Quesito ruote, ci riprovo

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
Ok, ci riprovo.
Ho provato a chiedere nell'apposita sezione, ma mi sa che lì i principianti non li vogliono... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: dunque riprovo quì...:mrgreen:

Mi sembra d'aver intuito che le cinesi, per sicurezza o comunque nel dubbio, è meglio evitarle.
Detto ciò, riformulo: qualcuno sa o potrebbe dirmi quanto sarebbe ragionevole spendere per un paio di ruote, per poter pensare di far fare un salto di qualità alla BDC che attualmente ha ruote valutate intorno ai 150 € e piazzandole un paio di ruote come si deve?
Ma soprattutto, può valerne la pena?
Un principiante può notare, ed apprezzare, la differenza tra un paio di ruote da 150 ed uno, diciamo, da 600/800 €...?

Lele
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
ci sono fari vattori x le ruote dai percorsi, esempio se fai tanta salita sono consigliate le basso profilo, se fai misto sono consigliate le medio profilo, se fai tanta pianura invece le alto profilo... i vantaggi si notano quando uno è ben allenato (esempio se in pianura hai un ritmo medio di 40km/h sono consigliate le alto profilo visto che danno vantaggi ad alte velocità), su di te abbiamo poche informazioni, come quanti chilometri fai ogni anno, da quanto vai in bdc eccetra ;)
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Ok, ci riprovo.


Mi sembra d'aver intuito che le cinesi, per sicurezza o comunque nel dubbio, è meglio evitarle.

Un principiante può notare, ed apprezzare, la differenza tra un paio di ruote da 150 ed uno, diciamo, da 600/800 €...?

Lele

assolutamente no, c'è pieno di soci del forum che hanno acquistato ruote in carbonio dalla cina e sono soddisfatti, se vai alla sezione bar cina prova a leggere i post sulle ruote cinesi....
La differenza tra ruote da 150 € e 600 € sta ovviamente nella leggerezza e scorrevolezza, comunque gia' con le fulcrum R5 hai ottime ruote con 179 €
ovvio che se passi alle fucrum R0 hai minor peso e sono ottime x le salite
l'ideale è avere 2 coppie di ruote: di cui una a medioprofilo e l'altra a basso prifilo come ti hanno gia' detto.
 

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
Grazie ragazzi, comincio ad avere le idee più chiare. Vado da poco in BDC, ma sto cominciano a fare uscite da 140/150 km e spesso con un po' di dislivello (per ora entro gli 800 m.).

Lunedì però parto e vado 15 giorni in trentino (Moena) e mi porto sia la BDC che la MTB. Lì sì che ci sono salite "serie".
Vediamo come va.
Comunque penso che se vado avanti così prenderò in considerazione almeno di cambiare le ruote e mettere qualcosa di più performante.
Le mie mi rendo già conto che oltre un certo livello non possono andare, ma hanno di buono che sono parecchio confortevoli.

In merito alle cinesi l'idea negativa me la sono fatta proprio leggendo alcune discussioni nella sezione Ruote. In realtà non è tanto la qualità che mi preoccupa quanto l'incertezza di non sapere se si sta acquistando un prodotto affidabile...

Lele