Esperienza negativa con Roberto Massa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma non vogliamo mica sapere quanto guadagna il preparatore !! Stiamo ragionando sul fatto se sia giusto o meno mollare un cliente/alteta a metà strada. Si potrebbe pensare che sia più facile mollare un cicloamatore dopo un mese senza aver ottenuto ( credo ) nessun risultato, che riuscire a portarlo ad una condizione mai raggiunta prima, non ti pare ? Così come potrebbe essere più facile portare a buoni livelli un amatore giovane e con un alto rapporto w/kg di base e fare anche più bella figura, un brocco non fa certo una gran pubblicità al suo preparatore.
Anch'io se potessi mi sceglierei una clientela di soli miliardari, ma non per questo sarei più bravo a fare il mio lavoro al limite sarei solo più fortunato ;)

a questa domanda non saprei rispondere

io ho posto fine al rapporto per i motivi che ho descritto a pagina 1 di questa discussione 1 mese prima che finisse il mio pacchetto
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Da quello che ho potuto leggere,mi sembra una persona si preparata,ma troppo piena di se..

Per rispondere anche a @vigorelli 1954, ho Roberto Massa tra i contatti su facebook e Strava, lo seguo un po': è uno studioso, si informa molto, probabilmente non vuole che le sue tabelle vengano divulgate perché pensa di offrire programmi innovativi, all'avanguardia; insomma, degni di essere copiati.
Poi io di queste cose non capisco niente, però mi ha dato l'impressione di essere uno molto preparato.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sarà per questo che mi è simpatico? :))):

Per rispondere anche a @vigorelli 1954, ho Roberto Massa tra i contatti su facebook e Strava, lo seguo un po': è uno studioso, si informa molto, probabilmente non vuole che le sue tabelle vengano divulgate perché pensa di offrire programmi innovativi, all'avanguardia; insomma, degni di essere copiati.
Poi io di queste cose non capisco niente, però mi ha dato l'impressione di essere uno molto preparato.

Lo è preparato....come lo è l'attuale che frequento...
Buonanotte vagniù
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Al di là del fatto che l'unico preparatore che ho è mia moglie che mi prepara dei bei piatti di pasta, non vedo però una contraddizione tra il divertimento e la passione e il desiderio di preparare il proprio fisico al meglio per poter competere in gare, fossero anche amatoriali.
Premesso questo, io credo che chi vende un servizio DEBBA farlo con rispetto, educazione e flessibilità verso i propri clienti.
Un preparatore che ha come clienti degli amatori non può e non deve pretendere competenza pari alla propria, e quindi se il cliente chiede dei chiarimenti sul programma da seguire non ci sono balle, i chiarimenti vanno dati. Il contatto settimanale invece rientra nel normale scambio di dati e nell'eventuale adeguamento del programma, ma non si può dire a qualcuno che non ha capito quel che deve fare "mi spiace, il tuo pacchetto prevede 1 contatto a settimana, fino a settimana prossima se non hai capito cosa fare arrangiati".
Ovviamente la mia opinione è basata su quanto letto, cioè avendo sentito solo una campana. Mi piacerebbe leggere la replica del preparatore in questione per farmi un'opinione più completa e forse più giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: bt3

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.496
9.608
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Capisco le lamentele dei clienti di Massa, probabilmente lui si rivolge ad una clientela particolare, oppure non ha tempo o voglia di rispondere a decine di domande ..... bisogna aspettare una sua replica che non tarderà ad arrivare.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al prossimo ot o messaggio reiterato dopo la cancellazione, si prendono provvedimenti.
Ce la facciamo a rimanere in argomento?
Grazie della collaborazione.
 

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
Vorrei spezzare una lancia a favore di Massa.

1) I dettagli di come eseguire gli allenamenti sono presenti nei materiali da lui inviati ad inizio collaborazione ("sussidiario") ed aggiornati regolarmente.

2) Il limite di contatti settimanali e' stabilito in anticipo percui mi sembra una critica al limite del ridicolo.

3) sulla questione "passione" VS "tecnicalita' e/o americanate" mi dispiace contraddirvi ma senza tecnica non si va da nessuna parte. se non sta bene allenarsi seguendo profile Potenza etc etc si e' liberi di non farsi seguire da Massa, molto semplice.

