Che amarezza...consigli please :(

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
ragazzi voglio condividere con voi la mia brutta esperienza :(

A fine maggio ho acquistato una merita road race 901 (2010) taglia L dopo una mezza visita di un amico del venditore che mi ha chiesto l'altezza e mi ha preso la misura del cavallo e con due schizzi mi ha fatto la bicicletta (mah...).mi sembrava un sogno...500 euro ed era mia bella e fiammante.ho iniziato con tanta voglia e tanta passione...ho avvertito spesso diversi fastidi quali perdita di sensibilità alle dita delle mani e dei piedi, dolori forti alla zona lombare (all'inizio) e dolori articolari ai polsi...in effetti mi vedevo troppo disteso sulla bici...pero la voglia di pedalare è stata sempre maggiore dei vari dolori

Ieri per curiosità con mio papà siamo andati presso un centro velosystem qui nella mia zona nativa (sono in vacanza a casa al momento) e ho effettuato una visita biomeccanica...eeeeeeee risultato della visita???taglia del telaio XL e non L come sostenuto dal venditore...e questo ne ha fatto scaturire una discussione via telefono molto accesa

Ora ho due possibilità :

1- vendo questa e compro un altra con tutte le misure esatte (soluzione poco gradita visto la esigua disponibilità economica)

2-per arginare i danni...essendo un telaio sloping ci sarebbe da cambiare : pedivella (guarnitura quindi) da 175 attuali a 172,5 attacco manubrio da 12 a 10 e curva manubrio dall'attuale ad una compatta

Oggi ho chiamato il venditore e mi ha detto che secondo lui la mia postura è corretta e che se voglio cambiare qualche componente devo comunque pagare (aveva un aria indispettita e poco cordiale). io vorrei comunque effettuare le modifiche il prima possibile, se fosse gratis aspetterei anche un mese ma dal momento che devo pagare posso anche farle qui queste modifiche.secondo voi è possibile effettuare le modifiche da un qualsiasi venditore e poi far fare una lettera dell'avvocato con annessi scontrini per le modifiche, visita biomeccanica per le misure e richieder il rimborso...sono davvero atterrito...avevo stima e fiducia in questo tizio...ma ora...

Scusate se sono stato prolisso
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
taglia del telaio XL e non L come sostenuto dal venditore...

2-per arginare i danni...essendo un telaio sloping ci sarebbe da cambiare : pedivella (guarnitura quindi) da 175 attuali a 172,5 attacco manubrio da 12 a 10 e curva manubrio dall'attuale ad una compatta


non capisco
hai preso una L mentre secondo il centro dovresti prendere una XL?
e dici di dover accorciare pipa pedivelle e manubrio...
mi parrebbe ragionevole l'opposto

oppure intendi dire che secondo quelli del centro il tuo telaio è un XL e non un L per cui di consigliano di accorciare l'accorciabile?

in ogni modo L o XL significa poco, che misure esatte sono uscite dal calcolo e che misure di telaio hai? quanto sei alto e quali sono le tue quote?


Oggi ho chiamato il venditore e mi ha detto che secondo lui la mia postura è corretta e che se voglio cambiare qualche componente devo comunque pagare

secondo voi è possibile effettuare le modifiche da un qualsiasi venditore e poi far fare una lettera dell'avvocato con annessi scontrini per le modifiche, visita biomeccanica per le misure e richieder il rimborso...sono davvero atterrito...avevo stima e fiducia in questo tizio...ma ora...

Scusate se sono stato prolisso

non credo che, a meno di dimostrare la malafede nel volerti dare un telaio evidentemente sbagliato per te, tu possa avere un rimborso.

la biomeccanica non è una scienza esatta, per cui due o tre pareri potrebbero darti risultati un poco diversi (ma simili, da qui malafede se il telaio è evidentemente fuori misura, tipo un 59 se sei alto 1.70 insomma)

non tutti siamo uguali, qualcuno si adatta prima qualcuno soffre, per cui misure che al calcolo potrebbero essere esatte potrebbero richiederti comunque qualche aggiustamento o un tempo lungo per adattarti.
Non tutti abbiamo la stessa elasticità o muscoli e corpo abituati a posizioni più o meno scomode, ecc.

