una banale delucidazione tecnica

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
breve premessa: la mia esperienza in materia bdc è pari allo zero, pertanto mi scuso sin d'ora per eventuale utilizzo di terminologia inappropriata.

Il quesito che vi pongo è in realtà una curiosità: è meglio avere una bici che monta 2 corone anteriori (gurnitura compatta; si dice così?) e 10 corone posteriori (cassetta da 10 pignoni, pertanto 10 velocità; si dice così?) oppure una bici che monta 3 corone anteriori (guarnitura tripla; (?)) e 9 corone posteriori (cassetta da 9 pignoni, pertanto 9 velocità; (?)) ?
grazie a tutti,
ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
con la prima avresti 20 velocità (x dirla alla mastrotta)

con la seconda 27

il vantaggio della tripla più che avere più velocità, è di avere un corona anteriore molto piccola e quindi rapporti più corti in caso di salite impegnative e di poco allenamento, altrimenti 20 con la compact bastano e avanzano
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
La tripla in base hai rapporti montati ha da 12 a 15 rapporti utili (ovvero non ripetuti o non consigliati).
La Compact 50/34 ne ha 16.

Con la corona grande non si mettono i 2 pignoni piccoli e con la piccola i 2 + grandi.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
breve premessa: la mia esperienza in materia bdc è pari allo zero, pertanto mi scuso sin d'ora per eventuale utilizzo di terminologia inappropriata.

Il quesito che vi pongo è in realtà una curiosità: è meglio avere una bici che monta 2 corone anteriori (gurnitura compatta; si dice così?) e 10 corone posteriori (cassetta da 10 pignoni, pertanto 10 velocità; si dice così?) oppure una bici che monta 3 corone anteriori (guarnitura tripla; (?)) e 9 corone posteriori (cassetta da 9 pignoni, pertanto 9 velocità; (?)) ?
grazie a tutti,
ciao

oramai il consiglio è di montare una compact 50 34, che con un pacco pignoni 12 28 o addirittura 12 31 ( mi sembra lo faccia la sram ovviamente abbinato al gruppo completo sram) io monto una tripla ma praticamente la moltiplica anteriore 30 (la piu piccola) non l'ho mai usata in quanto ero gia allenato.. tornassi indietro prenderei sicuramente la compact...
poi ci sono molte correnti di pensiero...
 

Yak

Novellino
23 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
Torpado Mistral 360
La tripla in base hai rapporti montati ha da 12 a 15 rapporti utili (ovvero non ripetuti o non consigliati).
La Compact 50/34 ne ha 16.

Con la corona grande non si mettono i 2 pignoni piccoli e con la piccola i 2 + grandi.
Questa è uninformazione utile, io ho sempre creduto il contrario ( e fatto di conseguenza).
Mi spiego io per le salite dure metto il 39x26, che significa corona piccola e pignone + grande.....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Questa è uninformazione utile, io ho sempre creduto il contrario ( e fatto di conseguenza).
Mi spiego io per le salite dure metto il 39x26, che significa corona piccola e pignone + grande.....


vedi che facevi benissimo

la catena non vai incrociata, tipo se metti il 39 non metti i pignoni più piccoli e se metti la corona grande 53 non devi mettere il 26
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
La tripla in base hai rapporti montati ha da 12 a 15 rapporti utili (ovvero non ripetuti o non consigliati).
La Compact 50/34 ne ha 16.

Con la corona grande non si mettono i 2 pignoni piccoli e con la piccola i 2 + grandi.

Questa è uninformazione utile, io ho sempre creduto il contrario ( e fatto di conseguenza).
Mi spiego io per le salite dure metto il 39x26, che significa corona piccola e pignone + grande.....

L'amico Stress ha fatto una veniale inversione.
Con la corona più grande non si mettono i 2 pignoni più grandi dietro e con la piccola davanti i due più piccoli dietro.
Quindi 39x26 va più che bene, quello che non va bene è 53x26 (se 26 è l'ultimo)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
breve premessa: la mia esperienza in materia bdc è pari allo zero, pertanto mi scuso sin d'ora per eventuale utilizzo di terminologia inappropriata.

