Tensione raggi MAVIC Zicral (Ksyrium SLE)

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
SAlve,
I raggi in questione sono di larghezza 5.6 x 2.1 (POST), nella tabelle allegate al tensiometro Park Tool TM-1 sono riportati i valori di conversione (deflessione =>kgf) solo per dimensioni
1) 5.3 x 1.8 e
2) 4.3x2.1, e i valori forniti, per lo stessa deflessione in unità arbitrarie park tool, sono un bel po diversi.
A quale tabella mi devo attenere: quella per raggi più stretti e sottili (5.3 x 1.8) o quella per raggi più stretti ma dello stesso spessore (4.3 x 2.1) dei miei ? (quale variabile è dominante, spessore -come credo- o larghezza)

Finora sono andato cercando di avere tensioni omogenee tra i raggi , senza badare ai valori assoluti della tensionatura, mi accorgo però che secondo una tabella (5.3 x 1.8) sarebbero troppo tensionati (160 kgf ! ), per l’altra (4.3 x 2.1) sono OK (120 kgf) secondo i dati forniti dalla casa per il drive side.

(premetto che misuro a metà raggio, lungo il lato piatto e senza copertone)
Grazie mille in anticipo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
SAlve,
I raggi in questione sono di larghezza 5.6 x 2.1 (POST), nella tabelle allegate al tensiometro Park Tool TM-1 sono riportati i valori di conversione (deflessione =>kgf) solo per dimensioni
1) 5.3 x 1.8 e
2) 4.3x2.1, e i valori forniti, per lo stessa deflessione in unità arbitrarie park tool, sono un bel po diversi.
A quale tabella mi devo attenere: quella per raggi più stretti e sottili (5.3 x 1.8) o quella per raggi più stretti ma dello stesso spessore (4.3 x 2.1) dei miei ? (quale variabile è dominante, spessore -come credo- o larghezza)

Finora sono andato cercando di avere tensioni omogenee tra i raggi , senza badare ai valori assoluti della tensionatura, mi accorgo però che secondo una tabella (5.3 x 1.8) sarebbero troppo tensionati (160 kgf ! ), per l’altra (4.3 x 2.1) sono OK (120 kgf) secondo i dati forniti dalla casa per il drive side.

(premetto che misuro a metà raggio, lungo il lato piatto e senza copertone)
Grazie mille in anticipo
Devi stare più basso di numero, perchè il 5,6 x 2,1 è più robusto ed ha un numero di conversione più basso.
Devi misurarli tutti e fare una media del valore rilevato. Se vedi per esempio che sono tutti vicini a 16 li porti tutti a quel valore preciso.
Siccome conta molto lo spessore più che larghezza tarati sui 2,1 x 4.3
 
Ultima modifica: