Rugbista in pista :)

MuFLoNeCul1

Novellino
3 Agosto 2011
6
0
44
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bici
Nessuna!
Ciao sono un giocatore di rugby , mi chiamo Federico . Ho la passione per la bici da circa 3 anni . Negli ultimi due visto la rottura del legamento crociato anteriore e di un menisco mi ritrovo molto spesso a pedalare l'estate come mantenimento della massa muscolare. Attualmente uso una MTB della Torpado ma non faccio quasi MAI off road e quindi vorrei passare a una bici da strada . Un mio amico ha una ATALA SLR 100 e mi ha aperto un pochino gli occhietti sulle gomme da 700 x 23 e il telaio "comodo" della bici da corsa.


Mi rivolgo agli amici del Forum per avere delle info:

sono altro 189 cm e peso 104 kg , sono longilineo e l'altezza del cavallo è 88 cm ; da quello che leggo dovrei prendere una bdc misura 57-58 ( attualmente ho una MTB 52) .

Vorrei sapere da persone che già utilizzano una Bdc se ci si abitua subito alla posizione del manubrio o se le bici con la FLAT BAR rimangono meno "performanti" ma comunque più comode.

Ho visto un paio di modelli davvero interessanti e molto accattivanti come la CUBE SL Race oppure la Camaleonte della Bianchi o la mia preferita la Bottecchia Alta Velocità 804 . Anche se in tutta onestà io le vedo solo da un fatto estetico poiché i cambi sono tutti o compact 2 corone o 24 marce a 3 corone shimano 2300.

Il mio amico mi ha detto di non spendere tanti soldi per una bici ibrida perché non ne vale la pena . Lungi da me farlo sto però prendendo in seria considerazione l'idea di prendere una Bdc sui mille eurozzi :) ( leggendo i vari commenti vale la pena aspettare settembre per i nuovi modelli ).



Grazie
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao e benvenuto, io parlo per esperienza in quanto ho iniziato in mountain byke poi ibrida e poi BDC, allora la comodità maggiore del manubrio dritto è indiscutibile a discapito però della velocità e anche della possibilità di prendere il manubrio in vari modi per cambiare posizione... per l'abitudine alla posizione da corsa ci vogliono parecchie uscite e km macinati... io la vedrei nell'ordine di 3-4 mesi fatti bene... da li in poi incominciano a sparire alcuni doloretti tipici della posizione piu sportiva e spostata in avanti della BDC... posso solo dirti che il tuo amico ha ragione ne dirti di non spendere tanti soldi in una bici idrida.. ma aggiungerei che se ritornassi indietro avrei subito preso una BDC da subito e sicuramente sarei piu contento... comunque le esperienze servono a questo...
ovviamente a settembre qualche prezzo di modelli del 2011 scenderanno un po' dell'ordine del 5-10% e quindi potresti risparmiare per una BDC..
se puoi prendi subito una BDC.. ma fatti consigliare una bici "comoda" come geometria del telaio io vedrei la nirone 7 montata veloce che è progettata proprio per le lunghe uscite vista la comodità e giusta rigidità....
questo perche il tuo fisico possente da rugbysta non credo che diventerà mai un fisico da cilcista....
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao sono un giocatore di rugby , mi chiamo Federico . Ho la passione per la bici da circa 3 anni . Negli ultimi due visto la rottura del legamento crociato anteriore e di un menisco mi ritrovo molto spesso a pedalare l'estate come mantenimento della massa muscolare. Attualmente uso una MTB della Torpado ma non faccio quasi MAI off road e quindi vorrei passare a una bici da strada . Un mio amico ha una ATALA SLR 100 e mi ha aperto un pochino gli occhietti sulle gomme da 700 x 23 e il telaio "comodo" della bici da corsa.


Mi rivolgo agli amici del Forum per avere delle info:

sono altro 189 cm e peso 104 kg , sono longilineo e l'altezza del cavallo è 88 cm ; da quello che leggo dovrei prendere una bdc misura 57-58 ( attualmente ho una MTB 52) .

Vorrei sapere da persone che già utilizzano una Bdc se ci si abitua subito alla posizione del manubrio o se le bici con la FLAT BAR rimangono meno "performanti" ma comunque più comode.

Ho visto un paio di modelli davvero interessanti e molto accattivanti come la CUBE SL Race oppure la Camaleonte della Bianchi o la mia preferita la Bottecchia Alta Velocità 804 . Anche se in tutta onestà io le vedo solo da un fatto estetico poiché i cambi sono tutti o compact 2 corone o 24 marce a 3 corone shimano 2300.

Il mio amico mi ha detto di non spendere tanti soldi per una bici ibrida perché non ne vale la pena . Lungi da me farlo sto però prendendo in seria considerazione l'idea di prendere una Bdc sui mille eurozzi :) ( leggendo i vari commenti vale la pena aspettare settembre per i nuovi modelli ).



Grazie

Benvenuto, sei terza linea, se non sbaglio. o-o. ti ho visto giocare più volte, anche qui a Padova.
 

MuFLoNeCul1

Novellino
3 Agosto 2011
6
0
44
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bici
Nessuna!
ovviamente a settembre qualche prezzo di modelli del 2011 scenderanno un po' dell'ordine del 5-10% e quindi potresti risparmiare per una BDC..
se puoi prendi subito una BDC.. ma fatti consigliare una bici "comoda" come geometria del telaio io vedrei la nirone 7 montata veloce che è progettata proprio per le lunghe uscite vista la comodità e giusta rigidità....
questo perche il tuo fisico possente da rugbysta non credo che diventerà mai un fisico da cilcista....


Diciamo che quindi mi sono convinto a prendere una Bdc :)

Ora vorrei solo capire qualche cosina tipo :


La misura giusta per me è quella 58-59 che ho stabilito da solo vero? Cosa altro dovrei prendere in considerazione nel momento in cui prendo la bici da corsa ? La geometria non è sempre la stessa dunque? Cosa intendi per Rigidità e "montata VELOCE" ?

Cosa ne pensi delle bici Pepino? http://www.good-bikes.net/ mi sembra che presentino un ottimo prezzo per quel che montano rispetto alle marche conosciute:)

Tutti i consigli sono ben accetti! :)
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao allora io per la misura non posso aiutarti cosi su due piedi.... ci vogliono tutte le tue misure, altezza , cavallo , busto, braccio, ecc,ecc, cosi in linea di massima si capisce la misura... io ho cavallo 89-90 ed ho proprio una bici pepino in misura sloping XL... (57 cm)
per la rigidità oltre che al tipo di materiale di costruzione (alluminio e carbonio e acciaio) dipende anche dalla forma del telaio (geometria) che in alcuni casi come la bianchi via nirone pur essendo in alluminio (quindi un po piu rigido del carbonio) riesce comunque ad essere confortevole per la forma del telaio studiato per lunghe uscite... che chi è pesante patisce un po' di piu...
spero sia chiaro il mio discorso..
per la pepino invece qui trovi un utente molto soddisfatto... io ne ho una full carbon che per me è perfetta...spesso la consiglio a tutti gli utenti e a te avevo omesso, altrimenti sembra che io sia di parte!!!! eheheheh...
nel scrivere montata 105 si intende il gruppo (leve freni movimento centrale, deragliatore, cambio, pacco pignoni) shimano 105 che è un gruppo medio discreto per una BDC... se vuoi farti una cultura leggi il primo post dove c'è l'ordine di importanza dei vari gruppi piu conosciuti... qui
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=113773

mentre se il tuo budget è intorno ai 1000 euro ecco il modello di pepino che ti potrai consigliare
http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=943
allora il loro top di gamma come telaio in alluminio e forcella in carbonio... monta un gruppo ultegra 6600 (che anche se vecchio modello) è di gran lunga superiore al 105 o campagnolo veloce... avresti una bici gia di buon livello con le geometrie tra l'altro anche "comode"
ti posso dire che tra l'altro i venditori sono molto disponibili e precisi nel farti prendere la misura piu corretta, seguendoti in tutto sia al telefono che online...
ciao e buona scelta
 

MuFLoNeCul1

Novellino
3 Agosto 2011
6
0
44
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bici
Nessuna!
mentre se il tuo budget è intorno ai 1000 euro ecco il modello di pepino che ti potrai consigliare
http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=943
allora il loro top di gamma come telaio in alluminio e forcella in carbonio... monta un gruppo ultegra 6600 (che anche se vecchio modello) è di gran lunga superiore al 105 o campagnolo veloce... avresti una bici gia di buon livello con le geometrie tra l'altro anche "comode"
ti posso dire che tra l'altro i venditori sono molto disponibili e precisi nel farti prendere la misura piu corretta, seguendoti in tutto sia al telefono che online...
ciao e buona scelta

Avevo già individuato come possibile acquisto questo tipo di bici :)

Ho inviato una mail al sig "Pepino" con tutti i miei dati e mi ha risposto che dovrei prendere una 58 per la bici Chp 450 .

Alla mia richiesta se a settembre cambierà qualcosa mi è stato detto che tranne che per i modelli in Full Carbon tutto rimarrà uguale .

