La mia bici è adatta per le salite?

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
..................................
Ha detto che per ora fa 10 uscite l'anno
Ha già una bici a cui è anche affezionato
L'unico suo problema sono i rapporti troppo duri.

.................................................... Quindi io consiglierei un pò più di allenamento e un pacco pignoni con quanche dente in più.

.......................................
Aggiungo anche che in bicicletta si va da oltre 100 anni, ma solo da 10 anni certe soluzioni sono diventate indispensabili. A mio avviso bisognerebbe ridimensionare "l'assoluto necessario bisogno" di avere determinate soluzioni meccaniche moderne, eliminando gli assolutismi per cui senza 10v non si fanno le salite. Senza scomodare Coppi, Hinault, Bugno, Pantani.....e tutti gli amatori (e cicloturisti) fino a tutti gli anni 90....

Tieni presente che le uscite che hai fatto tu, anche se cambi bici e ne prendi una con rapporti meno duri, il problema sarai sempre tu. Uscire 3 volte in un anno corrisponde, per buttarla in ridere, a fare 3 giri di pista a corsa e poi riprendere l'anno dopo e dire "com'è duro correre in pista.". Che cosa vuoi che siano 3 uscite? Meno di niente. Ti abitui a malapena a stare in sella.

ad esempio:
....................................
Secondo me il tuo corpetto è HG comunque quindi dovresti cavartela con una ventina di euro più manodopera. Io cambierei anche la catena comunque.

............................

o-oo-oo-o
Avevo una "coppi" del 1998 con Shimano 600 a 8V. L'ho regalata al mio socio di uscite che la usa spesso come muletto (monta un 39/53 e 13/26 come pacco pignoni).
Non c'è alcun problema a recuperare un pacco pignoni col 27-28 e per farti una decina di uscite all'anno andrà più che bene (io ne facevo circa 150 :mrgreen:)o-o
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Bici anni 90 ... sembra ieri, sono passati 20 anos !!!

Il cambio potrebbe essere il 600 Ultegra RD-6401-8 "6/7/8v" uscito del 92 poi sostituito nel 97 dall'Ultegra 6500 9v.
Comandi già integrati ...
La cassetta dovrebbere essere la CS-HG90-8 12..21 (come la tua) tra le altre la più agile a specifica era la 13..26.
In configurazione 7v era disponibile la 12-28 CS-HG90-7.

Controlla nella parte posteriore del cambio dovrebbe esserci stampigliata la sigla !

Sono andato a pulire il retro del cambio e ho scoperto una scritta: effettivamente il cambio è quello che hai detto tu: c'è scritto RD 6401 VIA e in un altro punto del cambio c'è scritto INTEGRATED 8SIS.

Le ruote sono delle FIR EA60 e sul mozzo c'è scritto FH6402 nella ruota posteriore e HB6400 in quella anteriore.

Dunque mi sembra di capire che cambiare il pacco pignoni, lasciando il resto tutto come sta, sia possibile e non sia poi molto oneroso, con l'eventualità (magari opportuna) di cambiare la catena.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
P.S. Non so dirvi un budget di spesa che ho a disposizione, più che altro perchè non so proprio a quanto potrebbe ammontare un intervento di adattamento della bici alle nuove esigenze.
Se vuoi fare delle modifiche alla tua bici, la prima cosa che devi fare è portare la ruota posteriore dal meccanico e farti dire se riesce a portare una cassetta a 10 velocità (ma credo di sì, visto che io ne ho montata una al posto di una a 8 sulle ruote da gara che avevo da giovincello).
Seconda cosa, cerca una qualche occasione per una guarnitura compact e vedrai che con un 300 massimo dovresti cavartela.
Mi sembra che on-line trovi la guarnitura del 105 sui 150 euro.
Oh...niente vieta di farti fare un preventivo dal tuo meccanico di fiducia (che tenterà di farti comprare una bici nuova, ma se ci sei affezionato non cedere neanche sotto tortura ;-) )

di cambiare la catena.
A parte che sarà ormai agonizzante quella catena, se passi alle 10 velocità devi cambiarla perchè è più stretta.
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Sono andato a pulire il retro del cambio e ho scoperto una scritta: effettivamente il cambio è quello che hai detto tu: c'è scritto RD 6401 VIA e in un altro punto del cambio c'è scritto INTEGRATED 8SIS.