4) Sul lavorare in Z2 a Gennaio: il lavoro in Z2 e' fondamentale tutto l'anno, pensi di poter stare in Z4 4 ore? il punto non e' lavorare in Z2 o meno, e' il resto che viene incluso nel programma e dire che non ci sia una progressione ed anche una personalizzazione degli allenamenti e' errato. Non entro nel merito degli allenamenti specifici ma da settembre ad oggi il mio programma e' completamente diverso/cambiato/evoluto.

5) se nel limite dei contatti settimanali si chiedono cose tecniche la risposta e' sempre Chiara e dettagliata. A me e' capitato anche di avere risolto un problema con I vector grazie ad un suo avviso.

6) lamentarsi rispetto alla scelta di stabilre una soglia base (3.8 W/kg) per le persone da seguire o decidere di "mollare" una persona che non rispetta I termini del contratto, mi sembra patetico. Massa avra' centinaia di richieste ed e' legittimo che faccia un po' quello che vuole. Peraltro, ad essere cinico, ma se hai una soglia sotto I 3.8 watt al kg ti serve davvero un preparatore?

7) quando mi sono deciso a farmi seguire da un preparatore non ero alla ricerca di un migliore amico o di una sorta di mentore che potesse consolare le mie frustrazioni. Anzi, preferisco uno che mi fa il culo se sgarro o non faccio bene un allenamento.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Vorrei spezzare una lancia a favore di Massa.

1) I dettagli di come eseguire gli allenamenti sono presenti nei materiali da lui inviati ad inizio collaborazione ("sussidiario") ed aggiornati regolarmente.

2) Il limite di contatti settimanali e' stabilito in anticipo percui mi sembra una critica al limite del ridicolo.

3) sulla questione "passione" VS "tecnicalita' e/o americanate" mi dispiace contraddirvi ma senza tecnica non si va da nessuna parte. se non sta bene allenarsi seguendo profile Potenza etc etc si e' liberi di non farsi seguire da Massa, molto semplice.

4) Sul lavorare in Z2 a Gennaio: il lavoro in Z2 e' fondamentale tutto l'anno, pensi di poter stare in Z4 4 ore? il punto non e' lavorare in Z2 o meno, e' il resto che viene incluso nel programma e dire che non ci sia una progressione ed anche una personalizzazione degli allenamenti e' errato. Non entro nel merito degli allenamenti specifici ma da settembre ad oggi il mio programma e' completamente diverso/cambiato/evoluto.

5) se nel limite dei contatti settimanali si chiedono cose tecniche la risposta e' sempre Chiara e dettagliata. A me e' capitato anche di avere risolto un problema con I vector grazie ad un suo avviso.

6) lamentarsi rispetto alla scelta di stabilre una soglia base (3.8 W/kg) per le persone da seguire o decidere di "mollare" una persona che non rispetta I termini del contratto, mi sembra patetico. Massa avra' centinaia di richieste ed e' legittimo che faccia un po' quello che vuole. Peraltro, ad essere cinico, ma se hai una soglia sotto I 3.8 watt al kg ti serve davvero un preparatore?

7) quando mi sono deciso a farmi seguire da un preparatore non ero alla ricerca di un migliore amico o di una sorta di mentore che potesse consolare le mie frustrazioni. Anzi, preferisco uno che mi fa il culo se sgarro o non faccio bene un allenamento.

benvenuto sul forum o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mag and ferdylosroq

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Vorrei spezzare una lancia a favore di Massa.

1) I dettagli di come eseguire gli allenamenti sono presenti nei materiali da lui inviati ad inizio collaborazione ("sussidiario") ed aggiornati regolarmente.

2) Il limite di contatti settimanali e' stabilito in anticipo percui mi sembra una critica al limite del ridicolo.

3) sulla questione "passione" VS "tecnicalita' e/o americanate" mi dispiace contraddirvi ma senza tecnica non si va da nessuna parte. se non sta bene allenarsi seguendo profile Potenza etc etc si e' liberi di non farsi seguire da Massa, molto semplice.

4) Sul lavorare in Z2 a Gennaio: il lavoro in Z2 e' fondamentale tutto l'anno, pensi di poter stare in Z4 4 ore? il punto non e' lavorare in Z2 o meno, e' il resto che viene incluso nel programma e dire che non ci sia una progressione ed anche una personalizzazione degli allenamenti e' errato. Non entro nel merito degli allenamenti specifici ma da settembre ad oggi il mio programma e' completamente diverso/cambiato/evoluto.