A questo punto mi tocca solo aspettare settembre per i nuovi modelli di bici e vedere se in qualche negozio della mia zona riesco a trovare una bici equivalente a quella Pepino allo stesso prezzo: penso che siccome sono un neofito sia piuttosto importante avere IL rivenditore in zona così da avere il supporto tecnico vicino :)



Ultime considerazioni : la scelta delle 3 o 2 corone ho letto che è un fatto squisitamente di abitudine oppure tu trovi che ci sia un'indicazione di massima ( io con la MTB non ho mai usato , neanche in salita la corona più piccola)? Il sellino mi piace è quello bucato :) però non so se le coperture montate sono da cambiare .
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Hai ragione a farti parecchie domande però credimi,la frase più giusta l'hai detta tu :trovare un negoziante in zona che ti supporta.
Io è vero che ho la Pepino,quindi acquistata online,ma mi appoggio ad un amico meccanico che se ne frega di dove l'ho comprata.
altrimenti non l'avrei fatto,anzi ti dico gliel'ho chiesto prima di prenderla se facevo bene.
 

MuFLoNeCul1

Novellino
3 Agosto 2011
6
0
44
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bici
Nessuna!
Hai ragione a farti parecchie domande però credimi,la frase più giusta l'hai detta tu :trovare un negoziante in zona che ti supporta.
Io è vero che ho la Pepino,quindi acquistata online,ma mi appoggio ad un amico meccanico che se ne frega di dove l'ho comprata.
altrimenti non l'avrei fatto,anzi ti dico gliel'ho chiesto prima di prenderla se facevo bene.

La curiosità è l'anticamera del sapere ;)

Come quasi Ex Giocatore di Rebbi mi trovo a dover scegliere uno sport nuovo : 31 anni e varie ossa rotte del corpo ti spingono verso uno sport meno traumatico e più riflessivo . Adoro davvero andare in bici : non me lo sarei mai aspettato visto che nella mia vita, tolta una piccola parentesi di Atletica, ho praticato solo sport di squadra.


Ho provato a googolare qua e là per trovare altri rivenditori di bici "no logo" : me ne consigliato qualcun altro?



Grazie
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
sarà difficile trovare una bici allestita con ultegra 6600 nuova alu carbon al prezzo di good bykes... comunque cerca, effettivamente è importante come neofita avere vicino un rivenditore affidabile...
per le 2 o 3 moltipliche (corone antetriori) il mio consiglio è prendi una bici con la compact 50-34 anteriori che con un pacco pignoni adeguato 12-28 ad esempio ti consente di fare tutte le salite che vorrai... io presi la tripla, ma poi me ne sono pentito, porto a zavorra una corona in piu... eheheheh...
per i copertoncini se ti riferisci a quelli montati di serie sulla chp450 di pepino, ti assicuro che i maxxis slic che monta sono ottimi qualità prezzo... ottima aderenza in tutte le condizioni... (ovvio sul bagnato lasciamo stare si va piano)
 

MuFLoNeCul1

Novellino
3 Agosto 2011
6
0
44
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bici
Nessuna!
per le 2 o 3 moltipliche (corone antetriori) il mio consiglio è prendi una bici con la compact 50-34 anteriori che con un pacco pignoni adeguato 12-28 ad esempio ti consente di fare tutte le salite che vorrai... io presi la tripla, ma poi me ne sono pentito, porto a zavorra una corona in piu... eheheheh...
per i copertoncini se ti riferisci a quelli montati di serie sulla chp450 di pepino, ti assicuro che i maxxis slic che monta sono ottimi qualità prezzo... ottima aderenza in tutte le condizioni... (ovvio sul bagnato lasciamo stare si va piano)

:) Grazie davvero ! Sei stato gentilissimo !

La bici che mi hai consigliato di prendere però ha una tripla , mentre quelle a doppia corona costano leggermente di più. A questo punto prendo per 100 euro in più la bici con le stesse caratteristiche di telaio, freni e coperture ma con un SRAM APEX con un 34/50?
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
un mio amico di giri ha preso proprio il gruppo di cui parli Apex della sram ed è pienamente soddisfatto.....ha il vantaggio di fare un pacco pignoni che va dal 11 al 32 mi sembra (puoi chiedere a loro via telefono) con i conseguenti vantaggi sia in salita con il 32 che in discesa avendo l'11 ... che abbinata alla compact 34-50 è perfetta per tutte le salite piu dure... praticamente quando hai dei muri davanti con il 34-32 sali che è una meraviglia... (certo le gambe ci vogliono sempre).. io per tendenza shimano preferii l'ultegra (che anche avendo la tripla ho rapporti piu lunghi comunque dello sram.. io al massimo ho 30-25 piu lungo del 34-32 apex), comunque credo un po' superiore come gruppo allo sram apex... quando la presi io avevano in listino anche l'ultegra 6600 con la compact.. ora non piu.. tu chiedi però se possono montarlo e che differenza di prezzo avresti...(non credo molto max 50 euro)