Montaggio manubrio carbonio

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
dovrei montare un manubrio in carbonio comprato qui sul mercatino sostituedo quello preesistente.
Dunque:
1-riesco a sfilare i comandi (super record) dalla precedente curva senza dovere smontare o sostituire le guaine ed i fili, riciclando, tutto tranne il nastro, sul nuovo manubrio? (spero di si !)
2-ci vuole la pasta tipo carbongirp tra attacco e curva e tra collarini dei comandi e curva? La curva è una superlogic ed ha le zone di attacco già "ruvide".
3-Se taro la dinamomentrica a 4Nm (la coppia max dovrebbe essere 5Nm) va bene?

Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
1 - si, certamente. al limite, per non lasciare segni sulla piega, togli del tutto il collarino e poi infilalo sulla piega nuova prima di attaccarlo ai comandi (rispettando il senso, ovviamente)
2 - è consigliata tra attacco e piega; io in passato mettevo un velo di grasso giallo, giusto per evitare l'incollaggio delle due parti. mai messo niente tra collarini e piega.
3 - si
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
confermo quanto detto da [MENTION=17208]bradipus[/MENTION]

immagino che la curva sia un po' diversa ma se vuoi iniziare da un posizionamento dei comandi il più simile possibile al precedente ti consiglio di prendere la misura dalla punta inferiore della leva freno al centro mozzo anteriore e ripristinarla con il nuovo
è un inizio per avere i comandi dove li avevi prima
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Grazie per le risposte,
ho "quasi" montato la curva....ma posizionando i collarini nella stessa posizione rispetto alle serigrafie sulle "corna" del manubrio i comandi restano ad altezze diverse!
I collarini sono nella stessa posizione relativa rispetto ai comandi (campy super record)?
Le serigrafie sono nelle stessa posizione relativamente alle suddette "corna" o sono messe un po' a casaccio giusto per avere un riferimento (la curva è una superlogic ritchey)?
Ho provato a misurare entrambe le cose con un metro da sarto ma gli errori di misura (mm) rendono la conclusione impossibile.
Me ne frego e cerco qualche altro metodo per pareggiare i comandi o ...?
Aiuto!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao, se sei sicuro che uno dei due comandi sia all'altezza giusta allora posiziona tra i due una bolla, e quando sarà, appunto, "in bolla" allora avrai la medesima altezza!!!

io ho cambiato piega e sono riuscito a recuperare anche il nastro....fizik softouch 3mm, ho dovuto solo allargare un pò nella parte alta perchè la deda zero100 è di diametro leggermente superiore e a ogni giro "frega" rispetto alla mia vecchia zero1
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
E ancora ....
campagnolo dice 10Nm come coppia per le fascette dei comandi. Ho l'impressione che così il manubrio in carbonio esploda. Ho serrato a circa 4Nm in corrispondenza delle zone "sigrinate" della curva senza usare pasta al carbonio.
Può bastare?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E ancora ....
campagnolo dice 10Nm come coppia per le fascette dei comandi. Ho l'impressione che così il manubrio in carbonio esploda. Ho serrato a circa 4Nm in corrispondenza delle zone "sigrinate" della curva senza usare pasta al carbonio.
Può bastare?

io li ho sempre fissati senza dinamometrica, chiudendo finchè restino ben saldi (sicuramente meno di 5nm).
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
ciao raga vi allego una foto siccome ho cambiato manuorio secondo voi lo ho montato correttamnte con le leve??? cosa ve ne sembra
Dovevi chiederlo prima di nastrare... :mrgreen:
Sembra abbastanza corretto come montaggio: metti un righello sotto la parte bassa e verifica che la punta della leva lo tocchi o sia sollevata di qualche mm (max.).
Comunque se hai mani grandi e arrivi bene alle leve alla fin fine è una cosa abbastanza personale; caso mai non ci arrivi hai anche la vite per avvicinare la leva alla piega.
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Dovevi chiederlo prima di nastrare... :mrgreen:
Sembra abbastanza corretto come montaggio: metti un righello sotto la parte bassa e verifica che la punta della leva lo tocchi o sia sollevata di qualche mm (max.).
Comunque se hai mani grandi e arrivi bene alle leve alla fin fine è una cosa abbastanza personale; caso mai non ci arrivi hai anche la vite per avvicinare la leva alla piega.

scusa hai prfettamente ragione dalla fretta non ci ho pensato ho cambiato anche il nastro che quello della foto prima era provvisorio...ho solo abbassato poco il manubrio ti allego la foto di come è adesso cosi riesco a prenere le leve in presa bassa anche se non ho mani grandi ma casomai avvicino un po le leve
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Stando a quel che leggo è possibile sostituire la piega manubrio senza dover sostituire guaine e cavi.
Per curiosità, come si procederebbe per evitare di "far danni"?
Tolto il nastro manubrio normalmente le guaine di cambio e freno sono fermate al manubrio con nastro adesivo. A questo punto meglio iniziare procedendo alla sostituzione uno alla volta, quindi via il nastro adesivo, si allenta e sfila il comando STi ecc. oppure si toglie il nastro ad entrambi e li si sostituisce insieme sulla nuova piega? Non è che qualche cavo potrebbe uscire dal comando? :-)

Ho cercato fugacemente su YT ma non ho trovato nulla, il che è un po' strano visto che è pieno di gente che filma di tutto...
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Stando a quel che leggo è possibile sostituire la piega manubrio senza dover sostituire guaine e cavi.
Per curiosità, come si procederebbe per evitare di "far danni"?
Tolto il nastro manubrio normalmente le guaine di cambio e freno sono fermate al manubrio con nastro adesivo. A questo punto meglio iniziare procedendo alla sostituzione uno alla volta oppure si toglie il nastro ad entrambi e li si sostituisce insieme sulla nuova piega? Ho cercato fugacemente su YT ma non ho trovato video al riguardo...

(il che è un po' strano visto che è pieno di gente che filma di tutto...)

levi tutto da una parte e rimonti tutto dall'altra: anche perchè, immagino, le 2 curve saranno differenti e, quindi, il passaggio cavi potrebbe essere un pelo differente

prima di smontare i comandi ti consiglio di misurare la distanza tra la punta inferiore delle leve e il centro perno ruota: da usare come riferimento per rimontarle sulla nuova (naturalmente se le pieghe sono molto diverse è un punto di partenza per riposizionarle)