Olmo vintage (principiante)

nuvolablu

Novellino
25 Maggio 2012
6
0
Visita sito
Bici
/
Ciao,scrivo qui su questo forum per la prima volta, mi chiamo Alessio, ho 20 anni e sono un grande appassionato di ciclismo ( quello visto in tv per ora :mrgreen:).
Sono in possesso di una bella bici che dovrebbe essere dei primi anni '90 ( forse 1990 o 1991 ma non ho la certezza), telaio OLMO Columbus ben tenuto, per il resto il cambio è Shimano 105 , i freni sempre Shimano (600) , cerchi Campagnolo e sella della Concor
Vorrei un po' sistemarla e sostituire quei pezzi troppo obsoleti o mal funzionanti e quindi chiedo consigli a voi, essendo totalmente nuovo in queste cose ...
L' ho un po' pulita ....Ho già visto che manca qualcosa per fissare il sellino, immagino quindi di dover cambiare reggisella o trovare pezzi per fissarlo, poi i pneumatici mi paiono un po' troppo vecchi.La vernice in qualche punto è rovinata e pensavo magari di riverniciarla in modo diverso? Freni, trasmissione come sono?

Aggiungo delle foto fatemi sapere o-o
 

Allegati

  • P6100344.jpg
    P6100344.jpg
    82,2 KB · Visite: 212
  • P6100359.jpg
    P6100359.jpg
    97,7 KB · Visite: 158
  • P6100348.jpg
    P6100348.jpg
    86,8 KB · Visite: 137
  • P6100349.jpg
    P6100349.jpg
    88 KB · Visite: 155
  • P6100351.jpg
    P6100351.jpg
    96 KB · Visite: 129
  • P6100357.jpg
    P6100357.jpg
    89 KB · Visite: 204
29 Gennaio 2012
201
0
Visita sito
Bici
vintage
Ciao,scrivo qui su questo forum per la prima volta, mi chiamo Alessio, ho 20 anni e sono un grande appassionato di ciclismo ( quello visto in tv per ora :mrgreen:).
Sono in possesso di una bella bici che dovrebbe essere dei primi anni '90 ( forse 1990 o 1991 ma non ho la certezza), telaio OLMO Columbus ben tenuto, per il resto il cambio è Shimano 105 , i freni sempre Shimano (600) , cerchi Campagnolo e sella della Concor
Vorrei un po' sistemarla e sostituire quei pezzi troppo obsoleti o mal funzionanti e quindi chiedo consigli a voi, essendo totalmente nuovo in queste cose ...
L' ho un po' pulita ....Ho già visto che manca qualcosa per fissare il sellino, immagino quindi di dover cambiare reggisella o trovare pezzi per fissarlo, poi i pneumatici mi paiono un po' troppo vecchi.La vernice in qualche punto è rovinata e pensavo magari di riverniciarla in modo diverso? Freni, trasmissione come sono?

Aggiungo delle foto fatemi sapere o-o


fa anche anni 80 , meriterebbe un bel gruppo c-record.
 

nuvolablu

Novellino
25 Maggio 2012
6
0
Visita sito
Bici
/
fa anche anni 80 , meriterebbe un bel gruppo c-record.

Belli davvero ma dove si possono trovare? Ebay? I prezzi sono davvero folli :mrgreen:

Nessun altro consiglio? Tenete conto che la bici poi dovrei iniziare anche ad usarla, non è solo un restauro...
I copertoni Michelin Hi-lite comp sono vecchi volevo sostituirli. Cambio anche la camera d'aria no? Meglio decathlon o qualche venditore più specializzato (qui vicino ho un negozio della Olmo) o tento su internet? ;nonzo%
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Belli davvero ma dove si possono trovare? Ebay? I prezzi sono davvero folli :mrgreen:

Nessun altro consiglio? Tenete conto che la bici poi dovrei iniziare anche ad usarla, non è solo un restauro...
I copertoni Michelin Hi-lite comp sono vecchi volevo sostituirli. Cambio anche la camera d'aria no? Meglio decathlon o qualche venditore più specializzato (qui vicino ho un negozio della Olmo) o tento su internet? ;nonzo%

Il minimo per usarla secondo me è copertoni nuovi, pedali e ultimo ma non meno importante un nastro manubrio meno 90's
(e una piccola revisione.... ingrassaggio ecc. ecc......)
Non riverniciarla assolutamente.. è bellissima così. Anche con qualche imperfezione.
 
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Poi se è della tua misura (e questo è l'aspetto più importante)
regolare sella e abbassare manubrio.
Per le regolazioni più fini dovresti sentire qualcuno che ti metta in sella correttamente
ciao
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Belli davvero ma dove si possono trovare? Ebay? I prezzi sono davvero folli :mrgreen:

Nessun altro consiglio? Tenete conto che la bici poi dovrei iniziare anche ad usarla, non è solo un restauro...
I copertoni Michelin Hi-lite comp sono vecchi volevo sostituirli. Cambio anche la camera d'aria no? Meglio decathlon o qualche venditore più specializzato (qui vicino ho un negozio della Olmo) o tento su internet? ;nonzo%

Hai una bici bellissima: non ti permettere di deturparla con il Decathlon :mrgreen:
Se hai bisogno di consigli, vai da un rivenditore Olmo, magari spendi un pò di più, ma fa niente....complimenti per la bici o-o
 

nuvolablu

Novellino
25 Maggio 2012
6
0
Visita sito
Bici
/
Grazie dei suggerimenti.
Le mie misure ho provato a calcolarle e sono un paio di cm in meno rispetto a quelle della bici nell'altezza di sella e nel tubo orizzontale, ma l 'ho provata e non mi dava fastidio. Anche se suppongo sia da vedere poi sulle distanze lunghe..