5) se nel limite dei contatti settimanali si chiedono cose tecniche la risposta e' sempre Chiara e dettagliata. A me e' capitato anche di avere risolto un problema con I vector grazie ad un suo avviso.

6) lamentarsi rispetto alla scelta di stabilre una soglia base (3.8 W/kg) per le persone da seguire o decidere di "mollare" una persona che non rispetta I termini del contratto, mi sembra patetico. Massa avra' centinaia di richieste ed e' legittimo che faccia un po' quello che vuole. Peraltro, ad essere cinico, ma se hai una soglia sotto I 3.8 watt al kg ti serve davvero un preparatore?

7) quando mi sono deciso a farmi seguire da un preparatore non ero alla ricerca di un migliore amico o di una sorta di mentore che potesse consolare le mie frustrazioni. Anzi, preferisco uno che mi fa il culo se sgarro o non faccio bene un allenamento.

Comunque non darti pena di prendere le difese di Massa, questo 3d se analizziamo bene è tutta pubblicità positiva. D'altronde ne emerge che massa è così bravo che non ha tempo da perdere con quelli scarsi, che è "elitario"...un po' come quei locali che hanno la fila chilometrica di gente che è disposta a vendere i genitori pur di entrarci. Dunque non so come preparatore, ma con la psicologia di massa (:mrgreen::mrgreen:) sicuramente ci sa fare.
 
  • Mi piace
Reactions: robozap

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.496
9.608
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vorrei spezzare una lancia a favore di Massa.
Benvenuto, l' argomento ti sta a cuore vedo.....

1) I dettagli di come eseguire gli allenamenti sono presenti nei materiali da lui inviati ad inizio collaborazione ("sussidiario") ed aggiornati regolarmente.

2) Il limite di contatti settimanali e' stabilito in anticipo percui mi sembra una critica al limite del ridicolo.
Gli utenti si sono lamentati di errori o incomprensioni, può succedere che una persona non capisca bene una cosa no ? Capisco bene però quello che scrivi in fondo al tuo discorso, rispondo sotto.

3) sulla questione "passione" VS "tecnicalita' e/o americanate" mi dispiace contraddirvi ma senza tecnica non si va da nessuna parte. se non sta bene allenarsi seguendo profile Potenza etc etc si e' liberi di non farsi seguire da Massa, molto semplice.
Ah su questo non ci piove

4) Sul lavorare in Z2 a Gennaio: il lavoro in Z2 e' fondamentale tutto l'anno, pensi di poter stare in Z4 4 ore? il punto non e' lavorare in Z2 o meno, e' il resto che viene incluso nel programma e dire che non ci sia una progressione ed anche una personalizzazione degli allenamenti e' errato. Non entro nel merito degli allenamenti specifici ma da settembre ad oggi il mio programma e' completamente diverso/cambiato/evoluto.
Qui non so cosa dire, sono ignorante in materia.

5) se nel limite dei contatti settimanali si chiedono cose tecniche la risposta e' sempre Chiara e dettagliata. A me e' capitato anche di avere risolto un problema con I vector grazie ad un suo avviso.
Come scrivevo prima, secondo me può capitare un inconveniente ad una persona, un imprevisto, un contrattempo..... se i contatti non sono continui e/o inutili o simili a quelli con un amico o una fidanzata si può anche rispondere.

6) lamentarsi rispetto alla scelta di stabilre una soglia base (3.8 W/kg) per le persone da seguire o decidere di "mollare" una persona che non rispetta I termini del contratto, mi sembra patetico. Massa avra' centinaia di richieste ed e' legittimo che faccia un po' quello che vuole. Peraltro, ad essere cinico, ma se hai una soglia sotto I 3.8 watt al kg ti serve davvero un preparatore?
Sulla parte evidenziata abbiamo già discusso prima e i messaggi sono stati cancellati perchè Off Topic. Però se ti va puoi aprire una nuova discussione, interverrò con piacere.

7) quando mi sono deciso a farmi seguire da un preparatore non ero alla ricerca di un migliore amico o di una sorta di mentore che potesse consolare le mie frustrazioni. Anzi, preferisco uno che mi fa il culo se sgarro o non faccio bene un allenamento.
Ecco.... ho capito benissimo cosa vuoi dire, purtroppo si devono mettere dei paletti per evitare tutto questo.
Bisogna vedere però se gli utenti che si sono lamentati all' interno di questa discussione si sono comportati come tu descrivi o se si sono limitati a chiedere di essere "illuminati" sui dubbi che avevano.
@Carlo.Fino: tu pensi che Roberto possa intervenire in giornata ?
 