Le ruote sono delle FIR EA60 e sul mozzo c'è scritto FH6402 nella ruota posteriore e HB6400 in quella anteriore.

Dunque mi sembra di capire che cambiare il pacco pignoni, lasciando il resto tutto come sta, sia possibile e non sia poi molto oneroso, con l'eventualità (magari opportuna) di cambiare la catena.
Ciao mi intrometto solo per dirti che se ti va questo pacco pignoni
[url]http://bbbcycling.com/bike-parts/cassettes/BCS-08S[/URL] è perfettamente compatibile con il tuo gruppo ti consiglio la scala 11-28 , non dovresti sborsare più di 35 euri :mrgreen: nuovo cambi la catena [url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/catena-shimano-hg50-p-4304.html[/URL]
con altri 13 euri ed hai una bici discretamente da salita , io stesso possiedo un Master colnago con dura ace 7400 8 v appunto e guarnitura 53/39 e riesco a fare questo tipo di salite
Monte%2BMaddalena%252C%2Bda%2BBrescia.png

annaspando ovviamente :mrgreen:o-o:mrgreen: ...ah io peso 103 kg

un salutone Ermes
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.323
426
Visita sito
Bici
Wilier
Sono andato a pulire il retro del cambio e ho scoperto una scritta: effettivamente il cambio è quello che hai detto tu: c'è scritto RD 6401 VIA e in un altro punto del cambio c'è scritto INTEGRATED 8SIS.

Le ruote sono delle FIR EA60 e sul mozzo c'è scritto FH6402 nella ruota posteriore e HB6400 in quella anteriore.

Dunque mi sembra di capire che cambiare il pacco pignoni, lasciando il resto tutto come sta, sia possibile e non sia poi molto oneroso, con l'eventualità (magari opportuna) di cambiare la catena.

Tutte le sigle che hai verificato corrispondono, il gruppo è lo Shimano 600 (Ultegra) 6401 disponibile dal 1992 ...
In allegato alcuni datasheet Shimano dell'epoca con le specifiche.

Nel precedente messaggio ti ho indicato le combinazioni comparate con omologhe soluzioni ottenibili con corone 39 e 34.
Potrai ottenere un miglioramento con il 26 che sarà più accettabile con il 28.
Questa soluzione ti aiuterà sulle salite medio/facili ma sulle rampe più ripide sarà ancora insufficiente ... se vorrai migliorarti dovrai allenarti con più regolarità :mrgreen: !!!!

La catena dovrebbe essere controllata nel corso della verifica complessiva ... chiedi sempre un preventivo preliminare, non risparmiare pochi euro sull'efficienza complessiva del mezzo !
Buona bici ! o-o
 

Allegati

  • CCI00005 cassette 600 1992.jpg
    CCI00005 cassette 600 1992.jpg
    100,3 KB · Visite: 44
  • CCI00002 cambio 600 1992.jpg
    CCI00002 cambio 600 1992.jpg
    68,6 KB · Visite: 39
  • mozzi 600 1992.jpg
    mozzi 600 1992.jpg
    45,7 KB · Visite: 27

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
142
19
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Anche se intervengo molto poco in questo forum dico la mia:

Intanto mi unisco al coro di chi ti dice di tenerti stretto quel telaio!
Poi ok cambiare il pacco pignoni, sul sito rose bike (tanto per citarne uno) c'è un'intera pagina di cassette 8v con un'ottima scelta di combinazioni e tutte a prezzi più che accessibili e nuove. Se non vuoi prenderla online penso comunque che non sia così difficile da trovare..

