taglio canotto forcella e fissaggio attacco

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
57
Visita sito
Bici
fondriest tf2
ciao ragazzi,mi scuso se vi faccio una domanda per voi sicuramente semplice.allora ho cercato qui sui post vecchi ma non ci ho capito molto ed e' per questo che ho deciso di rivolgermi a voi,allora ho il canotto della forcella da tagliare (per quanto riguarda il taglio faro' come ho letto qui sul forum non ci sono problemi) ho deciso di lasciare 1 cm sopra all'attacco,pero' non ho capito se devo tagliare 2 mm in meno o 2 mm in piu ,sopra all'attacco devo lasciare 1 cm piu 2 mm oppure 0,8 mm ? quella dei 2 mm di agio per far si che il coperchietto possa fissare bene l'attacco non l'ho capita scusatemi,poi un altra domanda : quando avro' tagliato il canotto e messo lo spessore da 1 cmm sopra dovro' prima stringere l'espander e poi i due bulloni dell'attacco o prima fissare l'attacco al canotto con i due bulloni e poi stringere l'espander? scusatemi ancora per la mia incopetenza ma sono sicuro che mi aiuterete ciao o-o
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
se sopra l'attacco hai intenzione di lasciare uno spessore da 1 cm devi tagliare 7/8 mm sopra lo stesso attacco per far si che il coperchietto dell'expander chiuda
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Poi tiri prima l'expander e infine stringi le viti dell'attacco.Se fai il contrario con l'attacco ormai stretto,l'expander non riuscirebbe a compattare il gruppo attacco-serie sterzo-forcella....Attenzione a non esagerare con l'expander col rischio di bloccare i cuscinetti,meglio ristringere una seconda volta dopo la prima uscita.
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia

Cerco consiglio:

avendo la vite superiore che stringe l'attacco manubrio posizionata "alta", ho tagliato il canotto (in carbonio) 2 mm. sopra l'attacco manubrio onde distribuire meglio la pressione causata dal serrare quest'ultimo. Inserendo l'expander, che ha una battuta spessa circa 2mm. mi trovo impossibilitato ad usare uno spessore superiore da 5mm. non consentendo questo, considerato lo spessore del "tappo" , di serrare la serie sterzo (2mm. sporgenza canotto + 2mm. battuta expander + 1mm. battuta interna tappo)
Quindi ora uso uno spessore da 10mm. non bellissimo, Alternativamente dovrei tagliare il canotto a filo attacco manubrio e cambiare lo spessore da 10 mm. con uno da 5mm. In tale modo avrei circa 2 mm. di "spazio" per serrare la serie sterzo (5mm spessore-2 mm. battuta expander-1 mm. battuta interna tappo).
Procedo in tal modo, lascio tutto come è ora, faccio altro??
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cerco consiglio:

avendo la vite superiore che stringe l'attacco manubrio posizionata "alta", ho tagliato il canotto (in carbonio) 2 mm. sopra l'attacco manubrio onde distribuire meglio la pressione causata dal serrare quest'ultimo. Inserendo l'expander, che ha una battuta spessa circa 2mm. mi trovo impossibilitato ad usare uno spessore superiore da 5mm. non consentendo questo, considerato lo spessore del "tappo" , di serrare la serie sterzo (2mm. sporgenza canotto + 2mm. battuta expander + 1mm. battuta interna tappo)
Quindi ora uso uno spessore da 10mm. non bellissimo, Alternativamente dovrei tagliare il canotto a filo attacco manubrio e cambiare lo spessore da 10 mm. con uno da 5mm. In tale modo avrei circa 2 mm. di "spazio" per serrare la serie sterzo (5mm spessore-2 mm. battuta expander-1 mm. battuta interna tappo).
Procedo in tal modo, lascio tutto come è ora, faccio altro??
Grazie
Ci sono anche delle combinazioni da fare
Per esempio con uno spessore da 5 ed uno da 2 o da 3 abbassi comunque lo spessore sopra da 10. Se poi acquisti un tappo di chiusura piatto, guadagni ancora
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Ci sono anche delle combinazioni da fare
Per esempio con uno spessore da 5 ed uno da 2 o da 3 abbassi comunque lo spessore sopra da 10. Se poi acquisti un tappo di chiusura piatto, guadagni ancora

Mi sono letto il tutorial sul taglio del canotto forcella, mi sembra forse critico nel mio caso avere la vite dell'attacco manubrio che stringe a livello della fine del canotto dove la resistenza allo schiacciamento è data praticamente solo dall'expander.
Proverò a tagliare i due mm. di sporgenza così da usare uno spessore da 5, in alternativa potrei fare due ribassi nella fine del canotto onde incastrare la flangia dell'expander.

expander.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi sono letto il tutorial sul taglio del canotto forcella, mi sembra forse critico nel mio caso avere la vite dell'attacco manubrio che stringe a livello della fine del canotto dove la resistenza allo schiacciamento è data praticamente solo dall'expander.
Proverò a tagliare i due mm. di sporgenza così da usare uno spessore da 5, in alternativa potrei fare due ribassi nella fine del canotto onde incastrare la flangia dell'expander.

Vedi l'allegato 151964
2 mm sono troppo pochi.
Lascia stare
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Argomento del post è il canotto forcella della mia nuova bici.
La sto usando da un paio di mesi senza problemi, la settimana scorsa anche il biomeccanico mi ha confermato che è tutto ok.
Rimane il dubbio se tagliare o meno: sia il meccanico che il biomeccanico consigliano di lasciare così com'è perchè in futuro potrebbe cambiare qualcosa o potrei riuscire a rivenderla meglio, a me però non piace molto.
 

Allegati

  • 20170713_192433.jpg
    20170713_192433.jpg
    27,4 KB · Visite: 71

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
Rimane il dubbio se tagliare o meno
...
Amico nostro, stai cercando indicazioni che nessuno può dare al posto tuo.
L'amatissima è tua, e nessuno può sapere meglio di te se è prevalente la saccoccia del rivendere meglio la bici o il piacere, tutto personale, di avere la bici giusta in ogni dove.
Non bevo, non ho amanti, non andiamo mai al cinema, a ristoranti o in altre gozzoviglie varie, la bici è il mio unico passatempo, oltre al volontariato: io ho tagliato, e se la vogliono la compreranno così, o ciccia.