  • Mi piace
Reactions: trusto and frejus82

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Faccio un considerazione: chi ha creato il thread ad un certo punto dice "...ma per uno che deve gareggiare,sai che significa trovarsi a metà stagione senza la guida che ti h seguito fino a quel momento?"
In un'altra discussione uno criticava un circuito in quanto prevedeva gare per tutta la stagione e questo lo avrebbe costretto ad avere "due picchi di forma durante l'hanno".
In una discussione nella sezione granfondo una gara di 130 km con 1800 D+ ad inizio aprile viene considerata indegna in quanto troppo facile.
Con questo modo di pensare, il preparatore giusto probabilmente é Roberto Massa. Io non lo conosco ma basta leggere quello che scrive e come scrive per immaginare il puntiglio e il livello di professionalitá che mette nel suo lavoro. Immagino anche che la stessa cosa si aspetti da chi si rivolge a lui e le esperienze qui riportate ne sono la prova.
Quindi secondo me lui fa parte di quel mondo professionale al quale molti qui vorrebbero accedere pur non avendone le possibilitá in termini di tempo, impegno, doti fisiche o mentali.
E' lecito provarci ma se da quel mondo poi si prendono palate sui denti non veniamo a piangere sul forum!!!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
finalmente...e benvenuto anche da parte mia
Vorrei spezzare una lancia a favore di Massa.

1) I dettagli di come eseguire gli allenamenti sono presenti nei materiali da lui inviati ad inizio collaborazione ("sussidiario") ed aggiornati regolarmente.
nel sussidiario ci sono linee generali,ma non ci sono dettagli sulla tecnica del tipo la differenza tra uno sprint e un rilancio,del tipo l'esecuzione di una SFR ecc........adesso ciò è diventato elementare per me,ma quando mi sono avvicinato a questo modo di allenarmi,non era così....e se un preparatore da per scontato che questo lo sia......beh ha fatto il primo errore.
Ti ricordo che insieme al sussidiario,mi ha inviato anche un questionario per conoscermi atleticamente(cosa che avrà fatto anche con te),gli ho risposto a tutto e si evinceva tranquillamente il mio grado/esperienza di preparazione-culturale
2) Il limite di contatti settimanali e' stabilito in anticipo percui mi sembra una critica al limite del ridicolo.
al limite del ridicolo se non leggi ciò che ho scritto,dove riportavo che avevo un contatto settimanale a disposizione,e lui si atteneva a quello...è stato corretto nei termini contrattuali(te l'ho scritto nel primo post),ma non nei fini pratici....altrimenti tutto ciò non sarebbe successo

3) sulla questione "passione" VS "tecnicalita' e/o americanate" mi dispiace contraddirvi ma senza tecnica non si va da nessuna parte. se non sta bene allenarsi seguendo profile Potenza etc etc si e' liberi di non farsi seguire da Massa, molto semplice.
Caro Carlo...rileggi bene...ho usato americanata in modo ironico,seguito dal fatto che ritengo necessarie queste cose,ma devono essere accompagnate da un supporto umano e non presuntuoso.....altrimenti resta carta straccia indigesta

4) Sul lavorare in Z2 a Gennaio: il lavoro in Z2 e' fondamentale tutto l'anno, pensi di poter stare in Z4 4 ore? il punto non e' lavorare in Z2 o meno, e' il resto che viene incluso nel programma e dire che non ci sia una progressione ed anche una personalizzazione degli allenamenti e' errato. Non entro nel merito degli allenamenti specifici ma da settembre ad oggi il mio programma e' completamente diverso/cambiato/evoluto.
dove l'ho scritto?non ricordo sai....magari mi aiuti a menzionarmelo.
Sul lavoro in Z2 ti ho scritto in modo chiaro ed esplicito che questo volume così ampio di lavoro in Z2 a gennaio mi è sembrato esagerato,e ti ho scritto pure che il mio esagerato vale nulla,visto che è una mia percezione,percezione di uno che deve solo imparare

5) se nel limite dei contatti settimanali si chiedono cose tecniche la risposta e' sempre Chiara e dettagliata. A me e' capitato anche di avere risolto un problema con I vector grazie ad un suo avviso.
è proprio questo il punto....stando al solo ed unico contatto settimanale,se ti faccio una domanda,tu mi rispondi...e praticamente ho esaurito il bonus....che se poi la tua risposta non l'ho compresa.....beh,fa niente ho esaurito il bonus.
Preciso anche che Massa mi rispondeva anche a due /tre domande settimanali(come già riportato),ma caxxo,così è uno stress,perchè traspare subito dalla risposta che ti stai scogxxxnando a darmela.