Magari con queste misure tra 6 mesi ti troverai bene, oppure con le stesse ti usciranno dolori e problemi, non è facile da prevedere,
come non è facile da prevedere che con le misure calcolate dall'attuale biomeccanico non avrai alcun dolore, cosa ,questa, che verificherei il prima possibile.
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Dall avvocato non ne ricaveresti nulla ti conviene fare le modifiche necessarie per avere la giusta posizione in sella ovviamente fai fare le modifiche da un altro venditore quello lascialo perdere visto la sua poca competenza
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Il telaio è effettivamente un XL e non una L come sostenuto dal venditore in fase di vendita

La malafede l'ho presupposta io in quanto pur di liberarsi di una rimanenza di magazzino mi ha rifilato una xl spacciando la per L

Al momento il tubo centrale misura 59 e dalla biomeccanica avrei bisogno di un 57

La confortevolezza delle giuste misure le ho testate su quel muletto che aveva il biomeccanico per i test...era tutt'altra cosa.avevo una pedalata a stantuffo con le misure della mia bici mentre con le mie misure in seguito allo studio biomeccanico la pedalata era piena e rotonda
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche secondo me tramite avvocato ottieni poco

se non puoi venderla ti conviene fare le modifiche

un tentativo potrebbe essere di un sito tipo subito o ebay annunci potresti cercare uno scambio alla pari con una bici della tua misura di pari livello, male che vada l' annuncio è gratuito
 

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
secondo me per vie legali diventa difficile arrivare a qualcosa, prova a vedere se il commerciante è disponibile a una permuta???
poi se è rivenditore ufficiale della marca interessata scrivi una bella raccomandata alla casa... se non altro son cose che fanno male in termini di immagine di un marchio...
se invece vuoi stare lontano da tutto ciò puoi provare a permutare il telaio altrove, o a vendere la bici privatamente e il giorno che hai in mano i soldi vai dove ti pare e ne porti a casa un'altra...
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
io non ci ho capito niente, comunque fai prima a postare nella sezione biomeccanica le misure che ti hanno rilevato e quelle della bici, almeno così puoi avere un parere più preciso.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
secondo me per vie legali diventa difficile arrivare a qualcosa, prova a vedere se il commerciante è disponibile a una permuta???
poi se è rivenditore ufficiale della marca interessata scrivi una bella raccomandata alla casa... se non altro son cose che fanno male in termini di immagine di un marchio...
se invece vuoi stare lontano da tutto ciò puoi provare a permutare il telaio altrove, o a vendere la bici privatamente e il giorno che hai in mano i soldi vai dove ti pare e ne porti a casa un'altra...

Era molto innervosito quando quello incavolato dovrei essere io...io purtroppo quando vengo trattato così voglio tagliare tutti i ponti e non avere nulla a che fare
 

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
ragazzi voglio condividere con voi la mia brutta esperienza :(

A fine maggio ho acquistato una merita road race 901 (2010) taglia L dopo una mezza visita di un amico del venditore che mi ha chiesto l'altezza e mi ha preso la misura del cavallo e con due schizzi mi ha fatto la bicicletta (mah...).mi sembrava un sogno...500 euro

Con lo stesso metodo io ho preso la mia, (il cavallo in realtà è per l'altezza sella) e non ho nessun problema, anche perché il telaio ha praticamente le stesse misure della vecchia.
Ma tu avevi già una bici? e la nuova ha misure differenti dalla vecchia?
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
La malafede l'ho presupposta io in quanto pur di liberarsi di una rimanenza di magazzino mi ha rifilato una xl spacciando la per L

Al momento il tubo centrale misura 59 e dalla biomeccanica avrei bisogno di un 57

beh non è poco come differenza, quanto sei alto? riesci a trovare in rete le misure precise del tuo telaio ? (perchè potrebbe darsi che non ci sia misura intermedia per quel modello, che non esista la 57 o chissà..)

te lo dico perchè se la differenza è molto evidente e non ci sono giustificazioni tecniche allora puoi scrivere alla casa, il negoziante ti ha dato indicazioni palesemente sbagliate, è giusto che lo sappiano,
e se come ti dicevo nella prima risposta, se ti ha dato una taglia sbagliata di due misure (confidando sulla tua inesperienza)
allora approfitta di tuo cuGGino o-o
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
È la mia prima bdc

Lui non è più rivenditore merida purtroppo :(

La 57 corrisponde alla L e lui stranamente non la ha una L

Facendo quelle modifiche dovrei andar bene???

Sono alto 1,85
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
È la mia prima bdc

Lui non è più rivenditore merida purtroppo :(

eh ma che sfiga!

La 57 corrisponde alla L e lui stranamente non la ha una L

Facendo quelle modifiche dovrei andar bene???

Sono alto 1,85

beh 1.85 la 57 è corta, ma dipende da tanti fattori tipo la lunghezza del braccio, del busto e l'elasticità del corpo, ecc


come ti è stato consigliato, visto che hai sicuramente le misure che ti hanno preso in sede di visita, postale nella sezione biomeccanica,
e metti pure le misure di telaio che ti hanno suggerito e quelle (precise, meglio lo schema) che hai nel tuo,
a occhio si vedono le discrepanze e qualche risposta la ottieni.

al 99% le misure della visita saranno esatte, mi piacerebbe capire come mai esce un 57 di orizzontale!
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Secondo il mio parere non c'è nessun fondamento legale perchè un giudice ti faccia avere un riborso: non c'è un contratto, non c'è un danno certificabile e quantificabile, non c'è nessuna certezza che le modifiche suggerite portino vantaggi, anche i biomeccanici sbagliano..Se poi, come mi pare di capire, questo è l'inizio della tua attività ciclistica, dolori dopo meno di due mesi non qualificano niente, sono normali, anche se una valutazione più attenta potrebbe esser fatta sapendo quanti km e quante ore hai passato su quella bici. Non è poi, come dicevo, assolutamente detto che le modifiche suggerite porterebbero dei benefici: sul muletto di prova ci sei stato troppo poco per valutare se la sensazione fosse durevole.
Io inizierei cambiando solo l'attacco manubrio, senza dar via il vecchio, che non si sa mai, e dando poi al tuo corpo un po' più di tempo per abituarsi: per esatte che siano le misure, l'uomo non è nato per posizionarsi su una bici da corsa, qualche fastidio ci sarà sempre. In questo modo spendi davvero poco.
Rimanderei invece l'acquisto di un telaio esatto al momento in cui vorrai qualcosa di più di una bici da 500 euro. Se pedali con la voglia che dici, arriverà presto...
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Di misure sbagliate ne sa qualcosa anche mio fratello:periodo incentivi,rifilata una 54 palesemente piccola per non ordinare una misura giusta,senno' non potevano piu' vendere con il rimborso statale!Risultato:male ai polsi e alle braccia,alla schiena e fatica ad andare in salita!Ora ha una bici di misura giusta,una 57!E questo sai anche perche' secondo me?Tanti ti prendono la misure e ti preparano la bici ma poi nessuno nel concreto ti vede pedalare,anche solo sui rulli ,convinti del loro "calcolo matematico",ma non siamo tutti uguali e secondo me la postura la vedi anche come il soggetto pedala sulla bici!Non credo che con l'avvocato risolveresti molto.....
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Si se ne parla a settembre

Grazie per la disponibilità

Hai solo pedivelle o anche guarnitura???
Tutto, anche il movimento centrale: 53/39, passo inglese no BB30.
Cmq ne parliamo a settembre (maledetto, ma quante vacanze fai?).

Su dai, che un rimedio lo si trova. Magari trovi un carbonchio d'occasione e te la cavi con poco.