decadimento copertoncini

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
i produttori di gomme per moto, dicono di sostituirli ogni 2 anni xkè si induriscono

anche quelli da bici cmq perdono e tendono ad indurirsi e perdere grip

ad essempio i miei zaffiro dopo un anno e 4 mila km anche se hanno un battistrada integro ormai hanno un grip ridotto e quindi tra poco verranno sostuiti e coservati come copertoni di emergenza
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ti dico la verità, io ho dei gp4000s che mi ha regalato un mio collega che ha smesso di andare in bici che avranno 4 o 5 anni, li ho montati e vanno ancora benissimo.
Diciamo che adesso quando arriverà il freddo e il gelo smonto l'anteriore e ci metto un gp4000 s2 nuovo, ma proprio per sicurezza l'anteriore è troppo importante..
Comunque quelli vecchi se non hanno la gomma crepata o si sente al tatto che sono diventati duri per me si possono montare tranquillamente al posteriore..
Ciao
 

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
ridley fenix ultegra 2014
secondo la mia modesta opinione..

pneumatici che anno alle spalle più di un anno,posso continuare a dare grandi soddisfazioni d'estate..quando le temperature dell'asfalto sono minimo di 30/40gradi e quindi,le mescole lavorano perfettamente grazie al calore..e forse si ha addirittura un vantaggio in termini di scorrimento e usura centrale.

viceversa l'inverno,con temperature molto sotto i 15gradi,non danno la possibità di scaldare le mescole "stagionate" di scaldarsi..e quindi se già si scende dalle valli con un po di attenzione con pneumatici nuovi che hanno un grande grip dato da mescole nuove,con i "vecchietti" la sensazione sarebbe paura ad ogni frenata improvvisa.

meglio non rischiare..direi :wacko:
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
ok, messaggio più che chiaro. settimana prossima li sostituisco

peccato però ... avevano 7.500 km e i buchini di usura non erano ancora consumati (sono i conti gp4000s) .... volevo puntare a 10.000 al posteriore :-)

grazie a tutti per le risposte immediate
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Secondo non ne vale la pena tirarli all'osso così tanto ... pensate che se andate a terra i 50-60 euro non vi bastano neache x sostituire la divisa estiva .... fate voi