riparazione ruota in carbonio

pyrerpann

Novellino
25 Novembre 2009
60
0
lissone
Visita sito
ciao ragazzi,ho appena preso delle ruote della gipiemme alto profilo da 5 cm in carbonio,nel montare il tubolare che aveva la valvolina per il gonfiaggio un filo piu'larga del foro del cerchio per mia sbadataggine ho insistito nel farlo fassare e ho crepato lil cerchio in ambedue le parti attorno al foro.io sono di milano,chi mi sa dire se in zona c'è qualcuno che ripara i cerchi in carbonio?grazie 1000:bua:
 

pyrerpann

Novellino
25 Novembre 2009
60
0
lissone
Visita sito
ciao ragazzi,ho appena preso delle ruote della gipiemme alto profilo da 5 cm in carbonio,nel montare il tubolare che aveva la valvolina per il gonfiaggio un filo piu'larga del foro del cerchio per mia sbadataggine ho insistito nel farlo fassare e ho crepato lil cerchio in ambedue le parti attorno al foro.io sono di milano,chi mi sa dire se in zona c'è qualcuno che ripara i cerchi in carbonio?grazie 1000:bua:
 

Allegati

  • 003.jpg
    003.jpg
    63,7 KB · Visite: 192
Ultima modifica:

Mauro71

Gregario
19 Agosto 2009
521
2
Saronno
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Se hai una foto magari postala sul thread, magari qualcuno vorrebbe vedere l'entità del danno e approfondire.
Ma piuttosto che cerchio crepato, sarà "sbeccato" alle estremità del foro o mi sbaglio ?
mi spiego meglio: da quanto dici, non dovrebbe essere una rottura strutturale del cerchio, ma più che altro estetica, però.....non so, manda una foto.
 

Mauro71

Gregario
19 Agosto 2009
521
2
Saronno
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Eh insomma, è una bella crepa, non c'è che dire...hai forzato per bene...
il cerchio potrebbe anche resistere nonostante si sia crepato in quel modo, però sentiamo il parere di un esperto.
 

dana33

Pignone
1 Marzo 2010
129
0
Visita sito
ciao ragazzi,ho appena preso delle ruote della gipiemme alto profilo da 5 cm in carbonio,nel montare il tubolare che aveva la valvolina per il gonfiaggio un filo piu'larga del foro del cerchio per mia sbadataggine ho insistito nel farlo fassare e ho crepato lil cerchio in ambedue le parti attorno al foro.io sono di milano,chi mi sa dire se in zona c'è qualcuno che ripara i cerchi in carbonio?grazie 1000:bua:

prova a sentire maxxy quello dei telai dovrebbe essere a modena,
ho visto che ricopre perfino le pedivelle in alluminio, e ripara i telai.
puo darsi che faccia anche riparazione delle ruote
in bocca al lupo
Andrea
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
ciao ragazzi,ho appena preso delle ruote della gipiemme alto profilo da 5 cm in carbonio,nel montare il tubolare che aveva la valvolina per il gonfiaggio un filo piu'larga del foro del cerchio per mia sbadataggine ho insistito nel farlo fassare e ho crepato lil cerchio in ambedue le parti attorno al foro.io sono di milano,chi mi sa dire se in zona c'è qualcuno che ripara i cerchi in carbonio?grazie 1000:bua:

Se si è crepato così facilmente è solo una lamina per fare il profilo.
IMHO è solo estetica
La struttura della ruota è dove stanno i raggi che tirano decine di chili

bye
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Se si è crepato così facilmente è solo una lamina per fare il profilo.
IMHO è solo estetica
La struttura della ruota è dove stanno i raggi che tirano decine di chili

Quindi è probabile che i nippli siano vincolati al cerchio, se così fosse condivido anch'io che sia solo estetica, una riparazione con due piccole pezze di carbonio potranno risolvere il problema.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
... e io penso di no invece, può benissimo essere un danno strutturale.

La cosa più semplice è usare una resina epossidica (non un mastice... il mastice è un elastomero rigonfiato in solvente, un'epoxy è termoindurente, tutto un altro materiale) da carbonio, tipo quella consigliata prima da Ciak; d'altronde rischia di essere una riparazione non massiva.

Una riparazione più massiva sta nel mettere un nuovo straterello di carbonio sulla ruota (sono fasce di varia pezzatura con l'epossidica ancora da curare), ma andrebbe sraggiata, portata dal tizio che fa il lavoro, sbatte il tutto in autoclave e fa il curing.

Puoi anche fare così: applichi tu l'epossidica, poi controlli mano mano; se si rigenera la cricca, smonta tutto e procedi nell'altro modo.