cuscinetti movimento centrale a biglie

davidato

Novellino
7 Giugno 2017
2
0
Visita sito
Bici
legnano condorino 1968
Ciao a tutti,
ho una Legnano Condorino, del 68, avete presente ?

La bici non ha bisogno di grandi lavori, ma è stata ferma per 25 anni...

Sono partito dalle cromature, che sono venute piuttosto bene, ora tocca al movimento centrale :
smontandolo mi sono accorto che il cuscinetto tra perno quadro e calotta è creato dalle sole biglie ... volevo chiedervi : è possibile sostituirlo con un cuscinetto a gabbietta ? nel caso, devo acquistarne uno di qualche dimensione particolare ?

Grazie!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
ho una Legnano Condorino, del 68, avete presente ?

La bici non ha bisogno di grandi lavori, ma è stata ferma per 25 anni...

Sono partito dalle cromature, che sono venute piuttosto bene, ora tocca al movimento centrale :
smontandolo mi sono accorto che il cuscinetto tra perno quadro e calotta è creato dalle sole biglie ... volevo chiedervi : è possibile sostituirlo con un cuscinetto a gabbietta ? nel caso, devo acquistarne uno di qualche dimensione particolare ?

Grazie!

Noe, devi ricomprare le sfere cambiarle e registrarle, altrimenti che epoca sarebbe:mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una

Per entrare nel dettaglio... quel movimento centrale non lo puoi modificare per usare i cuscinetti, puoi solo sostituire le sfere e al massimo metterle nella gabbietta per facilitare il montaggio.

Se però vuoi, puoi comprare l'intero movimento centrale a cartuccia, che però esteticamente farà schifo perchè è di plastica a vista, altro che cromature. ( a meno che ne esistano di appositi per bici d'epoca...)