Tuttavia se hai come corona più piccola un 42 potresti pensare di cambiare anche quella con un 39.

Meglio ancora, potresti sostituire tutta la guarnitura con una compact, così non avrai più problemi di salite troppo dure e con un po' di allenamento potrai andare ovunque. Qui però devi vedere tu in base al tuo budget, magari cerca nell'usato.

Poi mi sembra che dicevi che i comandi del cambio non rispondono in modo ottimale, io proverei a sostituire cavi e guaine, se non l'hai mai fatto può essere che il cavo non scorra bene all'interno della guaina e quindi fa lavorare male il cambio. Se sei in grado di arrangiarti te la cavi con pochi soldi, non è un lavoro difficile.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Anche se intervengo molto poco in questo forum dico la mia:

Intanto mi unisco al coro di chi ti dice di tenerti stretto quel telaio!
Poi ok cambiare il pacco pignoni, sul sito rose bike (tanto per citarne uno) c'è un'intera pagina di cassette 8v con un'ottima scelta di combinazioni e tutte a prezzi più che accessibili e nuove. Se non vuoi prenderla online penso comunque che non sia così difficile da trovare..

Tuttavia se hai come corona più piccola un 42 potresti pensare di cambiare anche quella con un 39.

Meglio ancora, potresti sostituire tutta la guarnitura con una compact, così non avrai più problemi di salite troppo dure e con un po' di allenamento potrai andare ovunque. Qui però devi vedere tu in base al tuo budget, magari cerca nell'usato.

Poi mi sembra che dicevi che i comandi del cambio non rispondono in modo ottimale, io proverei a sostituire cavi e guaine, se non l'hai mai fatto può essere che il cavo non scorra bene all'interno della guaina e quindi fa lavorare male il cambio. Se sei in grado di arrangiarti te la cavi con pochi soldi, non è un lavoro difficile.

Concordo, ti conviene cambiare il pacco pignoni ed eventulmente solo la corona piccola, non tutta la guarnitura. Spendi poco e la senti eccome la differenza. Senza le gambe giuste non sarà una "bici da salita", ma sarà decisamente più agile di adesso.
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Concordo, ti conviene cambiare il pacco pignoni ed eventulmente solo la corona piccola, non tutta la guarnitura. Spendi poco e la senti eccome la differenza. Senza le gambe giuste non sarà una "bici da salita", ma sarà decisamente più agile di adesso.

Ma quindi posso eventualmente chiedere di cambiare solo la corona piccola della guarnitura anteriore? Oltre eventualmente ad un cambio delle cassette posteriori?

Ovvio che non pretendo che la bici mi faccia lei da sola le salite, ma semplicemente vorrei dare alla mia bici un assetto un pelino più adatto alle salite, visto che da quanto è stato affermato da molti forumisti che gentilmente sono intervenuti in questo thread la mia bici è ben poco adatta alle salite avendo come rapporto più leggero il 42-21. Una bici un pelo più idonea alle salite mi aiuterebbe ad allenarmi meglio...
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Ma quindi posso eventualmente chiedere di cambiare solo la corona piccola della guarnitura anteriore? Oltre eventualmente ad un cambio delle cassette posteriori?