Il quesito che vi pongo è in realtà una curiosità: è meglio avere una bici che monta 2 corone anteriori (gurnitura compatta; si dice così?) e 10 corone posteriori (cassetta da 10 pignoni, pertanto 10 velocità; si dice così?) oppure una bici che monta 3 corone anteriori (guarnitura tripla; (?)) e 9 corone posteriori (cassetta da 9 pignoni, pertanto 9 velocità; (?)) ?
grazie a tutti,
ciao

Ciao,
Io penso che in generale non si può affermare è meglio la tripla o la compact o la doppia, ma bisogna ben ponderare la scelta in base ai tipi di percorsi che generalmente fai o intendi fare, il tuo livello di allenamento ed il tuo modo di pedalare. Esempio se fai principalmente montagna e sei agli inzi come preparazione la tripla è piu' indicata in quanto con il 39 puoi spingere nelle salite meno impegnative, il 30 ti salva nelle pendenze da mtb, il 53 ti spinge in discesa. Mentre se da te non ci sono montagne fai solo pianura e brevi salite un 53-39 è piu indicata a meno che non ti piace fare lunghe distanze ed andare agile allora monti una compact 50-34 o meglio un 50-36.
Buona pedalata
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io le ho usate entrambe e secondo me con la doppia puoi fare un pacco pignoni da salita oppure uno da pianura/discesa, non puoi avere tutto, anche se i gruppi a 11 pignoni hanno fatto un bel salto. Con la tripla puoi avere tutto, specialmente se monti il 52.
Io credo che sia meglio una tripla o un gruppo a 11 fino al momento in cui avere meno peso anche li, non ti diventa una vera necessità piuttosto che uno sfizio. Ad ogni modo difficilmente con i gruppi attuali ci sono problemi che rendono una soluzione fantastica e l'altra pessima. Vanno più che bene tutte e due. Se prendi un usato tienilo come è. Se prendi un nuovo prendi quello più a offerta. Se devi fare migliorie falle alle ruote.
 

Yak

Novellino
23 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
Torpado Mistral 360
L'amico Stress ha fatto una veniale inversione.
Con la corona più grande non si mettono i 2 pignoni più grandi dietro e con la piccola davanti i due più piccoli dietro.
Quindi 39x26 va più che bene, quello che non va bene è 53x26 (se 26 è l'ultimo)
Ah ok. Meno male
Sai com'è......... coi tempi che corrono non vi sono più molte certezze al Mondo.......
Almeno il 39x26 potrò continuare a usarlo serenamente :)
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
L'amico Stress ha fatto una veniale inversione.
Con la corona più grande non si mettono i 2 pignoni più grandi dietro e con la piccola davanti i due più piccoli dietro.
Quindi 39x26 va più che bene, quello che non va bene è 53x26 (se 26 è l'ultimo)

Vero.
Ma mi è saltata la connessione e solo ora ho potuto ri-leggere il forum e accorgermi dell'inversione.
Corona grande niente ultimi 2 pignoni grandi.
Coriona piccola niente ultimi 2 pignoni piccoli.
Chiedo venia.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Vero.
Ma mi è saltata la connessione e solo ora ho potuto ri-leggere il forum e accorgermi dell'inversione.
Corona grande niente ultimi 2 pignoni grandi.
Coriona piccola niente ultimi 2 pignoni piccoli.
Chiedo venia.

Nessun problema
Succede

o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
una tripla su una bici da corsa che si rispetti non esiste....o-o
Questione di punti di vista.
Direi che l'argomento tripla, compact o tradizionale è già stato ampiamente dibattuto e sviscerato.
Chi ha la tripla ti parlerà un gran bene della tripla.
Chi ha la compact parlerà un gran bene della compact
Chi ha la tradizionale parlerà un gran bene della tradizionale.
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Questione di punti di vista.
Direi che l'argomento tripla, compact o tradizionale è già stato ampiamente dibattuto e sviscerato.
Chi ha la tripla ti parlerà un gran bene della tripla.
Chi ha la compact parlerà un gran bene della compact
Chi ha la tradizionale parlerà un gran bene della tradizionale.

:asd2: quoto pienamente, il fatto è che ognuno si adatta con ciò che ha, io ho iniziato con la tradizionale e continuo così perchè ho la sensazione che se cambio mi troverò male