = "meno sicuro",così come non è vero che "più pesante" = più materiale" = "più sicuro",altrimenti mi metterei due caschi uno sopra l'altro e sarei sicurissimo anche prendendo a testate un muro (magari pure tre và).

Per i caschi da corsa,non è che "affermo" che il materiale del corpo principale è sempre lo stesso,è che "è" sempre lo stesso:polistirene espanso sinterizzato,EPS (polistirolo).

ci sono poche varianti,mi pare d'aver visto che ad una delle ultime fiere c'era un casco con interno in cartone,ma tutti quelli da corsa comunemente in commercio hanno il corpo principale di tale materiale.

ciò che cambia è la tecnologia di costruzione della struttura,eventuali strutture di rinforzo,tipologia di calotta esterna,il numero di fori di ventilazione,il design,gli accessori,tutti fattori che influiscono sul peso,e ovviamente sul prezzo,ma NON ne diminuiscono la certificabilità di sicurezza,in quanto la hanno tutti ottenuta.

In gni caso sono omologati da una normativa europea (alcuni,ma ripeto non so a che maniera,anche da una normativa ulteriore,americana mi pare),che non riguarda il peso.

Tu comunque comprando un casco omologato sei sicuro,ma se volessi essere più che certo comprando quello più sicuro di tuti,quale dovresti scegliere?

E chi lo sa?I fattori in gioco nella costruzione,nel prezzo,e soprattutto nella sicurezza di un casco sono tanti,non mi butterei a prescindere su quello con più materiale.

I caschi più pesanti si differenziano in qualcosa da quelli più leggeri? SI

Questa differenza riguarda esclusivamente la maggior sicurezza? NO

I test di sicurezza prevedono il raggiungimento di determinati standards,tra cui uno è quello della resistenza agli urti,questo vuol dire che tutti sono sicuri,ma non significa che non ci siano valori più o meno alti (ma comuque superiori alla soglia di certificabilità),perchè questi sono dati dai diversi fattori (design,fori,etc.) di cui è composto,altrimenti sarebberio tutti uguali.

Di certo non sono mai stati resi noti,e non so nemmeno se sia legale o possibile farlo,e di certo le stesse case sono le ultime a volerli vedere pubblici,ma non è il peso il fattore discriminante,così come il tipo di materiale utilizzato per il corpo principale,essendo sempre (o quasi) EPS,e per ritornare all'inizio:

non è vero che "più leggero" = "meno materiale" = "meno sicuro",così come non è vero che "più pesante" = più materiale" = "più sicuro",è un discorso troppo semplicistico.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Appunto se hanno superato entrambi i test allo stesso modo significa che quello piu' leggero a parità di materiale in qualcosa si differenzia da quello piu' pesante.......Per i telai a differenza dei caschi il materiale non è lo stesso anche parlando di carbonio proprio per il fatto che diversi tipi di carbonio in commercio permettono maggiori o minori laminazioni influenzando di conseguenza il peso finale. Quello che non capisco è invece sui caschi perchè se come affermi il materiale è sempre lo stesso come si possono ottenere pari risultati sui test con prodotti che talvolta pesano metà degli altri ?
perchè il test accerta un dato limite.
Se magari si fa un test più selettivo si vedrà che il casco più leggero non lo supera ma quello più pesante si.
Però fare un casco che rientri nei limiti e sia leggero richiede più lavoro di progettazione, prove, e probabilmente ti limita anche nella libertà di forme.
Sono scelte aziendali c'è chi punta sulla leggerezza chi invece sopratutto sull' aspetto per vendere il prodotto.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
perchè il test accerta un dato limite.
Se magari si fa un test più selettivo si vedrà che il casco più leggero non lo supera ma quello più pesante si.
Però fare un casco che rientri nei limiti e sia leggero richiede più lavoro di progettazione, prove, e probabilmente ti limita anche nella libertà di forme.
Sono scelte aziendali c'è chi punta sulla leggerezza chi invece sopratutto sull' aspetto per vendere il prodotto.

verissimo,è possibile che una casa,se ci si metta,possa progettare e costruire un casco leggerissimo e supersicuro,con l'impiego di materiali particolari,ma poi sarebbe,a causa del'uso di tali materiali,della progettazione,dellla diversa lavorazione,etc.,costosissimo e quindi invendibile.

Metti che sia anche brutto,poco ventilato e scomodo,oltre che costoso...e chi lo vende più?Tanta fatica per niente!

Oh,però è sicurissimo e leggerissimo.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Che l'equazione + peso = + resistenza sia un falso ritengo sia patrimonio di molti soprattutto fra chi frequenta questo forum, piuttosto il mio riferimento stava in risposta a chi affermava che un casco da 20 € è pari a un casco da 100 € per via del materiale che li accomuna e che la differenza stava solo nel prendere un prodotto di un noto marchio rispetto a quello non brand......se un casco a parità di test che lo hanno omologato pesa la metà dell'altro vogliamo riconoscere che il produttore ha quanto meno speso di piu' in ricerca dei materiali, o comunque ha investito di piu' nel design piuttosto che in tutto cio' che costituisce quel prodotto ?..... materiali accessori quali la copertura della calotta esterna , le cinghiette, le imbottiture etc...possono influenzare il costo finale ?.....io credo di si poi cio' non significa che al fine della sola protezione fra due ci sia differenza e sicuramente il prodotto di marca se lo vuoi dovrai pagarci anche il fatto di essere stato pubblicizzato pero' riconosciamo anche le diversità.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Che l'equazione + peso = + resistenza sia un falso ritengo sia patrimonio di molti soprattutto fra chi frequenta questo forum, piuttosto il mio riferimento stava in risposta a chi affermava che un casco da 20 € è pari a un casco da 100 € per via del materiale che li accomuna e che la differenza stava solo nel prendere un prodotto di un noto marchio rispetto a quello non brand......se un casco a parità di test che lo hanno omologato pesa la metà dell'altro vogliamo riconoscere che il produttore ha quanto meno speso di piu' in ricerca dei materiali, o comunque ha investito di piu' nel design piuttosto che in tutto cio' che costituisce quel prodotto ?..... materiali accessori quali la copertura della calotta esterna , le cinghiette, le imbottiture etc...possono influenzare il costo finale ?.....io credo di si poi cio' non significa che al fine della sola protezione fra due ci sia differenza e sicuramente il prodotto di marca se lo vuoi dovrai pagarci anche il fatto di essere stato pubblicizzato pero' riconosciamo anche le diversità.

ovvio,nessuno nega che il prezzo ed il peso siano dovuti a tanti fattori,non necessariamente alla sicurezza,ma non era di questo (la sicurezza) che si parlava,tu in particolare?

Potremmo pure esserci malintesi,e magari si stava parlando dello stesso concetto con parole diverse e più o meno criptiche,perchè se anche tu stavi dicendo questo,scusami,ma non l'avevo inteso ;pirlùn^