Ovvio che non pretendo che la bici mi faccia lei da sola le salite, ma semplicemente vorrei dare alla mia bici un assetto un pelino più adatto alle salite, visto che da quanto è stato affermato da molti forumisti che gentilmente sono intervenuti in questo thread la mia bici è ben poco adatta alle salite avendo come rapporto più leggero il 42-21. Una bici un pelo più idonea alle salite mi aiuterebbe ad allenarmi meglio...
Nello specifico del tuo gruppo cambio, non ti so rispondere con certezza assoluta ma penso di si. Io sulla bici che avevo prima, che montava un gruppo campagnolo veloce con la tripla, del 1997, avevo potuto cambiare 2 corone senza cambiare la guarnitura. Ho messo il 53 al posto del 52 ed il 39 al posto del 42. Si avvitano, non è complesso. Basta avere il passo giusto e questo dipende dalla marca e dal tipo (compact o tradizionale). Nel tuo caso servono shimano-tradizionale.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ma quindi posso eventualmente chiedere di cambiare solo la corona piccola della guarnitura anteriore? Oltre eventualmente ad un cambio delle cassette posteriori?

Ovvio che non pretendo che la bici mi faccia lei da sola le salite, ma semplicemente vorrei dare alla mia bici un assetto un pelino più adatto alle salite, visto che da quanto è stato affermato da molti forumisti che gentilmente sono intervenuti in questo thread la mia bici è ben poco adatta alle salite avendo come rapporto più leggero il 42-21. Una bici un pelo più idonea alle salite mi aiuterebbe ad allenarmi meglio...
Prova a verificare col meccanico, mi sa che (potrei però sbagliarmi) puoi arrivare ad un 51/36 (come numero più basso di denti) come giro bulloni.
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Tutte le sigle che hai verificato corrispondono, il gruppo è lo Shimano 600 (Ultegra) 6401 disponibile dal 1992 ...
In allegato alcuni datasheet Shimano dell'epoca con le specifiche.

Nel precedente messaggio ti ho indicato le combinazioni comparate con omologhe soluzioni ottenibili con corone 39 e 34.
Potrai ottenere un miglioramento con il 26 che sarà più accettabile con il 28.
Questa soluzione ti aiuterà sulle salite medio/facili ma sulle rampe più ripide sarà ancora insufficiente ... se vorrai migliorarti dovrai allenarti con più regolarità :mrgreen: !!!!

La catena dovrebbe essere controllata nel corso della verifica complessiva ... chiedi sempre un preventivo preliminare, non risparmiare pochi euro sull'efficienza complessiva del mezzo !
Buona bici ! o-o

Riporto in alto questa discussione in quanto mi sto accingendo a rimettere a posto la mia Colnago C40. Sono riuscito a far ripartire il cambio che era quasi totalmente bloccato, spruzzandoci dello Svitol e ora cambia come 10 anni fa! :-) Ora provvedero a cambiare cavi e guaine del cambio e dei freni.

Poi vorrei cambiare il pacco pignoni, come vi avevo prospettato qualche mese fa, oltre ovviamente alla catena che non è mai stata cambiata!

Attualmente monto una cassetta 8v 12-21 con guarnitura 42-53, ho visto grazie al messaggio che ho quotato qui sopra, che la mia cassetta dovrebbe essere una Shimano CS-HG90 8v.
Ho visto inoltre che mi era stata consigliata questa cassetta: http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-zahnkranz-hg-50-8-fach-13-26/aid:44187 che è una Shimano CS-HG50 8v 13-26 (mi sembra di avere capito che un rapporto più leggero del 26 non lo posso montare, mantenendo le attuali corone da 42-53). Ma è compatibile una HG50 con il mio cambio oppure devo per forza montare una cassetta HG90?

Ho visto dei video su come cambiare il pacco pignoni, è un'operazione che non ho mai fatto ma non mi sembra impossibile, dite che ce la posso fare?
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
questo mi conforta :mrgreen:
... oggi mi sono un po' intristita, visto che sono stata "sgridata" per via del mio 25 :cry:

Dipende: se frullavi troppo per il tipo di salita poteva essere un buon consiglio per usare un rapporto più duro. Frullare troppo andando piano, ovvio, non ha molto senso.
Se invece ti ha sgridato perché usavi "solo" il 25 e la velocità era adeguata era uno che non capisce una fava. Farebbe meglio a tornare a casa e segare il telaio. C'è gente che usa i rapporti per misurare il proprio orgoglio (eufemismo :mrgreen:). Quanti se ne vedono che insistono con un rapporto troppo duro per le loro possibilità quando arriva l'altro, col rapportino, che li svernicia e li saluta?
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Riporto in alto questa discussione in quanto mi sto accingendo a rimettere a posto la mia Colnago C40. Sono riuscito a far ripartire il cambio che era quasi totalmente bloccato, spruzzandoci dello Svitol e ora cambia come 10 anni fa! :-) Ora provvedero a cambiare cavi e guaine del cambio e dei freni.

Poi vorrei cambiare il pacco pignoni, come vi avevo prospettato qualche mese fa, oltre ovviamente alla catena che non è mai stata cambiata!

Attualmente monto una cassetta 8v 12-21 con guarnitura 42-53, ho visto grazie al messaggio che ho quotato qui sopra, che la mia cassetta dovrebbe essere una Shimano CS-HG90 8v.
Ho visto inoltre che mi era stata consigliata questa cassetta: [url]http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-zahnkranz-hg-50-8-fach-13-26/aid:44187[/URL] che è una Shimano CS-HG50 8v 13-26 (mi sembra di avere capito che un rapporto più leggero del 26 non lo posso montare, mantenendo le attuali corone da 42-53). Ma è compatibile una HG50 con il mio cambio oppure devo per forza montare una cassetta HG90?

Ho visto dei video su come cambiare il pacco pignoni, è un'operazione che non ho mai fatto ma non mi sembra impossibile, dite che ce la posso fare?

Qualcuno riesce a darmi un preziosissimo parere? Mi fido molto del forum... :-)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Premetto: non so nulla di compatibilità. Detto questo, hai dei rapporti un po' troppo duri. La cassetta 13/26 direi che è più consona. Hai anche, però, il problema del 42: troppo duro per la salita.
Forse dovresti cominciare a pensare di cambiare anche il 42 col 39.
Ma forse, a conti fatti, la soluzione migliore sarebbe quella di passare alla compact 50/36 o 34. Però, se non vuoi affrontare la spesa per una guarnitura nuova, un rapporto massimo 39x26 ti risolve molti problemi.
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Premetto: non so nulla di compatibilità. Detto questo, hai dei rapporti un po' troppo duri. La cassetta 13/26 direi che è più consona. Hai anche, però, il problema del 42: troppo duro per la salita.
Forse dovresti cominciare a pensare di cambiare anche il 42 col 39.
Ma forse, a conti fatti, la soluzione migliore sarebbe quella di passare alla compact 50/36 o 34. Però, se non vuoi affrontare la spesa per una guarnitura nuova, un rapporto massimo 39x26 ti risolve molti problemi.

Grazie, premesso che con i lavori manuali me la cavo abbastanza, secondo te riesco a cambiare la corona piccola da solo, anche se non l'ho mai fatto? Ovviamente con l'attrezzatura adeguata...

C'è qualcuno che mi saprebbe consigliare una corona piccola da 39 compatibile con il mio Shimano 600?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Grazie, premesso che con i lavori manuali me la cavo abbastanza, secondo te riesco a cambiare la corona piccola da solo, anche se non l'ho mai fatto? Ovviamente con l'attrezzatura adeguata...

Credo che bisogna smontare il movimento centrale prima di cambiare le corone, se non ho letto male in qualche discussione. Dovresti dare un'occhiata a qualche discussione in OFFICINA & MANUTENZIONE.
Poi, con l'attrezzatura adeguata si può tutto. Un inesperto magari ci mette mezz'ora in più del necessario, ma alla fine ci si riesce. Il problema è fare un buon lavoro.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
ma sono l'unico a cui più che il 21 dietro fa impressione il 42 davanti? Cioè, mi domando, anche a montare un 26 dietro poi il 42-26 non è comunque ancora troppo?