Scarpe per bici da corsa

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
con le scarpe con le tacchette hai una pedalata più rotonda tieni le gambe dritte e eviti problemi a legamenti ecc... e poi agganciato al pedale non scivoli hai più spinta ma lasci la parola ai più esperti ciao
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
se ho capito bene dici la differenza tra le scarpe da tennis e quelle per andare in bici:
i primi accorgimenti sono:
1)riesci a sforzare meglio con le scarpe apposite visto che spingi sopratutto con le punte, piuttosto che con la pianta del piede
2)puoi attaccare le scarpe ai pedali tranquillamente e ristaccarle con grande facilità.
3)Quando ti devi alzare sui pedali i piedi rimangono fermi, e non rischi di cadere muovendoli
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
E' un altro mondo, un po' come giocare a pallone con le pantofole o con le scarpette da calcio... e ti porterai dei bei ricordi quando più avanti dovrai raccontare delle cadute per imparare ad usare le tacchette!
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
ricordo ancora la prima volta che le ho messe ...ahahahahah....primo stop ....azz....ho i piedi agganciatiiiiii ....per terra come un salame
 

Anakin87

Pignone
27 Maggio 2011
181
0
Visita sito
Bici
f. moser
se ho capito bene dici la differenza tra le scarpe da tennis e quelle per andare in bici:
i primi accorgimenti sono:
1)riesci a sforzare meglio con le scarpe apposite visto che spingi sopratutto con le punte, piuttosto che con la pianta del piede
2)puoi attaccare le scarpe ai pedali tranquillamente e ristaccarle con grande facilità.
3)Quando ti devi alzare sui pedali i piedi rimangono fermi, e non rischi di cadere muovendoli

4)dopo 2 ore non sentirai dolori sulla pianta del piede
5) quando cadi non resti attaccato ala bici :mrgreen:
 

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
In realtà quella di cadere con le scarpette attaccate è più una fobia generalizzata, dal momento che se non commetti l'errore di arrivare a fermarti sganciando all'ultimo istante non può succedere nulla.
Dunque il suggerimento più semplice è: sgancia sempre almeno 20 metri prima rispetto al punto dove sai che andrai a fermarti. Almeno all'inizio.

Personalmente mi trovo bene con una tacchetta a sgancio "medio".
Quando ho preso le mie mi hanno spiegato la differenza che consisteva in 3 tipi di tacchette con le quali dovevi eseguire un movimento con un raggio sempre più ampio per sganciare a seconda del modello. In pratica con la base basta un piccolo movimento e si sgancia tutto. Con la media sei ben attaccato, ma se devi sganciare lo fai agevolmente, con l'ultima devi eseguire un movimento molto ampio e dunque potresti trovare maggior difficoltà soprattutto in una situazione improvvisa e rischiosa.

Io ho preso scarpe e tacchette da Decathlon e come sempre il rapporto Q/P è ottimo.
Le scarpetta costano meno di 100 €, suola in carbonio, tripla chiusura di cui l'ultima regolabile di sicurezza, nonchè comodissime.

Lele
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
1-2 cadute per abituarsi alla scangio ci stanno :mrgreen:

magari le primissime volte per fare pratica si può andare in zona poco frequentata (io ho fatto pratica nel mio parco) così da simulare le varie situazioni per poi non trovarsi impreparati una volta in strada con gli "altri"

cmq ci si abitua subito agli attacchi e poi non se ne fa più a meno