6) lamentarsi rispetto alla scelta di stabilre una soglia base (3.8 W/kg) per le persone da seguire o decidere di "mollare" una persona che non rispetta I termini del contratto, mi sembra patetico. Massa avra' centinaia di richieste ed e' legittimo che faccia un po' quello che vuole. Peraltro, ad essere cinico, ma se hai una soglia sotto I 3.8 watt al kg ti serve davvero un preparatore?
qui ti sei superato:mrgreen:...peccato che a inizio contratto non ho nulla dove si specificano limitazioni di questo tipo....o visto che sei così infomato e documentato,hai le prove per contraddirmi...a proposito se devi postare anche solo un documento del materiale cheti ha dato Massa,glielo devi chiedere prima....altrimenti ti molla...giustamente....LO DICE IL CONTRATTO

7) quando mi sono deciso a farmi seguire da un preparatore non ero alla ricerca di un migliore amico o di una sorta di mentore che potesse consolare le mie frustrazioni. Anzi, preferisco uno che mi fa il culo se sgarro o non faccio bene un allenamento.
ecco....con questo hai fatto bonus!...mi rendo conto che non hai nemmeno l'dea di cosa si stia discutendo....
 
  • Mi piace
Reactions: ferdylosroq

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Faccio un considerazione: chi ha creato il thread ad un certo punto dice "...ma per uno che deve gareggiare,sai che significa trovarsi a metà stagione senza la guida che ti h seguito fino a quel momento?"
In un'altra discussione uno criticava un circuito in quanto prevedeva gare per tutta la stagione e questo lo avrebbe costretto ad avere "due picchi di forma durante l'hanno".
In una discussione nella sezione granfondo una gara di 130 km con 1800 D+ ad inizio aprile viene considerata indegna in quanto troppo facile.
Con questo modo di pensare, il preparatore giusto probabilmente é Roberto Massa. Io non lo conosco ma basta leggere quello che scrive e come scrive per immaginare il puntiglio e il livello di professionalitá che mette nel suo lavoro. Immagino anche che la stessa cosa si aspetti da chi si rivolge a lui e le esperienze qui riportate ne sono la prova.
Quindi secondo me lui fa parte di quel mondo professionale al quale molti qui vorrebbero accedere pur non avendone le possibilitá in termini di tempo, impegno, doti fisiche o mentali.
E' lecito provarci ma se da quel mondo poi si prendono palate sui denti non veniamo a piangere sul forum!!!
....no,non basta leggere quello che uno scrive....che sia Massa o sia Io
involontariamente(spero) hai messo da una parte la gente di altro livello tecnico,puntigliosa che si può permettere di snobbare CHI TI PAGA, e dall'altro i preparatori "mongoloidi" che devono accondiscendere alle richieste di mille atleti scarsi e a volte che è meglio mollare per maleducazione,che assillano in continuazione,ma poi di sacrifici in bici ne fanno ben pochi.

Sai,da quando ho mollato Massa,ne ho trovato un'altro puntiglioso e rompcoxxxoni negli allenamenti/alimentazione e integrazione,eppure di una disponbilità nel giusto della misura.

Secondo quale legge umana,chi si trova ad un certo livello,deve chiudersi in uno stretto rango?

I grandi sono proprio quelli che mettono al servizio il sapere acquisto....e non mi riferisco al solo ciclismo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
nel sussidiario ci sono linee generali,ma non ci sono dettagli sulla tecnica del tipo la differenza tra uno sprint e un rilancio,del tipo l'esecuzione di una SFR ecc........adesso ciò è diventato elementare per me,ma quando mi sono avvicinato a questo modo di allenarmi,non era così....e se un preparatore da per scontato che questo lo sia......beh ha fatto il primo errore.

ma non era massa che diceva che le SFR non servono a nulla? ;nonzo%
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.