Aiuto su scelta guaina Campagnolo Record 10V

cossar931

Pignone
5 Dicembre 2010
118
2
FVG
Visita sito
Bici
Scultura + TopFuel
Volevi sostituire guaina e cavo di cambio e freni della mia bdc montata Campagnolo Record 10V.
Visto che di mtb ci capisco abbastanza ma di bdc non moltissimo, avrei bisogno di chiedervi.
- Sulle mie leve oltre ai cavi che devono essere x Campagnolo, le guaine devono essere quelle con montato il capoguaina in metallo da 4,5mm ?

Se si, avete qualche link dove trovarle sul web? Anche perchè se è confermato quello che penso quando ho preso la bici oltre a montarmi cavi shimano mi hanno montato anche guaine non adatte.... quindi o le trovo su internet o devo andare in un altro negozio fisico.

Vi allego 2 foto, una dei comandi, l'altra relativa alla guaina che monta ora.....

Grazie
acced782baed8b23a169601ad1476a26.jpg
d81786442b32ea3df6c99eb779c3d2b0.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
le guaine di cambio e deragliatore devono avere il capoguaina montato.
oltre alle originali vecchia serie puoi usare anche le Jagwire o le Decathlon, basta mettere il capoguaina.
occhio alla crepa sul corpo comando, probabilmente è stato stretto troppo il dado che tira le fascette; se si rompe di schianto mentre sei in piedi sui pedali con le mani sulle leve puoi cadere e farti male!
non appoggiarti mai sui corpi dei comandi con quella crepa...
 

cossar931

Pignone
5 Dicembre 2010
118
2
FVG
Visita sito
Bici
Scultura + TopFuel
Quella crepa è lì da oltre 2 anni..... e li resta fino a quando non passo a disc...... il danno lo ha fatto il precedente proprietario.... ufff

Grazie x avermi confermato che serve il capoguaina. E pensare che la bici è stata montata in negozio.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quella crepa è lì da oltre 2 anni..... e li resta fino a quando non passo a disc...... il danno lo ha fatto il precedente proprietario.... ufff

Grazie x avermi confermato che serve il capoguaina. E pensare che la bici è stata montata in negozio.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

non mi stupisce... certi meccanici manco leggere le istruzioni sanno fare!
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
non mi stupisce... certi meccanici manco leggere le istruzioni sanno fare!

forse perchè qualche meccanici non sanno nemmeno leggere :asd2: Potrei scirvere un romanzo con quello che ho passato con meccanici prima che ho cominciato a fare tutto da me.

a parte le ruote :-)
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non sapevo che a cambio campagnolo o altro ci volesse la guaina del filo dedicata, credevo che qualsiasi guaina andasse bene
Ciao nitro

al contrario, come ho detto, con Campagnolo vanno bene anche Jagwire, Clarke o Decathlon (provati personalmente). penso vadano bene anche i Nokon e gli altri universali.

per i vecchi comandi pre 2008 bisogna usare i capoguaina per le guaine di cambio e deragliatore (con i 'nuovi' dal 2008 in poi invece non ci vogliono), e non usare i cavi Shimano che hanno il piombino più grosso del foro nel comando e si possono incastrare.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Confermo quanto dice il buon Bradipus.

Io in genere usavo in officina i rotoloni da 50m di guaina originale Campagnolo, prima di prnenderli sempre utilizzato la Jagwire che è ottima.

Non usare cavi Shimano che hanno giustamente la testa più grossa, il capoguaina non va sulla guaina freno su questi comandi

Se vuoi ovviare al problema puoi sostituire il corpo del comando, ma devi smontare e rimontare tutto il meccanismo. Campognolo non ce lo ha come ricambio ma se vuoi ho qualche comando rotto da regalarti da cui puoi recuperarlo.
 

cossar931

Pignone
5 Dicembre 2010
118
2
FVG
Visita sito
Bici
Scultura + TopFuel
Confermo quanto dice il buon Bradipus.

Io in genere usavo in officina i rotoloni da 50m di guaina originale Campagnolo, prima di prnenderli sempre utilizzato la Jagwire che è ottima.

Non usare cavi Shimano che hanno giustamente la testa più grossa, il capoguaina non va sulla guaina freno su questi comandi

Se vuoi ovviare al problema puoi sostituire il corpo del comando, ma devi smontare e rimontare tutto il meccanismo. Campognolo non ce lo ha come ricambio ma se vuoi ho qualche comando rotto da regalarti da cui puoi recuperarlo.
Ti mando mp